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fumo copioso impianto elettrico
13553283
13553283 Inviato: 7 Lug 2012 15:22
Oggetto: fumo copioso impianto elettrico
 

ciao a tutti

racconto la nostra drammatica esperienza con finale in sospeso..
r1150r no abs del 2001 comprata usata da amico che la curava come figlia
....poco piu' di un anno insieme e siamo e il contakm segna 60000.
una settimana fa giro chiave premo start e dopo pochi attimi esce fumo copioso da sotto serbatoio ...spengo tutto , mi calmo e inizio analisi.
odore plasticato fumo chiaro con toni scuri.....sospetto subito la frittura elettrica.
trascino mukka da elettrauto (240 kg e 34 gradi oat) grondante di sudore e dopo che il mago (cosi' lo chiamero' dopo) solleva serbatoio scopriamo un disastro...gran parte dei fili bruciati in una sorta di groviglio macchiavellico.

dopo almeno 8 ore di saldatore e tanta tanta pazienza il mago mi riconsegna l'amata come nuova ...150 euros di spesa compresa di breve revisione alle valvole che a detta sua necessitavano regolazione ....non male visto che se la portavo dai compagni krukki mi avrebbero sicuramente fatto cambiare tutto impianto elettrico (oggi sarei piu' leggero di 1600 euro)..

ma la mia domanda e' questa.....perche' ???

i fusibili non hanno fatto il loro lavoro?
come diavolo faceva a camminare in quelle condizioni?
come evitare che succeda di nuovo?
un principio di incendio in una zona cosi' sensibile poteva trascendere in un botto di capodanno in largo anticipo?


salutos e grazie a tutti
 
13565628
13565628 Inviato: 10 Lug 2012 20:55
 

Basta che 2 fili a contatto a furia di strusciarsi si spellino per creare scintilla.
Il fusibile parte subito, ma comunque qualche scintilla cè e se attacca il corto cè poco da fare.

Purtroppo capita, molto raramente ma capita.
Fortuna che hai trovato uno che te l'ha sistemaa con poco comunque.. icon_wink.gif
 
13619889
13619889 Inviato: 26 Lug 2012 18:07
 

0510_saluto.gif
a protezione contro i corti ci dovrebbero essere i fusibili.. no? io di moto che iniziano a fumare all' improvviso ne ho viste due... in un caso era il filo del teleruttore (e lì non c'è il fusibile) che si era spellato contro il motore... nel secondo erano accessori aftermarket montati male.

Nel tuo caso... qualche assorbimento anomalo dato da un qualche tipo di accessoriio?? magari con cavi piuttosto sottili che si sono scaldati fino a fondere le guaine e innescre l' incendio... a quel punto i fili di rame sono rimasti senza guaina, è partito il corto e si sono interrotti i fusibili salvando la moto dalla totale distruzione? può essere? icon_question.gif
 
13646029
13646029 Inviato: 4 Ago 2012 19:00
 

a continuazione della precedente...............a quanto pare il "mago" ha fatto una porcata difatti dopo poco piu' di un mese si e' bruciato tutto nuovamente .. 0509_mitra.gif
questa volta pero' neanche si accende.
non mi resta che far cambiare tutto l'impianto elettrico sperando che qua in spagna siano piu' competenti di quella capra.

qualsiasi dritta e' bene accetta
 
13648470
13648470 Inviato: 6 Ago 2012 7:19
 

vai da un concessionario bmw... deve essere tutto originale... niente faretti/lucine/freccine/presette per navigatori o quant'altro non sia strettamente di fabbrica... fai controllare che le manopole riscaldate (se le hai) funzionino correttamente... controlla che le lampadine del faro siano quelle giuste
...non necessariamente il mago ha toppato... cioè magari c'è qualcosa che assorbe più del dovuto... lui si è limitato a cambiare i fili pensando che il danno venisse da un cavo spellato... magari per la fretta non ha controllato tutti gli accessori...
più di questo non so che pensare... 0510_confused.gif
 
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