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grippata inspiegabile [quali possono essere le cause?]
13596988
13596988 Inviato: 19 Lug 2012 20:09
Oggetto: grippata inspiegabile [quali possono essere le cause?]
 

come da titolo scrivo perchè ho fatto una grippata inspiegabile ovvero ho un tpr con elaborazione completa oggi l'ho acceso per fare qualche tirata e per iniziarlo a tarare l'ho acceso l'ho fatto scaldare poi ho fatto all'inicirca 4 tirate poi è successo quello che è successo...
comincio a precisare :
l'olio c'era
il motorino ha 2 radiatori non penso che si sia scaldato poi con 4 tirate il liquido c'era
il pistone si è rovinato dalla parte dei seeger (i seeger non sono usciti)
qualcuno sa cosa potrebbe essere ??
la candela non era bianca non era scura ma non era bianca poi anche se aveva grippato per una carburazione magra si sarebbe grippato sul mantello no ?? o sbaglio ?? potrebbe essere i carter che non sono ben lavorati o è solo una cavolata ??
grazie in anticipo.
scusate per la mia descrizione approssimata ma vado di fretta.grazie.
 
13597004
13597004 Inviato: 19 Lug 2012 20:14
 

o ti è saltato un seeger che ha graffiato tutto e poi non potendo uscire è tornato in dietro riposizionandosi al suo posto o è entrata qualcosa nel motore (se hai il cono è potuta entrare una pietrina)ma lo hai fatto il rodaggio? le possibilità sono solo queste se tutto il resto era apposto.....a è probabile che non lo hai fatto scaldare bene e il pistone si era dilatato più del cilindro...
 
13597024
13597024 Inviato: 19 Lug 2012 20:18
 

che il seeger sia saltato poi rientrato non penso scaldarlo l'ho fatto scaldare abbastanza ma non troppo anche perchè fuori faceva 30 gradi e era già caldo di suo ripeto che si è grippato ai lati del seeger
 
13597047
13597047 Inviato: 19 Lug 2012 20:22
 

f12marco ha scritto:
che il seeger sia saltato poi rientrato non penso scaldarlo l'ho fatto scaldare abbastanza ma non troppo anche perchè fuori faceva 30 gradi e era già caldo di suo ripeto che si è grippato ai lati del seeger

la temperatura esterna non centra con uella del cilindro bisogna comunque farlo scaldare e tirarlo solo se caldo (mi sa che è stato questo il problema)
che rodaggio hai fatto???
hai controllato i seeger?sono integri o hanno segni tipo graffi ecc?
 
13597057
13597057 Inviato: 19 Lug 2012 20:24
 

rodaggio dice poco è in alluminio gli ho fatto fare che ciclotermico
 
13597085
13597085 Inviato: 19 Lug 2012 20:30
 

mmmmm allora ti sei fregato con il rodaggio.......non è che è in alluminio e non si deve fare anzi se ne fa di meno (appunto ciclo termico) ma va fatto veramente bene......
 
13597109
13597109 Inviato: 19 Lug 2012 20:37
 

non penso che sia il rodaggio il problema
 
13597569
13597569 Inviato: 19 Lug 2012 22:50
 

scusate una domanda in quel gt ci va lalvola termostatica? perchè se si potrebbe essere stata quella che non aprendosi del tutto o per niente non ha fatto circolare il liquido causando cosi il grippaggio.
 
13597702
13597702 Inviato: 19 Lug 2012 23:04
Oggetto: Re: grippata inspiegabile [quali possono essere le cause?]
 

f12marco ha scritto:
come da titolo scrivo perchè ho fatto una grippata inspiegabile ovvero ho un tpr con elaborazione completa oggi l'ho acceso per fare qualche tirata e per iniziarlo a tarare l'ho acceso l'ho fatto scaldare poi ho fatto all'inicirca 4 tirate poi è successo quello che è successo...
comincio a precisare :
l'olio c'era
il motorino ha 2 radiatori non penso che si sia scaldato poi con 4 tirate il liquido c'era
il pistone si è rovinato dalla parte dei seeger (i seeger non sono usciti)
qualcuno sa cosa potrebbe essere ??
la candela non era bianca non era scura ma non era bianca poi anche se aveva grippato per una carburazione magra si sarebbe grippato sul mantello no ?? o sbaglio ?? potrebbe essere i carter che non sono ben lavorati o è solo una cavolata ??
grazie in anticipo.
scusate per la mia descrizione approssimata ma vado di fretta.grazie.

