Leggi il Topic


Cartavetro e vernice per parafango Mt 03 [quale usare?]
14834894
14834894 Inviato: 3 Feb 2014 18:59
Oggetto: Cartavetro e vernice per parafango Mt 03 [quale usare?]
 

Ciao a tutti, ritorno a scrivere sul forum perché già che non si può usare la moto in sto periodo di pioggia, pensavo di rifare il parafango posteriore. E' in plastica e il precedente proprietario avendolo rovinato lo ha riverniciato ma non benissimo.
Intanto per incominciare…che carta posso utilizzare per lisciare un po bene il parafango?
 
14835684
14835684 Inviato: 4 Feb 2014 10:55
 

In genere se ne usano diverse grane, da una grossa fino a una bella fine. Per usarne di molto facilmente reperibili, puoi partire dalla 60 che è bella grossa e porti in piano e levi i pezzi più grossi, poi man mano rifinisci con 120, 240, 500 e 1000. Sono misure che in genere si trovano senza grossi problemi ma anche altre vanno bene, basta che fai un pò la "scaletta" per così dire. Quelle sopra 1000 non è così comune nei Brico e simili ma già la 1000 è piuttosto fine. Le grane più fini usale con l'acqua se sono adatte (c'è scritto sulla carta "wet&dry" o roba simile in italiano), le passi nell'acqua e poi gratti (forse all'acqua sono solo da 1200 in poi).

Se il colore che vuoi dare è simile a quello che togli (es: stesso colore, oppure colore scuro su colore scuro, colore chiaro su chiaro ecc) allora non grattare troppo (cioè non grattare fino a vedere sotto il colore), porta solo in piano e togli le asperità con le carte fini, così non ti serve passare il primer. Se invece il colore è diverso (es: colore chiaro su colore scuro o viceversa) toglilo tutto per bene e poi dai anche il primer.
 
14835986
14835986 Inviato: 4 Feb 2014 14:02
 

Intanto grazie, allora, devo verniciare nero su nero…quindi parto direttamente da quella che può essere una 120 e vado avanti sino alla 1000? Poi una volta lisciato tutto, per verniciare cos devo fare? Perché attualmente è un po ruvida la verniciatura, mentre a me piacerebbe allisciarla e lucidarla bene…consigli su vernici?
 
14836328
14836328 Inviato: 4 Feb 2014 17:28
 

Nero su nero allora usa la 120 per portare tutto in piano (es: colate di vernice ecc). Poi man mano passi quelle più fini che servono a rendere la carene liscia al tatto ma in realtà piena di microporosità che aiutano l'adesione della vernice (se non erro serve a quello). Occhio a non avere la mano troppo pesante, se gratti fino a non vedere più il colore poi ti tocca dare il primer oltre alla vernice (perchè vernice su vernice attacca già, se invece levi tutta la vecchia vernice attacca male). Quindi a grattata finita deve essere tutto nero (sporco ma nero) e ben livellato.

Fatto questo pulisci tutto per bene e lasci asciugare il prodotto pulente (non so se userai acqua e sapone, prodotti specifici o altro). Una volta levata tutta la sporcizia creata con la carta vetrata puoi verniciare. Se usi bombolette è meglio usare tutto della stessa marca (colore, trasparente e eventualmente altro) così aderisce meglio.

Passa almeno 2 mani di colore (la prima, lasci asciugare alcune ore, poi dai la seconda) e una volta asciutto ne dai 2 di lucido (come per il colore). Dovrebbe essere sufficiente visto che usi lo stesso colore, altrimenti se non ti soddisfa dopo la seconda mano di nero (es ti sembra che il colore non sia uniforme) passi la terza mano di nero e se vuoi la quarta ecc. icon_asd.gif

Scuoti bene la bomboletta prima di ogni spruzzata. Non tenere premuto troppo a lungo (non puoi colorarlo tutto in una sola spruzzata se no viene una m***a). Parti per esempio dall'alto e da un lato (dx o sx) e vai verso il lato opposto (es, parti da in alto a sx e vai verso in alto a dx), poi scendi sotto allo strato appena dato e rifai così (da sx a destra) finchè arrivi a colorare tutto (cioè alla parte bassa del pezzo). Come dicevo, non spruzzare troppo a lungo. Se per andare da sx a dx il pezzo è troppo lungo fallo in 2 o più spruzzate. Cerca di essere uniforme nei movimenti (non colorare a caso in ogni direzione). Per la distanza dal pezzo mi sa che una regola non esiste, soprattutto a bomboletta. Circa 40 cm può essere sensato per cominciare.

Per averla liscia devi lisciare bene con la carta vetrata (a inizio lavoro) e verniciarla bene (no colate, goccioline ecc). Mentre per lucidarla ci passi la vernice trasparente lucida che così protegge anche dai raggi UV, graffi ecc.

Sarebbe meglio usare l'aerografo e vernici professionali (dal colorificio), tipo bicomponente ecc. Ma anche a bomboletta si può ottenere buoni risultati (ma tu sei alla prime armi quindi chi lo sa icon_mrgreen.gif ). Ci sono anche kit di vernice migliori di quella in bomboletta da dare sempre spray ma costano abbastanza di più.

Ti dovrebbe bastare circa 1 bomboletta di colore e 1 di trasparente se fai a bomboletta. L'unico dubbio è su quella di colore, dipende effettivamente dalla dimensione del pezzo e da quante mani dai.

Un ancora miglior lavoro lo otterresti levando tutto il colore (tutto il nero, senza scavare la plastica sotto icon_asd.gif ), dando 1 o 2 mani di primer e poi seguendo il procedimento di cui sopra. In questo modo saresti sicuro che la vernice aderisce bene ma spendi di più e ci metti di più. A te la scelta.

PS: mi sono informato molto a riguardo, leggendo molto e chiedendo anche a gente molto brava a fare queste cose, ma non mi ne sono un esperto (l'ho fatto alcune volte qualche anno fa). In sostanza ti ho fatto un riassunto delle pagine di cose che mi son letto su internet, delle domande che ho fatto a conoscenti esperti e delle poche cose che ho imparato da me. Quindi prendi questo come una guida teorica, evidentemente esente da alcuni consigli che solo chi ha più esperienza potrà darti. Ti consiglio comunque di cercare su internet per conto tuo e sentire il parere di altri se la cosa ti spaventa. Altrimenti, se non carteggi fino a grattare il pezzo sotto la vernice, non rovini nulla quindi puoi anche tentare per conto tuo, non esplode nulla. rotfl.gif

PSS: ultimo ma non ultimo. Hai chiesto a un carrozziere quanto ti prende? Potrebbe anche convenirti. Come in tutto ci vuole un pò di mano e esperienza ma non è mica la morte. Nessuno nasce con la camicia. icon_wink.gif Se lo fai solo per risparmiare prova a chiedere a un carrozziere, se lo fai per gusto personale (come faccio io in queste cose) allora prova finchè ti viene. 0509_banana.gif
 
