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Multistrada 620/1000/1100 come prima moto [pareri?]
13595758
13595758 Inviato: 19 Lug 2012 14:21
Oggetto: Multistrada 620/1000/1100 come prima moto [pareri?]
 

Buonasera, apro questo topic per chiedere informazioni sulla moto in questione...
Credevo esistessero solo la 620 e la 1100, ma ho appena scoperto che c'è anche la 1000! icon_asd.gif

Dunque, posseggo la patente A3, quindi non avrei problemi con nessuna delle tre... Quale mi consigliate, considerando che la 620 ha 63 CV, la 1000: ne ha 92 e la 1100 95?

A livello di erogazione, ciclistica, posizione di guida e soprattutto MANUTENZIONE, come sono? Le 1100 da 95 CV è chiaramente meno spinta del nuovo 1100 da 95 CV di oggi, vero?

Comunque in generale pregi, difetti? Con quanti km e a quanto massimo è un affare acquistarla?

A voi! 0509_up.gif
 
13597268
13597268 Inviato: 19 Lug 2012 21:29
 

Eeeee guardalo che si compra la moto da sposino! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Gran moto, tutte e 3! 2V ad aria, il primo, il 620, lo scarterei per un motociclista non proprio alle prime armi come te, monta il motore del Monster 620, un cucciolino, che se montato su una moto di peso non indifferente rispetto al Monster, può rendere poco "corposa" la guida, specialmente in coppia. Mezzo di tuttissimo rispetto per uno alle primissime armi, ma siccome non é il tuo caso, passiamo oltre 0509_up.gif

Multistrada 1100. Prendi un Hypermotard 1100, monta un airbox maggiorato, due carene ad hoc e ottieni un Multi 1100, gran mezzo ancora oggi, 95 cavalli (il numero perfetto imho icon_cool.gif ) e vagonate di coppia, unito a un peso onestissimo, protezione dall'aria, sella comoda, serbatoio capiente e attacchi per le borse per del turismo serio, la moto giusta insomma! Il 1000 esisteva prima del 2007, anno di uscita dell'Hypermotard, che ha donato il suo motore alla linea Multistrada creando appunto il 1100 0509_up.gif

Come prezzi siamo tra i 6 e gli 8 mila euro, dipende dai km e dall'anno! Vai sereno insomma 0510_five.gif

Come problemi nulla in particolare, imbottisci un pochino la tua sella e quella della consorte, e magari anche manubrio da 28 + contrappesi e manopole morbide per le vibrazioni, data la cubatura! icon_xd_2.gif
 
13599634
13599634 Inviato: 20 Lug 2012 14:15
 

Jack24 ha scritto:
Eeeee guardalo che si compra la moto da sposino! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Gran moto, tutte e 3! 2V ad aria, il primo, il 620, lo scarterei per un motociclista non proprio alle prime armi come te, monta il motore del Monster 620, un cucciolino, che se montato su una moto di peso non indifferente rispetto al Monster, può rendere poco "corposa" la guida, specialmente in coppia. Mezzo di tuttissimo rispetto per uno alle primissime armi, ma siccome non é il tuo caso, passiamo oltre 0509_up.gif

Multistrada 1100. Prendi un Hypermotard 1100, monta un airbox maggiorato, due carene ad hoc e ottieni un Multi 1100, gran mezzo ancora oggi, 95 cavalli (il numero perfetto imho icon_cool.gif ) e vagonate di coppia, unito a un peso onestissimo, protezione dall'aria, sella comoda, serbatoio capiente e attacchi per le borse per del turismo serio, la moto giusta insomma! Il 1000 esisteva prima del 2007, anno di uscita dell'Hypermotard, che ha donato il suo motore alla linea Multistrada creando appunto il 1100 0509_up.gif

Come prezzi siamo tra i 6 e gli 8 mila euro, dipende dai km e dall'anno! Vai sereno insomma 0510_five.gif

Come problemi nulla in particolare, imbottisci un pochino la tua sella e quella della consorte, e magari anche manubrio da 28 + contrappesi e manopole morbide per le vibrazioni, data la cubatura! icon_xd_2.gif

