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Uno strato di vernice nera sul cilindro raffredda meglio?

Risultati del sondaggio

Si
33% [ 6 ]
No
66% [ 12 ]

Voti Totali : 18

13559977
13559977 Inviato: 9 Lug 2012 15:45
 

urano88 ha scritto:
Ed è proprio questa emissività che ci interessa! Ti consiglio di andarti a vedere cos'è.

Ho letto un paio di documenti... questo mi è stato molto utile:

icon_arrow.gif Link a pagina di Centroufficiodistribuzione.it

Sono giunto alla conclusione che:

1. La prossima volta che userò una termocamera, saprò come usarla
2. L'uso di uno smalto opaco, nelle giusti dosi, aumenta l'emissività
 
13560351
13560351 Inviato: 9 Lug 2012 16:53
 

Quindi disperde meglio il calore?
 
13560654
13560654 Inviato: 9 Lug 2012 18:22
 

RickTST ha scritto:
Ho letto un paio di documenti... questo mi è stato molto utile:

icon_arrow.gif Link a pagina di Centroufficiodistribuzione.it
Sì, in effetti sembra ben scritto icon_wink.gif

RickTST ha scritto:
1. La prossima volta che userò una termocamera, saprò come usarla
2. L'uso di uno smalto opaco, nelle giusti dosi, aumenta l'emissività

0509_up.gif
 
13561214
13561214 Inviato: 9 Lug 2012 20:34
 

Reefreze ha scritto:
Quindi disperde meglio il calore?


Sintetizzando le spiegazioni del buon Urano... sì.
 
13561406
13561406 Inviato: 9 Lug 2012 21:15
 

tux84 ha scritto:
sinceramente non saprei...ho sempre pensato che i motori fossero verniciati in nero per estetica e praticità(non far vedere lo sporco) ma so ad esempio che a parità di materiale ad esempio su un termosifone(io faccio l'idraulico) e di misure se ha la vernice cromata scalda(quindi dissipa) molto meno...ad intuito mi verrebbe da dire che la vernice(di qualsiasi colore sia) crea comunque uno strato che secondo me limita anche se di pochissimo la dispersione ma non ho basi su cui fondare questa supposizione!


è corretto, interporre uno strato di materiale di fatto rallenta lo scambio termico, che poi lo faccia di poco perchè lo strato è sottile ok.
 
13561496
13561496 Inviato: 9 Lug 2012 21:34
 

urano88 ha scritto:
Mikgod88 ha scritto:
Scusate ragazzi ma un bifolco come me con tutta questa teoria fisica non va molto d accordo icon_smile.gif io avrei un idea pratica per risolvere il problema originario ovvero, vernice nera su cilindro aiuta al raffreddamento. L esperimento consiste nel prendere due blocchi dello stesso materiale, peso e forma uno però verniciato di nero e bettarli in una pentola di acqua sul fuoco(la cosa più simile ad un gruppo termico LC ) toglierli contemporaneamete e con termometro e cronometro osservare chi si raffredda prima, non so ma secondo mè non cè differenza di tempo ma mi ferno quì perché non mastico molta fisica

Questo esperimento funzionerebbe perfettamente. Come indicato da de_corsa nella sua affermazione originaria la differenza è piccola, ma se i termometri sono abbastanza precisi e magari se scaldi i pezzi in un forno a temperatura un po' più alta di soli 100°, non ci dovrebbero essere difficoltà ad apprezzare il maggior raffreddamento del corpo con maggiore emissività che emette di più per irraggiamento.


Ritornando alla domanda iniziale del topic ho trovato una tabella di emissività:
Link a pagina di Fluke.eu
Come visibile la ghisa ha emissività abbastanza bassa, anche da grezza è solo 0.81, lucidandola si abbassa a 0.21, ma la sua emissività può essere facilmente aumentata ad esempio con uno strato sottile di lacca nera opaca (0,97) o con uno strato di vernice apposita.
Passare da un'emissività di 0.45 ad una di 0.90 significa raddoppiare il calore emesso per irraggiamento, e se il corpo non è esposto ad sorgenti di radiazione intense (Sole) allora anche se è più scuro non ha molto da assorbire e si raffredda più rapidamente.

Poi oh, qua nel sondaggio sta vincendo il no... io più di così non posso fare icon_xd_2.gif


si, no, diciamo forse allora icon_biggrin.gif
perchè un blocco si raffredda per l'emissione di energia radiante?
ok il calore nero più aiutare...
ma se consideriamo la trasmissione del calore attraverso il moto dell'aria lo strato di vernice può essere visto come una resistenza a tale moto...
Quindi?
Il problema andrebbe considerato valutando a sistema:

Temperatura del blocco
temperatura dell'aria esterna
spessore e conducibilità termica della vernice (media)

questi tre parametri dovrebbero essere sufficienti per il modello matematico.

certo che da una domandina tutto sommato semplice semplice è stato interessante leggerne gli sviluppi!

ps
spero di non aver dimenticato nulla... 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
13561678
13561678 Inviato: 9 Lug 2012 22:09
 

giomasce ha scritto:
ma se consideriamo la trasmissione del calore attraverso il moto dell'aria lo strato di vernice può essere visto come una resistenza a tale moto...

