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problema coppia f12r lc [come tarare?]
13581499
13581499 Inviato: 15 Lug 2012 15:45
Oggetto: problema coppia f12r lc [come tarare?]
 



ho un f12r lc con gianneli extra multivar e redsponge
lo scooter è da almeno un anno è mezzo che non ha una taratura stabile, cioè all'inizio andava bene con i rulli da 5.3 grammi poi col passare del tempo i rulli diventavano pesanti e li dovevo alleggerire, nel frattempo ho cambiato la cinghia e anche la molla di contrasto(ora ha si e no 500 km); per ora mi ritrovo con i rulli da 4.1 grammi e gia sento i primi sintomi di rulli pesanti(giri scooter bassi in ripresa da velocità basse), come potete immaginare lo scooter non scarica a terra molta potenza, come all'ungo è ok (90km/H) come ripresa va meglio tra i 60 e 70 che tra 50 e 60 km/h)
le mollettine della frizione sono ok e anche la carburazione apposto
lo scooter ora ha 17500 km
l'unica mio dubbio riguarda le fasce del pistone infatti con questa marmitta lo scooter sta sempre sopra gli 8000 giri, può essere che sono consumate e il consumo determina questo calo di prestazione (coppia) che risolvo solo alleggerendo i rulli?
 
13581509
13581509 Inviato: 15 Lug 2012 15:52
Oggetto: Re: problema coppia f12r lc
 

giuseppem94 ha scritto:
ho un f12r lc con gianneli extra multivar e redsponge
lo scooter è da almeno un anno è mezzo che non ha una taratura stabile, cioè all'inizio andava bene con i rulli da 5.3 grammi poi col passare del tempo i rulli diventavano pesanti e li dovevo alleggerire, nel frattempo ho cambiato la cinghia e anche la molla di contrasto(ora ha si e no 500 km); per ora mi ritrovo con i rulli da 4.1 grammi e gia sento i primi sintomi di rulli pesanti(giri scooter bassi in ripresa da velocità basse), come potete immaginare lo scooter non scarica a terra molta potenza, come all'ungo è ok (90km/H) come ripresa va meglio tra i 60 e 70 che tra 50 e 60 km/h)
le mollettine della frizione sono ok e anche la carburazione apposto
lo scooter ora ha 17500 km
l'unica mio dubbio riguarda le fasce del pistone infatti con questa marmitta lo scooter sta sempre sopra gli 8000 giri, può essere che sono consumate e il consumo determina questo calo di prestazione (coppia) che risolvo solo alleggerendo i rulli?

col passare del tempo i rulli tendono ad alleggerirsi non appesantirsi, come taratura io proverei molla e molle frizione bianche malossi e rulli intorno ai 5.5-6g
 
13581566
13581566 Inviato: 15 Lug 2012 16:27
Oggetto: Re: problema coppia f12r lc
 

runnerista96 ha scritto:

col passare del tempo i rulli tendono ad alleggerirsi non appesantirsi, come taratura io proverei molla e molle frizione bianche malossi e rulli intorno ai 5.5-6g


lo so che col passare del tempo i rulli si alleggeriscono perchè si consumano e i giri di solito aumentano mentre diminuisce l'allungo ma nel mio caso la cosa è al contrario ed avviene in tempi brevi anche in 2 settimana; nel mio caso non sono i rulli che danno problemi(almeno credo) ma qualcosa dello scooter che si consuma e da meno coppia

la taratura da te consigliata non va per niente bene infatti per ora ho molla bianca , mollette frizione non so di che colore comunque buone e rulli da 4.1 grammi con i 4.5 lo scooter va in sottocoppia persa con i 5.5
il problema sta da un altra parte
 
13581754
13581754 Inviato: 15 Lug 2012 17:39
 

il problema non è sicuramente la taratura, ma sarà qualche componente della trasmissione o del cilindro
controlla la frizione, se è usurata cambiala anche perchè 17000 km non sono pochi, e controlla anche la campana....se non è questo allora potrebbero anche essere la fasce elastiche, ma mi sembra difficile
 
13582796
13582796 Inviato: 15 Lug 2012 23:08
 

pol_aerox_blu ha scritto:
il problema non è sicuramente la taratura, ma sarà qualche componente della trasmissione o del cilindro
controlla la frizione, se è usurata cambiala anche perchè 17000 km non sono pochi, e controlla anche la campana....se non è questo allora potrebbero anche essere la fasce elastiche, ma mi sembra difficile


la frizione non è messa tanto bene comunque non avrei problemi di sottocoppia ma anzi di slittamento e quindi andrei in fuorigiri, una frizione nuova non sarebbe male per migliorare lo scatto da fermo ma non credo risolverei il problema

riguardo le fasce elastiche perchè ti sembra difficile la giannelli extra lavora da 8000 a9000 giri e io cammino quasi sempre al massimo con 17k km forse si sono consumate
 
13583303
13583303 Inviato: 16 Lug 2012 9:25
 

giuseppem94 ha scritto:


la frizione non è messa tanto bene comunque non avrei problemi di sottocoppia ma anzi di slittamento e quindi andrei in fuorigiri, una frizione nuova non sarebbe male per migliorare lo scatto da fermo ma non credo risolverei il problema

riguardo le fasce elastiche perchè ti sembra difficile la giannelli extra lavora da 8000 a9000 giri e io cammino quasi sempre al massimo con 17k km forse si sono consumate

Non è detto che l'eccessivo consumo della frizione provochi fuorigiri, può provocare diversi problemi come anche sottocoppia o perdita di prestazioni generali
Per le fasce dico che mi sembra difficile perché per un gt orginale 17000 non sono tanti ed è praticamente indistruttibile...però potrebbero essere quelle il problema, quindi controlla e se necessario cambiale
 
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