Uhm, quindi o 1000 o 1100? Ma il motore della 1100 è lo stesso dell'Hyper? Sapevo che la sella è abbastanza dura e va imbottita...
Ma sono moto valide ancora oggi o ormai sono "superate" (linee a parte che devono piacere)? eusa_think.gif
 
13600127
13600127 Inviato: 20 Lug 2012 16:09
 

620, ottima entry level nel panorama turistico, la versys è chiaramente ispirata alla multi. onesta, non consuma una mazza e non si ferma mai.
multi 1000, da evitare le prime serie per qualche richiamo, troppi. mancava una traversina al telaio poi aggiunta.
frizione a secco,bella bestia da piega.
difetti: consuma parecchio più della 1100, ultima evoluzione per la multi ad aria, ha la frizione a bagno, meno manutenzione e maggiore durata. consumi ridotti, nessun difetto intrinseco.

tra le tre, la 1100 è quella da scegliere se vuoi emozioni e comodità. la 620 se hai pochi soldi per comprare e mantenerla, la 1000... lascerei perdere! icon_wink.gif
 
13600773
13600773 Inviato: 20 Lug 2012 19:21
 

raf275 ha scritto:
620, ottima entry level nel panorama turistico, la versys è chiaramente ispirata alla multi. onesta, non consuma una mazza e non si ferma mai.
multi 1000, da evitare le prime serie per qualche richiamo, troppi. mancava una traversina al telaio poi aggiunta.
frizione a secco,bella bestia da piega.
difetti: consuma parecchio più della 1100, ultima evoluzione per la multi ad aria, ha la frizione a bagno, meno manutenzione e maggiore durata. consumi ridotti, nessun difetto intrinseco.

tra le tre, la 1100 è quella da scegliere se vuoi emozioni e comodità. la 620 se hai pochi soldi per comprare e mantenerla, la 1000... lascerei perdere! icon_wink.gif

A livello di costi (tra acquisto e manutenzione) sai darmi qualche dritta? eusa_think.gif
 
13600905
13600905 Inviato: 20 Lug 2012 20:03
 

Sportcity4road ha scritto:

A livello di costi (tra acquisto e manutenzione) sai darmi qualche dritta? eusa_think.gif


acquisto, un 620 lo trovi dai 3000 circa a salire, se sai trattare la porti a casa con anche meno.
costi di gestione sono quelli di tutte le moto. ruota posteriore da 160, quindi al cambio costo inferiore.
cinghie ogni 2 anni o 20mila km,come tutte le ducati, se conosci un buon meccanico 150 euri te le cambia.
consumi, intorno ai 20 a litro abbondanti.

multi mille, evitando le annate 2003 e 2004 che costano circa 3000 euri, passiamo alle annate successive, 4000 4500 euri... frizione a secco, quindi maggior costi data la maggior tendenza all'usura. ruota da 180. consumi, massimo 15 a litro. decisamente tanti.


multi 1100, dai 4000 a salire se trovi l'affare, frizione a bagno, minor usura, consumi 18 20 a litro. massima evoluzione del 2valvole ducati DS, un mulo. tutti i difetti della mille superati.

le trovi tutte credo intorno ai 20mila km, quindi assicurati che questo tagliando sia fatto...e anche se ne avesse 10mila, dovrebbero averlo fatto per l'età! icon_wink.gif
 
13602863
13602863 Inviato: 21 Lug 2012 14:45
 

Dunque tra le 3 mi consiglio il 1100... Il prezzo minimo è 4000 €? Conviene acquistarlo da un concessionario o va bene anche da un privato, purchè abbia fatto tutti i tagliandi e cambiato quello che c'era da cambiare? eusa_think.gif
 
13612508
13612508 Inviato: 24 Lug 2012 17:09
 

Consiglio anche io il 1100. Frizione a bagno d'olio, più moderna la moto anche se uguale d'aspetto alla 1000. Da un concessionario paghi anche nel prezzo un anno di garanzia. Pensaci!
 
13612892
13612892 Inviato: 24 Lug 2012 19:08
 

Io non mi precluderei l'acquisto da privati, certo non c'è la garanzia, ma di solito è uno specchio per allodole, visto che fanno di tutto per non coprire eventuali piccoli difetti, oltretutto se si cerca bene e si ha buon occhio si fanno ottimi affari anche da privati. Io ho preso la mia Hyper da privato, pagata 6200, da concessionario mi avrebbero chiesto almeno 8mila euro. La differenza è notevole.
 
