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come affrontare 50 Km con semi trofeo ad aria
13613697
13613697 Inviato: 24 Lug 2012 23:55
Oggetto: come affrontare 50 Km con semi trofeo ad aria
 

ciao a tutti devo fare un piccolo viaggio col mio scara (semi trofeo ad aria),
si tratta di 50 Km, la mia paura è sempre quella di scaldare.

cosa mi consigliate di fare ? il motorino scalda parecchio, fanno quasi 40 gradi fuori, e tra le tante cose è da 7000 Km che non cambio la fascia (mono fascia dove andrebbe cambiata ogni 2000km).

io pensavo di fare il viaggio con una media oraria di 50 Km/h e fare 2 soste almeno.
voi cosa mi consigliereste di fare ?
 
13613700
13613700 Inviato: 25 Lug 2012 0:00
 

finche' sei in movimento non ci sono problemi...magari evita di rimanere nel traffico per troppo tempo icon_wink.gif
fermarsi e ripartire 2 volte per fare 50km mi pare un'esagerazione anche per un motorino elaborato
 
13613729
13613729 Inviato: 25 Lug 2012 0:32
 

cioè finche' sei in movimento non ci sono problemi... ?
 
13613740
13613740 Inviato: 25 Lug 2012 0:53
 

Intendo dire che il motore si raffredda senza problemi quando ti muovi...mentre di certo nel traffico, ad andatura lenta, con il caldo di questi periodi e' più' facile che si surriscaldi. Non si tratta quindi di quanto tempo un motore resta acceso e per quanti km...ma di come li fa icon_wink.gif
 
13613743
13613743 Inviato: 25 Lug 2012 0:54
 

Intendo dire che il motore si raffredda senza problemi quando ti muovi...mentre di certo nel traffico, ad andatura lenta, con il caldo di questi periodi e' più' facile che si surriscaldi. Non si tratta quindi di quanto tempo un motore resta acceso e per quanti km...ma di come li fa icon_wink.gif
 
13613750
13613750 Inviato: 25 Lug 2012 1:11
 

a 50 all'ora hai voglia... icon_asd.gif

vai tranquillo, tanto a alte velocità l'aria arriva in abbondanza, il problema arriva ad esempio se stai tanto tempo fermo al semaforo e poi riapri di colpo, in quel caso è facile scaldare, quindi stai un attimo attento, per il resto non avrai nessun problema

se proprio vuoi esagerare aumenta la percentuale di olio e ingrassa un po la carburazione
 
13613752
13613752 Inviato: 25 Lug 2012 1:15
 

ok grazie mi avete tranquillizzato un po icon_biggrin.gif
ciao a tutti, grazie
 
13615213
13615213 Inviato: 25 Lug 2012 13:00
 

Secondo me,ti conviene aggiungere 2 tappini di olio nel serbatoio della benzina in modo da ingrassare molto la miscela e ridurre ulteriormente il rischio di scaldare....quanto a quello che dicono le altre persone non è del tutto vero....se rimani col motore al minimo,ponendo un minimo di 900 giri ,la ventola girerà a 900 rpm ,ed col motore al minimo che riscalda poco non avrai problemi di surriscaldamento...si surriscalda più facilmente un motore in movimento di uno al minimo...considera poi che stiamo parlando di uno scooter carenato..non di una moto...quindi il GT prende aria solo tramite la ventola,non tramite il movimento dell'aria..
 
13615423
13615423 Inviato: 25 Lug 2012 13:47
 

basta trovare il miglior rapporto di giri del motore e della velocità, guarda fino a quanto puoi andare prima di farlo entrare in coppia ad esempio, io con il mio trophy riesco a fare 65km/h a giri bassi, giusto prima di farlo entrare in coppia. dipende tutto dalla trasmissione comunque
 
13616441
13616441 Inviato: 25 Lug 2012 18:45
 

Gyready93 ha scritto:
Secondo me,ti conviene aggiungere 2 tappini di olio nel serbatoio della benzina in modo da ingrassare molto la miscela e ridurre ulteriormente il rischio di scaldare....quanto a quello che dicono le altre persone non è del tutto vero....se rimani col motore al minimo,ponendo un minimo di 900 giri ,la ventola girerà a 900 rpm ,ed col motore al minimo che riscalda poco non avrai problemi di surriscaldamento...si surriscalda più facilmente un motore in movimento di uno al minimo...considera poi che stiamo parlando di uno scooter carenato..non di una moto...quindi il GT prende aria solo tramite la ventola,non tramite il movimento dell'aria..


si, ma nel 99% degli scooter a aria (specie se elaborati) viene montato il convogliatore, e cioè un aggenggio di plastica che spinge l'aria contro la ventola, quindi in movimento il sistema funziona, e l'aria non manca mai, se invece sei fermo il motore tende a aumentare di temperatura
 
13625433
13625433 Inviato: 28 Lug 2012 15:14
 

Intendo dire che il motore si raffredda senza problemi quando ti muovi...mentre di certo nel traffico, ad andatura lenta, con il caldo di questi periodi e' più' facile che si surriscaldi. Non si tratta quindi di quanto tempo un motore resta acceso e per quanti km...ma di come li fa icon_wink.gif
 
13625572
13625572 Inviato: 28 Lug 2012 16:39
 

togia79 ha scritto:
Intendo dire che il motore si raffredda senza problemi quando ti muovi...mentre di certo nel traffico, ad andatura lenta, con il caldo di questi periodi e' più' facile che si surriscaldi. Non si tratta quindi di quanto tempo un motore resta acceso e per quanti km...ma di come li fa icon_wink.gif

Q8 in pieno
 
13625828
13625828 Inviato: 28 Lug 2012 19:34
 

speedfight12 ha scritto:

Q8 in pieno
ragazzi mah x che tutte ste paranoie??? 25 30 anni fa con le vespe o i motorini garelli ecc macinavano botte da 100 km e andavano sempre.... vai tranquillo normale e vedrai nessun problema
 
13626024
13626024 Inviato: 28 Lug 2012 20:48
 

infatti non vi fate tanti problemi, tanto non si surriscaldano. Già basta vedere il mio che è un runner semi-trofeo è non si è mai surriscaldato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13626362
13626362 Inviato: 29 Lug 2012 0:14
 

gianluu ha scritto:
ragazzi mah x che tutte ste paranoie??? 25 30 anni fa con le vespe o i motorini garelli ecc macinavano botte da 100 km e andavano sempre.... vai tranquillo normale e vedrai nessun problema


icon_asd.gif le vespe sono un'altro mondo....indistruttibili 0509_banana.gif

una volta io e un amico con la mitica et3 ci siamo fatti quasi 200 km di fila 0509_doppio_ok.gif
 
13626409
13626409 Inviato: 29 Lug 2012 1:28
 

ingrassa la carburazione aggiungi dei tappi d'olio nel serbatoio benzina controlla bene il liquido di avere quello che ragiunge temperature elevate mantieni una velocità costante e soprattutto BUONA FORTUNA!
 
13628324
13628324 Inviato: 30 Lug 2012 0:41
 

con il convogliatore ti puo entrare quanta aria in più ti pare ma di questi periodi ti entra aria a 30° quindi eusa_whistle.gif

ti conviene ogni 10 minuti di fare una sosta tenerlo al minimo per 1-2 minuti e ripartire ingrassi un po la carburazione e gasse
 
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