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Eterna scelta: elaborazione soft o base
13605947
13605947 Inviato: 22 Lug 2012 20:57
Oggetto: Eterna scelta: elaborazione soft o base
 

Ciao a tutti ragazzi, è da un bel po' di tempo che ci penso, senza ancora aver deciso niente icon_cry.gif
Il mio problema è la scelta dell'elaborazione, allora: sono indeciso se fare una elaborazione soft o base sul mio scooter.
Ero più verso una soft per il risparmio, però credo che mi stuferei delle poche prestazioni in futuro, e se dovessi passare da una soft a una base spenderei molto perchè dovrei cambiare quasi tutto.
Se invece però facessi direttamente una base magari spenderei troppo, e ci sarebbero consumi (forse) troppo elevati? (visto questi tempi di crisi icon_evil.gif
Allora in poche parole: scegliere una soft con meno spesa e meno prestazioni o una base con più prestazioni e spesa e consumo troppo elevato? eusa_think.gif
Se mi potreste dire le differenze di consumi tra soft e base ve ne sarei grato 0510_inchino.gif

P.S. se facessi un'elaborazione soft i pezzi che monterei sarebbero: Reverse, Multivar e 17,5, invece per una base comprerei DR (per spendere poco), 19, pro replica o shot, multivar e poi non ho ancora deciso

Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
13606008
13606008 Inviato: 22 Lug 2012 21:09
 

Ti rispondo in maniera semplice e in linea con quello che penso dei motorini in generale ( è un mio aprere, non è la legge).
Perchè spendere soldi e soldi su un cavolo di 50ino che probabilmente a 18 smetterai di usare perchè prenderai la macchina o una moto vera?
Se proprio, io andrei di ela soft 0509_up.gif ma dopotutto, soldi tuoi, vita tua, decidi te.
La mia è solo una riflessione.
 
13606029
13606029 Inviato: 22 Lug 2012 21:15
 

E' quello che avevo pensato anche io un po' di tempo fa, e adesso mi sto riconvincendo di quello che pensavo e di quello che mi dici tu adesso icon_wink.gif
I problemi però erano due (principalmente) :
-Stufarsi delle basse prestazioni della soft
-Consumi elevati della base (se qualcuno potesse dirmi più o meno i km/l di elaborazione base e soft, a grandi linee).
 
13606262
13606262 Inviato: 22 Lug 2012 22:46
 

StefanoT ha scritto:
E' quello che avevo pensato anche io un po' di tempo fa, e adesso mi sto riconvincendo di quello che pensavo e di quello che mi dici tu adesso icon_wink.gif
I problemi però erano due (principalmente) :
-Stufarsi delle basse prestazioni della soft
-Consumi elevati della base (se qualcuno potesse dirmi più o meno i km/l di elaborazione base e soft, a grandi linee).

be una base non consuma moltissimo, se metti un 17,5 con un 50 e un 19 con un 73,5 cc il 70 cc in rapporto alla cilindrata riceverà meno benzina del 50 con il 17,5 (IN RAPPORTO ALLA CILINDRATA!) con una base ben carburata e usata normalmente (tirate alternate da andature normali) non penso che scenderai mai sotto i 20 al L. un mio amico ha il dr col 17, 5 e consuma davvero poco, gli fa i 25 al L circa
 
13606268
13606268 Inviato: 22 Lug 2012 22:49
 

poi con la base non sarai sempre costretto ad aprire tutta la manopola del gas per raggiungere certe velocità o affrontare salite, quindi di conseguenza i consumi scenderanno se stai attento al polso 0509_up.gif
 
13606372
13606372 Inviato: 22 Lug 2012 23:05
 

Io farei un'ela soft con 19, Pro Replica (va sia sui 50cc che sui 70cc base) e Multivar, così poi se ti stanchi ci metti un DR e il resto lo lasci così che va più che bene 0509_up.gif
 
13606419
13606419 Inviato: 22 Lug 2012 23:32
 

Giacky10 ha scritto:
Io farei un'ela soft con 19, Pro Replica (va sia sui 50cc che sui 70cc base) e Multivar, così poi se ti stanchi ci metti un DR e il resto lo lasci così che va più che bene 0509_up.gif


Quoto 0509_up.gif cosi poi decidi tu cosa fare quando ti stufi della soft.....
 