14836343
14836343 Inviato: 4 Feb 2014 17:36
 

Ah, fallo in un posto il più possibile senza polvere e aria in movimento (tipo all'aperto no, in luoghi polverosi no ecc) se no si attacca tutto alla vernice e viene malissimo. Se metti le mani sul colore (asciutto), assicurati di averle ben pulite o meglio di avere guanti (tipo in lattice o meglio vinile che resiste agli agenti chimici) se no lasci le impronte. Puoi toccare tranquillamente il pezzo a mani nude solo dopo che è asciugato il trasparente.
Per contro, se vernici in un posto chiuso, oltre alla puzza in se devi usare qualche protezione (oltre ai guanti e se vuoi occhialini), tipo le mascherine per respirare. Per una robetta così puoi anche usare quelle bianche ma prendi quelle che hanno una specie di bozzo in plastica (è un filtro), c'è scritto che sono per gas/vapori/fumi. Quelle bianche in pura carta proteggono solo dalla polvere. Se vernici all'aperto, hai i rischi di cui sopra ma respiri molte meno porcate.
In conclusione l'ideale sarebbe un posto "ventilato" (tipo una stanza con 3 pareti e un lato aperto) e pulito (così l'aria non porta di tutto silla vernice).
Un buon metodo è bagnare per terra prima di verniciare perchè l'acqua fa depositare la polvere. icon_wink.gif
 
14836640
14836640 Inviato: 4 Feb 2014 20:44
 

Grazie mille delle precise spiegazioni 0510_inchino.gif
Mi sei stato molto utile, allora diciamo che volevo farlo io per gusto personale, volevo vedere un po di imparare. Comunque io i lavori li faccio sempre in garage, è relativamente ventilato ma il problema può essere magari la polvere…
Già che sei così gentile, tu hai mai fatto lavori in vetroresina? Volevo provare e quella del parafango poteva essere a giusta possibilità…il fatto è che è comunque abbastanza spesso…è fattibile? Nel caso, per verniciare la vtr, anche li bisogna carteggiare e poi verniciare come nel caso precedente? icon_smile.gif
 
14837260
14837260 Inviato: 5 Feb 2014 10:09
 

Appena inizia il calduccio attacco a fare cosette in vtr. icon_mrgreen.gif Dovrei cominciare facendo con l'argilla un modello di codone, diverso dal mio, su cui poi farei lo stampo e il pezzo vero e proprio e poi pian piano l'idea è fare tutte le carene (mah....si vedrà). Ma in quello l'esperienza è ancora poca poca, però nuovamente mi sono informato moltissimo sia su internet che da persone capaci, con una delle quali ho anche fatto qualche prova manuale che non ho trovato così complicata.

Come dici tu, il problema può essere la polvere (sia per la vetroresina ma soprattutto per verniciare). O bagni per terra (non serve un lago, solo che sia tutto inumidito), o pulisci bene bene (io ad esempio ho cemento ruvido come pavimento del garage e o lo bagno o pulirlo bene non è possibile) oppure puoi provare con un ventilatore posizionato nel modo giusto ma la vedo già più dura.

Comunque per fare il parafango, se metti un pò di foto sarebbe utile. Per vedere che forme ha, se ha tante curve, pinnette, appendici, gobbette, ondulazioni e roba varia. Queste sono le cose che più ne complicano la realizzazione in vetroresina. Fare un pezzo piano o poco curvo e semplice, è abbastanza una cagata. Ma appena il pezzo diventa con curve pronunciate o altro il gioco si complica.

Però per fare queste cose il materiale richiesto aumenta. Non basta resina e fibra di vetro come molti pensano. Ci vogliono come minimo mascherina bianca col filtro (proprio come minimo), guanti (vivamente consigliati, magari un paio da giardinaggio o per i piatti e sopra un paio di quelli usa e getta in lattice o vinile o nitrile), pennelli, acetone, distaccanti, eventualmente gelcoat (nel tuo caso anche no), barattoli per miscelare da buttare dopo che li hai usati, un bilancino di precisione farebbe molto comodo, carta vetrata ecc ecc.

Insomma, quella della vetroresina è una cosa ben più complicata a mio modo di vedere. Perchè attorno alla realizzazione del pezzo in se c'è tutto un mondo che uno non immagina prima di cominciare, ed è proprio quello il pezzo più importante (la realizzazione dello stampo è fondamentale).

PS: quelli al nitrile sono i guanti migliori usa e getta contro i prodotti chimici, forse avevo scritto vinile, ho sbagliato. Li dovresti trovare nei supermercati comunque.

PPS: il fatto dello spessore perchè ti impensierisce?
 
14837626
14837626 Inviato: 5 Feb 2014 13:35
 

Ho trovato quest immagine su internet ma è in carbonio (cambia poco direi), perché la mia moto è da un preparatore.
Link a pagina di S.sbito.it
Comunque sicuramente finirò con il verniciarlo, ma la vtr mi ispirava così giusto come cosa da imparare (la userò poi quando prenderò un mezzo un po diverso (forse proprio lo zx-6r icon_asd.gif ).
Parlavo di spessore perche per fare un pezzo in vtr devo usare fogli (giusto?!) e quindi non so come e quanto spesso devo farlo. Una cosa che mi piacerebbe fare sarebbe ricoprire il pezzo con una pellicola in carbonio...sempre che non sia troppo zarro icon_rolleyes.gif
 
14837807
14837807 Inviato: 5 Feb 2014 15:11
 

Mi sa che non è mica tanto semplice da fare quello in foto. icon_asd.gif Qualche particolare complicato c'è (alcuni spigoli marcati ad esempio). Dipende uno che manualità ha e se è disposto a provare più volte nel caso non riuscisse subito.

Il fatto è che come ti dicevo devi munirti di un pò di cose. O il pezzo che replichi lo puoi anche buttare e allora praticamente ti servono solo resina e tessuto, oppure ti devi fornire già di un pò di cosette quindi va valutato un pò meglio. Io per esempio vorrei cominciare a giocarci abbastanza icon_xd_2.gif per cui mi sono fornito di un pò di roba e so che spenderò il giusto ma mi sta bene così. 0509_si_picchiano.gif

