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cambio pneumatici moto [R1 99 cambiata da Metzeler a Dunlop]
13572243
13572243 Inviato: 12 Lug 2012 13:00
Oggetto: cambio pneumatici moto [R1 99 cambiata da Metzeler a Dunlop]
 

ciao a tutti ragazzi ho fatto stamani il cambio gomme alla mia r1 99 ,ho tolto le metzeler racetek interact 120 190 ant k2 post k1 e ho montato dunlop gp 211 ex civ 2010 ant media 120 posteriore 200 morbida un po strappata ai lati. non mi ritrovo proprio!!!!! icon_question.gif prima la moto scendeva giu che era una meraviglia e riuscivo ad arrivare alla fine della gomma post ottimo grip anteriore........ l'ho provata stamani e non va giu' 0509_down.gif appena imposto la curva sento il manubrio rigido e tende ad adrizzare la curva come se non volesse girare ho fatto anche scaldare parecchio e sono uscito di corpo ma l'anteriore non mi da fiducia forse con queste gomme devo cambiare l'assetto???
 
13572308
13572308 Inviato: 12 Lug 2012 13:11
 

Metzeler e Dunlop hanno due carcasse con rigidità diverse! Il tuo problema potrebbe essere questo, mettici che le K2 sono morbidose e solo da pista! Poi il 200 è anche più grosso del del 190! Che spalla ha il 200?
 
13572343
13572343 Inviato: 12 Lug 2012 13:17
 

120 70 17 e 200 55 17 ora... prima erano 120 70 17 e 190 55 17
 
13572402
13572402 Inviato: 12 Lug 2012 13:29
 

Guarda le pressioni consigliate per quel tipo di gomma!
Sono diverse da carcassa a carcassa! Poi essendo più grande, quella post, necessita una ritoccata all'assetto! 0509_up.gif
 
13572654
13572654 Inviato: 12 Lug 2012 14:15
 

La principale causa della perdita di maneggevolezza , è probabilmente dovuta alla gomma posteriore di sezione maggiore..... icon_smile.gif
Se non hai problemi di "nervosismo" sull' anteriore (....sbacchettamenti in accelerazione ed altre "delizie" del genere....) , puoi provare a "compensare" , almeno in parte , la perdita di maneggevolezza riducendo i valori di interasse ed avancorsa.....
Puoi ottenere questo risultato sfilando i foderi della forcella verso l' alto di alcuni mm....., provando poi la moto per verificare se aumentare ancora tale "sfilamento" o ridurlo..... icon_wink.gif
Normalmente , nel passaggio dalla carcassa Pirelli/Metzeler alla Dunlop , si tende ad aprire leggermente le idrauliche (....soprattutto in compressione....) , per compensare la maggior rigidità tipica di Dunlop .
Prima di lavorare in tal senso , dove è facile "perdersi" , io proverei a "giocare" con l' intervento suddetto , oltre ad adottare pressioni di gonfiaggio adeguate al modello di pneumatico.....
Per l' uso stradale , dovresti avere un buon feeling calando di alcuni decimi di bar al posteriore (...rispetto ai valori adottati con le "K"....) , mantenendo valori simili all' avantreno..... icon_wink.gif

Ad ogni modo....., dovrai comunque fare un pò di "apprendistato" , col nuovo treno....., come accade a quasi tutti quelli che hanno effettuato il passaggio "Metzeler-Dunlop" , 2 prodotti decisamente diversi , non tanto come livello prestazionale , quanto per il tipo di feedback che ritornano al pilota..... icon_smile.gif


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13573674
13573674 Inviato: 12 Lug 2012 19:10
 

ho stretto le viti di regolazione della forcella di 3 giri (quelle che stanno sotto) e gia sembra vada molto meglio, ma non troppo.........
 
13574122
13574122 Inviato: 12 Lug 2012 20:59
 

simone-r1 ha scritto:
ho stretto le viti di regolazione della forcella di 3 giri (quelle che stanno sotto) e gia sembra vada molto meglio, ma non troppo.........




