reddummies ha scritto:
2.5 ant e 2.9 post di solito sono lo standard indicato sulle moto, ma parlando con chi progetta e fa i test sulle gomme, le pressioni consigliate sono decisamente piu basse per far lavorare la gomma come si deve...
... anche questo è sicuramente vero... ma non ci sono delle specifiche "distribuite" dai costruttori per ogni modello di gomma per ogni moto....
come sempre è da valutare caso per caso... se hai la specifiche come le ho io modificare a 2.4 - 2.8 oppure 2.6 - 3.0 in funzione delle esigenze, del caso, della starda da percorrere e di come hai intenzione di sfruttare la moto non è un problema...
oppure in funzione di certe coperture (tipo le michelin ultraleggere paneangeli con rinforzi al burro ) avendo una carcassa ridicola hanno bisogno di più pressione per lavorare correttamente...
Il problema è quando il pilota si improvvisa fisico astrotermochimiconucleare e liquida con calcoli da 5a elementare i calcoli ingegneristici di un NON neolaureato che ha progettato la moto e che ha avuto la cortesia di parlarne con dei progettisti di gomme e che, INSIEME, hanno deciso uno "standard" per creare delle gomme che lavorino in un certo modo ad una certa pressione e temperatura..
In questi casi ti ritrovi in cima a qualche passo a parlare con dei presunti fenomeni collaudatori che hanno 0.8 all'anteriore con una supercorsa slik e dietro una tassellata marangoni a 4.3... perchè loro hanno ragionato, pensato, calcolato e via dicendo...
E alla fine ti sconsigliano il tutto perchè quello è un setting altamente elaborato e per tenerlo devi essere un gran pilota come loro altrimenti ti fai male
Togliendo i casi particolari però visto che le specifiche sono quasi uguali per tutti (e non venitemi a dire che + o - 0.05 bar fa differenza a meno che non corriate in MotoGP) mi viene da pensare che gli pneumatici, chi più che meno, siano studiati per lavorare a quella pressione e siano in grado di tollerare un range piuttosto alto di moto, pesi e carichi...
fondamentalmente è il mio punto di vista...