Lo spessore diciamo così: in sostanza tu devi fare (almeno) uno stampo dell'oggetto e poi su di quello fare la tua riproduzione. Per esempio, fai lo stampo fuori dal parafango e poi dentro allo stampo farai il tuo parafango, in questo modo la dimensione è praticamente la stessa. Lo spessore anche se non è uguale al pezzo originale va bene (mica stiamo parlando di produzione e vendita), ci sarà uno scarto di 1 mm massimo (gli spessori in gioco sono piccoli) e il materiale è relativamente flessibile per cui va bene.
Dico almeno uno stampo perchè puoi fare sia lo stampo interno che esterno e poi li usi per pressare il tuo pezzo (con resina ancora liquida) e ottenerlo più leggero e resistente (simile a farlo sottovuoto ma qui andiamo più sul complicato). Ma la complicazione, il tempo, i soldi, tutto aumenta.
Più resina metti più viene spesso l'oggetto, più duro, meno flessibile, meno resistente. Ciò che da resistenza non è la resina ma è il tessuto. Più l'oggetto è povero di resina meglio è (senza esagerare altrimenti i vari strati di tessuto delaminano ovvero si separano). Uno strato di tessuto di grammatura come indicata prima è spesso circa 0.2 mm, per cui per fare un oggetto spesso 1 mm ci vogliono circa 4-5 strati di tessuto e relativa resina. Ma più che lo spessore è importante se vuoi l'oggetto flessibile o no e più strati di tessuto metti e meno verrà flessibile e più resistente (strati di tessuto non resina icon_wink.gif ). Non avendo esperienza in merito non so dirti quanto fare spessi i pezzi, bisogna fare delle prove o avere un pò di esperienza.

Il wrap ognuno ha i suoi gusti. E' comunque una soluzione alternativa e carina in generale. Ma il wrap con effetto carbonio ha il principale difetto (a mio gusto) di essere opaco nel 90% dei casi. Sono poche le pellicole di qualità con finitura lucida (preferisco lucido a opaco, magari tu no). E non puoi applicare una vernice lucida o l'effetto carbonio svanisce. Le pellicole di qualità maggiore sono le 3M, le Apa e alcune altre che non ricordo. Ma ce ne sono vari tipi (soprattutto della 3M, non tutti adatti all'uso su veicoli). Delle cinesi o comunque sottomarche non so dirti visto che non ho mai usato pellicole, comunque sono parecchio diffuse però non costano così tanto meno di quelle originali in genere (bisogna cercare bene). Ma anche sulle pellicole mi ero informato parecchio, anche dai rivenditori o da chi le aveva usate (mi piace informarmi, s'era capito rotfl.gif perchè ho valutato tra pezzi in vtr con qualche bel tessuto a vista, wrap o verniciatura). E' una soluzione abbastanza veloce, facilmente cambiabile, non rovinante il pezzo originale e con un prezzo abbordabile per rivestire un veicolo. Ci sono un pò in tutti i colori puri, mentre l'effetto carbonio ha meno scelta ma comunque ce n'è abbastanza.
Di molto simile c'è il Plasti Dip, che sono bombolette spray che creano un film plastico invece che uno strato di vernice e si rimuovono come una pellicola senza lasciare residui. Però costano abbastanza (per farci un'intero veicolo) e i colori sono pochini e quasi tutti opachi.
 
14838052
14838052 Inviato: 5 Feb 2014 17:36
 

Guarda per il fatto delle pellicole in carbonio le ho già (l avevo prese per altro)…sono dei cinesi ma mi han sorpreso in positivo..sono facilissime da modellare (solo col phon da capelli) e l tatto sembran davvero carbonio.
Io pensavo di provare con quelle pero che dici, è meglio prima comunque carteggiare un po?
Pensavo di fare:
1) carteggio per lisciare e favorire l'incollatura della pellicola
2) pulire (direi acqua e sapone)
3) incollarla
4) passarci uno strato o due di trasparente per renderla più lucida e resistente
Dici che è meglio non usarci il trasparente? E nel caso, tu quale useresti? (visto la consistenza e il materiale su cui si deve appiccicare)
Mi sono abbastanza convinto dell opzione pellicola perché, oltre a come ho detto averla già, sarebbe più semplice e più cattiva icon_twisted.gif e comunque sufficientemente leggera da non creare troppo peso.
Parlando di vtr, mi rimangono ancora alcuni dubbi sullo spessore anche se mi hai già parecchio aiutato. Per provare che ne dici di questo kit? Link a pagina di Ldvtr.it (o simili)
 
14838460
14838460 Inviato: 5 Feb 2014 21:28
 

Come ti dicevo che io sappia il trasparente sulle pellicole effetto carbonio non può essere passato. Se bagni quelle pellicole perdi l'effetto carbonio a vista e diventa una roba strana. Ho visto delle foto sul web e anche di uno con cui ho parlato, darci il trasparente equivale a buttare la pellicola. Non so se valga anche per le tue ma ti basta provare su un pezzetto piccolo.

L'adesione del wrap non so come sia meglio. So che ci sono dei primer apposta ma di marca e non so se funzionano sulle tue. Se gratti con una carta molto fine (tipo una 1000) e poi pulisci potrebbe anche aderire meglio, ma se gratti con una carta spessa assolutamente no. Quelle pellicole seguono molto ciò che c'è sotto, soprattutto se le scaldi, per cui se usi una carta vetrata grossa quando posi la pellicola resta tutta granulosa. eusa_wall.gif

Che dubbi hai sullo spessore? Comunque quel kit ha un prezzo ragionevole ma:

- il mat (fibra di vetro) non so se ti basta a fare tutto (devi fare stampo e pezzo). Potrebbe bastare ma non so dirti per certo. Il mat come ti dicevo si adatta male alle curve e quello è pure un mat pesante (375 gr/mq). Lo puoi dividere in fogli più sottili ma resta comunque una robaccia. E il pezzo ti verrà pesante e poco resistente perchè il mat assorbe un macello di resina. Non è che si sfascia subito eh, ma tipo le vibrazioni potrebbero facilmente romperlo in alcuni punti più sollecitati (tipo gli attacchi o altro).

- se il parafango lo puoi buttare allora ok, altrimenti nel kit mancano i distaccanti (come minimo icon_asd.gif ). Si può procedere per vie alternative ma qualcosa devi usare se non vuoi che la resina si attacchi al tuo parafango col rischio di rovinarlo o non staccarsi più.

- La carta vetrata nel kit è probabilmente molto grossa, ti serve comunque quella fine (almeno 3 misure servono per fare anche solo un lavoro base).

- per tagliare la vetroresina alla fine del lavoro devi avere almeno un seghetto fine con denti molto piccoli (direi quelli da ferro). Altrimenti una smerigliatrice, un dremel o altra roba.

- Considerato il prezzo del kit e della spedizione, se vai al Self o al Brico trovi praticamente la stessa roba e spendi circa uguale, in più trovi diverse grane di carta vetrata e altro materiale utile come pennelli, cera d'api che puoi usare come distaccante, acetone ecc. Anche su quel sito trovi questa roba probabilmente, però col costo delle spedizione non conviene molto se hai un Brico/Self/Obi/similari facile da raggiungere.

- Pennelli te ne servono almeno 2 perchè una volta che la resina indurisce il pennello lo butti. In alternativa lo pulisci appena hai finito (immerso in acetone puro dovrebbe andare bene, puro non quello per le unghie). Ma è difficile che senza esperienza tu riesca a fare tutto in tempo e non far indurire il pennello.