13607020
13607020 Inviato: 23 Lug 2012 9:51
 

Giacky10 ha scritto:
Io farei un'ela soft con 19, Pro Replica (va sia sui 50cc che sui 70cc base) e Multivar, così poi se ti stanchi ci metti un DR e il resto lo lasci così che va più che bene 0509_up.gif

Ben detto!
 
13607125
13607125 Inviato: 23 Lug 2012 10:27
 

Dovresti calcolare anche che mettendo un base( DR, Top , Polini che sia) il motore andrà sempre con minor sforzo avendo più potenza.
Se prima per arrivare a 80(con il gt originale) giravi tutta la manopola ora con il gt elaborato con 3/4 di giro,o forse anche meno, farai la stessa velocità, e poi è tutt'un altra cosa la ripresa di un base. Ti diverti molto di più,anche se qualche volta potresti consumare leggermente in più per qualche tiratina o sgasata in più!
Resta il fatto che c'è solo un intoppo mettendo il base.Ogni volta che dovrai uscire avrai bisogno di 3 o 4 minuti per farlo riscaldare un pò.. icon_smile.gif
 
13607522
13607522 Inviato: 23 Lug 2012 11:33
 

Tonycinquantino ha scritto:
Dovresti calcolare anche che mettendo un base( DR, Top , Polini che sia) il motore andrà sempre con minor sforzo avendo più potenza.
Se prima per arrivare a 80(con il gt originale) giravi tutta la manopola ora con il gt elaborato con 3/4 di giro,o forse anche meno, farai la stessa velocità, e poi è tutt'un altra cosa la ripresa di un base. Ti diverti molto di più,anche se qualche volta potresti consumare leggermente in più per qualche tiratina o sgasata in più!
Resta il fatto che c'è solo un intoppo mettendo il base.Ogni volta che dovrai uscire avrai bisogno di 3 o 4 minuti per farlo riscaldare un pò.. icon_smile.gif

3-4 minuti? be...un mio amico col tpr 86 lo scalda per 30 secondi, poi parte in impennata, e ha su 12'000 km con mai un problema, 3-4 minuti sono troppiiii, basta che vai pianino per 1-2 minuti e ADESSO si scalda, i inverno no
 
13608298
13608298 Inviato: 23 Lug 2012 14:35
 

Grazie a tutti quanti, davvero icon_biggrin.gif mi avete quasi convinto a mettere un base icon_smile.gif
Per riscaldarlo, posso scaldarlo anche un po' meno, tanto abito sopra una salita di 500 metri, quindi poi per un minuto (quando faccio la discesa) non accelero neanche icon_biggrin.gif

Comunque se iniziassi con il multivar (che quello di sicuro lo tengo uguale con base e soft) poi sarebbe meglio mettere prima il 19 o la pro replica?
 
13609071
13609071 Inviato: 23 Lug 2012 18:30
 

StefanoT ha scritto:
Grazie a tutti quanti, davvero icon_biggrin.gif mi avete quasi convinto a mettere un base icon_smile.gif
Per riscaldarlo, posso scaldarlo anche un po' meno, tanto abito sopra una salita di 500 metri, quindi poi per un minuto (quando faccio la discesa) non accelero neanche icon_biggrin.gif

Comunque se iniziassi con il multivar (che quello di sicuro lo tengo uguale con base e soft) poi sarebbe meglio mettere prima il 19 o la pro replica?