molto probabilmente, essendoci dalla parte dei seeger il travaso principale ti può essere entrato qualcosa da fuori oppure è una classica scaldata. Nei post successivi dici che fuori c'erano 30 gradi, anche se il motorino ha 2 radiatori, con questa temperatura non si riesce a smaltire molto il calore prodotto (specialmente dopo 4 tirate)..
 
13597725
13597725 Inviato: 19 Lug 2012 23:09
 

nessuno risponde sul fatto della valvola termostatica?
 
13597774
13597774 Inviato: 19 Lug 2012 23:23
 

sul tpr non ci va......
 
13597980
13597980 Inviato: 20 Lug 2012 2:14
 

se avevi fatto 4 tirate potevi anche aspettartelo...un tpr ha più di 13000 giri e quanto calore pensi che si accumuli a quei regimi?
è normale, soprattutto se il tpr era montato di fabbrica senza alcun accorgimento manuale per ridurre le probabilità di grippaggio...

ad esempio io con la carta abrasiva 1000 e un velo d'olio riduco proprio dalla zona seeger gli spigoletti del foro per lo spinotto.
e anche dal cielo del pistone (il bordo fra cielo e mantello) elimino materiale facendolo diventare da uno spigolo a una leggerissima curva, ma qust'ultima lavorazione serve anche mandare i gas combusti a spingere sulla fascia per evitare che circumnavighino la stessa e quindi se succedesse il velo d'olio sul cilindro si asciugherebbe portando al grippaggio...

nessun macchinario al cnc è capace di queste piccolezze che solo mano umana può fare icon_asd.gif
 
13598438
13598438 Inviato: 20 Lug 2012 9:30
 

ScarabeOwner ha scritto:
se avevi fatto 4 tirate potevi anche aspettartelo...un tpr ha più di 13000 giri e quanto calore pensi che si accumuli a quei regimi?
è normale, soprattutto se il tpr era montato di fabbrica senza alcun accorgimento manuale per ridurre le probabilità di grippaggio...

ad esempio io con la carta abrasiva 1000 e un velo d'olio riduco proprio dalla zona seeger gli spigoletti del foro per lo spinotto.
e anche dal cielo del pistone (il bordo fra cielo e mantello) elimino materiale facendolo diventare da uno spigolo a una leggerissima curva, ma qust'ultima lavorazione serve anche mandare i gas combusti a spingere sulla fascia per evitare che circumnavighino la stessa e quindi se succedesse il velo d'olio sul cilindro si asciugherebbe portando al grippaggio...

nessun macchinario al cnc è capace di queste piccolezze che solo mano umana può fare icon_asd.gif

attenzione che se da una parte si guadagna dall'altra si toglie e se fai veramente questi lavori saprai a cosa mi riferisco 0509_up.gif
 
13599548
13599548 Inviato: 20 Lug 2012 13:59
 

scusate un attimo, ma che ne dite se posta 2 foto?
il problema potrebbe essere di altrp tipo......
 
13601384
13601384 Inviato: 20 Lug 2012 23:02
 

luigif12 ha scritto:

attenzione che se da una parte si guadagna dall'altra si toglie e se fai veramente questi lavori saprai a cosa mi riferisco 0509_up.gif


ma penso che questa sia una legge che vale più o meno per tutto il mondo dei motori no? icon_smile.gif

comunque vorrei specificare che i miei lavoretti sono piuttosto leggeri appunto per non rischiare di asportare troppo materiale e creare sbilanciamenti/possibili filtraggi di gas combusti icon_wink.gif
 
13601713
13601713 Inviato: 21 Lug 2012 8:10
 

oiradrace ha scritto:
scusate un attimo, ma che ne dite se posta 2 foto?
il problema potrebbe essere di altrp tipo......

infatti, così di getto senza una foto è impossibile stabilire la causa. Ma meno che non diventiamo indovini icon_rolleyes.gif
 
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