- Per mettere la giusta dose di indurente ti servirebbe un bilancino con precisione almeno di 1 gr, meglio se 0.1 gr. Li trovi a 5-10 euro su ebay, occhio a non comprarli dalla Cina/Hong Kong ecc se no ti arriva fra 3 mesi icon_asd.gif . Prendilo da qualcuno che spedisce dall'Italia, è lo stesso venduto dai cinesi, lo paghi poco di più ma almeno ti arriva entro pochi giorni. Il catalizzatore va aggiunto al 1-2 % del peso della resina. Avendo 1 kg di resina significa 20 grammi totali di catalizzatore. Ma dovendo usare ogni volta dosi minori di 1 kg farlo a occhio non è molto semplice. Sotto all'1% fatica a venire dura (se ci sono meno di 10-15 gradi fatica in ogni caso a indurire, quindi se abiti in zone come la mia fino a Marzo non ci fai molto e la resina scade se non conservata bene), sopra al 2% viene dura si, ma in meno di 10 minuti e ti ritrovi a buttare tutto perchè non finisci in tempo (la poliestere indurisce molto velocemente, soprattutto quella scarsa come quella nei kit). Così come più catalizzatore metti più indurisce veloce, anche più resina metti più velocemente indurisce (ipotizzando che la mischi in un contenitore non tanto largo come è probabile, se usassi tutto il kg in una volta verrebbe dura in 5 minuti). Inoltre ti danno la giusta dose di catalizzatore, se vai ad occhio rischi di arrivare a metà barattolo di resina che hai finito il catalizzatore. icon_asd.gif

Per la verniciatura mi sono dimenticato di dirti che dovresti mettere anche il gelcoat, perchè il mat è fatto di fibre messe a casaccio e sul tuo pezzo resteranno abbastanza in superficie e mi sa che anche se scartavetri non viene ben liscia e la verniciatura fa poi schifo. Come ti dicevo dovresti usare il tessuto e non il mat.

Se pensi lo stesso di procedere ti do altri consigli, come usare vestiti che puoi buttare perchè se ci casca della resina, e fidati ci cascherà, puoi solo più buttarlo quel vestito, o come usare guanti perchè ti verrà da toccare la resina e una volta fatto ti ritroverai sulle mani una roba appiccicosa, difficile da togliere, piena di fibra di vetro e che indurendo scalda e puzza tremendamente.

Fammi sapere se vuoi procedere lo stesso, ma come vedi il semplice acquisto di quei kit non è sufficiente, a meno di fare cose molto molto approssimative e di rischiare il cestinamento del tuo parafango originale. Sono kit pensati per la riparazione di oggetti. Tipo se cadi e la carena si crepa puoi usare quello. Ma per fare pezzi veri e propri sono un pò delle porcate. icon_wink.gif
 
14838482
14838482 Inviato: 5 Feb 2014 21:39
 

In alternativa al gelcoat (che sostanzialmente è una resina più densa e generalmente colorata) dovresti passarci lo stucco poliestere. Anche quello lo trovi nei Brico/Self ecc oppure su quei siti. Passando lo stucco poi puoi scartavetrare e ottenere una roba più liscia.

Comunque a conti fatti, pensando a tutto quello che ti serve, sia che compri in un Brico e simili o che compri su internet, almeno 35-40 euro li spendi in soli materiali per fare il pezzo (no vernice ecc). Sperando di riuscirci al primo colpo, cosa assolutamente non detta. Comprare il kit da 3 kg su quel sito sarebbe già più conveniente. Non hai comunque tutto il necessario però ammortizzi molto di più le spese di spedizione (hai 3 volte resina e mat al doppio del prezzo del kit da 1 kg) e hai del materiale in eccesso nel caso dovessi rifare tutto. icon_asd.gif Se decidi di procedere comunque e comprare su internet dimmelo che ti dico altre cosette che puoi comprare su quei siti e che non trovi da altre parti.
 
14838507
14838507 Inviato: 5 Feb 2014 21:49
 

Vedo ora che la resina è scarsa e la vendono a 6.5 euro al kg. E hanno anche l'acetone puro, il gelcoat o lo stucco a buoni prezzi ecc. Potrebbe valerne la pena comprare li, comunque la spesa resta quella citata (come minimo) e ci sono ben altre cose che devo dirti se vuoi procedere lo stesso.
 
14838608
14838608 Inviato: 5 Feb 2014 22:27
 

Adesso non voglio romperti le balle più di tanto, però mi son spiegato male nell ultimo messaggio..diciamo che ho scartato l'idea di fare quel parafango in vtr, ma mi piacerebbe provare intanto su qualcosa altro. Non pensavo ci fossero da brico tutti i pezzi… se convenisse li prenderei li visto che ci vado spesso, o altrimenti anche da quel sito. Se potessi dirmi cosa prendere giusto da iniziare a provare su qualche pezzetto per imparare senza buttare via troppi soldi mi faresti un piacere…per la bilancina, ormai a Savona sembra di essere in Cina quindi di negozi ne troverei anche senza ordinare su internet. Se mi consigliassi una sorta di elenco sarebbe perfetto, poi una volta che ho la roba davanti ci provo nche seguendo le tue precise spiegazioni icon_smile.gif
 
14839214
14839214 Inviato: 6 Feb 2014 11:55
 

Animale ma ti avevo chiesto se abitavi in un porto! 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif I cantieri navali (dove producono barche e barchette) hanno questa roba. icon_wink.gif E in genere anche di qualità e non è detto che la paghi cari siccome loro comprano quantità enormi. Puoi provare a chiedere anche a loro.

Comunque...da me il Brico fa schifo e non una beneamata cippa de niente. icon_asd.gif Invece il Self ha "tutto". Metto le virgolette perchè ci sono alcune cose che non hanno ma che uno giusto per provare un pò può non comprare. Le cose che non hanno sono il gelcoat, il tessuto di vetro (tessuto, non il mat) e i distaccanti. Sui distaccanti in realtà vediamo meglio fra poco.

Ti servono:

- temperatura. icon_asd.gif Come ti dicevo meglio se lavori da 15 gradi in su. Meglio non sopra i 25 (se non hai esperienza). A temp basse la resina fatica a indurire bene e a temp alte viene dura più velocemente. 20 gradi è l'ideale in pratica.

- piano di lavoro liscio e piatto. L'ideale una lastra di metallo liscia. Anche di vetro va bene ma sul metallo la resina non attacca, sul vetro di più mi pare.

- pennelli

- contenitori in plastica che puoi buttare perchè probabilmente poi li butterai. Può anche andare bene bicchieri di plastica usa e getta ma se trovi qualcosa di un pochino più largo è meglio. Questo perchè la resina poliestere per indurire emana calore e se tu la addensi tutta in verticale, quando la parte sotto inizia a scaldare scalda anche la resina sopra e praticamente il cane si morde la coda e la resina viene dura molto velocemente (sperimentato di persona rotfl.gif ).

