ciao
ci sono stato a febbraio 2011, tre settimane
ho noleggiato un auto e solo nel western cape ho fatto circa 4000 km.
è stato fantastico,
non ho fatto vaccinazioni ne trovato grossi pericoli anche se
1) le case in città sono fortificate, animali dappertutto, babbuini (pericolosi), scimmie, serpenti e squali
2) nonostante km di spiagge non ho fatto mai il bagno, acqua fredda, anzi direi gelata e squali a riva
3) le strade principali di comunicazioni vano bene però spesso ci lavorano e sono una corsia per senso di marcia, ps ricordati la guida a destra
4) le distanze sono notevoli e alcune strade sono uno spettacolo, sterrate o solo con la fascia centrale asfaltata
ho percorso un passo a 20km/h con una strada a strapiombo, non asfaltata e se ci avesse sorpreso il temporale che ha fatto la sera stessa saremmo ancora parte del sudafrica.
5) la strada che da cape town porta al capo di buona speranza è una delle più belle che abbia mai percorso, ed è a pagamento, il fine settimana lungo la strada ci trovi tutta capetown, ovviamente i bianchi, che corrono a piedi, pedalano qualsiasi cosa dotata di pedali, in moto e in auto, non dimenticando di passare a vedere la colonia di pinguini
6) si mangia bene, il pesce in alcuni locali di sea points è gustoso, solo in alcuni paesini non ho mangiato bene, però mediamente carne e pesce sono ottimi. a cape town abbiamo mangiato al ristorante etiope, te lo consiglio.
se vai in moto, ti consiglio di essere in gruppo, da solo in giro non ho visto nessuno, e poi ti perderesti l'esperienza nei parchi.
lì gli animali sono liberi, leoni, elefanti, bufali, rinoceronti, leopardi, gazzelle, zebre ecc ecc
anche le zebre sono pericolose, forse solo gli springbok non fanno paura, ci sono antilopi che hanno delle corna suntuose e pericolose, c'è ne una che sembra abbia un corno di acciaio lungo e appuntito, la guida ci ha detto che se gli scagli una pietra la ferma con la punta.
ovviamente se non sei dentro l'auto o con i gipponi delle guide, ti mangiano, e non è un eufenismo.
il kruger di cui parli è un parco con estensione di circa 600km ed è all'estremo opposto di cape town, li ci sono anche i campeggiatori, che corrono il rischio di ricevere le visite dei leoni che cercano cibo.
ho un amico della zona che mi ha fatto vedere le foto dei leoni vicino la sua tenda, ma lui ha praticamente un carrello che attacca al fuoristrada e ha una casa intera dentro (tutti gli attrezzi possibili, cucina ecc )
benzinai, le distanze sono ampie, bisogna viaggiare con serbatoi molto capienti, io ho uno sportser con 12 lt, sarei rimasto spesso in mezzo al nulla.
nel viaggio sono anche andato sui motoscafi a vedere gli squali sottacqua, da provare
comunque i costi dell'aereo sono maggiori a dicembre, a febbraio costa un pò meno, ho speso circa 700 euro
a febbraio per loro e come fosse agosto
non penso di tornare in sudafrica perchè voglio vedere altri luoghi, tipo a febbraio 2013 sto organizzandomi per la nuova zelanda che è un luogo più tranquillo (meno pericoloso) e altrettanto meraviglioso da vedere
se vuoi vedere qualche foto (ne ho postate circa 400) aggiungimi su facebook mattia basile
se andrai, buon viaggio
ps dimenticavo, a cape town c'è un grosso dealer di harley davidson e immagino ci siano anche di altre moto