GpMiche ha scritto:
Insomma, le "vecchie" Trident e simili, quelle dalla rinascita degli anni '90, massacrate all'unanimità. Tacciate di inaffidabilità, non abbastanza vecchie da essere d'epoca ma sufficientemente anziane da non valere un fico secco. Io quest'anno ho dato una bella rinfrescata alla mia Sprint 900 (nel senso che sembra nuova) che conservo insieme ad altre signore più o meno giovani. Sono le ultime Triumph dall'aria britannica. Possibile che nessuno le difenda ?! Fatevi sotto, figliocci di Carletto Talamo!!
La mia è questa:
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Aspetto le Trident, le Daytona, le Speed, le Trophy e le Sprint di quegli anni !!!!!
E chi l'ha detto che sono inaffidabili? Certo, hanno ne più ne meno (anzi secondo me meno) problemi di altre moto invece! Come dice un noto conce Triumph di Verona (nonché famoso creatore di cafè racer) i motori della serie 300 sono bei "motoroni"! Non brillano per silenziosità di funzionamento o per essere particolarmente parchi nei consumi, ma quanto a robustezza e, soprattutto, doti di funzionamento sono eccellenti. La mia Tiger 900 è alle soglie dei 100mila km (gli ultimi 70mila fatti da me) e grossi problemi non ne ho mai avuti.
Se proprio vogliamo essere precisi, il punto debole dei T300 è la particolare collocazione di certi componenti che costringe, nel caso di una malaugurata sostituzione, a sventrare tutto il motore. Parlo della ruota libera dell'avviamento, forse l'unico componente "debole" di quel motore: se si rompe, per cambiarla va smontato tutto il cambio. La prevenzione è avere sempre la batteria al 100% di efficienza. Altro punto debole è l'albero dell'alternatore il cui bullone di fissaggio, con gli anni, tende ad allentarsi e quindi a rovinare la filettatura: non è facilissimo da sostituire, ma si fa in poche ore. Qualche piccolo inconveniente all'impianto elettrico, ma nella mia esperienza nulla di più. Nonostante abbia comprato una Tiger 800XC mi tengo ben stretta anche la mia 900, testimone di quando le moto erano proprio "di ferro" e inglesi quanto come una Range Rover di quegli anni (e infatti la Tiger900 qualcuno la definì "la Range Rover delle moto")!