urano88 ha scritto:
Mikgod88 ha scritto:
Scusate ragazzi ma un bifolco come me con tutta questa teoria fisica non va molto d accordo
io avrei un idea pratica per risolvere il problema originario ovvero, vernice nera su cilindro aiuta al raffreddamento. L esperimento consiste nel prendere due blocchi dello stesso materiale, peso e forma uno però verniciato di nero e bettarli in una pentola di acqua sul fuoco(la cosa più simile ad un gruppo termico LC ) toglierli contemporaneamete e con termometro e cronometro osservare chi si raffredda prima, non so ma secondo mè non cè differenza di tempo ma mi ferno quì perché non mastico molta fisica
Questo esperimento funzionerebbe perfettamente. Come indicato da de_corsa nella sua affermazione originaria la differenza è piccola, ma se i termometri sono abbastanza precisi e magari se scaldi i pezzi in un forno a temperatura un po' più alta di soli 100°, non ci dovrebbero essere difficoltà ad apprezzare il maggior raffreddamento del corpo con maggiore emissività che emette di più per irraggiamento.
Ritornando alla domanda iniziale del topic ho trovato una tabella di emissività:
Link a pagina di Fluke.eu
Come visibile la ghisa ha emissività abbastanza bassa, anche da grezza è solo 0.81, lucidandola si abbassa a 0.21, ma la sua emissività può essere facilmente aumentata ad esempio con uno strato sottile di lacca nera opaca (0,97) o con uno strato di vernice apposita.
Passare da un'emissività di 0.45 ad una di 0.90 significa raddoppiare il calore emesso per irraggiamento, e se il corpo non è esposto ad sorgenti di radiazione intense (Sole) allora anche se è più scuro non ha molto da assorbire e si raffredda più rapidamente.
Poi oh, qua nel sondaggio sta vincendo il no... io più di così non posso fare
si, no, diciamo forse allora
perchè un blocco si raffredda per l'emissione di energia radiante?
ok il calore nero più aiutare...
ma se consideriamo la trasmissione del calore attraverso il moto dell'aria lo strato di vernice può essere visto come una resistenza a tale moto...
Quindi?
Il problema andrebbe considerato valutando a sistema:
Temperatura del blocco
temperatura dell'aria esterna
spessore e conducibilità termica della vernice (media)
questi tre parametri dovrebbero essere sufficienti per il modello matematico.
certo che da una domandina tutto sommato semplice semplice è stato interessante leggerne gli sviluppi!
ps
spero di non aver dimenticato nulla...