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Pressione gomme con passeggero [Guzzi Breva]
13617923
13617923 Inviato: 26 Lug 2012 9:30
 

reddummies ha scritto:


2.5 ant e 2.9 post di solito sono lo standard indicato sulle moto, ma parlando con chi progetta e fa i test sulle gomme, le pressioni consigliate sono decisamente piu basse per far lavorare la gomma come si deve...


... anche questo è sicuramente vero... ma non ci sono delle specifiche "distribuite" dai costruttori per ogni modello di gomma per ogni moto....

come sempre è da valutare caso per caso... se hai la specifiche come le ho io modificare a 2.4 - 2.8 oppure 2.6 - 3.0 in funzione delle esigenze, del caso, della starda da percorrere e di come hai intenzione di sfruttare la moto non è un problema...

oppure in funzione di certe coperture (tipo le michelin ultraleggere paneangeli con rinforzi al burro icon_asd.gif ) avendo una carcassa ridicola hanno bisogno di più pressione per lavorare correttamente...

Il problema è quando il pilota si improvvisa fisico astrotermochimiconucleare e liquida con calcoli da 5a elementare i calcoli ingegneristici di un NON neolaureato che ha progettato la moto e che ha avuto la cortesia di parlarne con dei progettisti di gomme e che, INSIEME, hanno deciso uno "standard" per creare delle gomme che lavorino in un certo modo ad una certa pressione e temperatura.. 0509_campione.gif 0509_campione.gif

In questi casi ti ritrovi in cima a qualche passo a parlare con dei presunti fenomeni collaudatori che hanno 0.8 all'anteriore con una supercorsa slik e dietro una tassellata marangoni a 4.3... perchè loro hanno ragionato, pensato, calcolato e via dicendo...
E alla fine ti sconsigliano il tutto perchè quello è un setting altamente elaborato e per tenerlo devi essere un gran pilota come loro altrimenti ti fai male 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



Togliendo i casi particolari però visto che le specifiche sono quasi uguali per tutti (e non venitemi a dire che + o - 0.05 bar fa differenza a meno che non corriate in MotoGP) mi viene da pensare che gli pneumatici, chi più che meno, siano studiati per lavorare a quella pressione e siano in grado di tollerare un range piuttosto alto di moto, pesi e carichi... 0509_up.gif

fondamentalmente è il mio punto di vista...
 
13618047
13618047 Inviato: 26 Lug 2012 10:09
 

si si ovvio che non vanno fatti conti a caso, e sicuramente uno 0.1 bar di differenza non fa nulla...però io parlavo di alzare a tali pressioni le gomme, che io non mi fiderei mai e poi mai ad usare una gomma cosi gonfia, e soprattutto la gomma non lavorerebbe piu come deve.
Perchè ok i calcoli vari, ma allora se tramite i vari calcoli che fate (tra l'altro senza considerare la temperatura dell'ambiente diventano tutti vani perche la gomma scaldandosi varia decisamente di pressione) vi esce che dovete mettere una pressione di 4.2, gonfiate la gomma a 4.2?? non credo proprio...tenete una pressione giusta per far lavorare bene la gomma a pieno carico e via...
Io con borse e passeggero ho sempre tenuto 2.7 post e 2.4 ant...senza borse 2.5 post e 2.3 ant e da solo 2.0 post e 2.1 ant...poi beh c'è la pista e li si parte da 1.5/1.4 post e 1.9 ant.
 
13618205
13618205 Inviato: 26 Lug 2012 10:52
 

reddummies ha scritto:
si si ovvio che non vanno fatti conti a caso, e sicuramente uno 0.1 bar di differenza non fa nulla...però io parlavo di alzare a tali pressioni le gomme, che io non mi fiderei mai e poi mai ad usare una gomma cosi gonfia, e soprattutto la gomma non lavorerebbe piu come deve.



Beh.. la gomme è studiata da fior fior di ingenieri per lavorare proprio alla presisone indicata!!! come puoi dire che a 2.9 la gomma non lavora come dovrebbe??? eusa_think.gif eusa_think.gif


reddummies ha scritto:

Perchè ok i calcoli vari, ma allora se tramite i vari calcoli che fate (tra l'altro senza considerare la temperatura dell'ambiente diventano tutti vani perche la gomma scaldandosi varia decisamente di pressione) vi esce che dovete mettere una pressione di 4.2, gonfiate la gomma a 4.2?? non credo proprio...tenete una pressione giusta per far lavorare bene la gomma a pieno carico e via...


Appunto... di calcoli non se ne devono proprio fare... non stanno né in cielo né in terra 0509_si_picchiano.gif


reddummies ha scritto:

Io con borse e passeggero ho sempre tenuto 2.7 post e 2.4 ant...senza borse 2.5 post e 2.3 ant e da solo 2.0 post e 2.1 ant...poi beh c'è la pista e li si parte da 1.5/1.4 post e 1.9 ant.



scusa se mi permetto... non metto in dubbio che le tue impostazioni siano efficaci con la tua guida...
ma così a prima vista mi sembrano alquanto sballate... da solo addirittura hai più pressione all'anteriore... e a meno che tu non sia sempre in giro al limite delle prestazioni... mi sembra davvero eccessivo... rischi solo di arrivare ad una temperatura folle e pericolosa...
e se a 0.1 - 0.2 in più dell'uso agonistico... quiandi direi che è ampiamente opinabile su strada...