- qualcosa per miscelare. L'ideale sono gli stecchini di legno per i ghiaccioli tipo. Ma va bene qualunque diciamo, basta che mescoli bene (poi ti dico cosa).

- bilancino precisione 0.1 grammi e peso massimo almeno 200 grammi (in genere quelli cinesi arrivano a 500 grammi).

- forbici un briciolo spesse (non quelle da cucina o dell'asilo, tipo quelle da sarta vanno bene o roba così).

- qualcosa per tagliare la vtr secca. Come dicevo un seghetto a denti molto fini, un dremel (o un qualunque minitrapano di sottomarca) con dischetti da taglio, una smerigliatrice portatile ecc. Il seghetto nei Self e simili lo trovi anche per 2-3 euro e per provare un pò va bene. Se no la smerigliatrice o meglio il mini trapano in genere li trovi sia al Self che nei supermercati (Coop, Lidl, Auchan ecc) e li paghi 20-25 euro e vanno bene e sono garantiti 2 anni.

- mascherina bianca con filtro per vapori, meglio se le maschere da verniciatura (quelle in plastica più professionali), le trovi anche dal Self ma rischi di vedere prezzi di 40 euro e più. Per fare 2 cosette anche quella bianca col filtro può andare bene (meglio di niente diciamo).

- guanti da lavoro (giardinaggio, per lavare piatti, qualcosa di non troppo spesso ma nemmeno che penetrino i liquidi troppo facilmente). Guanti usa e getta di lattice/nitrile da mettere sopra le mani o sopra ai precedenti guanti (si rompono abbastanza facilmente quindi se ne hai un altro paio più resistente sotto è meglio).

- vestiti da battaglia (robaccia di cui non ti importa nulla), scarpe comprese ecc. La resina cola e a volte schizza dal pennello ed è tremenda. icon_wink.gif

- acetone puro. Su quei siti in genere ha dei buoni prezzi, al Self può costarti di più (7-8 euro il litro invece di 3-4, dipende anche dalla zona). Puoi usarlo per pulire i pezzi e anche i pennelli. Se lo usi sui pennelli fallo asciugare bene prima di riusare il pennello (asciuga veloce perchè evapora a temperatura ambiente quindi chiudilo sempre bene).

- se usi dremel, smerigliatrici ecc anche un mascherina per gli occhi (occhiali da lavoro ecc, al Self e simili a 4-8 euro ne trovi diversi tipi).

- distaccanti. Che puoi trovare comunemente sono la cera d'api (meglio se pura per quel che ne so), la cera carnauba (costosa ma è proprio adatta allo scopo, se non sbaglio nei negozi di articoli per auto la trovi). Di cera te ne bastano anche solo 100 grammi per fare diverse cose. Altro che puoi trovare sono grassi vari da spalmare, spruzzare o roba così ma la loro efficacia non è certa (quelli da spalmare dovrebbero andare abbastanza bene). Puoi anche usare la pellicola trasparente da cucina per rivestire tutto il tuo pezzo oppure il nastro adesivo o altra roba. Sono tutte soluzioni accampate li. Più la superficie su cui resini è irregolare (pieghe del nastro adesivo o della pellicola ecc) e più dovrai lavorare per ottenere un buon risultato. Distaccanti specifici che trovi sui siti sono la cera distaccante (sia solida che liquida) e il pva (alcool polivinilico).

- resina. Ce ne sono molti tipi. Per cominciare va bene la più economica ovvero la poliestere. Più comuni sono poliestere ortoftalica e isoftalica, la prima è di minor qualità (quella sul sito che mi hai linkato) e costa meno mentre la seconda è migliore e costa un briciolo di più. Una qualunque delle due va comunque bene per pacioccare come vuoi fare tu. La trovi nei Self ecc ma probabilmente a prezzo maggiore (io la trovo al Self a 15 euro al kg contro i 7-10 euro sui siti). Però risparmi la spedizione e la prendi quando vuoi sul momento. Valuta tu dove ti va di comprare, puoi anche comprare un pò qui un pò la basta che non mischi resine diverse (il catalizzatore si potrebbe anche fare ma lascia perdere perchè non è detto icon_asd.gif ).

- Catalizzatore. Quasi sempre compreso nell'acquisto della resina ma a volte ne vendono anche a parte se uno ne vuole di scorta (quel sito linkato ce l'aveva). Se usi il bilancino non è necessario che compri ulteriore catalizzatore.

- paraffina. Alcune resine poliestere restano appiccicose nello strato esposto all'aria. In genere succede per quelle comprate sui siti e non quelle del Self e simili. Quando compri una resina devi chiedere se ha questa caratteristica. Se ce l'ha ti conviene comprare la paraffina liquida (su quel sito ce l'hanno), non comprarla in giro perchè non so se va bene. La aggiungi salla resina, prima del catalizzatore, così a resina indurita non avrai appiccicume e potrai carteggiare. Una dose del 5% del peso della resina dovrebbe essere adatta. Non è comunque indispensabile, dopo alcuni giorni l'appiccicosità dovrebbe andare via lo stesso.

- vetro. Meglio sarebbe il tessuto ma in Italia lo vendono abbastanza caro. Altrimenti il mat (li riconosci perchè il tessuto ha una trama proprio, è bello a vedersi e pulito, il mat è un groviglio di fili di vetro appiccicati insieme a creare un foglio). Occhio che il mat funziona solo con la resina poliestere e in genere vinilestere, non usarlo con la resina epossidica (che costa molto di più tra l'altro) perchè non ottieni nulla di buono. Se prendi tessuto compra pesi tra 160 e 220 grammi al mq circa, se prendi il mat un qualunque peso va bene diciamo, tanto lo smembri facilmente in fogli più sottili. Il mat lo trovi anche nei Self ecc e il prezzo potrebbe essere non molto alto. Spesso trovi direttamente i kit resina+catalizzatore+mat come su quel sito.

- stucco poliestere o gelcoat poliestere colorato. Il primo viene sui 10 euro al kg e lo trovi anche nei Self (ma in genere costa di più, come anche la resina io al Self la pago 15 al kg contro gli 8-9 euro sui siti). Il secondo viene sui 10-15 euro al kg, è una soluzione migliore, si trova solo sui siti (almeno da me), puoi prendere un qualunque colore (se vuoi verniciare di nero e trovi il gelcoat nero ovviamente è meglio, ti serviranno meno mani di vernice, questo vale per ogni colore, se vuoi colorare scuro meglio una base nera, se vuoi colorare chiaro meglio una base bianca. Il più comune e in genere meno caro è quello bianco, poi nero, poi tutti gli altri colori). Lo stucco può comunque essere utile comprarlo, ma si può fare anche senza e come dicevo il gelcoat è meglio ma lo trovi solo nei siti.

