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Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
14468101
14468101 Inviato: 26 Giu 2013 10:34
 

ma quindi che senso ha fare la versione depotenziata?
 
14468105
14468105 Inviato: 26 Giu 2013 10:36
 

Giacomo94 ha scritto:
ma quindi che senso ha fare la versione depotenziata?


per quelli che la A2 l'han presa prima del gennaio 2013.
 
14468177
14468177 Inviato: 26 Giu 2013 11:06
 

Giacomo94 ha scritto:
ma quindi che senso ha fare la versione depotenziata?


Attento, sicuramente la versione depotenziabile a 35kw sarà tagliata, quando full power, a 70kw anziche 81kw: così ci sarà scritto a libretto e così erogherà, salvo manomissioni.

Perché non scrivi alla Ducati per toglierti il dubbio?
 
14469904
14469904 Inviato: 26 Giu 2013 22:08
 

lilit ha scritto:
per quelli che la A2 l'han presa prima del gennaio 2013.


Mmmh, mi sembra strano che taglieranno fuori tutti i neopatentati "golosi" di hypermotard... Più probabile, imho, che facciano come ha fatto kawasaki con la z800e...
 
14469965
14469965 Inviato: 26 Giu 2013 22:32
 

Cat ha scritto:
Mmmh, mi sembra strano che taglieranno fuori tutti i neopatentati "golosi" di hypermotard... Più probabile, imho, che facciano come ha fatto kawasaki con la z800e...


Infatti. Nel sito Ducati si parla chiaramente di 35kw in versione depotenziata, peccato che lo scrivano accanto alla potenza piena (81kw). Quindi delle due, l'una: o esiste una versione da 70kw o quei 35kw sono un refuso.
 
14528587
14528587 Inviato: 22 Lug 2013 10:50
Oggetto: patente A2 e honda 500 four
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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hola a tutti! sono una ragazza che da poco si è affacciata al mondo delle moto! (sono sempre stata appassionati di cavalli, quelli a 4 gambe però)!
volevo porvi un quesito.
da un pò a questa parte sto pensando seriamente di prendere la patente per la moto, un pò di giri in compagnia (fatti da passeggero) infatti mi hanno fatta innamorare di questo mondo! ora, a casa abbiamo una honda cb 550 four, del 72. mio padre non la usa praticamente mai e sarebbe ben disposto a lasciarmela usare. ora, io ho 22 anni compiuti quest'anno. mi sto informando per le varie patenti e vista l'età potrei conseguire solo la A2... da quello che ho capito il limite massimo sono 35 kw... la moto in questione ha 50 CV, cilindrata 498, potenza fiscale 8 CV. calcolando i kw vengono 36.7.
quindi? mi sarà impossibile guidarla fino a quando avrò compiuto 24 anni e fatto l'esame per la A3? cavoli, se è così son davvero sfortunata... possibile restare fuori solo per 1.5 kw? il fatto che sia una moto di più di 30 anni fa, e sia comunque molto pesante, non può influire su nulla?
grazie mille per la pazienza a tutti di già!
Giulia
 
14528665
14528665 Inviato: 22 Lug 2013 11:17
 

Ciao, purtroppo come hai visto il limite per la A2 è 35kw (48cv): purtroppo trovare un limite è sempre necessario e non sei la sola che si trova una moto che non può guidare per una manciata di kw, quindi non potrai guidarla se non prima dei 24 anni. Ovviamente non è possibile pensare di depotenziarla e se quella è la cifra scritta a libretto c'è poco da fare.

Peraltro è assolutamente sconsigliato evitare di guidare un mezzo senza essere certi di poterlo fare perché le sanzioni sono pesantissime, visto che equivalgono a guidare un mezzo senza patente.

