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Metisse (Kit Abbassamento Sella)
13599418
13599418 Inviato: 20 Lug 2012 13:33
Oggetto: Metisse (Kit Abbassamento Sella)
 

Ciao a tutti!

Ho deciso di aprire questo topic perchè penso che ci siano tante ragazze (meno ragazzi icon_mrgreen.gif ) che come me hanno problemi di altezza ma che non vogliono rinunciare al loro sogno: la moto! icon_cool.gif

Ho trovato qualche giorno fa su internet un sistema per abbassare la moto di qualche centimetro che varia in base al tipo di moto.
Ho guardato per esempio per il mio CBR600RR del 2007, guadagnerei circa 4 cm icon_eek.gif

Si tratta di METISSE - Kit abbassamento sella.

Qua una breve descrizione presa dal sito Link a pagina di Faster96.com

Citazione:
I kit abbassamento sella proposti da Metisse consento ai piloti di statura più bassa un migliore controllo del mezzo. La riduzione della altezza da terra della sella viene ottenuta tramite l’installazione di un kit parti e la regolazione conseguente della forcella. Non si hanno conseguenze sulla guidabilità della moto. I kit sono sviluppati anche con estese prove su strada, prima dell’esame TUV.

I kit sono tutti approvati TUV e vengono forniti con copia del certificato ed istruzioni di montaggio. Le istruzioni sono di facile comprensione e dettagliate. Viene consigliato l’accorciamento della stampella laterale del cavalletto, in quanto dopo la installazione del kit la moto sul cavalletto tende a rimanere meno inclinata e quindi a rischio di caduta da fermo.

Video: Link a pagina di Youtu.be

Spero che a qualcuno possa tornare utile icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13600415
13600415 Inviato: 20 Lug 2012 17:26
 

dall'alto del mio metro e settanta prendo nota con piacere di questa notizia, che tutte le centaure "diversamente alte" troveranno sicuramente molto interessante 0509_up.gif
 
13600596
13600596 Inviato: 20 Lug 2012 18:25
 

Personalmente resto un po' scettico di questo tipo di soluzioni. I cm guadagnati sono tanti, è vero, però viene modificata la geometria delle sospensioni (nello specifico la progressione con cui si schiaccia il monoammortizzatore), per cui la moto potrebbe subire cambiamenti dinamici non proprio trascurabili.
Secondo me la scelta migliore, ve possibile, resta sempre l'intervento sulla sella, abassandone e soprattutto stringendone in larghezza l'imbottitura.
 
13600721
13600721 Inviato: 20 Lug 2012 19:06
 

PaoloG ha scritto:
Personalmente resto un po' scettico di questo tipo di soluzioni. I cm guadagnati sono tanti, è vero, però viene modificata la geometria delle sospensioni (nello specifico la progressione con cui si schiaccia il monoammortizzatore), per cui la moto potrebbe subire cambiamenti dinamici non proprio trascurabili.
Secondo me la scelta migliore, ve possibile, resta sempre l'intervento sulla sella, abassandone e soprattutto stringendone in larghezza l'imbottitura.


Ciao Paolo 0510_saluto.gif

concordo in parte con te, e ti spiego anche il perchè.

Per quanto riguarda la sella, sono d'accordo che sarebbe meglio toccare quella prima di ogni altra cosa icon_cool.gif anche vero che non è possibile per ogni moto (vedi le ss che già sono al minimo con l'imbottitura). A dire il vero, io ho provato ad abbassare anche la sella del CBR, non ti dico il risultato icon_asd.gif icon_asd.gif dico solo che l'ho rimessa originale com'era tempo di tornare a casa.

Per l'assetto della moto invece, ne ho parlato con un meccanico Honda che mi ha assicurato che la moto non ne soffre, neanche in guidabilità (poi bisognerebbe vedere se realmente è così). L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è a quanto si piega perchè si rischierebbe di portare via anche le carene icon_redface.gif

Viene montato il kit e vengono sfilate le forcelle davanti, cosa che da me già è così. Io l'ho sempre sentita bene la moto, forse perchè l'ho sempre portata così ... però chissà ... sarebbe da provare per capire meglio icon_lol.gif

Ciao ciao 0510_saluto.gif
 
13601119
13601119 Inviato: 20 Lug 2012 21:23
 

PaoloG ha scritto:
Personalmente resto un po' scettico di questo tipo di soluzioni. I cm guadagnati sono tanti, è vero, però viene modificata la geometria delle sospensioni (nello specifico la progressione con cui si schiaccia il monoammortizzatore)

