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[R1 04/06] Quale è il migliore? [olio, cerco comparativa]
13588376
13588376 Inviato: 17 Lug 2012 13:43
Oggetto: [R1 04/06] Quale è il migliore? [olio, cerco comparativa]
 



Ragazzuoli, è arrivato per me il momento di cambiare l'olio vecchio...
adesso vi pongo la mia questione:

dato che fino adesso ho provato il castrol e il motul che di sicuro non sono il top, quest'anno ho deciso di rovinarmi per amore della mia bimba (anche perchè ho intenzione di macinare più km rispetto agli altri anni)

Ditemi, qualè il migliore olio per R1 (04/06) 20v.
ditemene almeno 3 e spiegatemi il motivo ("l'ho sempre usato e mi trovo bene" non è una buona motivazione icon_asd.gif )

Vi ringrazio anticipatamente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13588453
13588453 Inviato: 17 Lug 2012 14:05
 

Ognuno ti consiglierà questa o quell'altra marca,ma tutte producono lubrificanti validi.Secondo me l'importante è che metti innanzitutto un olio con la giusta gradazione per la tua moto e soprattutto che non sia troppo economico altrimenti c'è da dubitare.
Se usi la moto prevalentemente in strada non c'è bisogno di usare un lubrificante da pista e puoi trovare dei prodotti che mediamente costano 18/20€ al Kg,mentre se usi la moto prevalentemente in pista il prezzo difficilmente sarà sotto i 25€.
Se vuoi delle marche posso consigliarti:
Castrol,Fuchs,elf,Bardahl,Mobil...Poi cercando con google:"olio per moto"troverai un sacco di marche e secondo me anche usando la funzione "cerca"troverai interessanti consigli.
 
13588458
13588458 Inviato: 17 Lug 2012 14:06
 

Bhardal XTC C60 10W40 è un olio sintetico tra i migliori sul mercato.Molti utenti lo utilizzano e io sono uno di quelli, in particolare l'XTC C60 ha una nuova formula con additivi che permette di trarre benefici su frizione e cambio, facendolo diventare morbido.Se fai uso pista ti consiglio il 10W50 altrimenti per uso stradale il top è il 10W40, perchè se metti una gradazione più alta l'olio soffrirà le alte temperature esterne causando anche lo slittamento della frizione.

vai di 10W40 XTC C60.
 
13588584
13588584 Inviato: 17 Lug 2012 14:37
 

castrol bardhal,motul…agip….ecc ecc……
in rete trovi tutte le schede tecniche di ogni olio,in base alla viscosità,te le scarichi e alla fine le paragoni,a pari viscosità vedi quello che supera meglio i test,e lo prendi.chiaro che devi paragonare i sintetici coi sintetici e i 10/40 con i 10/40,perchè…... icon_asd.gif con l'aumentare della viscosità aumentano anche le prestazioni degli oli,per esempio un 15/50 sintetico avrà maggior prestazioni di protezione meccanica di un 10/40 sintetico e così via…ti posto un link dove dalle sche de tecniche ti potrai fare una cultura.
Raceporter.com

guardati le schede tecniche,per le spiegazioni,poi ogni marca ha le sue schede,le trovi in rete e le paragoni una all'altra. 0509_up.gif
 
13588675
13588675 Inviato: 17 Lug 2012 15:00
 

Beh per la moto che hai e se ne fai un uso sportivo un 10-50 non sarebbe proprio male. Io usato sia il Bardhal XTC-60 sia il Motul 300v con il 10-40 e ora sono passato al Motorex PowerSynt 10-50 perchè la dovrò usare anche in pista. Se scaldato bene il 10-50 come hanno già detto ha migliori proprietà rispetto al 10-40. Se scegli un top di gamma di una casa alla fine sono più o meno tutti sullo stesso livello. E poi non spendere uno sproposito per l'olio. Per esempio il 300v, un signor olio, che in un negozio ti rifilano a 25€, su internet a 17-18€ litro lo trovi tranquillamente 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13588737
13588737 Inviato: 17 Lug 2012 15:19
 

dai test e dalle schede tecniche,(dagli esperimenti e dai numeri insomma)si direbbe che il miglior olio in assoluto sia il bardhal xtc racing,ma nella gradazione 10w60,che prevede dei modificatori d'attrito per le frizioni,data l'alta viscosità (60).il costo va dai 22 euro in su.e,sempre dai numeri si vede che il 10 40 e il 10 50 sono inferiori.
però….chiaro che sto benedetto 10w60 in forza della sua viscosità da numeri di protezione meccanica da paura,và detto che una moto con dentro un 5w 40 avrà più brio,a danno (o no?)degli organi meccanici.ma appunto quello di cui non si fa menzione da nessuna parte è:a quale limite di viscosità i motori cominciano a deteriorarsi?sicuramente non a quelle di un 5w40 o un 10w40,altrimenti saremmo sempre dal meccanico. icon_asd.gif
attenzione invece ai nuovi oli in commercio i 5/10 w30,con quelli si che arrivano i danni seri!!sono formulati x motori di nuova concezione.
alla fine,a parte la marca,più denso è,più protegge.e naturalmente 100%sintetico.

