Salve a tutti gli amici del forum!
ho raggiunto il traguardo dei primi 500 km col mio nuovo TGB xMotion 300 EFI e sono in grado di fornire le prime impressioni.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Appena consegnato ho riscontrato subito due problemi:
1. Minimo alto (2500 giri fisso) con frizione che non stacca al 100% ad acceleratore chiuso.
2. Pedalino dx per passeggero che non scatta con il pulsante
Il problema 1. è stato prontamente risolto dall'officina del concessionario autorizzato (in garanzia), così adesso il minimo sta sui 1800 giri e il distacco della frizione è completo.
Il problema -a detta del meccanico- derivava dal sensore dei giri, che è stato sostituito.
Il problema 2. non è stato risolto se non in modo "approssimativo", praticamente rimuovendo la funzione di scatto a molla. Ma devo ammettere -a detta del passeggero- che la cosa non è affatto un disturbo nell'esercizio quotidiano.
Cosa posso dire del mio xMotion 300 EFI
A favore:
1. scatta molto bene al semaforo
2. frenata potente (con 2 dischi, sfido!)
3. piega con disinvoltura (non sono un "piegatore da competizione", ok, ma in curve e curvoni va giù e risale senza alcuno sforzo)
4. vano sottosella incredibilmente ampio, metto anche l'attrezzatura da sub
5. in autostrada tiene 108km/h di crociera, sebbene lo abbia spinto fino a 120km/h (nota: non sono uno che gli piace andare "a manetta")
6. fari soddisfacenti, molto comodo il pulsante per "flashare" con gli abbaglianti
7. cavalletto laterale comodissimo (l'azionamento del quale provoca lo spegnimento del motore)
8. cavalletto centrale di facile azionamento
9. nessun cigolio durante la marcia, nessuna vibrazione sulla carrozzeria
10. ronzio sommesso e gradevole del motore
11. il passeggero si sente "in poltrona" e trova che i maniglioni offrano un appiglio molto robusto
12. le gomme (monta delle MAXXIS) vanno benone. Devo però dire a riguardo che ho percorso questi primi 500km quasi interamente sull'asfalto siciliano di luglio, il quale non scende mai sotto i 40-50 gradi durante il dì.
13. Consumi decisamente parchi, ma devo ancora fare un calcolo preciso. Però a senzazione noto che passo dal benzinaio poco spesso.
Ho anche avuto modo di provare la moto sotto la pioggia dopo un acquazzone e posso dire solo bene, in particolare lo scudo protegge benissimo dagli schizzi delle pozzanghere.
A sfavore:
1. superando gli 80km/h gli specchietti vibrano, pur essendo fissati saldamente. Questo mi impedisce di avere istantaneamente una nitida retrovisione
2. la strumentazione è molto chiara, di sera è fantastica l'illuminazione blu. Tuttavia ha due cosette che non vanno: l'orario è seminascosto dalla plastica in rilievo della parte bassa del bordo del cruscotto (quindi per leggerlo tocca sporgersi di un pelo in avanti); di giorno, a seconda dell'angolo di incidenza della radiazione solare, può esserci un riflesso abbagliante di luce.
Cosa ho messo su per la sicurezza:
1. assicurazione incendio/furto
2. antifurto elettronico gemini (quando si aziona impedisce l'avviamento del motore)
3. antifurto meccanico ad arco della Kriptonite: vedi dettagli su questo lucchetto ad arco
A 1000 km farò il primo tagliando, fornirò aggiornamenti utili in concomitanza.