Non ne sono certo, ma credo che piu' "semplicemente" abbassi il punto d'attacco inferiore del mono, a giudicare da alcune foto.
Se e' cosi', il mono mantiene quindi la stessa escursione, ma la moto avra' il sedere piu' basso.
sfilando le forcelle, si abbassa anche l'anteriore, pur mantenendo stessa resistenza e corsa...


credo eusa_shifty.gif
 
13601228
13601228 Inviato: 20 Lug 2012 22:10
 

42 ha scritto:

Non ne sono certo, ma credo che piu' "semplicemente" abbassi il punto d'attacco inferiore del mono, a giudicare da alcune foto.
Se e' cosi', il mono mantiene quindi la stessa escursione, ma la moto avra' il sedere piu' basso.
sfilando le forcelle, si abbassa anche l'anteriore, pur mantenendo stessa resistenza e corsa...


credo eusa_shifty.gif


si, questo mi suona più familiare a quello che ha detto il meccanico icon_wink.gif
 
13601309
13601309 Inviato: 20 Lug 2012 22:44
 

42 ha scritto:
Non ne sono certo, ma credo che piu' "semplicemente" abbassi il punto d'attacco inferiore del mono, a giudicare da alcune foto.

Non esattamente. I leveraggi del mono fanno parte di un sistema di leve, appunto, che determinano una certa cinematica che fa sì che all'aprirsi o al chiudersi del forcellone lo spostamento e la velocità dell'estremo del mono ad essi collegati (l'altro estremo pè fisso sul telaio), varino in maniera ben precisa. E' quella che si dice "progressione" del mono. Se si cambia la lunghezza di una di queste leve, il cinematismo cambia necessariamente e non è automatico che la modifica sia impercettibile.
 
13601505
13601505 Inviato: 20 Lug 2012 23:54
 

Paolo, apprezzo il tuo "tecnicismo" 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ma non fino in fondo per mancanza mia di conoscenza approfondita dell'argomento. 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Ora, sicuramente il tuo teorema è giusto, ma di questo kit credo sia da apprezzare il lasciare "libera" l'escursione naturale del mono, invece delle solite porcherie da schiacciamento (quelle si, che variano e di molto il comportamento della moto!)
Il risultato penso sia più neutro rispetto alla classica e semplice manomissione del mono, soprattutto se il pezzo sostituito è sapientemente coordinato con uno sfilamento consono all'anteriore.

La luce a terra è un problema minore a mio avviso, salvo un guida molto spinta e/o assidua frequentazione di piste.

Io sono per lasciare inalterate le geometrie e le caratteristiche tecniche strutturali, però a chi serve e ha necessità di abbassare la moto senza poter utilizzare la sella (per qualsiasi motivo), a mio avviso questa di metisse è la modifica con più senno che ho letto in rete e di cui sono a conoscenza.

Poi vorrei capire e vedere da vicino i pezzi modificati (e carpirne le differenze con gli originali) e le modifiche suggerite dal kit stesso, posto riesca a capire abbastanza.
E' vero anche che ormai omologano qualsiasi cosa, ma il marchio TUV non c'è su tutto l'aftermarket, non dico sia un garanzia (perchè non lo è), ma tutto sommato ci ha messo la faccia.

In attesa di reperire e fornire qualche info in più... 0510_saluto.gif


Avanti ragazze meno alte... 0509_up.gif
 
13608241
13608241 Inviato: 23 Lug 2012 14:25
 

Ze ha scritto:
Paolo, apprezzo il tuo "tecnicismo" 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ma non fino in fondo per mancanza mia di conoscenza approfondita dell'argomento. 0510_amici.gif 0510_amici.gif

Ora, sicuramente il tuo teorema è giusto, ma di questo kit credo sia da apprezzare il lasciare "libera" l'escursione naturale del mono, invece delle solite porcherie da schiacciamento (quelle si, che variano e di molto il comportamento della moto!)
Il risultato penso sia più neutro rispetto alla classica e semplice manomissione del mono, soprattutto se il pezzo sostituito è sapientemente coordinato con uno sfilamento consono all'anteriore.

La luce a terra è un problema minore a mio avviso, salvo un guida molto spinta e/o assidua frequentazione di piste.

