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Stesse gomme - moto diverse/ stessa moto - gomme diverse
13622291
13622291 Inviato: 27 Lug 2012 13:07
Oggetto: Stesse gomme - moto diverse/ stessa moto - gomme diverse
 

il quesito è il seguente:

- come si fa (a priori) a stabilire quale gomma sia più adatta alla propria moto? Mi spiego meglio con i seguenti esempi:

- moto: Sv650S 2001

montate: dunlop Sportmax qualifer II --> chiuse entrambe le gomme alla seconda uscita in strada. Sensazioni ottime. grande sicurezza grande stabilità. in piega ben imbinariate. scaldano velocemente (a mio avviso) e tengono l'impossibile comunicando confidenza al pilota. (le riprenderò sicuramente)

montate: Bridgestone BT016 su consiglio di un amico. dopo esserci stato in pista ho ancora un centimetro per parte intonso sia davanti che dietro. in pista se cercavo di scendere un po' di più sentivo l'anteriore che scivolava all'esterno. in stada (ok che son anche caduto da pirla da solo a 20 all'ora in mezzo a un tornante grazie a un paio di sassi che mi hanno sollevato l'anteriore a moto completamente piegata) se appena provo a darci un po', anche in rotatoria, ad esempio, passato un certo punto l'anteriore cede o almeno è la sensazione che mi da. ma in teoria ce n'è ancora da piegare prima di arrivare al limite della gomma. nell'insieme non sono malvagie, ma non mi ci diverto e non mi fido.

un amico ha un hornet 600 e dice che non esisite gomma migliore secondo lui. la finisce da tutte le parti e ne fa di tutti i colori.

Altro esempio visto che mi direte che io e il mio ico non siamo la stessa persona e quindi dipende da quello.

Altro amico. ha montato michelin power pure sulla sua ER6N. Contentissimo
cambiata moto. presa una shiver 750. appena finito il rodaggio monta anche qui power pure. la moto diventa inguidabile. tende a buttarti giù a ogni curva. lui subito pensa sia il carattere della moto, la ciclistica, i cavalli in più...
finisce le power pure e monta dunlop qualifer II. la moto cambia dal giorno alla notte. docile in curva, sicura e piantata durante la piega. sparita la sensazione che cerci di buttarti giù e arrivata la sensazione che "ne hai ancora!" ma la gomma è già finita e fa i bigoli sulla spalla.

perchè tutto ciò?
C'è modo di sapere prima cosa potrebbe essere più o meno adatto alla propria moto? Se volessi provare un'altra gomma, tipo pirelli che mi è stato consigliato, come faccio a sapere se potrebbe andare meglio della Bridgestone? E se sarà altrettanto buona la sensazione o anche migliore che con le qualiferII?

Devo dire che a franciacorta quasi tutte le moto del circuito montavano qualifer II (penso sia lo sponsor) sebbene il gommista del circuito consigliasse Pirelli...

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie
 
13622359
13622359 Inviato: 27 Lug 2012 13:27
 

influisce tantissimo il disegno delle gomme, non l'intaglio sul copertone ma proprio la forma.....
alcune gomme sono più appuntite ed altre più tonde, prova a fare caso anche a questa differenza.

io per esempio con la Multistrada 1000 ho provato (lasciando perdere le scorpion originali) le pilot power e non riuscivo a farle scaldare ai lati...... risultato sembrava di guidare sempre sull'acqua;
poi ho montato delle Avon.... gomma da masticare ma in 4000 km ho cambiato due volte la posteriore e finito completamente l'anteriore;
poi 6 treni consecutivi di BT 016 e devo dire che per me era la gomma ideale.... mi piaceva tantissimo.......... teneva in curva, offriva la giusta resa chilometrica e sul bagnato andavano bene.
 
13622522
13622522 Inviato: 27 Lug 2012 14:11
 

si infatti era una cosa che avevo notato. Ho avuto l'opportunità di vedere smontate una BT016 e una qualifer II (entrambe 180) una di fianco all'altra. la bridgestone ha una forma più appuntita rispetto alla qualifer II che è molto più "tonda"
probabilmente è proprio questa forma appuntita, insieme alla mia moto che non è più nuova e che, anche se viene sistemata regolarmente, avrebbe bisogno...di essere cambiata, che mi danno meno confidenza.
A logica un profilo più a V dovrebbe farti scendere in piega più rapidamente rispetto ad un profilo a C. forse questo effetto insieme alle sospensioni non proprio super della mia moto mi danno la sensazione di cadere dentro la curva. le qualifer che hanno un profilo più tondeggiante e con curvatura regolare probabilmente mi accompagnano di più in piega (invece di sbattermici di cattiveria) dandomi più confidenza e permettendomi di scendere di più.
 
13622565
13622565 Inviato: 27 Lug 2012 14:23
 

infatti a me ed alla mia moto piace l'on-off ovvero entrare ed uscire di cattiveria da una curva magari anche sporcando un po la guida il profilo delle Bt016 è più congeniale........
infatti ti ripeto ho montato 6 treni consecutivi ed ogni volta era una battaglia con il gommista che mi consiglia sempre qualcosa di diverso......

ora sul 1100 ho le Contiattack sport e devo dire che sono molto simili alle Bt016 tranne che per un piccolo fastidioso senso di galleggiamento a centro curva, che al posteriore non dispiace cosi esco di traverso ma all'anteriore un po noia mi da......... cercherò di ovviare regolandomi addosso le forcelle
 
13623494
13623494 Inviato: 27 Lug 2012 19:16
Oggetto: Re: Stesse gomme - moto diverse/ stessa moto - gomme diverse
 

attila01 ha scritto:
il quesito è il seguente:

- come si fa (a priori) a stabilire quale gomma sia più adatta alla propria moto?
.....................................................................C'è modo di sapere prima cosa potrebbe essere più o meno adatto alla propria moto? Se volessi provare un'altra gomma, tipo pirelli che mi è stato consigliato, come faccio a sapere se potrebbe andare meglio della Bridgestone? E se sarà altrettanto buona la sensazione o anche migliore che con le qualiferII?



Saperlo a priori credo sia impossibile, la scelta della gomma è molto soggettiva e se ci fosse una gomma migliore in assoluto, si venderebbe solo quella.


Puoi però basarti sulle esperienze degli altri incrociandole con le tue, nel senso (scrivo nomi a caso) se tu ti trovi bene con pirelli e male con michelin e vuoi provare dunlop ma non sai come è, devi sentire l'opinione che ha di dunlop chi come te si trova bene con pirelli e male con michelin.

Non so se mi sono spiegato icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif



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