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Perdita olio cambio da filo frizione o miscelatore
8348410
8348410 Inviato: 25 Ago 2009 1:29
Oggetto: Perdita olio cambio da filo frizione o miscelatore
 



Ciao ragazzi, ho un problema: la moto si mangia l'olio del cambio macinando km, soprattutto durante i tragitti lunghi ad andature sostenute ( 6000/8000giri non di più ).

Mi ritrovo ogni 3000 km a dover rabboccare almeno di 100/200cc. Ho pensato alle cause:

1) Paraolio albero andato e perdo olio in camera di manovella
2) Perdita dalla guarnizione del coperchio
3) Perdita dalla vite di scarico
4) Perdita dall'oring del miscelatore
5) Perdita dalla sede del filo frizione

allora non credo sia la 1 perchè la moto dovrebbe andare a schifo bruciando olio cambio, la 2 nemmeno perchè ho controllato e nemmeno la 3. Rimangono le ultime due.

Per il filo frizione ho già provato a spessorare utilizzando del nastro di teflon che si usa in idraulica per diciamo sigillare, però perde sempre e non sono sicuro che sia da la... forse anche se l'oring del miscelatore è messo bene perde lo stesso da la. La zona diciamo "umida" è quella... zona coperchio miscelatore e filo frizione.

Qualcuno ha avuto un problema tipo questo? Consigli?

Grazie a tutti
 
8348422
8348422 Inviato: 25 Ago 2009 1:44
 

L'olio lo vedi che sgocciola dal blocco dalla parte sinistra dove ce l'occhiello che puoi vedere l'olio o da dove? eusa_think.gif Ti dico questo perchè a me perdeva dal filo della frizzione e se perde da li andrebbe pulito e poi chiuso leggermente...
 
8348424
8348424 Inviato: 25 Ago 2009 1:47
 

gatto_ferito ha scritto:
L'olio lo vedi che sgocciola dal blocco dalla parte sinistra dove ce l'occhiello che puoi vedere l'olio o da dove? eusa_think.gif Ti dico questo perchè a me perdeva dal filo della frizzione e se perde da li andrebbe pulito e poi chiuso leggermente...


perde da quella zona del filo frizione
 
8348440
8348440 Inviato: 25 Ago 2009 2:05
 

anche a me perde ma non sò da dove ho gia rimesso 500cc di olio in 2 mesi e 4000km....era proprio quasi finito...

devo smontare dinuovo il carter?
 
8349346
8349346 Inviato: 25 Ago 2009 10:06
 

prova con della pasta rossa da aggiungere all oring del miscelatore e dentro le viti che attaccano il miscelatore al coperchio del carter
 
8474493
8474493 Inviato: 12 Set 2009 12:33
 

non so ragazzi, ora stotenendo d'occhio tutto. Ho il dubbioche sia il paraolio. E' possibile sostituirlo senza problemi aprendo solo il coperchio?
 
8474570
8474570 Inviato: 12 Set 2009 12:44
 

dici che telo "succhia" il motore l olio?
 
8474735
8474735 Inviato: 12 Set 2009 13:07
 

dino23 ha scritto:
dici che telo "succhia" il motore l olio?


sto tenendo d'occhio il livello. Sembra proprio di si perchè non ci sono altre perdite.

Stasera controllo di nuovo... Ogni 3/4 giorni controllo tutto quanto.
 
8474759
8474759 Inviato: 12 Set 2009 13:11
 

ma come mai salta questo paraolio?
 
8475330
8475330 Inviato: 12 Set 2009 14:34
 

brutto affare se è quel paraolio, lo puoi sositiuire eventualmente smontando il carter,non è facilissimo ma ci si riesce,mi sembra che ciccio fece lo stesso lavoro eusa_think.gif
 
8476487
8476487 Inviato: 12 Set 2009 18:52
 

no devi aprire i 2 carter che supportano l'albero per poterlo cambiare quello che dici tu..
 
8476552
8476552 Inviato: 12 Set 2009 19:08
 

sarebbe meglio ma è un lavoraccio,ciccio ci è riuscito senza aprire il blocco a "metà"
 
8476597
8476597 Inviato: 12 Set 2009 19:17
 

dino23 ha scritto:
ma come mai salta questo paraolio?


perchè è un figlio di bagassa icon_xd_2.gif

poi è da vedere se è quello.. anche se credo sia colpa sua
 
8476608
8476608 Inviato: 12 Set 2009 19:21
 

Se vi puo interessare...noi abbiamo fatto un controllo perche nella gare ci siamo resi conto ke la moto consuma molto olio e non si caviva il perche..!! il risultato è stato che 8 carter su 10 dopo un tot di km si deformano...deformandorsi il coperchio frizione inizia a pisciare olio che uno non se ne accorge nemmeno...ecco ke cosa è! quindi in automatico se non volete fare perdere olio, bisogna mettere due guarnignioni e pasta nera, silicole o altro..!!
 