Io sono per lasciare inalterate le geometrie e le caratteristiche tecniche strutturali, però a chi serve e ha necessità di abbassare la moto senza poter utilizzare la sella (per qualsiasi motivo), a mio avviso questa di metisse è la modifica con più senno che ho letto in rete e di cui sono a conoscenza.

Poi vorrei capire e vedere da vicino i pezzi modificati (e carpirne le differenze con gli originali) e le modifiche suggerite dal kit stesso, posto riesca a capire abbastanza.
E' vero anche che ormai omologano qualsiasi cosa, ma il marchio TUV non c'è su tutto l'aftermarket, non dico sia un garanzia (perchè non lo è), ma tutto sommato ci ha messo la faccia.

In attesa di reperire e fornire qualche info in più... 0510_saluto.gif


Avanti ragazze meno alte... 0509_up.gif


Cambiare la geometria della sospensioni non lo consiglierei sinceramente soprattutto per un problema di altezza che si manifesta "solo" a moto ferma con l'r6 non ho di questi problemi mentre con l'husky tocco solo con le punte, ai semafori poggio solo il piede destro inclinando la moto quel poco che basta a farmi piantare il piede a terra.
Con la seconda moto mi sento molto più impacciato da fermo ma non cosi tanto da farmi pensare di ritoccare la geometrica delle sospensioni. (Per manovrare scendo se non riesco a spostarla con 1 piede solo)
Però se si è disposti a perdere un pò di prestazioni per qualche cm di altezza questa potrebbe essere la scielta giusta.

doppio_lamp.gif
 
13609989
13609989 Inviato: 23 Lug 2012 22:07
 

Ho fatto un intervento simile sul mio GS.
Cambiare le molle anteriori, sostituite con delle progressive e sostituita quella posteriore, la moto si è abbassata di 5 cm. Sfilate le forcelle di 3 cm e la moto è guidabilissima.
Ovviamente quello che ho perso è la possibilità di fare OFF, ma non ci h mai pensato a farlo. Secondo me se le modifiche sono pensate per il modello specifico non si stravolge la ciclistica e si riesce a rendere una moto guidabile anche a chi avrebbe seri problemi.
 
13612478
13612478 Inviato: 24 Lug 2012 17:01
 

resta l'opzione di ingrassare a tal punto da permettere alla moto di abbassarsi da sola!!
 
13612487
13612487 Inviato: 24 Lug 2012 17:03
 

gobez102 ha scritto:
resta l'opzione di ingrassare a tal punto da permettere alla moto di abbassarsi da sola!!


quando sei alta 1,50 o giù di lì la vedo davvero dura 0509_si_picchiano.gif
 
13612490
13612490 Inviato: 24 Lug 2012 17:04
 

P.S. occhio a dare 5 cm di sfilaggio all'ateriore perchè ad esempio il mio sv 1000 in caso di una frenata molto molto brusca la ruota anteriore andrebbe a toccare la testata frontale!!
 
13615801
13615801 Inviato: 25 Lug 2012 15:17
 

Bhè se vi fa piacere ci sono anche i maschietti diversamente Bassi icon_razz.gif

Ora quando arriverà la mia CBR 600 F vedrò di che morte morire icon_sad.gif
 
13621317
13621317 Inviato: 27 Lug 2012 8:59
 

Enigmisth ha scritto:
Bhè se vi fa piacere ci sono anche i maschietti diversamente Bassi icon_razz.gif

Ora quando arriverà la mia CBR 600 F vedrò di che morte morire icon_sad.gif


bè in teoria dovresti avere meno difficoltà abbassando/stringendo la sella icon_smile.gif
penso che ce la farai tranquillamente icon_wink.gif
 
13650064
13650064 Inviato: 6 Ago 2012 16:17
 

Tricky86 ha scritto:


bè in teoria dovresti avere meno difficoltà abbassando/stringendo la sella icon_smile.gif
penso che ce la farai tranquillamente icon_wink.gif


Uhm no... ora che l'ho presa e la sto provando, e mi e gia caduta rovinando la carena, direi che è una impresa molto ardua toccare con una punta!

Alla fine nessuno ha provato questo kit?

A milano ho trovato uno store che lo fa 120 + iva ! sarei quasi tentato... l'abbassamento e di 3 cm
 
13651635
13651635 Inviato: 7 Ago 2012 9:23
 

Enigmisth ha scritto:


Uhm no... ora che l'ho presa e la sto provando, e mi e gia caduta rovinando la carena, direi che è una impresa molto ardua toccare con una punta!