13615674
13615674 Inviato: 25 Lug 2012 14:41
 

raf275 ha scritto:
Io non mi precluderei l'acquisto da privati, certo non c'è la garanzia, ma di solito è uno specchio per allodole, visto che fanno di tutto per non coprire eventuali piccoli difetti, oltretutto se si cerca bene e si ha buon occhio si fanno ottimi affari anche da privati. Io ho preso la mia Hyper da privato, pagata 6200, da concessionario mi avrebbero chiesto almeno 8mila euro. La differenza è notevole.

Però, come ha anche scritto "Castel90", paghi qualcosina in più ma hai la garanzia (e comunque al momento dell'acquisto sai che la moto è buona, mentre da un privato non è detto)... eusa_think.gif

Non so, devo cercare offerte nella mia città eusa_think.gif
 
13635427
13635427 Inviato: 1 Ago 2012 10:34
 

Mi accodo al post

Dopo diverso tempo in sella ad un Atlantic 200 mi sono reso conto che comincia ad andarmi stretto. Comodo, affidabile, ma quando si tratta di fare 3-4-500 km in giornata mi salta la scimmia di cambiare decisamente genere! icon_asd.gif

Il Leader tien botta ma credo non durerà ancora molto continuando a sfruttarlo così, soprattutto in montagna.

E qui pongo il quesito: mi consigliereste la piccola Multi 620?
Premetto che non ho guidato altro al di fuori dell'Aprilia, a parte un VN800 in qualche rara occasione. Sto cercando un ferro capace di ospitare "comodamente" anche la zavorrina, anche se so che non sarà come l'Atlantic.

Strada ne faccio parecchia, soprattutto nei week end dato che in settimana lavoro vicino casa, e la Multi mi è sempre piaciuta. Il 1200 è qualcosa di fantastico, ma dato che un po' per il prezzo, un po' per il fatto che come prima vera moto non credo sarebbe indicata, la scelta ricade sul 620.

Contando che avrei intenzione di tenerla 2/3 anni, giusto per farmi le ossa, dite che potrei pentirmene?
Più di qualcuno la definisce "fiacca", potrebbe andar bene lo stesso per uno che come me non ricerca solo le prestazioni? Macinare chilometri senza dover stare con il gas sempre a manetta, non chiedo altro icon_asd.gif
Consumi? Manutenzione?

Vorrei anche sapere quali sono le annate, se ci sono, da evitare...come il cabernet icon_asd.gif

Grazie in anticipo
doppio_lamp.gif
 
13637542
13637542 Inviato: 1 Ago 2012 21:26
 

Una moto facile e divertente se non si cercano le prestazioni assolute!
Per le annate e la manutenzione ti dirotto ai possessori della Multina!
 
13651436
13651436 Inviato: 7 Ago 2012 7:36
 

Ho la Multi 620 dalla scorsa primavera; (chi la chiama multina e' perche' non ce l'ha o non l'ha provata...); dimensionalmente e' grande come le sorelle maggiori, ruote a parte, ed io ceh sono alto 1,88, sono probabilmente al limite dimensionale per non sembrare seduto su una minimoto.....ma per il resto, non e' mini manco per niente. La
mia e' del 2006, nera lucida.
Leggo di chi arrivando dallo scooter o comunque cilindratae piccole, si fa scrupolo di prenderla, pensando sia un "Giocattolo" entry level; beh, lasciate che vi dica una cosa; provate a farci un giro e tenere il gas allegrotto, e dopo poco, crederete di essere seduti sopra un motard!
Io l'ho presa per viaggiarci comodo con la moglie, (prima avevo un 749....fate voi!), e comodi si viaggia, anche se le selle, non sono il massimo della vita; l'anno scorso, ho fatto il giro del garda in 2 giorni; bauletto, borse laterali, borsa sul serbatoio, moglie al seguito; beh, mai avuto problemi, nemmeno sulle salite piu' ostiche.
AI motoraduni alpini, e' una goduria spalancare sui tornanti, senza remore nol caso servisse mettere la zampa a terra, e vi dico che permette anche qualche piega fuori ordinanza; (io alla mia povera multi, faccio fare qualche numero da 749....che ci volete fare...).
Meccanica semplice e manutenzionabile in proprio, (elettronica a parte); io faccio tutto quello che posso da solo, senza problemi; (mi son cambiato anche le cinghie...)
Per come va.....beh, se volete, consumate poco la ruota anteriore; si alza come niente, ed in ripresa ai semafori, non vi farete certo aspettare da nessuno.
Cose brutte? Se dovete cambiare il filtro aria, dovete smontare mezza moto, il serbatoio, non e' che sia una cisterna, manca un parafango sulla ruota post; io ci montai uno aftermarket, ma era un disastro per le vibrazioni; per il resto; accendi e vai.....non ha mai nulla.
Io la presi usata con 14000 km, pagata 4200 eurini, con bauletto, puntale e cavalletto centrale, (subito tolto perche' toccava in piega).
Ora di km ne ho 24000, tornerei alla mia 749, ma capirete che e' un altro pianeta; ma se dovessi scegliere ancora una moto er farci il turista, e con un budget limitato, la riprenderei.
 