8476723
8476723 Inviato: 12 Set 2009 19:39
 

fre ha scritto:
Se vi puo interessare...noi abbiamo fatto un controllo perche nella gare ci siamo resi conto ke la moto consuma molto olio e non si caviva il perche..!! il risultato è stato che 8 carter su 10 dopo un tot di km si deformano...deformandorsi il coperchio frizione inizia a pisciare olio che uno non se ne accorge nemmeno...ecco ke cosa è! quindi in automatico se non volete fare perdere olio, bisogna mettere due guarnignioni e pasta nera, silicole o altro..!!


ok grazie per l'info. Il fatto è che io però controllo sempre e dal carter non perde mai. Ora provo col paraolio visto che la moto fa anche più fumo. Una volta che il paraolio è ok posso solo controllare le guarnizioni e il paraolio del pignone oltre al filo frizione.
 
8476761
8476761 Inviato: 12 Set 2009 19:43
 

se fa piu fumo allora è maiala icon_confused.gif
magari non servirà a nulla ma forse potresti provare a sentire l odore del gas di scarico e magari cercare di capire se è diverso dal solito icon_xd_2.gif
 
8476851
8476851 Inviato: 12 Set 2009 19:58
 

Hai controllato il paraolio dell'albero del pignone?? sulla Rs Chesterfield di un mio amico perdeva da lì...
 
8476956
8476956 Inviato: 12 Set 2009 20:16
 

Enrico_zip ha scritto:
Hai controllato il paraolio dell'albero del pignone?? sulla Rs Chesterfield di un mio amico perdeva da lì...


no, per sostituirlo ci sarebbe da aprire il blocco in quel caso...

dino23 ha scritto:
se fa piu fumo allora è maiala icon_confused.gif
magari non servirà a nulla ma forse potresti provare a sentire l odore del gas di scarico e magari cercare di capire se è diverso dal solito icon_xd_2.gif


è uguale
 
8503208
8503208 Inviato: 16 Set 2009 22:27
 

ragazzi, se fosse il paraolio dell'albero nell'olio dovrei trovare anche residui di benzina... vero?

E la carburazione ingrassatissima.

La carb al momento è un pelo grassa di massimo a quanto pare. Ma non la tocco da aprile/maggio.

Solo che non so se è solo ora ma sta facendo più fumo... ma forse lo faceva anche prima. Non lo so XD
 
8505133
8505133 Inviato: 17 Set 2009 12:08
 

se ti beve l'olio.seza dubbio avrai la carburazione grassa...però non penso che trovi tracce di benzina nel carter icon_rolleyes.gif
 
8505170
8505170 Inviato: 17 Set 2009 12:16
 

prova a guardare il colore della candela che di sicuro dovrebbe essere piu nera del solito, e magari anche bagnata
 
8505216
8505216 Inviato: 17 Set 2009 12:25
 

bagnata non lo so...però di sicuro si noto se ti brucia l'olio del carter frizione,anche dall'odore dal fumo e dall'obesità della carburazione
 
8505238
8505238 Inviato: 17 Set 2009 12:28
 

la carburazione è leggermente grassa... non più di tanto. borbotta 2000 giri prima che apra la valvola.

La candela non è bagnata ma è più scura e in parte nocciola.

Comunque proverò a sostituirlo e vedrò la carburazione se si modificherà, la fumosità ecc.

Spero sia il paraolio. A me interessa che non entri nel motore, e se sostituito il paraolio continua ad entrare nel motore è un casino. Anche se dovrebbe nello stesso tempo perdere dal blocco e dovrebbe anche aspirare aria ecc
 
8505269
8505269 Inviato: 17 Set 2009 12:34
 

mi sembra strano che se cambi il paraolio continui a passare olio nel motore icon_rolleyes.gif ...intanto cambia il paraolio e speriamo bene icon_wink.gif
 
8505296
8505296 Inviato: 17 Set 2009 12:37
 

a me perdeva dal buco del cavo frizione, pasta rossa e ho risolto


hai controllato dal sensore della folle?
 