Alla fine nessuno ha provato questo kit?

A milano ho trovato uno store che lo fa 120 + iva ! sarei quasi tentato... l'abbassamento e di 3 cm


Ciao!

Io l'ho fatto montare sabato scorso. Devo dire che mi ha cambiato parecchio la vita anche se ancora non ci tocco con 2 punte.

Il prezzo è quello che dici tu, va fatto comunque montare da un meccanico. Se fossi in te però tenterei prima con l'abbassare la sella (il tappezziere è in grado di togliere un po' di imbottitura e stringerla ai lati). L'avrei fatto pure io se la sella non fosse gia stata alta 2cm. Calcola che sull'hornet avevo toccato la sella e andava benissimo.

Questo kit non ti risolve i problemi della vita, devi comunque avere un buon equilibrio e il peso della moto comunque non varia. Inoltre è inutile dirlo ma se l'altezza non è il tuo punto di forza, le manovre si fanno GIU DALLA MOTO!

La tecnica che ho adottato io per il sali e scendi dalla moto funziona per me, ma ognuno poi ha il suo metodo icon_wink.gif
Non per vantarmi ma penso di avere un buon equilibrio e questo ovviamente mi aiuta. Devi prenderci confidenza con la moto, conoscerla e poi potrai osare qualcosa in più (escludendo sempre le manovre fatte in sella).

Il mio CBR mi è caduto solo una volta da fermo, e in una situazione pure buffa. Spesso chiedo aiuto agli amici se mi trovo in difficoltà ma quando sei da solo ti devi arrangiare quindi in caso di fermate impreviste in salita sedere giu da una parte e gamba stiracchiata! Poi un pochino di sangue freddo e via!

Unico consiglio che mi sento di darti è: cerca di avere la moto sempre in prima nelle fermate e abbi tanta pazienza 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13651717
13651717 Inviato: 7 Ago 2012 9:59
 

alla sella ci avevo pensato ma leggendo nei vari post tutti dicono che non cambia praticamente nulla! attualmente toccò con le due punte della suola delle scarpe... quindi non appoggiando le dita non ho la forza di reggerla... però se riuscissi ad appoggiare entrambe le dita delle punte sarebbe un'altra cosa...

bhe comunque come ti sembra questo kit? hai notato problemi di stabilità tenuta o altro? ti hanno regolato anche l'anteriore?
 
13654033
13654033 Inviato: 8 Ago 2012 7:41
 

Al posto di appoggiarne due di punte di suola non hai pensato di appoggiare solo una punta ma con le dita?! icon_smile.gif

Guarda che io mica tocco con entrambi i piedi!!! Pur con la modifica ci tocco con uno e di punta (ho 13 cm meno di te in altezza)!!

L'anteriore (forcelle) ce l'avevo gia sfilato quindi non ho toccato nulla.
Per quanto riguarda il resto mi sembra identica, per come la uso io va piu che bene. Unica pecca, attenzione al peso, con 120 kg la mia tocca terra se c'è qualche dosso/saltello.

Buone vacanze, io scappooooo!!
 
13654442
13654442 Inviato: 8 Ago 2012 10:45
 

la mia pesa 210! perché se era possibile volevo evitare di ribaltarmi alla prima fermata in salita o prima buca.

comunque in sostanza MI pare di capire che vengano toccati i leveraggi con questo kit
 
13654557
13654557 Inviato: 8 Ago 2012 11:19
 

Enigmisth ha scritto:
la mia pesa 210! perché se era possibile volevo evitare di ribaltarmi alla prima fermata in salita o prima buca.

comunque in sostanza MI pare di capire che vengano toccati i leveraggi con questo kit


120 kg di carico, non di moto icon_wink.gif
 
13654708
13654708 Inviato: 8 Ago 2012 12:05
 

ah capito ok ! comunque grazie icon_smile.gif ci ragionero un po su
 
13728583
13728583 Inviato: 6 Set 2012 7:31
 

Trovatooooooooooooo!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

metto un puntino come promemoria e appena sarà il suo momento si vedrà...



Aspetto noticie su come cambia la guidailità della moto!!!! 0509_up.gif
 
13728863
13728863 Inviato: 6 Set 2012 9:15
 

lucafire ha scritto:
Trovatooooooooooooo!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

metto un puntino come promemoria e appena sarà il suo momento si vedrà...