Secondo me la Stage6 Pro Replica, l'espansione è la cosa più importante da cambiare per i motori 2T 0509_up.gif
 
13609367
13609367 Inviato: 23 Lug 2012 19:45
 

Grazie icon_biggrin.gif allora in ordine:
1) Variatore (Multivar 2000)
2) Marmitta (Stage 6 Pro Replica)
3) Carburatore (19 Dell'Orto)

e poi tutti gli altri pezzi icon_wink.gif
 
13610358
13610358 Inviato: 24 Lug 2012 2:14
 

Giacky10 ha scritto:
Io farei un'ela soft con 19, Pro Replica (va sia sui 50cc che sui 70cc base) e Multivar, così poi se ti stanchi ci metti un DR e il resto lo lasci così che va più che bene 0509_up.gif

Quoto, così se ti stanchi delle prestazione del 50 metti il 70 così, senza problemi e senza spendere nemmeno una lira (oltre a quelle per il cilindro) per cambiare altri pezzi.
 
13611191
13611191 Inviato: 24 Lug 2012 11:31
 

Grazie 0509_up.gif
 
13617099
13617099 Inviato: 25 Lug 2012 22:07
 

E dello Stage 6 Sport Pro (variatore) invece del Multivar cosa ne pensate?
 
13617111
13617111 Inviato: 25 Lug 2012 22:10
 

StefanoT ha scritto:
E dello Stage 6 Sport Pro (variatore) invece del Multivar cosa ne pensate?

è un ottimo variatore, non so' come va perché non l'ho provato... però ne ho sentito parlare molto bene
 
13620398
13620398 Inviato: 26 Lug 2012 20:45
 

Ma siccome monterò (in ordine)
1)variatore
2)pro replica
3)19 dell'orto
e poi più avanti il dr, la pro replica dopo quanti km spompa il cilindro originale piò o meno?
 
13620406
13620406 Inviato: 26 Lug 2012 20:50
 

Spompa?
Chi l'ha detta sta ca*****?
Non si spompa il cilindro..
 
13620421
13620421 Inviato: 26 Lug 2012 20:58
 

Essendo troppo aperta per un 50 non spompa?
 
13620673
13620673 Inviato: 26 Lug 2012 22:23
 

anche io la pensavo come te e per risparmiare ho fatto un'elaborazione soft... ma poi mi sn stufato della prestazioni e ora sto facendo un'elaborazione semi-trofeo/trofeo lo sò poi mi pentirò dei soldi che ci sto spendendo su ma siamo ragazzi ed è "giusto" e capibile che facciamo un po di cavolate con il motorino... sicuramente da grande ripensandoci penserò che sn stato uno stupido a buttare via tutti sti soldi ma alla fine con la moto "vera" nn ci si diverte ad elaborarla come il 50antino quindi divertiamoci fin che possiamo a questa età...
(Questa nn è una scusa x poter buttare via palate di soldi che comunque vanno spesi con un minimo di giudizio)
 
13620680
13620680 Inviato: 26 Lug 2012 22:25
 

Ma quindi secondo te la soft è troppo "lenta"?
comunque grazie della perla di saggezza eusa_clap.gif icon_biggrin.gif
 
13620693
13620693 Inviato: 26 Lug 2012 22:31
 

potresti iniziare con una bella soft fatta bn e che se un domani vorrai ci potrai montare un bel 70 base...
es. prendi una bella yasuni r un 17,5 un bel variatore e hai una bella soft così se un giorno vorrai montare un 70 base i pezzi che hai vanno bn (magari la yasuni su un 50 è troppo aperta ma ne fanno di marmitte per 50/70cc come la hebo ecc)
 
13620702
13620702 Inviato: 26 Lug 2012 22:35
 

No avevo già pensato di montare:
variatore Stage 6 Sport Pro, poi Stage 6 Pro Replica, un 19 e più avanti un bel dr 70 icon_biggrin.gif
 
13620707
13620707 Inviato: 26 Lug 2012 22:36
 

si portebbe andare... così quando e se ti stufi spendi soldi solo per il 70 e sei a posto icon_biggrin.gif
 
13620716
13620716 Inviato: 26 Lug 2012 22:41
 

Esatto, quello che mi hanno consigliato anche altre persone qui sopra icon_biggrin.gif
 
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