ops finisco….io vado in mezzo,un 15w50 o un 10w50 100%sintetico e dormo tranquillo. 0510_saluto.gif
 
13588875
13588875 Inviato: 17 Lug 2012 16:08
 

Bardahl XTC C60 10W40 e 15W50 non sono 100% sintetici.
Comunque la linea XTC è stata sostituita dalla XT-S che è sintetica in tutte le gradazioni.
Link a pagina di Bardahl.it
 
13588958
13588958 Inviato: 17 Lug 2012 16:36
 

GuidoPiano ha scritto:
Bardahl XTC C60 10W40 e 15W50 non sono 100% sintetici.
Comunque la linea XTC è stata sostituita dalla XT-S che è sintetica in tutte le gradazioni.
Link a pagina di Bardahl.it


quoto!!non sono 100%sintetici……

al nostro amico,per la sua r1 consiglio il castrol 10w40 power1 racing,ma quello 100%sintetico.costo non meno di 18 euro al litro.e siccome ho dato un'occhiata al libro officina della sua moto,la gradazione 10/40 è quella giusta,dato che li riportano anche un 10 30 che non mi piace per niente!!! icon_eek.gif comunque c'è anche la 10/40,quindi vai con quella e sei sicuro.il 100%della castrol è un olio che ha la capacità di percorrere in minor tempo tutti i canali di lubrificazione,quindi scorre meglio e se lo sente nella manopola del gas.(ha + brio)io lo so xchè l'ho provato.attenzione xchè c'è la linea semisintetica sempre power 1 e quello non va bene.è un trizone e va bene anche x il cambio e la frizione.
in alto a sinistra sulla confezione sotto al tappo ci dev'esser la scritta in piccolo fully syntetic,altrimenti non è quello giusto!!!!!!
 
13594100
13594100 Inviato: 19 Lug 2012 0:27
 

quindi da quello che ho capito (grazie per la lezione tecnica 0509_up.gif )

L'olio migliore:

-più viscoso è meglio
-gradazioni più ampie
-100% sintetico

Se l'olio rispetta queste 3 statistiche è un buon olio a prescindere dalla marca.
Correggetemi se mi sbaglio! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
15424846
15424846 Inviato: 10 Ago 2015 15:41
 

Salve...dall ultima risposta sono passati mesi e mesi...
per un cambio olio alla mia r6 del 2007 che olio mi cnsigliate? non faccio uso pistadella moto... Attendo gentile risposta... doppio_lamp.gif
 
15425184
15425184 Inviato: 11 Ago 2015 7:47
 

io mettereil motul 7100 10W40 ce l'ho sulla mia e per ora è sempre andata bene, anche in pista icon_smile.gif
 
15425321
15425321 Inviato: 11 Ago 2015 13:03
 

Nardino ha scritto:
Salve...dall ultima risposta sono passati mesi e mesi...
per un cambio olio alla mia r6 del 2007 che olio mi cnsigliate? non faccio uso pistadella moto... Attendo gentile risposta... doppio_lamp.gif


I mesi sono passati ma credo che il concetto sia rimasto 0509_up.gif
L'importante è scegliere olio specifico per moto, 100% sintetico e rispettare al gradazione. Questi requisiti li hanno tantissimi oli disponibili in commercio ma comunque c'è chi è migliore rispetto ad altri. Io personalmente evito castrol in quanto usa come base olii rigenerati ( per verificare basta fare qualche ricerca su internet) ottimi sono i motul ( base estere) e bardhal (base PAO).

Ho provato sia il motul 7100 e sia il bardahl entrambi con gradazione 10w50. Reputo leggermente migliore il bardahl ma credo sia solo l'effetto placebo, in quanto ho comprato il motul perchè il bardahl era terminato. Questi due secondo me sono gli oli migliori per un uso stradale e con un buon rapporto qualità prezzo, li trovi più o meno sui 16 euro al litro.

Se vuoi alte informazioni leggi qua: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
 
15425410
15425410 Inviato: 11 Ago 2015 15:30
 

Ho riletto il mio vecchio commento e vedendo i prezzi che si trovano su internet mi correggo riguardo a quanto avevo scritto e ritengo che non sia il caso di badare troppo alla spesa.
Nel dubbio userei solo olio sintetico 100% alla gradazione consigliata o superiore e senza diventar matti si trova il Motul V300 a 15/16€ al Kg+spedizione,quindi compreso un buon filtro la spesa si aggira sugli 80€.
Il Bardahl top di gamma difficilmente si trova sotto i 22/23€,ma a meno che non si voglia a tutti i costi mettere il 10W60,ad esempio il 10W40 ha prezzi decisamente più abbordabili.
 
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