Aspetto noticie su come cambia la guidailità della moto!!!! 0509_up.gif


Trovato cosa? O_o
 
13729678
13729678 Inviato: 6 Set 2012 12:44
 

lucafire ha scritto:
Trovatooooooooooooo!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

metto un puntino come promemoria e appena sarà il suo momento si vedrà...


Aspetto noticie su come cambia la guidailità della moto!!!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif ti/vi farò sapere presto!! 0509_up.gif
 
13729800
13729800 Inviato: 6 Set 2012 13:15
 

Tricky86 ha scritto:


0510_saluto.gif ti/vi farò sapere presto!! 0509_up.gif


Dovrei metterloa nche io.. sto aspettando che il sospensionista da cui sono andato si informi un attimo su questo kit e se lo procuri!
Ho preferito andare sul sicuro e chiedere prima il parere ad un professionista

Dovumentandomi qui in giro, e sul forum tecnico tinga, mettendo questo kit se sfili le forcelle in proporzione in modo da mantenere la geometria la guidabilità non ne risente.
L'unico effetto collaterale è che abbassando la moto abbassi anche il baricentro, quindi la moto diventa più stabile ed appunto per questo più difficile da buttare giù in piega...

Ma ammeno che non guidi in strada come se fossi in pista non credo che sia un grosso problema, almeno per me non lo sarebbe.
 
13729836
13729836 Inviato: 6 Set 2012 13:25
 

Enigmisth ha scritto:


Dovrei metterloa nche io.. sto aspettando che il sospensionista da cui sono andato si informi un attimo su questo kit e se lo procuri!
Ho preferito andare sul sicuro e chiedere prima il parere ad un professionista

Dovumentandomi qui in giro, e sul forum tecnico tinga, mettendo questo kit se sfili le forcelle in proporzione in modo da mantenere la geometria la guidabilità non ne risente.
L'unico effetto collaterale è che abbassando la moto abbassi anche il baricentro, quindi la moto diventa più stabile ed appunto per questo più difficile da buttare giù in piega...

Ma ammeno che non guidi in strada come se fossi in pista non credo che sia un grosso problema, almeno per me non lo sarebbe.


hai fatto bene 0509_up.gif
 
13737781
13737781 Inviato: 8 Set 2012 20:50
 

Enigmisth ha scritto:


Uhm no... ora che l'ho presa e la sto provando, e mi e gia caduta rovinando la carena, direi che è una impresa molto ardua toccare con una punta!

Alla fine nessuno ha provato questo kit?

A milano ho trovato uno store che lo fa 120 + iva ! sarei quasi tentato... l'abbassamento e di 3 cm


Meno male che succede anche ad altri....pensavo di essere l'unica a far cadere la moto perchè non ci arrivavo con tutti e due i piedi eusa_wall.gif
 
13737794
13737794 Inviato: 8 Set 2012 20:54
 

magasusi ha scritto:


Meno male che succede anche ad altri....pensavo di essere l'unica a far cadere la moto perchè non ci arrivavo con tutti e due i piedi eusa_wall.gif


Figurati icon_biggrin.gif

Che poi l'ironia della sorte... compro la moto e la tengo li ferma una settimana in attesa di prendere i tamponi paracarena! Arrivano i tamponi... li monto e dico.. bene proviamola..

Prima partenza ok... seconda partenza ok... terza partenza mi sbilancio e fermandomi nn reggo il peso e mi cade! E dove azz va a cadere????? SUL MARCIAPIEDE !!! Quindi il tampone non ha toccato per terra... carena rovinata icon_sad.gif
 
13737812
13737812 Inviato: 8 Set 2012 21:00
 

Enigmisth ha scritto:


Figurati icon_biggrin.gif

Che poi l'ironia della sorte... compro la moto e la tengo li ferma una settimana in attesa di prendere i tamponi paracarena! Arrivano i tamponi... li monto e dico.. bene proviamola..

Prima partenza ok... seconda partenza ok... terza partenza mi sbilancio e fermandomi nn reggo il peso e mi cade! E dove azz va a cadere????? SUL MARCIAPIEDE !!! Quindi il tampone non ha toccato per terra... carena rovinata icon_sad.gif


pensa che anche io prima uscita ok, seconda anche, la terza che mi sentivo più a mio agio facendo una inversione a U per uscire da casa mi si è sbilanciata e ormai quando il piede a toccato il cemento era troppo tardi siamo andate giù tutte e due 0510_sad.gif
 
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