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selettra o top rossa
13578685
13578685 Inviato: 14 Lug 2012 11:18
Oggetto: selettra o top rossa
 

ciao ragazzi, riguardo questo argomento sto imparando tutto adesso quindi sono abbastanza inesperto e dopo 2 giorni che leggo topic in tema non ho ancora capito alcune cose: l'accensione a rotore interno (es. Selettra) comprende centralina bobina e poi? Giusto?
Perché è meglio di una centralina euro 0 (es. Top rossa o gialla) ?
Da quello che ho capito sia la selettra che la top rossa sono ad anticipo variabile, quindi non sarebbe uguale mettere la centralina invece della selettra?
Spero che sappiate aiutarmi 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
13578717
13578717 Inviato: 14 Lug 2012 11:31
 

l'accensione è composta da:

volano (o rotore), statore, centralina, bobina

la top rossa è solo la centralina, e quindi si limita a cambiare l'anticipo in base ai giri, la selettra invece è un'accensione completa a rotore interno, quindi cambi tutto, compreso volano e statore

la differenza è che il rotore originale pesa circa 600 grammi, invece quello della selettra pesa molto meno, questo serve su motori che lavorano a giri altissimi per avere una buona accelerazione, ma hanno la pecca di limitare l'allungo proprio a causa del minor peso

infatti a volte è addirittura necessario montare dei dischi di appesantimento per far lavorare bene il motore in allungo.
Se hai un motore non troppo spinti (base-intermedi) o corsa lunga (quindi con tantissima coppia ma non troppi giri) è meglio tenere l'accensione ori cmbiando solo centralina, su cilindri 70 trofeo conviene l'accensione a rotore interno
 
13579015
13579015 Inviato: 14 Lug 2012 12:53
 

Renzo94 ha scritto:
l'accensione è composta da:

volano (o rotore), statore, centralina, bobina

la top rossa è solo la centralina, e quindi si limita a cambiare l'anticipo in base ai giri, la selettra invece è un'accensione completa a rotore interno, quindi cambi tutto, compreso volano e statore

la differenza è che il rotore originale pesa circa 600 grammi, invece quello della selettra pesa molto meno, questo serve su motori che lavorano a giri altissimi per avere una buona accelerazione, ma hanno la pecca di limitare l'allungo proprio a causa del minor peso

infatti a volte è addirittura necessario montare dei dischi di appesantimento per far lavorare bene il motore in allungo.
Se hai un motore non troppo spinti (base-intermedi) o corsa lunga (quindi con tantissima coppia ma non troppi giri) è meglio tenere l'accensione ori cmbiando solo centralina, su cilindri 70 trofeo conviene l'accensione a rotore interno

speravo proprio che mi rispondesse uno esperto come te, grazie mille ho capito benissimo 0509_up.gif
solo un'altra cosa: di che tipo è la centralina che danno insieme alle accensioni come Leonelli o Selettra? si potrebbe mettere un' accensione tipo la Selettra ma con una centralina tipo Top rossa?
 
13579825
13579825 Inviato: 14 Lug 2012 18:35
 

non sono sicuro, ma mi pare che i connettori siano diversi, quindi niente da fare...

un'altro vantaggio di montare solo la centralina è che puoi mantenere le luci, il clacson e tutto, invece con la selettra no
 
13580295
13580295 Inviato: 14 Lug 2012 22:45
 

Renzo94 ha scritto:
non sono sicuro, ma mi pare che i connettori siano diversi, quindi niente da fare...

un'altro vantaggio di montare solo la centralina è che puoi mantenere le luci, il clacson e tutto, invece con la selettra no

Io ti ringrazio tantissimo, davvero 0510_inchino.gif
 
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