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Dischi originali VS aftermarket
13586437
13586437 Inviato: 16 Lug 2012 22:44
Oggetto: Dischi originali VS aftermarket
 

Ciao a tutti. Ho dato un occhiata in giro col tasto cerca, ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso.
Con mio sommo dispiacere mi sono reso conto che tra non molto dovrò sostituire i dischi anteriori della mia moto.
Sono indeciso se cercare (ed eventualmente ordinare) gli originali oppure, dato che devo comunque sostituirli, buttarmi su qualche wave.
Non cerco risposte del tipo "metti i wave che frenano da paura" anche perchè so bene che un wave NON frena più di un normalissimo disco tondo e non devo andare a fare il tempone al Muggello.
Cerco soltanto una valida alternativa agli originali.

Il dubbio riguarda più che altro la durata. Da quel che leggo, i wave hanno la fama di divorare le pastiglie...e come se non bastasse ho visto personalmente che, i braking in particolare, non sono tra i più duraturi...

La cosa più logica sarebbe rimettere gli originali ma non sono sicuro di trovarli, soprattutto a prezzi umani dato che, se non dico cavolate, dovrebbero essere Brembo.
I braking dovrebbero essere tra i wave più economici...ho trovato la coppia a 350€, ma non vorrei doverne spendere altri 100 ogni 3 mesi per cambiare le pastiglie oppure altri 350 tra un anno solo perchè non durano una mazza.


Nel frattempo chiederò a qualche meccanico o qualche torniere se sia possibile rettificare i miei o se sono già troppo usurati per poterlo fare. C'è da considerare che oggi, smontando le pastiglie, ho trovato un solco di quasi 0.5mm su ogni pastiglia. Anche al tatto si avvertono diversi solchi abbastanza profondi sui dischi...praticamente non posso neanche sostituire le pastiglie perchè butterei i soldi montandole con i dischi in questo stato....

PS: non sono stato io a ridurli così. Purtroppo chi aveva prima la moto era abbastanza strafottente...ma tutt'ora non capisco come abbiano fatto a ridurre così i dischi...dato che comunque ho trovato montate delle pastiglie Brembo su un'impianto della stessa marca. A meno che non abbiano girato con pastiglie ridotte all'osso prima di sostituirle.
 
13586604
13586604 Inviato: 16 Lug 2012 23:19
Oggetto: Re: Dischi originali VS aftermarket
 

La braking i dischi li fa anche tondi se li preferisci ai wave . Non è che i tuoi dischi sono in ghisa? Perché montando delle pastiglie sintetizzate sui dischi in ghisa guest ultimi si rigano in un attimo.
 
13586618
13586618 Inviato: 16 Lug 2012 23:25
 

Non saprei dirti se sono in ghisa....ma così ad occhio mi sembrano in acciaio.
La moto in questione è quella del mio profilo...la Raptor 650. Ho visto che monta gli stessi identici dischi dell'Aprilia RS 250. Tant'è vero che la Braking fornisce lo stesso prodotto sia per la mia moto che per quella.

Ho cercato i braking tondi ma non ne ho trovati. Inoltre non vorrei che siano fatti dello stesso materiale dei wave e che quindi si consumino in fretta. Ma almeno in questo caso, le pastiglie dovrebbero avere una maggiore durata.
 
13586843
13586843 Inviato: 17 Lug 2012 6:24
 

intanto procurati il valore limite dello spessore del disco.
Spesso è riportato sul disco stesso, altrimenti sul manuale d'officina.

Poi senti un tornitore cosa ti dice: spesa e spessore finale a cui lo porterebbe.
Visto che cerchi il "prezzo" sarebbe un tentativo da fare.

Dubito che una coppia di originali costi quanto un prodotto aftermarket.

Potresti pure guardare al mercato dei ricambi usati provenienti da moto incidentate. Ovviamente chiedendo le garanzie del caso in termini di stato d'uso e tolleranze.

Io credo che un buon aftermarket di marca premium possa essere tranquillamente paragonato ad un primo equipaggiamento.
E come ti hanno detto, se hai paura dei wave sicuramente li trovi anche tondi.

Confermo, poi , di stare attento alla scelta delle pasticche da abbinare ai dischi rettificati o a quelli nuovi.
 
13586860
13586860 Inviato: 17 Lug 2012 6:49
 

...mmmm....io ho dischi Braking Wave e pastiglie Brembo rosse....con 25000Km sul groppone,frenano ancora molto bene.Dipende tutto da come li usi.....
 
13587027
13587027 Inviato: 17 Lug 2012 8:28
 

SalvoDS ha scritto:

Ho cercato i braking tondi ma non ne ho trovati.


Effettivamente sul sito della braking per la tua esistono solo i wave, strano perchè per il mio zr7 li fanno anche tondi.

Ho trovato questi tondi per la tua
Link a pagina di Ngbrakedisc.com
Link a pagina di Ebay.it
ma la marca spagnola "NG Brake Disc" mai sentita prima.
 
13587094
13587094 Inviato: 17 Lug 2012 8:50
 

SalvoDS ha scritto:

Non cerco risposte del tipo "metti i wave che frenano da paura" anche perchè so bene che un wave NON frena più di un normalissimo disco tondo e non devo andare a fare il tempone al Muggello.
Cerco soltanto una valida alternativa agli originali.


