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MV Agusta Brutale 989 [tagliandi ed impressioni]
13585331
13585331 Inviato: 16 Lug 2012 18:24
Oggetto: MV Agusta Brutale 989 [tagliandi ed impressioni]
 

Ciao,

tra i tanti topic e post riguardanti problemi e lamentele, per una volta ne inserisco uno con una buona notizia, e che considero la riprova che un tagliando ben fatto giova alla moto, e vale i bei soldini che costa, mentre un tagliando tirato via, o fatto male (se non addirittura in parte non fatto) non vale neanche 50 euro:

ho fatto il tagliando dei 12.000 (olio, tutti i filtri, candele, gioco valvole, CO, pulizia e sincronizzazione corpi farfallati, liquido freni e frizione, controllo-ingrassaggio mozzo ruota post, tensione catena, tensione cannotto sterzo, ecc.) e:

la moto VA MEGLIO! 0509_doppio_ok.gif

Direi anche in modo sensibile, evidente.

Perfino il suono, specie ai bassi regimi, mi pare tornato più "brutale", ma soprattutto spinge prima e di più. In seconda vien su come prima del tagliando veniva su in prima, in modo imperioso e violento, e bisogna chiudere che sennò va in verticale e ti butta giù.

Aprendo con decisione sui 6-7000 vien su in anche terza (prima si alleggeriva solo).

In prima ora si alza in pratica solo a gas parzializzato, perchè spalancando è assai più probabile e frequente innescare uno spin esagerato della ruota posteriore, che fa sembrare di aver preso una folle.

Preciso che sono 186 per circa 90kg in ordine di marcia.

Direi che tra olio, filtro aria e candele (forse arrivati tutti e tre alla frutta), + regolazione CO e pulizia corpi farfallati, si sono ripristinati a dir poco 5 cv, ma soprattutto un bel po' di prontezza e pienezza di erogazione: 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13585462
13585462 Inviato: 16 Lug 2012 18:47
Oggetto: Re: Brutale 989 dopo il tagliando va di bestia
 

donylux ha scritto:
Ciao,

tra i tanti topic e post riguardanti problemi e lamentele, per una volta ne inserisco uno con una buona notizia, e che considero la riprova che un tagliando ben fatto giova alla moto, e vale i bei soldini che costa, mentre un tagliando tirato via, o fatto male (se non addirittura in parte non fatto) non vale neanche 50 euro:

ho fatto il tagliando dei 12.000 (olio, tutti i filtri, candele, gioco valvole, CO, pulizia e sincronizzazione corpi farfallati, liquido freni e frizione, controllo-ingrassaggio mozzo ruota post, tensione catena, tensione cannotto sterzo, ecc.) e:

la moto VA MEGLIO! 0509_doppio_ok.gif

Direi anche in modo sensibile, evidente.

Perfino il suono, specie ai bassi regimi, mi pare tornato più "brutale", ma soprattutto spinge prima e di più. In seconda vien su come prima del tagliando veniva su in prima, in modo imperioso e violento, e bisogna chiudere che sennò va in verticale e ti butta giù.

Aprendo con decisione sui 6-7000 vien su in anche terza (prima si alleggeriva solo).

In prima ora si alza in pratica solo a gas parzializzato, perchè spalancando è assai più probabile e frequente innescare uno spin esagerato della ruota posteriore, che fa sembrare di aver preso una folle.

Preciso che sono 186 per circa 90kg in ordine di marcia.

Direi che tra olio, filtro aria e candele (forse arrivati tutti e tre alla frutta), + regolazione CO e pulizia corpi farfallati, si sono ripristinati a dir poco 5 cv, ma soprattutto un bel po' di prontezza e pienezza di erogazione: 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

scusa, per curiosità, quanto ti è costato il tagliando?
 
13587128
13587128 Inviato: 17 Lug 2012 9:02
 

Davvero un tot: 440!

Ma non sono "scottato", perchè ho davvero l'impressione che siano stati meritati.

Quelli ogni 12000 sono i tagliandi più cari, e del resto se fatti come si deve richiedono quasi una giornata di lavoro, come nel mio caso (dalle 9.30 del mattino, alle 16.30 quando l'ho ripresa era appena stata finita).

