Ciao a tutti!!
Ho bisogno un aiuto urgente!!
Mi si è spanata una Brugola da 8, quelle che fissano le pinze brembo... Come posso fare per toglierla??? Le altre sono venite via splendidamente, questa non vuole uscire!
Si è "mangiata" la testa per farvi capire... Quando inserisci la chiave, gira a vuoto!!
Chiedo aiuto a voi!!!
Grazie!!
MattiaS4RS
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2012 8:50
senti qualcuno più esperto di me, comunque io su di una vite partita ci avevo fatto un taglio e poi l'ho levata col cacciavite piatto... è un'idea.. però senti anche il parere di qualcun'altro che non vorrei farti fare casini
Lollo620
Impennata
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Inviato: 9 Lug 2012 8:52
Prima cosa: Prova con la stessa brugola a inserirla bene con qualche colpo, sfruttando la testa per ottenere più effetto leva.
Se ancora non la prende, prendi un cacciavitone piatto (di quelli di una volta) e a martellate crea un taglio in modo da tentare di svitarla.
Fai tenere la moto da qualcuno che cè il rischio che cada.
Se ancora non ce la fai....cè da trapanare e dopo inserire un elicoi nel filetto della pinza ma occhio a farlo che se sbagli devi cambiare attacco della pinza.
Derapage
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Lug 2012 8:55
ciao, puoi provare a svitarla con una giratubi, prendi la vite per la testa e provi a svitarla, oppure come ti e stato suggerito gli fai un taglio e la levi col cacciavite, oppure puoi comprare i leva vite spezzate, il sito della usag non carica e quindi non riesco a postarti gli attrezzi
GLS
Sbk
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Inviato: 9 Lug 2012 8:58
puoi cercare anche una brugola di migliore qualità (usag o beta senza smussi), entra più precisa e gliela martelli dentro.
kakal
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Lug 2012 9:10
kakal ha scritto:
puoi cercare anche una brugola di migliore qualità (usag o beta senza smussi), entra più precisa e gliela martelli dentro.
Quoto. E aggiungerei di mettere prima un po' di svitol e lasciarlo penetrare per un po'.
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Lug 2012 9:16
Il wd40 è già su dalle 8... Quindi è bella inzuppata... Per il resto nulla da fare... Non si muove... Ho paura che mi abbiano fatto uno scherzo e mi abbiano messo dell'attak... Perché non è possibile con si muova manco a martellate
MattiaS4RS
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2012 9:18
succede, spesso con le viti delle pinze, si scaldano parecchio e si incollano, io le ho sempre viste montare con un filo di grasso appunto per evitare che si incollino.
più ci provi più la spanni, e da spannata non puoi fare forza ti sembrerà sempre spannata.
devi metterci dentro una brugola senza smussi, la inserisci con anche una martellatina di assestamento e poi la sviti.
kakal
Ginocchio a Terra
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13557913
Inviato: 9 Lug 2012 9:19
Ci sono diversi sistemi indolori...prima della amputazione.
Punta a Torx leggermente più grande della brugola spanata, il massimo è usarla con il cacciavite a percussione altrimenti la martelli dentro ed usi una chiave a crichetto. Magari prima scaldala con una fiamma o il phone da carrozziere, per sciogliere eventuale frenafiletti.
Giramaschi di misura per filettatura contraria. esce come dal burro
nadirvt500
Senza Freni
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Inviato: 9 Lug 2012 9:20
hai provato anche col cacciavite piatto????
devi fare un incisione molto profonda perchè molto probabilmente c'è il frena filetti rosso che è una bella rogna da sbloccare ...Fosse atack ...buttaci su del solvente !
Adrm
MotoGp
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Inviato: 9 Lug 2012 9:21
nadirvt500 ha scritto:
Ci sono diversi sistemi indolori...prima della amputazione.
Punta a Torx leggermente più grande della brugola spanata, il massimo è usarla con il cacciavite a percussione altrimenti la martelli dentro ed usi una chiave a crichetto. Magari prima scaldala con una fiamma o il phone da carrozziere, per sciogliere eventuale frenafiletti.
Giramaschi di misura per filettatura contraria. esce come dal burro
Q8
Adrm
MotoGp
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Inviato: 9 Lug 2012 10:01
nadirvt500 ha scritto:
Ci sono diversi sistemi indolori...prima della amputazione.
Punta a Torx leggermente più grande della brugola spanata, il massimo è usarla con il cacciavite a percussione altrimenti la martelli dentro ed usi una chiave a crichetto. Magari prima scaldala con una fiamma o il phone da carrozziere, per sciogliere eventuale frenafiletti.
Giramaschi di misura per filettatura contraria. esce come dal burro
quoto
GLS
Sbk
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13558159
Inviato: 9 Lug 2012 10:07
La brugola senza smussi andro a prenderla tra poco... e poi provo a incidere la vite con un dremel per infilarfli il cacciavite... perchee in seghetto non ci passa... non riesco a segarla.
per quanto riguarda il filoetto contrario... devo farlo fare da uno piu esperto...
MattiaS4RS
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2012 10:24
MattiaS4RS ha scritto:
per quanto riguarda il filoetto contrario... devo farlo fare da uno piu esperto...
il filetto al contrario è un'estrattore per viti spezzate che ha la filettatura al contrario e si avvita in un foro fatto sulla vite spezzata, nel tuo caso essendo una vite a burgola il foro su cui applicarlo gia c'e l'hai e quindi hai passato la parte piu difficili, poi ti occorre un gira maschi per avvitarlo nel foro e avendo il filetto al contrario mentre lo avviti nel foro ti svita la vite, eccolo finalmente il sito usag si carica: Link a pagina di Usag.it
se cerchi su youtube c'e un video di come si usa
Come potete vedere... ho anche tentato di segare la testa... picchiare con un cacciavite in sento ANTIorario per svitare, ma non si muove!!!