Vedi qui: Sanzioni [guida con patente non adeguata al veicolo]
 
14562930
14562930 Inviato: 7 Ago 2013 18:16
 

io oggi sono stato dalla polizia locale e dai carabinieri, e gli ho chiesto se posso guidare la z 750 con 35kw visto le attuali leggi, e ho spiegato che ho la patente a2 e ho 23 anni (il giorno in cui mi è arrivata la moto sono cambiate le leggi) presa a marzo 2013 secondo loro no rincorro in nessuna sanzione perché la moto a libretto porta 35kw quindi sono in regola...
 
14563217
14563217 Inviato: 7 Ago 2013 21:03
 

nanduzzo ha scritto:
io oggi sono stato dalla polizia locale e dai carabinieri, e gli ho chiesto se posso guidare la z 750 con 35kw visto le attuali leggi, e ho spiegato che ho la patente a2 e ho 23 anni (il giorno in cui mi è arrivata la moto sono cambiate le leggi) presa a marzo 2013 secondo loro no rincorro in nessuna sanzione perché la moto a libretto porta 35kw quindi sono in regola...


35KW la Z750? E da quando in qua? icon_eek.gif

E perché mai, secondo te, la Kawasaki avrebbe fatto la Z800E? 0509_boxed.gif

Io mi informerei meglio, fossi in te... E' chiaro, se hai effettuato l'esame PRIMA del 19/1 tu puoi guidare una Z750 depotenziata alla vecchia maniera, ma i kw sono 25, non 35.
 
14563273
14563273 Inviato: 7 Ago 2013 21:41
 

Se hai la patente a2 da marzo 2013 segui le nuove normative che non permettono la guida della z750 perchè, anche se depo a 35kW e con rapporto potenza/tara inferiore a 0,2, supera i 70 kW a piena potenza.
 
14564843
14564843 Inviato: 8 Ago 2013 15:25
Oggetto: patente a2 gennaio 2013
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti con la nuova legge sulla patente a2 si può portare il ktm 250 excf 2013 perche o sentito dire che non si puo non rientra nei kw stabiliti;secondo voi??.grz
 
14564854
14564854 Inviato: 8 Ago 2013 15:27
 

accodato al topic apposito.

Se quella moto ha meno di 35kW, o, se depotenziata, a potenza piena ne ha meno di 70, allora va bene.
 
14566894
14566894 Inviato: 9 Ago 2013 13:25
 

con questa spero di aver risolto ogni genere di dubbio, la presente scheda mi è stata fornita da un'autoscuola con sede nella mia città, non viene fatto alcun tipo di riferimento a "doppio della potenza" e simili, dunque sono convinto che alla lista si possa aggiungere l'honda hornet 600

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14566933
14566933 Inviato: 9 Ago 2013 13:38
 

Se non sbaglio l'hornet ha 78kW. Il limite massimo, perché una moto sia depotenziabile, è 70.

Ecco che l'hornet è fuori.
 
14566959
14566959 Inviato: 9 Ago 2013 13:48
 

bette ha scritto:
con questa spero di aver risolto ogni genere di dubbio, la presente scheda mi è stata fornita da un'autoscuola con sede nella mia città, non viene fatto alcun tipo di riferimento a "doppio della potenza" e simili, dunque sono convinto che alla lista si possa aggiungere l'honda hornet 600
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Come ti è stato riportato nell'altro topic, un conto è la legge (che parla espressamente di mezzi con potenza doppia e che, delle due, potrebbe essere interpretato al ribasso imponendo un limite a 50kw per quelle depotenziate a 25) un conto è un foglietto della motorizzazione.
 