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13588428
13588428 Inviato: 17 Lug 2012 13:58
 

a me è costato poco piu di 150 di materiale ed ho messo un olio da 20 euro, 50 euro per regolaz corpo farfallato e co che ci vogliono 15 minuti, olio filtri e candele un ora compreso smontaggio e rimontaggio serbatoio ed un ora per il mozzo ma fatto cn calma e cn 137 ho preso una bella chiave dinamometrica, per quello dei 18000 ho speso 73euro e cioé olio e filtro visto che non ho toccato le punterie che vanno bene. Sicuro che olio nuovo piu filtri, candele ed una buona carb giovano parecchio alla moto ma volendo nn occore spendere cifre esorbitanti, se mettevo un buon olio da 15 euro e la chiave me la facevo prestare con piu o meno 200euro facevo tutto e sono sicuro che come l ho pulito e lubrificato io nessun meccanico l avrebbe fatto o quasi.
 
13588777
13588777 Inviato: 17 Lug 2012 15:32
 

Ah beh, facendo in proprio si risparmia, non c'è dubbio. E se si è pratici si sta anche più tranquilli: sai esattamente quello che ci metti e quello che ci fai.

A me piacerebbe tantissimo, ma non tutti (tra cui io) hanno le capacità, gli attrezzi e il tempo per arrangiarsi. Poi ci sono alcune cose che è comunque meglio far fare in officina (CO, pulizia corpi farf, regolazione gioco valvole), quindi per gli imbranati come me alla fine "conviene" far fare tutto a uno specialista - esistono proprio per questo - e tanto meglio se il lavoro è fatto bene e dà buoni risultati, come nel mio caso.

Ciao!

doppio_lamp_naked.gif
 
13588865
13588865 Inviato: 17 Lug 2012 16:03
 

si per la regolaz corpo farfallato mi son rivolto ad un meccanico ci vuole un vacuometro ed altro ma per il resto credimi il problema reale è la chiave dinamometrica e tenere su la moto per smontare il mozzo ma ho trovato cm fare, io purtroppo nn mi fido dei meccanici la stragrande maggioranza sono incompetenti e ladri, se ne hai uno di fiducia e preparato tienitelo stretto.
 
13591235
13591235 Inviato: 18 Lug 2012 11:20
 

fabry78 ha scritto:
si per la regolaz corpo farfallato mi son rivolto ad un meccanico ci vuole un vacuometro ed altro ma per il resto credimi il problema reale è la chiave dinamometrica e tenere su la moto per smontare il mozzo ma ho trovato cm fare, io purtroppo nn mi fido dei meccanici la stragrande maggioranza sono incompetenti e ladri, se ne hai uno di fiducia e preparato tienitelo stretto.


Quoto!
 
15715354
15715354 Inviato: 18 Ott 2016 19:19
Oggetto: Grado Viscosità Olio Brutale 989R
 

Buonasera a tutti ..
E' molto che non passo di qua' ma sò che quando ho un problema
trovo sempre persone preparate ...
Ho appena fatto il tagliando dei 30k e fino ad ora la moto non mi ha dato problemi rilevanti..
nella fattura del conce ufficiale mi trovo un olio ELF Superbike Sae 10-40 ..
al posto dell'Agip Sae10-60. ho chiesto info e mi hanno detto che loro per MV hanno sempre usato quello.
Allora eccomi quà a chiedere che rischi si corre e cosa fare ..
presumo che da un punto di vista di viscosità con la stagione fredda non corro tanti rischi .. ma
quando si scalda che succede ??
 
15865219
15865219 Inviato: 23 Ago 2017 17:28
Oggetto: Tagliando Brutale 989R 36K
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sera a tutti, chiedo scusa se è molto che non scrivo ma ora ho proprio bisogno di una mano ..
La mia 989r arrivera a 36k entro fine anno per cui mi stò documentando sui lavori da fare, essendo lavori impegnativi ..
parliamo della catena di distribuzione ed eventualmente del pattino tendicatena che la casa dice di sostituirli a 36K
quell'eventualmente pesa da 600 a 900 euro...
oltre il tagliando tradizionale chiaramente .. ( quindi filtri olio ecc .. a parte)
il pratica se si cambia solo la catena ( di tipo aperto) non occorre aprire tutto il motore per la sostituzione del tendicatena invece si ..
qualcuno ha eseguito questo intervento ?
aspetto Vs Info
saluti
 
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