Renzo94 ha scritto:
l'accensione è composta da:
volano (o rotore), statore, centralina, bobina
la top rossa è solo la centralina, e quindi si limita a cambiare l'anticipo in base ai giri, la selettra invece è un'accensione completa a rotore interno, quindi cambi tutto, compreso volano e statore
la differenza è che il rotore originale pesa circa 600 grammi, invece quello della selettra pesa molto meno, questo serve su motori che lavorano a giri altissimi per avere una buona accelerazione, ma hanno la pecca di limitare l'allungo proprio a causa del minor peso
infatti a volte è addirittura necessario montare dei dischi di appesantimento per far lavorare bene il motore in allungo.
Se hai un motore non troppo spinti (base-intermedi) o corsa lunga (quindi con tantissima coppia ma non troppi giri) è meglio tenere l'accensione ori cmbiando solo centralina, su cilindri 70 trofeo conviene l'accensione a rotore interno
speravo proprio che mi rispondesse uno esperto come te, grazie mille ho capito benissimo
solo un'altra cosa: di che tipo è la centralina che danno insieme alle accensioni come Leonelli o Selettra? si potrebbe mettere un' accensione tipo la Selettra ma con una centralina tipo Top rossa?