- carta vetrata di varie grane come già detto (tanto serve sempre).

- plastilina. E' pongo che non indurisce ma un qualunque pongo o roba simile va bene volendo. Non è strettamente necessario ma può essere molto comodo. Serve a tappare buchi e roba simile. Per esempio, se il tuo pezzo ha degli attacchi in cui mettere viti e quindi ha dei fori, se non vuoi che ci coli la resina e ti renda la vita difficile, riempi il buco con sta roba. icon_wink.gif

Credo di averti detto tutto. Beh passiamo al come. icon_mrgreen.gif

1) Se il tuo pezzo è già liscio puliscilo e basta. Lascia asciugare il prodotto pulente. Se invece è mal fatto (tipo ha crepe, ha colate di verniciatura ecc), allora scartavetra (se lo puoi fare) per riportare tutto a un decente livello di liscio. Poi pulisci e lascia asciugare.

2) passa la cera togli la cera. icon_asd.gif Devi mettere i distaccanti in sostanza. Se hai preso la cera solida passaci dentro un panno (in microfibra va bene, li trovi a 1 euro nei centri commerciali) in modo da sporcare il panno con la cera. Poi inizio a passarlo sul pezzo (in genere con movimenti circolari). Cerca di metterla ovunque, anche sui bordi e eventualmente anche dietro al pezzo vicino ai bordi (nel caso colasse resina). La lasci asciugare (in genere 20 minuti bastano). Quando è asciutta ripassi il panno in una sua parte pulita e dolcemente (in pratica levighi dolcemente la cera, che dovrebbe cambiare aspetto, non ricordo se da lucida diventa opaca o viceversa 0509_vergognati.gif ). Fatto questo lo ripassi nella cera e rifai uno strato. Ne fai almeno 3 se vuoi una certa sicurezza che il tuo pezzo non si incolli alla resina. Più ne metti meglio è, bastano quantità abbastanza ridotte di cera (sul panno deve esserci dello sporco di cera non pezzettoni eh icon_asd.gif ). Se hai preso la cera liquida (mah, per cominciare anche no), è uguale a quella solida solida però usa un panno normale che si possa impregnare (panno da cucina in cotona, scottex, roba che si bagni insomma). Impregni come con l'acetone (apri il contenitore, poggi il panno o simili all'uscita del liquido e giri il contenitore per 1 secondo così da bagnare appena). Tutto il resto come la cera solida (ma non devi passare il panno per pulire tra uno strato e l'altro). Sopra alla cera o anche da soo (se lo hai comprato) puoi mettere il pva. Lo puoi mettere a pennello o come la cera liquida e creerà un film plastico che protegge molto bene. Anche lui asciuga in 20 minuti circa ma occhio che tende a ritrarsi, soprattutto sulla cera, e dove si ritrae p meglio se ne dai un'altra mano per coprire i buchi (mentre asciuga puoi cercare col pennello di non fargli fare i buchi). Se lo usi, rimarrà sul pezzo in vtr una volta che lo stacchi, per toglierlo o lo tiri via o con semplice acqua tiepida lui si scioglie (non con solventi tipo acetone ecc, non gli fanno niente, basta normalissima acqua).

3) Sei pronto a partire con la resinatura vera e propria per fare lo stampo. In genere si fa lo stampo esterno al pezzo che vuoi riprodurre (per il parafango ad esempio lo fai nella parte a vista del parafango). Questo vale principalmente se usi il gelcoat, se userai lo stucco puoi fare quello lo stampo anche dentro (se da dentro il pezzo non è mal rifinito ecc (discorso dello scartavetrare per rendere tutto liscio)). Se usi il gelcoat (che devi catalizzare con il suo ctalizzatore, in genere all'1-1.5% mi pare, dovrebbe essere scritto) puoi usarlo sia per lo stampo che per il pezzo o anche solo per il pezzo, ma visto che meno di 1 kg non te ne danno puoi metterlo su entrambi. Te ne serve almeno 300 grammi per ogni metro quadro di superficie da coprire, per avere un buon spessore meglio usarne sui 600 grammi al metro quadro o più (calcola all'incirca la superficie del tuo pezzo). E' una vernice molto spessa in pratica, stendila a pennello in modo che non si veda sotto (senza esagerare, non oltre 1 mm diciamo, giusto che copra bene il pezzo). E' meglio se estendi lo stampo anche intorno al tuo pezzo. Per spiegarlo metto un video altrimenti è un casino. Abbonda col gelcoat negli spigoli che sono quelli deboli. Dopo 20 minuti circa il gelcoat è asciutto ma appicciso e puoi passare al punto 4 (se per caso il tuo gelcoat è già paraffinato e quindi non resta appiccicoso allora devi procedere alle varie scaravetrate. Se non usi il gelcoat per fare lo stampo passa diretto al punto 4 (salti il 3).

4) Se hai usato il gelcoat (appiccicoso) puoi poggiare direttamente il mat sul gelcoat appiccicoso che lo terrà fermo, appiccicalo bene per fargli seguire bene le forme. Il mat dividilo in fogli più sottili e poi taglialo in pezzetti adatti a seguire il tuo oggetto, più i pezzi sono grandi meno seguono le forme ma più daranno resistenza all'oggetto. Ad esempio negli spigoli metti pezzi piccoli così seguono bene. Rinforzali bene gli spigoli perchè come detto sono i più deboli (quindi mettici anche un pò più mat). Queste cose falle prima di miscelare resina e catalizzatore o ti indurisce mentre tagli. icon_asd.gif Mischia la resina (1-2% di catalizzatore) e col pennello picchiettala sul mat (picchiettare invece di stendere serve a evitare che si creino bolle d'aria nel pezzo). Devi vedere che sia bagnato e che segua la forma dell'oggetto (a volta si rialza). Il tessuto di vetro assorbe circa resina pari al suo peso (se pesa 200 gr/mq assorbirà 200 gr di resina ogni mq), mentre il mat quasi il doppio del suo peso. Vai avanti a mettere mat e resina, senza aspettare che asciughi tra uno strato e l'altro, sovrapponi tutto insieme. Se non usi gelcoat o è il gelcoat che non è appiccicoso, avrai una superficie scartavetrata e pulita e lasciata asciugare. Qui non puoi appiccicare il mat quindi mischia la resina, stendine uno strato e poi poggia sopra il mat e procedi come detto prima. Copri con mat e resina ovunque ci sia gelcoat o ovunque si debba estendere il tuo stampo. Se la tua resina è di quelle appiccicose, puoi usarla al posto del gelcoat e lasciarla asciugare per appiccicarci il primo strato di mat, però quando inizi a bagnare il mat dovrai metterci la paraffina se non vuoi che resti appiccicosa alcuni giorni.