14567100
14567100 Inviato: 9 Ago 2013 14:43
 

tibbs ha scritto:
Come ti è stato riportato nell'altro topic, un conto è la legge (che parla espressamente di mezzi con potenza doppia e che, delle due, potrebbe essere interpretato al ribasso imponendo un limite a 50kw per quelle depotenziate a 25) un conto è un foglietto della motorizzazione.

il "foglietto" in realtà è una pagina della rivista In Sella, che se non sbaglio è presente in tutta italia, non credo che una rivista che tratta specificatamente di moto (e usata addirittura da una scuola guida che insegna/spiega le normative e le leggi vigenti) possa essere di così poco conto e/o sbagliata
 
14567113
14567113 Inviato: 9 Ago 2013 14:49
 

Posto che un articolo sulla rivista "in sella" non ha alcun peso legale in merito, vi ricordo che questo topic è per parlare unicamente dei modelli di moto guidabili con la nuova a2. Per discussioni sulla nuova normativa c'è [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013 dove l'argomento è già stato trattato per molto tempo.
 
14567118
14567118 Inviato: 9 Ago 2013 14:51
 

bette ha scritto:
il "foglietto" in realtà è una pagina della rivista In Sella, che se non sbaglio è presente in tutta italia, non credo che una rivista che tratta specificatamente di moto (e usata addirittura da una scuola guida che insegna/spiega le normative e le leggi vigenti) possa essere di così poco conto e/o sbagliata


D'accordo (anche se la Gazzetta Ufficiale è un'altra cosa, eh), ma io lo vedo scritto chiaro: che non derivino da versioni con oltre 70kw. La Hornet a me risulta avere più di 70kw, quindi non si può guidare. Chiaro che non fa fede quello che dico o penso io, ma quello che c'è scritto in sede di omologazione.

Comunque, a scanso d'equivoci, la versione fino al 2002 dovrebbe avere 70kw (non so se precisi o meno) mentre quella 2003 ne aveva senz'altro 71 (e quella del 2007 75kw). Se si poteva depotenziare all'epoca, forse quella più vecchia è guidabile.

Edit: cercando un po' in giro pare che la prima Hornet depotenziabile sia quella del 2005 che, in origine, aveva 71kw (97cv). Quella fino al 2002 aveva 70kw ma non era depotenziabile, quella dopo il 2007 ha almeno 75kw, ergo temo che non ci siano Hornet guidabili con la A2.

Ultima modifica di tibbs il 9 Ago 2013 15:40, modificato 2 volte in totale
 
14567133
14567133 Inviato: 9 Ago 2013 14:59
 

tibbs ha scritto:
D'accordo (anche se la Gazzetta Ufficiale è un'altra cosa, eh), ma io lo vedo scritto chiaro: che non derivino da versioni con oltre 70kw. La Hornet a me risulta avere più di 70kw, quindi non si può guidare. Chiaro che non fa fede quello che dico o penso io, ma quello che c'è scritto in sede di omologazione.

e ti dò ragione dato che sono sapevo di quei 0.2kw in più in ogni caso scusate per l'ot oggi andrò in questura a chiedere delucidazioni poi farò sapere anche a voi
 
14570163
14570163 Inviato: 11 Ago 2013 15:05
 

Salve a tutti, qualcuno magari potrà darmi alcune delucidazioni.

Nel caso di moto immatricolata per la prima volta con 25kw (quindi con nullaosta della casa che dichiara quella potenza, senza allegare certificazioni di depotenziamento come quando si fa il collaudo per aggiornare il libretto), come si può pretendere di risalire alla versione a piena potenza? Si chiama la kawasaki per un controllo del numero di telaio per sapere se deriva da una versione più potente? Mettendo il caso di una moto destinata al mercato francese( massimo 100cv), importandola in italia e depotenziandola successivamente a 25kw, come si può pretendere di risalire alla versione di derivazione della moto? Io parto dal presupposto che è il costruttore che dichiara una potenza e successivamente viene trascritta nel libretto, e penso che in alcuni casi si possano incorrere in alcuni problemi... la legge dice che si possono guidare moto fino a 35kw che non derivano da versioni a piena potenza con più di 70kw... ma... in base a cosa si determina ciò? in base ai listini di insella?
 
14570355
14570355 Inviato: 11 Ago 2013 17:36
 

REDCHAT ha scritto:
Salve a tutti, qualcuno magari potrà darmi alcune delucidazioni.