8505366
8505366 Inviato: 17 Set 2009 12:46
 

Teo89 ha scritto:
a me perdeva dal buco del cavo frizione, pasta rossa e ho risolto


hai controllato dal sensore della folle?


nel coso del cavo frizione ho messo del nastro in teflon. Il sensore della folle è ok.. e comunque se perdesse dal coperchio del carter o dai carter stessi lo vedrei perchè gocciolerebbe sulla marmitta.

Provo a cambiare sto benedetto paraolio e vedo se risolvo.

Il senso del paraolio ve lo ricordate? La molla deve stare verso la camera di manovella giusto?
 
8505909
8505909 Inviato: 17 Set 2009 13:46
 

Sì.il lato "aperto"(quello con la molla) del paraolio va verso la camera di manovella...
però sinceramente mi sembra strano che ti succeda così,perchè quella robaccia bruciando fa una puzza allucinante,te ne saresti accorto...pensa che io avevo troppo olio cambio,e mi spurgava dal tubicino sopra il pignone..ecco,da lì è finita una goccia sulla marmitta e dopo una tirata ha iniziato a fare fumo grigio per 10 minuti,e puzzava di olio cambio che ho dovuto buttare i pantaloni...dunque se la moto va normalmente mi sembra difficile che sia il paraolio.
Se proprio non riesci a trovare perdite "verso l'esterno" una cosa che mi viene in mente è il paraolio della pompa acqua...se è andato te ne accorgi subito perchè hai olio nell'acqua e acqua nell'olio...

P.S.:ti sconsiglio di cambiare il paraolio senza essere sicuro che sia lui la causa,penso che farlo ad albero montato sia una vero lavoraccio,e soprattutto rischi seriamente di rovinarlo mentre lo metti e peggiorare la situazione(o creare un nuovo problema senza motivo! icon_wink.gif )
 
8506018
8506018 Inviato: 17 Set 2009 13:58
 

eh altro che goccia allora icon_asd.gif
 
8506030
8506030 Inviato: 17 Set 2009 13:59
 

Blutarsky90 ha scritto:
Sì.il lato "aperto"(quello con la molla) del paraolio va verso la camera di manovella...
però sinceramente mi sembra strano che ti succeda così,perchè quella robaccia bruciando fa una puzza allucinante,te ne saresti accorto...pensa che io avevo troppo olio cambio,e mi spurgava dal tubicino sopra il pignone..ecco,da lì è finita una goccia sulla marmitta e dopo una tirata ha iniziato a fare fumo grigio per 10 minuti,e puzzava di olio cambio che ho dovuto buttare i pantaloni...dunque se la moto va normalmente mi sembra difficile che sia il paraolio.
Se proprio non riesci a trovare perdite "verso l'esterno" una cosa che mi viene in mente è il paraolio della pompa acqua...se è andato te ne accorgi subito perchè hai olio nell'acqua e acqua nell'olio...

P.S.:ti sconsiglio di cambiare il paraolio senza essere sicuro che sia lui la causa,penso che farlo ad albero montato sia una vero lavoraccio,e soprattutto rischi seriamente di rovinarlo mentre lo metti e peggiorare la situazione(o creare un nuovo problema senza motivo! icon_wink.gif )


se fossere gli oring della pompa dell'acqua avrei acqua nell'olio cambio visto che la pompa è in alto e perderebbe acqua.

Controllerò bene il tubo di ventilazione che va sul copripignone.. magari lo allungo e lo tengo d'occhio. Altre perdite non ne trovo.

la moto non è che va normale.. Il fumo lo fa ma non so se per la carb o per l'olio cambio
 
8506251
8506251 Inviato: 17 Set 2009 14:24
 

Ricapitolando:

Non riscontro perdite esterne tali da giustificare la quantità di olio perso

Oring miscelatore OK
Filo frizione OK ( trasuda leggermente )
Guarnizione coperchio OK
Guarnizione semicarter OK
Sensore folle OK
Ventilazione del basamento DEVO ANCORA CONTROLLARE SE PERDE DA LA MA NON CREDO
Oring Pompa OK ( non c'è ne acqua ne benzina nell'olio cambio )

Per ora il sospetto è il paraolio dell'albero

a 22.500Km ho aggiunto dell'olio perchè non arrivava a coprire la finestrella. Ora a 23.200Km il livello con la moto in piano è a 3/4 della finestrella e ci sono esattamente 600cc d'olio.

La misurazione la faccio lasciando la moto ferma tutta la notte in modo che l'olio dreni per bene

Ultima modifica di REDCHAT il 17 Set 2009 14:26, modificato 1 volta in totale
 
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