13651581
13651581 Inviato: 7 Ago 2012 8:59
 

Multina= la piccola Multi, come Hyperina= la piccola Hyper, Monsterina= la piccola Monster, Brutalina= la piccola Brutale ecc ecc, è per definire la piu piccola cilindrata di una classe di moto, mica per sminuirle! icon_wink.gif

Basti guardare gli esempi che ho fatto, specialmente la Brutalina....110cv alla ruota eusa_shifty.gif
 
13651771
13651771 Inviato: 7 Ago 2012 10:14
 

Si, ma mi sembra di sentire Giacomino che dice a Giovanni, " li faccia una bella MULTINA a quello li!!!!" rotfl.gif

Scherzi a parte, forse per te non ha lo scopo di sminuire, ci mancherebbe, ma per altri....
In un mondo di centauri, dove ormai se non hai il "1000", sei un fermone, vorrei ricordare a chi come me, e' passato attraverso gli anni '80 con la giusta eta', che gli enduro piu' o meno stradali di quei tempi, erano gia' considerati dei mostri se erano 500 di cilindrata, meglio se 600, ed erano degli UFO se 750! E la maggior parte erano monocilindrici.
Erano altri tempi, si girava coi Guzzi V35 Imola, (350cc!), e ci si sentiva su dei razzi!
Oggi, se non hai una mucca sotto il c..o minimo 1200 di cilindrata, sei considerato un niubbo.....(poi voglio vedere......provatevi un 749 e me lo dite! 0509_up.gif )
 
13652033
13652033 Inviato: 7 Ago 2012 12:01
 

trinita1966 ha scritto:
Si, ma mi sembra di sentire Giacomino che dice a Giovanni, " li faccia una bella MULTINA a quello li!!!!" rotfl.gif

Scherzi a parte, forse per te non ha lo scopo di sminuire, ci mancherebbe, ma per altri....
In un mondo di centauri, dove ormai se non hai il "1000", sei un fermone, vorrei ricordare a chi come me, e' passato attraverso gli anni '80 con la giusta eta', che gli enduro piu' o meno stradali di quei tempi, erano gia' considerati dei mostri se erano 500 di cilindrata, meglio se 600, ed erano degli UFO se 750! E la maggior parte erano monocilindrici.
Erano altri tempi, si girava coi Guzzi V35 Imola, (350cc!), e ci si sentiva su dei razzi!
Oggi, se non hai una mucca sotto il c..o minimo 1200 di cilindrata, sei considerato un niubbo.....(poi voglio vedere......provatevi un 749 e me lo dite! 0509_up.gif )

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Mio papà ha la tua età e di V35 ne ha visti a pacchi, mio zio ne aveva uno e "andava di brutto!" 0509_up.gif

Oggi si va verso il 1300, sia le mucche che le carote si stanno muovendo in quella direzione (3 moto sono già pronte, 2 1300 e 1 1250), e può darsi che motociclisti piu grandi di me sminuiscano le moto di media cilindrata in questo modo, per quanto mi riguarda non era mia intenzione! 0510_saluto.gif
 
13652660
13652660 Inviato: 7 Ago 2012 15:27
 

Sminuire il 620?
Assolutamente no!