Boh... non so cosa gli abbia preso!
Non ha sotto niente... ne frenafiletti ne nulla... perche l'ultiva volte le ho smontate e rimontate io a mano... e infatti, le altre sono venute via tutte perfettamente... o questa è difettata oppure mi hannno fatto uno scherzo
MattiaS4RS
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2012 12:09
hai rovinato parecchio la vite. per me l'unica rimane martellarci dentro una brugola buona, o leggermente più grande (in pollici o torx).
quando ti si arrotonda del tutto dopo ti rimane solo da forare la testa del diametro del filetto in modo da fare saltare via la testa. saltata via la testa il filetto non e più in trazione e viene fuori.
kakal
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Lug 2012 12:27
intanto, per fare questi lavori bisogna stare calmi e ragionare (per esperienza diretta non farsi mai prendere dalla forza bruta). Dopo il primo tentativo, avresti dovuto rimettere i bulloni che sono usciti facilmente al loro posto e fissarli e solo dopo provare a svitare il "testa dura"
Scaldarlo per bene ed usare una punta torx, al 99% funziona. Se hai un cacciavite a percussione è un gioco da ragazzi.
nadirvt500
Senza Freni
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Inviato: 9 Lug 2012 12:34
oppure potresti trapanare la testa della brugola facendola saltare,sfilare la ruota anteriore,estrarre la pinza e svitare la parte filettata rimasta con una pinza...non è neanche difficilissimo contando che l'impronta della brugola gia ti fornisce la sede per la punta del trapano!
tux84
Derapata
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Inviato: 9 Lug 2012 14:22
Niente da fare... stasera mi porteranno un maschio sinistro e vedremo se viente fuori.... che 2 palle!!!!!!!!!
Cosa potrei fargli per far si che non diventi un "corpo unico" la prossima volta???
MattiaS4RS
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2012 14:26
Ungere i filetti come da manuale
Gli accoppiamenti alluminio / acciaio vanno sempre curati in tal senso
Placebo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Lug 2012 15:22
nadirvt500 ha scritto:
... Dopo il primo tentativo, avresti dovuto rimettere i bulloni che sono usciti facilmente al loro posto e fissarli e solo dopo provare a svitare il "testa dura"
Scaldarlo per bene ed usare una punta torx ...
Quoto
Svitando le altre ma non questa, questa va ancora più in tensione...
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Lug 2012 15:43
Eh purtroppo non ci ho pensato!!
Purtroppo è andata cosi... ho anche provato a far saltare la testa per vedere se si allentava la vite, ma zero proprio!
Stasera cercherò di bucare e di filettare al contrario!
Sperando che lo sterzo me lo permetta di bucare...
MattiaS4RS
Senza Benza
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13560020
Inviato: 9 Lug 2012 15:51
Ti ci vuole una punta di qualità, non quelle "da tutto a un euro" .
Se ce l'hai, metti il bloccasterzo e non dovresti avere problemi.
Non è bastato neanche filettare al contrario... ma ho dovuto usare martello e scalpello assieme per farla uscire... Sta Tr.ia!!!
Grazie a tutti per il sostegno, aiuto e quant'altro!!
MattiaS4RS
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2012 20:54
certo che se per togliere una vite ci vuole così tanto è giusto che i meccanici si facciano pagare così
Lollo620
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Inviato: 9 Lug 2012 21:04
Lollo620 ha scritto:
certo che se per togliere una vite ci vuole così tanto è giusto che i meccanici si facciano pagare così
Come meccanico ti posso dire che a volte trovo pure io che i prezzi sono un po' alti, ma c'è dietro tutta l'officina e gli attrezzi e se si tratta di un agenzia AMAG, ci sono tanti attrezzi speciali inutili che devi comprarti..e purtroppo fa aumentare i costi.
Però ci sono delle volte che butti via tanto tempo per problemi del genere..
E sinceramente... Quando lo fai per lavoro a un certo punto dire che ti girano le balle è dir poco..
LittleWhite
Super Sport
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Inviato: 9 Lug 2012 21:08
opps.. mi ha beccato... nego tutto
si bè sono d'accordo, i problemi capitano a tutti... e poi dipende ovviamente da meccanico a meccanico.. il mio a volte si vergogna quando mi deve dire il prezzo dei ricambi e ovviamente lui non centra nulla
scusa la frecciatina
Lollo620
Impennata
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Inviato: 9 Lug 2012 21:21
Lollo620 ha scritto:
opps.. mi ha beccato... nego tutto
si bè sono d'accordo, i problemi capitano a tutti... e poi dipende ovviamente da meccanico a meccanico.. il mio a volte si vergogna quando mi deve dire il prezzo dei ricambi e ovviamente lui non centra nulla
scusa la frecciatina
Maa diamine, figurati!
"Io costo ancora poco", ci sono meccanici di altre marche che costano una cifra assurda
Però infondo è vero, si paga di più il lavoro che i pezzi..
LittleWhite
Super Sport
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Inviato: 10 Lug 2012 9:59
MattiaS4RS ha scritto:
... ma ho dovuto usare martello e scalpello assieme per farla uscire... Sta Tr.ia!!!
Spero solo che di tutte queste martellate pinza e disco non ne abbiano risentito
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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