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Tipo di taratura runner [con reverse e multivar]
13560689
13560689 Inviato: 9 Lug 2012 18:33
Oggetto: Tipo di taratura runner [con reverse e multivar]
 



ciao, mi sapreste dire con quali mollette della frizione, rulli e molla di contrasto per avere una scatto "perfetto"? (ho un runner 50 con giannelli reverse, multivar 2000 e carburatore 17.5)
Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
13560757
13560757 Inviato: 9 Lug 2012 18:52
 

visto che hai un piaggio metti mdc originale mdf bianche e rulli da 4.5
 
13560907
13560907 Inviato: 9 Lug 2012 19:27
 

matty975 ha scritto:
visto che hai un piaggio metti mdc originale mdf bianche e rulli da 4.5
quoto, i rulli comunque tienili anche sui 4.8 - 5 grammi che vanno benissimo, forse i 4.5 sono un po' leggeri per una reverse... si potrebbero anche azzardare le mollette verdi ma penso che le bianche vadano icon_wink.gif
 
13561061
13561061 Inviato: 9 Lug 2012 19:59
 

Aerox-27 ha scritto:
quoto, i rulli comunque tienili anche sui 4.8 - 5 grammi che vanno benissimo, forse i 4.5 sono un po' leggeri per una reverse... si potrebbero anche azzardare le mollette verdi ma penso che le bianche vadano icon_wink.gif

un mio amico ha le verdi e va abbastanza bene, penso siano più che azzardabili, direi possibili 0509_up.gif
 
13561097
13561097 Inviato: 9 Lug 2012 20:05
 

be tutte le mollette più dure vanno anche se a spese della frizione quindi a orecchio si può dire è ok, è invece quando si mettono troppo morbide che la differenza si sente perchè parte sottocoppia, quando si mettono più dure si sente frullare un po' di più ma è tutto ok alla fine però la frizione come ho detto... icon_asd.gif ci saluta.. pensa che io per pigrizia di tarare sono andato via una settimana con la taratura della nardò sulla marmitta originale che includeva le mollette blu 0509_si_picchiano.gif
 
13561109
13561109 Inviato: 9 Lug 2012 20:07
 

Aerox-27 ha scritto:
be tutte le mollette più dure vanno anche se a spese della frizione quindi a orecchio si può dire è ok, è invece quando si mettono troppo morbide che la differenza si sente perchè parte sottocoppia, quando si mettono più dure si sente frullare un po' di più ma è tutto ok alla fine però la frizione come ho detto... icon_asd.gif ci saluta.. pensa che io per pigrizia di tarare sono andato via una settimana con la taratura della nardò sulla marmitta originale che includeva le mollette blu 0509_si_picchiano.gif

ahhh ma daii! povera frizione! 0509_si_picchiano.gif
 
13561115
13561115 Inviato: 9 Lug 2012 20:09
 

allora uno se vuole mette le nere che attaccano a 10'000 giri così la frizione va a farsi benedire 0509_si_picchiano.gif
 
13561168
13561168 Inviato: 9 Lug 2012 20:25
 

Grazie ragazzii icon_smile.gif Ma le mollette piu sono dure e prima parto oppure il contrario? la mdc anche?
 
13561174
13561174 Inviato: 9 Lug 2012 20:26
 

Danielisi ha scritto:
Grazie ragazzii icon_smile.gif Ma le mollette piu sono dure e prima parto oppure il contrario? la mdc anche?

più sono dure più la frizione attacca a giri alti, di conseguenza lo scooter dovrà andare un oò su di giri prima di partire, ma partirai bello in coppia!
 
13561193
13561193 Inviato: 9 Lug 2012 20:29
 

le mdc invece "tengono" il variatore chiuso quindi sul rapporto corto, più son dure più rimane sul rapporto corto, una troppo morbida è svantaggiosa perché esso sennò mette subito "il rapporto più lungo" SPERO di non sbagliarmi ragazzi, io ho la moto non lo scooter, quindi se dico cazzate ditemelo 0509_up.gif detto in termini tecnici "la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia)" 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di albymotard53 il 9 Lug 2012 20:36, modificato 1 volta in totale
 
13561197
13561197 Inviato: 9 Lug 2012 20:30
 

Quindi in poche parole, devo mettere mdf e mdf morbide?
 
13561213
13561213 Inviato: 9 Lug 2012 20:34
 

Danielisi ha scritto:
Quindi in poche parole, devo mettere mdf e mdf morbide?

è una gigantesca cazzata. con le morbide lo scooter ti parte sottocoppia, e con la mdc morbida va subito nel rapporto "lungo" quindi partirai floppissimo e sarai floppo, metti mdc bianche o verdi mdc originale e rulli da 4,5-5g
 
13561230
13561230 Inviato: 9 Lug 2012 20:37
 

Okok grazie millee
icon_wink.gif
 
13561234
13561234 Inviato: 9 Lug 2012 20:38
 

aspetta altre risposte comunque, io ho la moto non lo scooter, quindi forse qualche cazzatina l'ho detta....non voglio consigliarti male! 0510_saluto.gif
 
13561268
13561268 Inviato: 9 Lug 2012 20:46
 

okok vedrò gli altri che diranno, grazie comunque 0510_saluto.gif
 
13561319
13561319 Inviato: 9 Lug 2012 20:56
 

be per le ollette della frizione comunque se si prendono quelle giuste si parte prima e con più accelerazione rispetto a delle mollette più dure, semplicemente per il fatto che il motore parte nel momento di coppia massima e la frizione attacca bene e non troppo alta di giri, se sono troppo dure slitta per niente e si surriscalda, i con le blu sull'originale a stento riuscivo a partire icon_asd.gif per una reverse ci vanno massimo massimo le verdi icon_wink.gif le mollette dure bisogna abbinarle a un gt spinto o al massimo in casi disperati come la mia nardò icon_mrgreen.gif
 
13561341
13561341 Inviato: 9 Lug 2012 20:59
 

Ok grazie mille a tutti icon_razz.gif
 
13561628
13561628 Inviato: 9 Lug 2012 22:00
 

matty975 ha scritto:
visto che hai un piaggio metti mdc originale mdf bianche e rulli da 4.5


Rulli meglio dei 5...i 4.5 sono leggeri
 
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