Quei registri intervengono sull' idraulica in compressione : se li hai girati in senso orario , hai aumentato il freno idraulico in compressione..... eusa_think.gif
In pratica , intervenendo in tal senso , dovresti avere una forcella più sostenuta in affondamento...., ed una moto leggermente più alta davanti dal punto di vista dinamico..... eusa_think.gif
Sei certo che la moto ne ha guadagnato in maneggevolezza ?...... icon_rolleyes.gif
Sei partito dal setting standard ?.....



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13574603
13574603 Inviato: 12 Lug 2012 23:26
 

non so se la moto ha l'assetto standard io ho stretto le viti di 3 giri e la moto ora scende piu facilmente..(e' piu alta avanti) ma il problema della rigidita' nell'anteriore un po' si sente specialmente in curve strette poco veloci, sento come se volessi farla girare ma l'anteriore non vuole e tende a addrizzare . perche' con le metzeler andava bene? forse queste gomme saranno piu alte
 
13574898
13574898 Inviato: 13 Lug 2012 7:23
 

Le Metzeler sono gomme, come abbiamo già scritto, con una carcassa che lavora in maniera diversa!
Ho provato altre moto che montano pneumatici Dunlop, Michelin ecc ma la confidenza che mi danno le Metzeler non me le da nessun altra, dovrai rivedere anche il tuo stile di guida, non necessariamente una guida cattiva fa svoltare più in fretta la moto!
Come mai hai cambiato marca? Curiosità personale...
 
13576144
13576144 Inviato: 13 Lug 2012 12:42
 

ho cambiato anche io per curiosita'... pensavo che sarebbero state meglio visto che da un po di tempo tutti parlano di queste dunlop gp
 
13576422
13576422 Inviato: 13 Lug 2012 13:57
 

simone-r1 ha scritto:
non so se la moto ha l'assetto standard io ho stretto le viti di 3 giri e la moto ora scende piu facilmente..(e' piu alta avanti) ma il problema della rigidita' nell'anteriore un po' si sente specialmente in curve strette poco veloci, sento come se volessi farla girare ma l'anteriore non vuole e tende a addrizzare . perche' con le metzeler andava bene? forse queste gomme saranno piu alte



Premesso che sarebbe meglio poter avere un riferimento , per provare a darti una mano (....di solito conviene riportare il setting a come esce la moto dal concessionario.....) , il fatto che tu abbia rilevato un certo miglioramento , dopo aver chiuso la compressione della forcella , mi porta a pensare che , forse , il tuo problema potrebbe essere causato dal troppo carico sull' avantreno..... eusa_think.gif
Il pneumatico posteriore di maggior misura , oltre ad essere più largo , ha sicuramente alzato la moto dietro , a causa del maggior diametro......
Prova a fare questo test :
riporta l' idraulica in compressione della forcella come era prima (....le idrauliche troppo "chiuse" con le carcasse Dunlop non vanno bene.....) e togli un poco di precarica alla molla del "mono" (....hai ancora quello di serie ?..... eusa_think.gif ) .
Se il tuo peso non è "fuori standard" , il minor precarico molla compenserà il maggior diametro della Dunlop posteriore senza particolari controindicazioni.....
Prova poi la moto e vedi come ti trovi....., senza dimenticare il discorso "pressioni di gonfiaggio" , da adeguare , soprattutto al posteriore..... icon_wink.gif

Prima di "bocciare" questo prodotto , notoriamente molto valido , bisogna armarsi di "santa pazienza" e rivedere assetto e pressioni di gonfiaggio....., 2 parametri a cui le Dunlop sportive sono particolarmente "sensibili"...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13576435
13576435 Inviato: 13 Lug 2012 14:02
 

ok faro' la prova oggi stesso scarico la molla del mono(originale) e rimetto le viti come erano prima poi ti faccio sapere..... grazie..... 0509_up.gif
 
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