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Motore e cilindro rigati e poca accelerazione
13573767
13573767 Inviato: 12 Lug 2012 19:31
Oggetto: Motore e cilindro rigati e poca accelerazione
 



Ciao ragazzi! icon_smile.gif
Un pò di tempo fa mentre tiravo il motorino (phantom f12r originale con 10mila km e senza mai cambiare nulla) si è spento di colpo facendo un mini scoppio e nel frattempo sentivo grattare, il motorino però si riaccendeva tranquillamente e poco dopo anche andando piano dava lo stesso problema. Cosi ho smontato il motore e ho visto che il pistone e il cilindro erano rigati (soprattutto il pistone con profonde linee verticali). Probabilmente non è entrato l'olio nel motore...voi cosa ne pensate? Ora ho cambiato il pistone e ho leggermente rettificato il cilindro con un particolare tipo di carta vetrata passandola con un po' d'olio e nonostante fosse ancora leggermente rigato ho rimontato il tutto. Ho anche cambiato i rulli mettendoli da 6,7 gr e la frizione lasciando la molla originale e montando le mollette gialle.....ora però vedo che il motorino perde di accelerazione....in teoria dovrebbe aumentare l'allungo ma ancora non ho provato a tirare per la paura di rigare di nuovo....cosa mi dite??
 
13573787
13573787 Inviato: 12 Lug 2012 19:34
 

mai toccare un cilindro o un pistone con la carta vetrata icon_rolleyes.gif o si usano gli appositi strumenti o non si fa nulla, è meglio...
fai rettificare il cilindro( se è in ghisa) in un centro rettifiche e fatti dare il giusto pistone
p.s.: secondo me passare la carta vetrata con l olio non ha molto senso, piuttosto usa qualcos altro che fa meno attrito direttamente 0509_up.gif
 
13573789
13573789 Inviato: 12 Lug 2012 19:34
 

allora tu conservi il miscelatore? Se si secondo me potrebbe essersi rotto il miscelatore di conseguenza il cilindro non essendo lubrificato come dovrebbe si grippa....
 
13573822
13573822 Inviato: 12 Lug 2012 19:40
 

la carta vetrata non va bene, e poi un cilindro deve avere gli appositi intagli per far rimanere l olio sulle pareti del cilindro
 
13573858
13573858 Inviato: 12 Lug 2012 19:49
 

la carta vetrata è particolare e molto fina...l'ho utilizzata sul cilindro con cura e sikuramente la prossima volta non la userò...non ho rettificato perché già avevo un pistone disponibile....il miscelatore funziona perché staccando il tubo dell'olio dal carburatore e accendendo il motorino l'olio gocciava
 
13573883
13573883 Inviato: 12 Lug 2012 19:55
 

la causa principale di righe nel cilindro a 2t è dovuta alle incrostazioni carboniose dovute a marmitte tappate da olio o olio di pessima qualità.
ora tu hai "rettificato"a modo tuo,comunque hai asportato del materiale,quindi se arriva l'olio correttamente puoi tirare quanto vuoi.controlla che la marmitta non sia sporca o tappata. 0510_saluto.gif
 
13573930
13573930 Inviato: 12 Lug 2012 20:12
 

lolipop ha scritto:
la causa principale di righe nel cilindro a 2t è dovuta alle incrostazioni carboniose dovute a marmitte tappate da olio o olio di pessima qualità.
ora tu hai "rettificato"a modo tuo,comunque hai asportato del materiale,quindi se arriva l'olio correttamente puoi tirare quanto vuoi.controlla che la marmitta non sia sporca o tappata. 0510_saluto.gif


risposta esauriente grazie icon_smile.gif anche perché avevo cambiato l olio con un altro...ma riguardo all'accelerazione?
 
13574065
13574065 Inviato: 12 Lug 2012 20:46
 

mollette gialle e rulli…..fossi in te proverei a dargli una bella tirata x vedere se poi accellera bene o no,comunque io le mollette gialle nn le avrei messe,e i rulli li avrei messi nuovi ma di grammatura uguale agli originali,solo x vedere se il motore va come prima o ha perso qualcosa,solo dopo avrei fatto esperimenti con molle e rulli.comunque adesso prova a spalancare il gas e vedi come cammina,se và bene su di giri e se ha ripresa,poi se non sei soddisfatto,puoi fare un test con le mollette e i rulli di prima.o almeno lascia i rulli nuovi e metti le mollette vecchie.devi pensare che se non cambi marmitte,carburatori ecc ecc le mollette originali non andrebbero mai toccate.i rulli anche si,mettendoli un pò + leggeri.
 
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