5) Lascia indurire. La poliestere dopo anche solo 2 ore è bella dura, però può ancora deformarsi. Se non vuoi perdere la forma dell'oggetto lascialo 1-2 giorni e poi è pronto per staccarlo. Staccarlo non sarà semplice. Nonostante i distaccanti (pensa senza). icon_asd.gif Cerca di infilarci dei piccoli spessori tutto attorno in modo da staccarlo uniformemente senza sforzarlo troppo in un solo punto. Se hai usato il pva, quando hai lo stampo in mano passalo sotto l'acqua per levarlo bene.

6) staccato lo stampo puoi rifare tutto, questa volta dall'interno dello stampo (se lo stampo era esterno, altrimenti viceversa, in sostanza dove c'è il gelcoat se l'hai usato). Rimetti il/i distaccante/i ecc ecc.

7) a questo punto avrai il pezzo finito. Se hai usato il gelcoat e fatto bene lo stampo dovresti avere un bello pezzo liscio. Se non lo è scartavetra per lisciare. Se non hai usato il gelcoat, puoi passare lo stucco. E' un normale stucco, una specie di pasta da stendere che una volta dura puoi carteggiare più facilmente della resina. Ne stendi uno strato uniforme (con una spatola o roba simile) e il più possibile liscio così dovrai lavorare meno con la carta vetro. A superficie scartavetrata puoi anche verniciare se vuoi (passando il primer prima della vernice). Ovviamente prima devi tagliare il pezzo della forma giusta (così come lo stampo lo fai anche attorno al pezzo, anche il pezzo lo fai un pò più grande del dovuto e poi taglierai i bordi in eccesso).

Penso sia tutto (c'è un tema. icon_asd.gif ). Dimenticarsi qualcosa è molto facile ma dovrei averti detto tutto.

Ecco i video in cui puoi vedere alcune cose.

Qui usa la plastilina per tappare i fori e prepara la struttura per lo stampo.
Link a pagina di Youtube.com

Qui fa il vero stampo e come puoi vedere lo allarga ben oltre il pezzo (anche troppo lui).
Link a pagina di Youtube.com
 
14839563
14839563 Inviato: 6 Feb 2014 15:44
 

Stica*zi ora non posso proprio sbagliare icon_redface.gif
Ti ringrazio comunque credo che a sto punto di sto post si possa fare una miniguida anche per gli altri utenti…
Sinceramente non avevo letto del porto, comunque la vedo dura a savona trovare qualcuno che venda set cose in porto. Se non oggi domani vado a dare un occhiata da Brico, se vedo che manca qualcosa/il costo si fa alto, vado per il sito.
Sinceramente speravo ci volesse un pochino meno (non oso immaginare allora volessi provare con la fibra di carbonio icon_eek.gif )
Comunque siccome la moto me la ridanno lunedì, se riesco prima del weekend vado a prendere il parafango e provo a ricoprirlo con la pellicola e poi posto due foto icon_smile.gif
Senza farti scrivere troppo, ma secondo te invece col carbonio (sicuramente costa di più) è più lunga la cosa? icon_rolleyes.gif
 
14839619
14839619 Inviato: 6 Feb 2014 16:26
 

Parte 1
Link a pagina di Youtube.com

Parte 2
Link a pagina di Youtube.com

Video in italiano e inglese. Fa uno stampo e fa vedere anche lui un pò di cosette utili. Non fa uno stampo coi controfiocchi . Ad esempio il gelcoat sui bordi un pò manca e lo stampo lo fa solo sul pezzo e non anche intorno, come in suo altro video, non so perchè, aveva fretta. icon_asd.gif O per meglio dire, lo stampo lo fa anche attorno ma non col gelcoat (mette solo fibra e resina) e questo rende i bordi del gelcoat soggetti a distacco e quindi butti nel cesso lo stampo dopo un paio di oggetti che ci fai dentro. C'è comunque già tanto per iniziare. Nella parte 2 usa il tessuto di vetro invece del mat, come vedi è una specie di panno molo "pulito" e "ordinato" mentre nell'altro video che ti ho postato usava il mat che è una robaccia a confronto. icon_asd.gif

Non farmi scrivere molto? Non credo sia possibile! 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif rotfl.gif

Guarda si potrebbe anche farne un miniguida ma ce n'è già una sul tinga e alcune altre sul web (anche se manca il capitolo 2 cioè il più importante e centrale, perchè credo sia in vendita quella guida). E' comunque molto completa e spiega come fare gli stampi anche con altri materiali (ma in vtr resta la cosa migliore, oppure in gomma siliconica o pasta epossidica ma costano molto). Poi non avendo una diretta e ampia esperienza in merito non penso sarebbe opportuno mettermi a dare consigli. eusa_shifty.gif In questo periodo sono tutti in letargo e questa sezione in particolare è molto poco frequentata quindi ti ho risposto io. eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif Poi tutto quello scritto qui è solo una base, c'è un mondo dietro molto ma molto più ampio che è quello che mi ha fatto interessare a questi materiali compositi. icon_wink.gif

Se vuoi puoi modificare il titolo del topic e scriverci qualcosa tipo "lista di consigli per vetroresina" o che ne so. rotfl.gif Io non mi assumo responsabilità, non assumere al di sotto dei 18 anni e non provare a casa. icon_xd_2.gif

Quest'estate, dopo averci giocato un pò con cose che sul web non ho praticamente nemmeno visto fare da altre persone, provvederò a copiare quello scritto qua e aggiungere molti altri interessanti particolari (tessuti particolari, come creare pezzi dal nulla e altro) organizzando tutto in modo più scorrevole (spero). 0509_up.gif

