Tyrigi ha scritto:
Salve a tutti, (Spero sia la sezione giusta)ho acquistato pochi giorni fa un sh 125 2004 carburatore, 12mila kilometri e motore in ottimo stato, gomme stock ancora con le strisce della concessionaria. Il tizio mi ha consigliato di sostiuire il filtro in quanto è vecchiotto, ho dato una ripulita con il compressore e volevo sapere se posso tenerlo che rischi si corrono dato che per ora sono al verde XD e più in la se volessi montare una 4road per il rumore O: con un variatore mi sapreste dire i costi? E se serve altro? TIpo rulli? Lo scooter col tempo subisce danni? Grazie in anticipo scusate per le tante domande insieme purtroppo sono nuovo in questo campo di motori D:
Ciao, ho un sh 150 del 2002 con all'attivo circa 75000 km, dal quale non mi separerò mai
Per iniziare, cambia le gomme, che ormai dopo 8 anni saranno di granito, consiglio le Metzeler Feelfree, mi ci sto trovando benissimo dopo anni di Pirelli.
Io farei un tagliando completo, con una 60 di euro te la cavi al massimo, evita 4road (e te lo dice uno con lo scarico aperto sulla moto) costa un botto e oltretutto il sound è sgradevole, del variatore mi hanno detto un gran bene del multivar 2000 ma io i soldi li investirei in altro, per esempio:
al tagliando sostituisci la cinghia di trasmissione, i rulli costano pochissimo e vanno benissimo gli stock;
controlla SPESSISSIMO l'olio, ogni 500-1000 km circa, non di più, l'sh è un mulo ma raggiunti certi chilometraggi (il tuo è giovane) tende a mangiarne un pò, è fisiologico;
cambia il liquido del freno anteriore, con pochi euro migliorerai nettamente la frenata;
controlla i paraoli della forcella anteriore, se noti trafilaggi sullo stelo con pochi euro sistemi;
Gli interventi che ho fatto intorno ai 60000 km sono stati radiatore nuovo (il vecchio era pieno di ruggine) pompa acqua (è cagionevole) sospensioni a gas al posteriore (ma vanno benissimo gli ammo originali) sostituzione olio forcella anteriore, a 70000 km invece ho bruciato regolatore e campi magnetici a causa di poco olio motore, per questo controlla spesso
L'sh è un mulo, controlla spesso l'olio, metti in preventivo che le plastiche traballeranno un pò (io vivo a Roma) e che i freni fanno un pò schifo, per il resto è fenomenale.
ps dopo 70000 km faccio ancora 35km/l in città, dosando il polso (ma nemmeno troppo).
Se hai altre domande chiedi pure