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informazioni settagio runner 180 2003 [opinioni/valutazioni]
13555756
13555756 Inviato: 8 Lug 2012 14:27
Oggetto: informazioni settagio runner 180 2003 [opinioni/valutazioni]
 

Ciao a tutti, oggi ho cambiato i rulli al mio runner 180 sp del 2003 con 17000 km…

CONFIGURAZIONE:
-GRUPPO TERMICO ORIGINALE
-CARBURATORE 25 PHBL CON ARIA MANUALE
-VALVOLA LAMELLARE MALOSSI
-MARMITTA 1° SERIE NON CATALITICA
-MULTIVAR (MOLLA DI CONTRASTO BIANCA,RULLI DA 12.6 GR)
-CINGHIA ORIGINALE MITSUBOSHI
-RED SPONGE
-FRIZIONE ORIGINALE CON MOLLE VERDI MALOSSI

Vorrei chiedervi se secondo voi la differenza di 0.1 gr puo’ fare davvero molto perche’ prima avevo i rulli da 12.5 gr ma il ricambista aveva solo quelli da 12.6 e allora li ho montati e mi sembra che lo scooter abbia perso un po’ in accelerazione… puo’ essere placebo?
Poi vorrei chiedervi ancora alcune cose:
-come mai appena accelero a manetta lo scooter parte, poi e’ come se avesse un vuoto, cioe’ un lasso di tempo in cui perde l’accelerazione, e poi riprende a salire di giri…e in quel frangente ho l’impressione che i rulli si stiano gia’ aprendo e che per riprendere giri lo scooter abbia bisogno si “slancio”.

- e’ possibile avere una configurazione con la quale lo scooter schizza da 0 a 80 km/h e poi sui 100 km/h si stabilizza senza andare fuori giri?

-pensate sia in linea con la configurazione del mezzo una velocita’ max di 125 km/h (gps) ?

- e' normale che in 2 si riduca drasticamente l'accelerazione ma soprattutto la velocita' max (scesa di 10km/H)?

Grazie mille ragazzi, spero di essermi spiegato sufficientemente bene e chiedo scusa per il linguaggio ancora un po’ acerbo.
 
13555828
13555828 Inviato: 8 Lug 2012 15:07
 

ciao

andiamo per ordine

riguardo i rulli mettendo quelli da 12.6g hai aumentato il peso complessivo di 0.6g, quindi ci sta che perdi un po di accelerazione, ma non piu di tanto, quindi visto che si nota vuol dire che gia i 12.5g erano un po pesantucci

per quanto riguarda il vuoto sarai scarburato devi ingrassare un po, o alzi lo spillo di una tacca o aumenti di due punti il getto del massimo, fatta una di queste cose vedi come va e ti regoli di conseguenza

riguardo la taratura esiste quella ottimale per il tuo scooter, che ti dara il giusto compromesso tra scatto e lungo, quindi non si puo avere tutto scatto o tutto lungo, se vuoi piu scatto bisogna fare qualche elaborazione e mettere un variatore, il multivar che monti è uno dei migliori, se vuoi piu scatto puoi mettere uno spessore fra il mozzo del variatore e il ventolino, lo spessore deve essere millimetrico, tipo 0.5mm o piu piccolo o piu grande e dipende dalla cinghia

riguardo la velocita da regolamento non si puo chiedere, perche dipende da mille fattori, tra cui il peso dei passeggere, qwuindi in due diminuisce l'accelerazione e la velocita massima

come taratura stai bene, se ne hai la possibilita prova dei rulli piu leggeri e la molla di contrasto originale
 
13556339
13556339 Inviato: 8 Lug 2012 19:05
 

l'aumento di 0,1gr non comporta un appesantimento cosi' marcato...
sicuramente lo noti di piu' perchè forse quelli vecchi eran ovalizzati o consumati....

il vuoto o decelerazione lo fa' perchè sei pesante di taratura...
basta regolare piu' leggero e montare delle mollettine piu' dure, ed avrai una curva di erogazione piu' lineare
 
13556614
13556614 Inviato: 8 Lug 2012 20:20
 

grazie per le info... secondo voi, quanto mi possono chieredere per un settaggio di carburazione e trasmissione?
grazie
 
13556817
13556817 Inviato: 8 Lug 2012 21:23
 

io lo faccio per 40 euro...(ricambi compresi)

poi dipende, paese che vai...tariffario che trovi icon_asd.gif
 
13556865
13556865 Inviato: 8 Lug 2012 21:36
 

di dove sei tu?
grazie!
 
13556869
13556869 Inviato: 8 Lug 2012 21:37
 

p.s. dicambi compreso ?? ad esempio? non credo rulli e cinghia!!! icon_asd.gif
 
13559175
13559175 Inviato: 9 Lug 2012 13:11
 

io marsala,
no compreso di getto carburatore e rulli... la cinghia no

la sola cinghia costa 20-35 euro icon_asd.gif
 
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