Per il carbonio la cosa richiede in se circa le stesse cose. I procedimenti sono quelli (a meno di usare il sotto vuoto o l'infusione di resina ma queste sono cose più avanzate). Lo stampo si può fare esattamente con i materiali già citati, anzi farlo con resine e gelcoat poliesteri e poi fare il pezzo in epossidica rende già in se più semplice il distacco del pezzo dallo stampo perchè le 2 resine non vanno d'accordissimo (anche se in genere il gelcoat poliestere accetta qualunque tipo di resina). Il fatto è che il carbonio costa mooooolto più caro (circa 10 volte il mat per fare un esempio) e in genere si usa resina epossidica che anche lei costa 2-3 volte la poliestere. Niente vieta di usare altre resine ma sarebbe come dire faccio un anello in oro e poi come pietra ci incastono un pezzo di plastica. rotfl.gif L'epossidica è mediamente migliore delle altre resine, anche se esistono poliestere di alta qualità così come epossidiche di ben bassa qualità ma che costano comunque più della poliestere. icon_asd.gif Le vere differenze dell'epossidica sono che viene dura molto più lentamente. In genere resta pennellabile per un'oretta, ma ci sono diverse resine con diversi tempi d'uso (pot life) che vanno dai 15 minuti alle ore. Invece la poliestere è difficile che ci metta più di 1 ora e nella maggior parte dei casi in 30 minuti non è già più pennellabile ma è diventata come un gel e poi indurisce. Il tempo di indurimento dipende da uno che ci vuole fare, può andar bene sia lungo che corto, non è per forza un vantaggio/svantaggio. Ad esempio con l'epossidica essendo che ci mette del tempo rischi che il tessuto si alzi e lasci spazi vuoti o roba così, però hai molto più tempo per lavorarlo. Se usi resina epossidica anche il gelcoat è meglio usarlo epossidico e pure lui costa tanto (più della resina epossidica). Poi il carbonio ha una trama (quella che si vede e tanto piace sui pezzi in carbonio) ma se non si fa attenzione quella trama si sfalda e resta brutta a vedersi. Finchè uno lo vernicia non importa molto ma se la vuoi lasciare a vista importa eccome. E bisogna fare molta attenzione a non far uscire bolle d'aria in superficie o rovina l'effetto carbonio e non è affatto facile, il modo migliore è usando rulli frangibolle o meglio ancora pressando il pezzo col sottovuoto o tra stampo e controstampo. Insomma se si vuole passare al carbonio bisogna mettere sul piatto cifre consistenti e munirsi di un pò di attrezzatura (come io ho già fatto in attesa del calduccio 0509_banana.gif ).

Se c'è altro chiedi pure. 0510_regolamento.gif
 
14839777
14839777 Inviato: 6 Feb 2014 18:22
 

Si l unica cosa che resta è: ma è l argomento della tua tesi di laurea mica? 0509_si_picchiano.gif

Ferratissimo, almeno spero, te lo dirò quando proverò icon_asd.gif
 
14839787
14839787 Inviato: 6 Feb 2014 18:31
 

icon_lol.gif Non per quelle ho fatto altro.

Quando mi appassiono a un argomento sconosciuto, nel tempo libero mi metto a informarmi abbestia, quasi ossessivo compulsivo. icon_asd.gif In questo modo quando comincio con la pratica conosco già molti particolari, errori da evitare, trucchetti ecc che ho trovato su internet o che mi sono stati detti.

Pure io te lo dirò quando proverò. icon_asd.gif No dai qualcosa ho provato anche se poco per ora. Ma devo farmi minimo un codone, una cover serbatoio e una parafango anteriore, quindi o viene o viene. 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif
 
14839800
14839800 Inviato: 6 Feb 2014 18:46
 

E il codone lo faccio da zero perchè lo voglio diverso dall'originale, per cui ho poche vie di scappatoia, mi ci metto e imparo. Ma come ti dicevo dopo aver letto tutta sta roba quando ho provato non l'ho trovato così impossibile. Ci sono alcune cose che comunque solo con l'esperienza si imparano ma in generale è fattibile. Il problema mio è che userò tessuti a vista (come si fa col carbonio) e quindi devo riuscire a non storcere la trama, a non far uscire bolle e a far combaciare bene i vari pezzi di tessuto, siccome ne userò 2 o 3 tipi diversi a vista. eusa_dance.gif
 
14840063
14840063 Inviato: 6 Feb 2014 21:12
 

Per fare la forma da zero usi l argilla?
 
14840786
14840786 Inviato: 7 Feb 2014 11:29
 

Motandre19 ha scritto:
Per fare la forma da zero usi l argilla?


0509_doppio_ok.gif E' la cosa più economica e probabilmente più adatta. Userei volentieri qualcosa che non indurisce per poterla riutilizzare, tipo plastilina o che ne so ma costa 5-10 volte tanto l'argilla. eusa_wall.gif Cercherò ancora bene ma penso andrò di argilla, 1 euro al kg penso sia il minimo sindacale. icon_asd.gif
 
14841148
14841148 Inviato: 7 Feb 2014 16:20
 

e la ricopri con la pellicola trasparente quando la appoggi sul codone? (ps: mi serve della carta vetro da legno…mi consigli uno spessore? icon_smile.gif )
 
14841323
14841323 Inviato: 7 Feb 2014 18:39
 

No non la poggio sul codone ma sul telaietto posteriore. Modello la forma direttamente in loco. 0510_sorriso.gif Almeno quando faccio lo stampo la dimensione è già giusta e combaciano attacchi, forme ecc. O almeno si spera. icon_asd.gif

Carta vetro da legno? E che mi hai preso per un tuttofare? icon_xd_2.gif Non so dirti purtroppo. 0510_confused.gif Ma tanto la carta vetro mica va a male e nella vita serve sempre. Anche per la vtr, verniciare ecc e non costa cara nei Brico e simili, comprane un pò. Comunque non saprei manco dirti se la normale carta vetrata si riesca a usare bene sul legno. eusa_think.gif
 
14852822
14852822 Inviato: 16 Feb 2014 20:33
 

Ho fatto! Verniciato il parafango e oggi ho iniziato con la mascherina (in maniera da uniformare il colore, perché l ho fatto molto lucido). Bhe, che dire…Spettacolo! molto meglio di quello che pensavo! Il trasparente lucido la rende davvero bella, sembra appena uscita dal carrozziere !
 
14852849
14852849 Inviato: 16 Feb 2014 20:49
 

Motandre19 ha scritto:
Ho fatto! Verniciato il parafango e oggi ho iniziato con la mascherina (in maniera da uniformare il colore, perché l ho fatto molto lucido). Bhe, che dire…Spettacolo! molto meglio di quello che pensavo! Il trasparente lucido la rende davvero bella, sembra appena uscita dal carrozziere !


Beh ma allora fotoooooooooooo!!!!!!!!! 0510_regolamento.gif 0510_sorriso.gif Tutto a bomboletta? Prese dal colorificio o quelle comuni del Self e simili?
 
14853649
14853649 Inviato: 17 Feb 2014 14:15
 

Preso tutto da Brico, il problema è che la moto è nera opaca e io ho fatto tutto lucido, quindi ora sto lucidando anche mascherina e farò i copri filtri. Oggi appena finisco la maschera monto e fotografo tutto, ma sono davvero entusiasta icon_smile.gif
 
14854290
14854290 Inviato: 17 Feb 2014 21:42
 

Un casino…avevo praticamente finito ma il trasparente ha dato di matto…ha verniciato malissimo. ora ho carteggiato e riverniciato ma secondo me è rimasto malino.
 
14854409
14854409 Inviato: 17 Feb 2014 22:45
 

Scusa ma per dare il trasparente ai pezzi originali devi grattarli con la carta vetrata, così li rovini. E se non l'hai fatto subito è molto probabile sia la causa del lavoro mal riuscito.
 
14855415
14855415 Inviato: 18 Feb 2014 17:42
 

In che senso? io gli originali li ho scartavetrati e poi verniciati di nero. dopo c ho passato il trasparente!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©