La scelta è ricaduta su questa solo perchè il mod. nuovo 620 non lo fanno, ed un 1200 da 150cv onestamente ORA non me lo metterei tra le mani nemmeno io.

Ho 22 anni, non ho moltissima esperienza e non sono un manico, mi piace la guida turistica e rilassata, ma ogni tanto mi piace girare allegrotto (nei limiti delle mie possibilità). E' per questo che chiedevo della "Multina", relativamente piccola ma non in senso assoluto. icon_wink.gif

Comunque mi fa piacere leggere che dal 749 al 620 non è stato un grosso sacrificio; a me basta sapere che sia comoda (sono 1.85) e che all'occorrenza sappia far divertire, e son contento! icon_biggrin.gif
 
13661238
13661238 Inviato: 11 Ago 2012 7:50
 

Brad_HD ha scritto:
Sminuire il 620?
Assolutamente no!

La scelta è ricaduta su questa solo perchè il mod. nuovo 620 non lo fanno, ed un 1200 da 150cv onestamente ORA non me lo metterei tra le mani nemmeno io.

Ho 22 anni, non ho moltissima esperienza e non sono un manico, mi piace la guida turistica e rilassata, ma ogni tanto mi piace girare allegrotto (nei limiti delle mie possibilità). E' per questo che chiedevo della "Multina", relativamente piccola ma non in senso assoluto. icon_wink.gif

Comunque mi fa piacere leggere che dal 749 al 620 non è stato un grosso sacrificio; a me basta sapere che sia comoda (sono 1.85) e che all'occorrenza sappia far divertire, e son contento! icon_biggrin.gif


Confermo quando precisato nei post precedenti.
Sono approdato al multi 620 per caso, presa con 9800km a Dic 2010, oggi sono a 26500, fatto il Mugello nel 2011, wdw 2012 a Misano e sgroppate settimanali da 500/600km.
piega che è una bestia a Sx tocca il cavalletto centrale, per mè utilissimo quando si và in giro con il gruppo. Sono il carro attrezzi dei Malarrazza Brindisi, ci porto di tutto.
Consumo medio 22km/Lt ma sui tornantini della Basilicata, oppure sulla Futa, con guida spinta, sono sceso a 15/17km Lt.
tagliando medio presso D.C. circa 200 euri, l'ultimo compreso Cinghie, catena corona e pignone, pasticche post. gomme Pirelli Rosoi II, olio cartuccia e filtro aria tot. 850 euri, na mazzata. ultimo appunto, in assetto di marcia con borsa da serb, borse lat. tubone post da 50Lt pieno di benza. a manetta ho toccato i 197KM/h (per poco perchè avevo paura di perdere le borse, vel max consigliata 120 KM/h.
se ne trovi una da un privato, con tagliandi eseguiti e certificati te la consiglio, vivamente. 0509_doppio_ok.gif

la mia la stò vendendo se ti interessa contattami. colore giallo
 
13670066
13670066 Inviato: 15 Ago 2012 18:11
 

Ciao, io ho la 1000 che per quanto si è detto in nove anni e mezzo ha avuto solo un problema di accensione risolto da un meccanico competente ex Ducati corse ( la rete ufficiale non c'aveva capito un tubo). Ho 32000 km di cui gli ultimi 10000 buoni fati da gennaio a oggi; ho appena montato il quarto treno di gomme (ora c'ho le sportattack 2, FANTASTICHE!!!) e in quanto a consumi anche con zavorrina al seguito e andando di buon passo faccio tranquillamente i 22,5 al litro tanto che i compagni di viaggi si stupiscono che in ogni uscita riesco a non fare rifornimento prima di 300-320 km!!! Che dire in conclusione: l'anno scorso mi era scattata la molla di cambiarla con un "GS", poi vuoi per l'importante esborso vuoi perchè ero giunto a soluzione dei problemi d'accensione mi sono ripromesso di ternerla ancora per parecchio. E' veramente una gran moto, specie se la si fa andare allegra con brio fra i tornanti!!!
CONSIGLIATISSIMA 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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