Mentre nemmeno a pieno carico arrivi alle pressioni nominali consigliate... boh...

Sinceramente se il signor dunlop o il signor bridgestone o un loro collega mi dice di gonfiare a 2.9 sempre e comunque posso andare a 2.8 - 2.7 o a 3.0 - 3.1.... ma a 2... sono al 40% in meno... sarebbe come mettere paraffina al posto del 15w40 in un motore.... quando al massimo potrebbe passare un 15w30 per casistiche particolari...

Sono dell'idea che per fortuna le coperturte moderne sono talmente stabili che si può circolare senza cadere anche con pressioni completamente errate... a meno di non andare al limite, come in pista...
Ciò vale anche per le sospensioni... altri setting fai da te che sono solo pericolosi...

io con la GSX 1250 uso le pressioni consigliate (+ o -) ma si mettere una roadsmart a 2 al posteriore non mi verrebbe nemmeno in mente...
 
13618911
13618911 Inviato: 26 Lug 2012 13:23
 

ma il problema è che 2.5 e 2.9 non lo dice il sig.Pirelli, ma il sig.Suzuki! e se monti una pirelli che ha una carcassa completamente diversa da dunlop non mi pare che le pressioni scritte sui libretti variano, quindi preferisco ascoltare chi ha progettato la gomma, non la moto...
Parlando con chi con le gomme ci lavora ho trovato queste pressioni che mi soddisfano a pieno...
Io uso gomme molto sportive quindi sicuramente lavorano a pressioni diverse da gomme turistiche, ma tipo il posteriore da sempre lo tengo piu basso (e da sempre lo vedo fare su moto SS) perchè viene sottoposto ad uno stress maggiore che l'anteriore, con un aumento della pressione maggiore una volta in temperatura, lo tengo piu gonfio dell'anteriore solamente con passeggero perchè la guida non permette di scaldarlo a dovere...
 
13619376
13619376 Inviato: 26 Lug 2012 15:35
 

reddummies ha scritto:
ma il problema è che 2.5 e 2.9 non lo dice il sig.Pirelli, ma il sig.Suzuki! e se monti una pirelli che ha una carcassa completamente diversa da dunlop non mi pare che le pressioni scritte sui libretti variano, quindi preferisco ascoltare chi ha progettato la gomma, non la moto...
Parlando con chi con le gomme ci lavora ho trovato queste pressioni che mi soddisfano a pieno...
Io uso gomme molto sportive quindi sicuramente lavorano a pressioni diverse da gomme turistiche, ma tipo il posteriore da sempre lo tengo piu basso (e da sempre lo vedo fare su moto SS) perchè viene sottoposto ad uno stress maggiore che l'anteriore, con un aumento della pressione maggiore una volta in temperatura, lo tengo piu gonfio dell'anteriore solamente con passeggero perchè la guida non permette di scaldarlo a dovere...


infatti come ti dicevo non mi permetto di criticare la pressione che sei solito usare... tant'è che per te, per la tua guida e per come ti hanno spiegato quello che fai è corretto...

era solo un commento pour parler 0509_doppio_ok.gif

poi appunto, come ho scritto, il tipo di pneumatico in funzione dei parametri costruttivi determina la pressione corretta d'uso...

scusa ma dove reperisci le info del costruttore ?? io non le ho mai trovate e avere una fonte ufficiale per un'info del genere sarebbe davvero utile!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

tutte le info che ho trovato io sono info da bar... o da gommivendolo... che valgono quello che costano....
 
13619564
13619564 Inviato: 26 Lug 2012 16:17
 

pippomanca ha scritto:


infatti come ti dicevo non mi permetto di criticare la pressione che sei solito usare... tant'è che per te, per la tua guida e per come ti hanno spiegato quello che fai è corretto...

era solo un commento pour parler 0509_doppio_ok.gif

poi appunto, come ho scritto, il tipo di pneumatico in funzione dei parametri costruttivi determina la pressione corretta d'uso...

scusa ma dove reperisci le info del costruttore ?? io non le ho mai trovate e avere una fonte ufficiale per un'info del genere sarebbe davvero utile!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

tutte le info che ho trovato io sono info da bar... o da gommivendolo... che valgono quello che costano....


Ho un officina quindi parlo spesso con rappresentanti e tecnici delle case costruttrici di pneumatici, e spesso ci sono anche corsi vari e presentazioni a cui siamo invitati, ed ogni volta stresso qualcuno per avere info sulle gomme, pressioni, temperature e range di utilizzo eheh...
 
13632015
13632015 Inviato: 31 Lug 2012 9:40
 

Giusto per informare chi come me non lo sapeva...

Ho notato che Dunlop, per esempio, riporta sul sito le brochure dove riporta le pressioni consigliate per ogni modello di moto... 0509_doppio_ok.gif

Per il 90% dei modelli sono riportate le pressioni consigliate dal produttore della moto...nel mio caso 2.5 ant e 2.9 post.

CVD 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif
 
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