Se puoi, mettili tondi. Il disco freno a margherita tiene pulite le pastiglie ma è meno modulabile nell'attacco.

Quando e se dovrò cambiare i miei dischi, mi orienterò su dischi tondi. I miei attuali sono a margherita...

Ed evita le pastiglie brembo rosse che qualcuno ti ha consigliato. Per come ti conosco e per l'uso che ne fai, ti troveresti molto male.
 
13587126
13587126 Inviato: 17 Lug 2012 9:01
 

dipende un po' da quanto ti costano gli originali

purtroppo la tua misura è poco comune quindi si trova poco. su eBay ho visto che ci sono i dischi della EBC; mi dicono sia un'ottima marca.
ho appena preso il disco posteriore per la mia Yamaha, ma non l'ho nemmeno ancora montato quindi non ti so dire 0510_confused.gif

la rettifica è una scelta che scarterei. è un processo abbastanza costoso e non si tratta di una scelta "definitiva" perchè riduce in maniera considerevole lo spessore dei dischi.


l'usura eccessiva e irregolare dei dischi dipende quasi certamente dal mancato rodaggio delle pastiglie sinterizzate.
mentre con le organiche il rodaggio è limitato a un assestamento fisico della pastiglia sulle irregolarità del disco, con le sinterizzate occorre fare più attenzione, specialmente a moto nuova quando i dischi sono "nudi".
se cambi i dischi, infatti, fai bene attenzione a fare un rodaggio corretto altrimenti in poche decine di migliaia di Km sei di nuovo da capo.
dai un'occhiata qui:
Link a pagina di Stoptech.com
 
13587178
13587178 Inviato: 17 Lug 2012 9:16
 

stratocaster ha scritto:

Ed evita le pastiglie brembo rosse che qualcuno ti ha consigliato. Per come ti conosco e per l'uso che ne fai, ti troveresti molto male.


....se alludi a me,leggi bene,non ho consigliato a nessuno tale pastiglie;ho solo scritto che mi sono trovato bene con quelle della Brembo,sulla mia moto,e con un certo tipo di utilizzo..
 
13587239
13587239 Inviato: 17 Lug 2012 9:28
 

Io uso da anni le brembo rosse sulla mia moto e ne posso solo dir bene, la moto frena molto meglio ed ora a 40.000 km nessuna usura anomala dei dischi.
Avevo montato per ripiego delle sbs sinterizzate al posteriore e quelle si che mi hanno rigato il disco.
E' pur vero che la sbs consiglia una mescola diversa per il posteriore ma io dovevo partire per le ferie e avevo trovato solo queste.
Ora ho sempre brembo rosse davanti ed delle EBC organiche dietro.

Rettificare i dischi di una moto ha poco senso gli spessori sono troppo esigui e c'è il rischio che si svergolino, è una pratica più comune sui dischi freno delle auto (anche se ormai in disuso anche lì). Oltre al fatto che i dischi delle moto sono forati il che rende più complicato lavorarli.
 
13587823
13587823 Inviato: 17 Lug 2012 11:32
 

federosso ha scritto:

Potresti pure guardare al mercato dei ricambi usati provenienti da moto incidentate. Ovviamente chiedendo le garanzie del caso in termini di stato d'uso e tolleranze.

Io credo che un buon aftermarket di marca premium possa essere tranquillamente paragonato ad un primo equipaggiamento.
E come ti hanno detto, se hai paura dei wave sicuramente li trovi anche tondi.

Confermo, poi , di stare attento alla scelta delle pasticche da abbinare ai dischi rettificati o a quelli nuovi.

Preferirei evitare l'usato. È rischioso con i dischi...potrebbero essere storti, e da una foto non si riuscirebbe a capire.

tylerdurden2871 ha scritto:
...mmmm....io ho dischi Braking Wave e pastiglie Brembo rosse....con 25000Km sul groppone,frenano ancora molto bene.Dipende tutto da come li usi.....

Il problema non è la qualità della frenata ma l'usura precoce del disco. Un amico ha due braking wave all'anteriore che sono abbondantemente sotto lo spessore minimo di tolleranza dopo circa 40.000 km.



Il discorso rettifica conosco i contro (che sono molti di più dei pro) ma non lo farei di certo in alternativa alla sostituzione, piuttosto per arginare momentaneamente il problema. Asportare 5 decimi su entrambe le facce del disco, significa ridurne lo spessore di un millimetro. E su un disco (nuovo) che, ad esempio, dovrebbe essere 5 mm, significa una riduzione del 20%. Considerando che i miei sono già abbastanza usati, la percentuale aumenta considerevolmente.
 
13612658
13612658 Inviato: 24 Lug 2012 18:03
 

Ti suggerirei di guardare anche ad altre marche, non ci sono solo braking e brembo.
Ho sentito parlare molto bene dei dischi discacciati specialmente per quanto riguarda la durata, poi di buona fattura sono anche gli accossato. Prova a vedere se vendono i dischi adatti alla tua moto.
 
13612846
13612846 Inviato: 24 Lug 2012 18:56
 

Grazie dei suggerimenti. Ho trovato dei dischi originali di seconda mano ma in ottimo stato e ad un prezzo altrettanto ottimo. Infatti sono consumati solo 3 centesimi...praticamente 15 millesimi per ogni "faccia" dei dischi.
 
13613369
13613369 Inviato: 24 Lug 2012 21:23
 

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