Questa cosa è già stata menzionata, si tratta di valutare il raggio critico di isolamento e fare in modo che lo spessore di vernice non lo oltrepassi di troppo. Se si resta attorno al raggio critico l'estrazione di calore è addirittura incrementata.

E' possibile approfondire la questione del raggio critico ad esempio qui: Link a pagina di Pcfarina.eng.unipr.it
cito testualmente:
Citazione:
Utilizzare un materiale isolante non sempre però riduce lo scambio termico.
Questo effetto indesiderato [NdR. nel caso del trasporto di acqua calda in tubi] si può ottenere per esempio rivestendo il tubo originario con una guaina sottile, caratterizzata da un’alta conucibilità termica.



PaoloG ha scritto:
Sintetizzando le spiegazioni del buon Urano... sì.

Mai sintesi fu più efficace 0509_doppio_ok.gif D'altro canto sono ben poche le volte in cui de_corsa ha scritto inesattezze icon_smile.gif

Ultima modifica di urano88 il 9 Lug 2012 22:14, modificato 1 volta in totale
 
13561696
13561696 Inviato: 9 Lug 2012 22:13
 

PaoloG ha scritto:


Sintetizzando le spiegazioni del buon Urano... sì.


Perfetto 0509_up.gif


Ragazzi la vostra discussion fisico-meccanica è molto interessante, siete tutti molto bravi e informati complimenti 0509_up.gif La seguo con attenzione se uscissero nuove svolte 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13564322
13564322 Inviato: 10 Lug 2012 14:47
 

Quindi i miei bei termosifoni in ghisa di casa mia, verniciati di bianco lucido... in 20 anni mi hanno fatto consumare un sacco di metano..???? Dovrei uccidere mio padre..??

Scherzi a parte, affinchè la vernice abbia un effetto isolante, la sua resistenza alla conduzione di calore (dato dalla composizione della vernice e dallo spessore) dovrebbe essere maggiore della resistenza totale del GT senza vernice... ho capito bene?

Ultima modifica di RickTST il 10 Lug 2012 15:01, modificato 1 volta in totale
 
13564377
13564377 Inviato: 10 Lug 2012 15:01
 

RickTST ha scritto:
Quindi i miei bei termosifoni in ghisa di casa mia, verniciati di bianco lucido... in 20 anni mi hanno fatto consumare un sacco di metano..???? Dovrei uccidere mio padre..??

Sicuramente avrebbero potuto irradiare di più, ma direi che i consumi sono sempre quelli perché se il termosifone dissipa meno calore, l'acqua si raffredda meno e la caldaia si accende meno. In questo caso l'unica differenza è che l'ambiente impiega leggermente di più a scaldarsi.. ma direi che non vale il prezzo di tenere in casa dei termosifoni nero opaco!!!

E il papà è salvo 0510_five.gif icon_mrgreen.gif
 
13565141
13565141 Inviato: 10 Lug 2012 18:59
 

bene...in fin della fiera oltre ad aver imparato un sacco di cose interessantissime direi che siamo arrivati alla conclusione che noi comuni mortali con la vernice non raffreddiamo niente quindi continuiamo di radiatori maggiorati e convogliatori d'aria che andiamo bene cosi! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif
 
13565588
13565588 Inviato: 10 Lug 2012 20:45
 

RickTST ha scritto:
Scherzi a parte, affinchè la vernice abbia un effetto isolante, la sua resistenza alla conduzione di calore (dato dalla composizione della vernice e dallo spessore) dovrebbe essere maggiore della resistenza totale del GT senza vernice... ho capito bene?

Si è così. Nel dettaglio se il raggio esterno dello strato isolante è prossimo al raggio critico, la dissipazione risulta incrementata.

Nel link che ho messo sopra l'autore svolge un esercizio molto interessante: prende un filo di rame di 1mm di diametro, ci fa correre 10A di corrente e calcola che si porta alla temperatura di 338°C. Dopo di che lo riveste con una guaina isolante di plastica, calcola il raggio critico che risulta essere di 10mm, quindi riveste il filo con 9.5mm di guaina e infine ricalcola la temperatura del filo ed ottiene 83.6°C. Il calcolo è un po' macchinoso, ma il risultato ha sorpreso anche me! Nota che nel conto considera solo conduzione e convezione, non l'irraggiamento.
Rifacendo il conto con conducibilità tipiche dei metalli si ottengono raggi critici dell'ordine dei metri, perciò una vernice ben conduttiva aiuta l'estrazione del calore anche senza considerare l'aumento dell'emissività, anzi, sarebbe meglio abbondare icon_eek.gif
Rimane chiaramente il vincolo che la vernice non ostacoli il passaggio dell'aria in spazi stretti, vedi lamelle del radiatore, altrimenti i danni sono infinitamente maggiori dei benefici icon_wink.gif
 
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