Nel caso di moto immatricolata per la prima volta con 25kw (quindi con nullaosta della casa che dichiara quella potenza, senza allegare certificazioni di depotenziamento come quando si fa il collaudo per aggiornare il libretto), come si può pretendere di risalire alla versione a piena potenza? Si chiama la kawasaki per un controllo del numero di telaio per sapere se deriva da una versione più potente? Mettendo il caso di una moto destinata al mercato francese( massimo 100cv), importandola in italia e depotenziandola successivamente a 25kw, come si può pretendere di risalire alla versione di derivazione della moto? Io parto dal presupposto che è il costruttore che dichiara una potenza e successivamente viene trascritta nel libretto, e penso che in alcuni casi si possano incorrere in alcuni problemi... la legge dice che si possono guidare moto fino a 35kw che non derivano da versioni a piena potenza con più di 70kw... ma... in base a cosa si determina ciò? in base ai listini di insella?


penso in base alla scheda tecnica delle moto! penso abbiano dei database
 
14570853
14570853 Inviato: 11 Ago 2013 23:00
 
 
14603050
14603050 Inviato: 29 Ago 2013 22:34
 

Ciao a tutti, credo di essere in regola ma vorrei un'ultima conferma.
Ho il foglio rosa a2 con cui giro da un mesetto e a breve vorrei fare l'esame.

E' un Honda CX 500 dell'81, e su wikipedia mi da 50 cv (37.2 kw) quindi fuori.
Sul libretto invece, 35,00 kw netti, e sotto tara ci sono 290 kg quindi perfettamente dentro.

Fa fede il libretto emesso dalla motorizzazione giusto? Non possono farmi storie ne per strada ne in sede di esame?
 
14603057
14603057 Inviato: 29 Ago 2013 22:41
 

FezMonki ha scritto:
Fa fede il libretto emesso dalla motorizzazione giusto? Non possono farmi storie ne per strada ne in sede di esame?

Fa fede il dato di omologazione depositato in motorizzazione, quindi quello che la motorizzazione stessa riporta sul libretto.
Puoi dormire sonni tranquilli. icon_wink.gif
 
14603146
14603146 Inviato: 29 Ago 2013 23:04
 

42 ha scritto:
Fa fede il dato di omologazione depositato in motorizzazione, quindi quello che la motorizzazione stessa riporta sul libretto.
Puoi dormire sonni tranquilli. icon_wink.gif

Sei stato rapidissimo, cosi i sonni tranquilli cominciano da sta sera icon_smile.gif
Grazie infinite.
 
14620226
14620226 Inviato: 6 Set 2013 16:53
Oggetto: guida honda sh 300i (modello 2007) patente A2 automtica
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve,
Ho 19 anni e ho conseguito la patente A2 per scooter a 18 anni
con tale patente posso guidare un sh 300i ??
 
14620256
14620256 Inviato: 6 Set 2013 17:08
 

Sì.
 
14688763
14688763 Inviato: 13 Ott 2013 20:52
 

Salve ragazzi, mi sorge un dubbio, vorrei prendere una ER6-N in versione 25kw, vedendo la questione del doppio della potenza, potrei portarla?
 
14689155
14689155 Inviato: 14 Ott 2013 8:39
 

Sì. L'interpretazione che è stata data del doppio dei kw è stata associata ai 35kw e non alla potenza effettiva del mezzo (in questo caso 25kw).
 
14776876
14776876 Inviato: 14 Dic 2013 22:06
 

Ciao! Ho deciso di comprare un Suzuki DR-Z 400 perché me ne sono completamente innamorato icon_razz.gif ! A libretto ha 29kw e quindi la potrei portare, il problema è che segna di cilindrata 398 cc , e per fare l'esame servirebbe una moto di cilindrata minima 400 cc... Secondo voi mi fanno storie? lo vorrei sapere prima di comprare la moto!
 
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