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Dubbi su acquisto Bmw K75
13552898
13552898 Inviato: 7 Lug 2012 12:47
Oggetto: Dubbi su acquisto Bmw K75
 

Salve gente, mio cognato vorrebbe comprarsi una moto storica e ha trovato una K75 del '91 in perfette condizioni estetiche. In attesa di fare un salto dal meccanico per un controllo più approfondito, sono sorti alcuni dubbi. La moto in questione ha 110.000km circa, che sicuramente non sono pochissimi. Partendo dal presupposto che di solito i Bmw sono dei "muli", secondo voi conviene fare questo acquisto? Inoltre è un pò dubbioso sul cardano in quanto un suo amico "esperto" sostiene che un cardano da cambiare viene a costare di più di un cambio catena, corona e pignone.

NB. Il cifra fissata dal venditore è 1500 euro. Aspetto vostre delucidazioni 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13553298
13553298 Inviato: 7 Lug 2012 15:32
 

Che il cardano sia molto più caro di un kit pignone, corona e catena non ci sono dubbi icon_asd.gif .
Ho letto sull'ultimo numero di SuperbikeItalia che la moto in questione è tra le più ambite per seguire le corse ciclistiche.
Io non la comprerei sia perchè è vecchia,sia perchè ha una barca di chilometri,comunque se vuole una moto storica...In giro ce ne sono con molti chilometri meno.
In ogni caso cercherei di tirare sul prezzo e di assicurarmi che la manutenzione sia stata fatta correttamente.
 
13558709
13558709 Inviato: 9 Lug 2012 11:41
 

Broglia ha scritto:
Che il cardano sia molto più caro di un kit pignone, corona e catena non ci sono dubbi icon_asd.gif .
Ho letto sull'ultimo numero di SuperbikeItalia che la moto in questione è tra le più ambite per seguire le corse ciclistiche.
Io non la comprerei sia perchè è vecchia,sia perchè ha una barca di chilometri,comunque se vuole una moto storica...In giro ce ne sono con molti chilometri meno.
In ogni caso cercherei di tirare sul prezzo e di assicurarmi che la manutenzione sia stata fatta correttamente.


Ciao Broglia, grazie per la risposta. In sostanza bisogna aspettare l'esito del meccanico e vedere se vale la pena o no... Ho anche fatto una ricerca su internet per quanto riguarda i pezzi di ricambio. Ho visto che vengono venduti blocchi con 40.000 km circa o qualcosa di più a 600 euro o giù di li. Secondo te, nel caso il meccanico dovesse dire che il motore è prossimo al KO, magari trattando sino a 1000-1100 euro, mi converebbe prenderla ugualmente e andare a montare un blocco con meno chilometri?
 
13558722
13558722 Inviato: 9 Lug 2012 11:44
 

Domanda difficile a cui rispondere,comunque i ricambi di BMW si trovano sempre e non è detto che bisogni per forza sostituire tutto il blocco,comunque falla visionare e provare ad un meccanico visti i chilometri.
 
13577467
13577467 Inviato: 13 Lug 2012 19:42
 

Broglia ha scritto:
Domanda difficile a cui rispondere,comunque i ricambi di BMW si trovano sempre e non è detto che bisogni per forza sostituire tutto il blocco,comunque falla visionare e provare ad un meccanico visti i chilometri.


Alla fine abbiamo seguito il tuo consiglio e abbiamo optato per qualcosa con meno chilometri. Ne abbiamo trovata una sempre del '91 con 58.000km. L'abbiamo già vista ed è stata rimessa quasi totalmente a nuovo (dico quasi perchè non l'abbiamo ancora fatta controllare da un meccanico). L'unica pecca è il cavaletto laterale "a molla", quindi inutile e da sostituire, un suono strano che ho sentito tenendola accellerata a 2000 giri ma non mi espongo perchè non so se è un suono normale per questo modello, e un problema nella parte bassa del serbatoio dove la vernice è sollevata e presenta bolle. Lui sostiene che è un problema di serbatoio ma non capisco quale sia la causa. Il prezzo di partenza stavolta è 2000 euro. Pareri?
 
13578496
13578496 Inviato: 14 Lug 2012 9:55
 

A quanto ho capito è ancora una moto abbastanza ricercata e potrebbe anche diventare di interesse storico...Boh,per me rimangono tanti 2000€ per una moto di venti anni...Però alla fine con quei soldi non compri niente...Immatricolata storica non dovrebbe costare troppo e l'erogazione del tre cilindri è particolare.Su SuperbikeItalia di questo mese c'è un articolo dove viene menzionata la K75 e dicono che grazie alla particolare erogazione è l'ideale per star dietro alle biciclette...A suo tempo era una moto di successo,anche se esteticamente già venti anni fa era discutibile...I chilometri in questo caso non sono neanche troppi e se è in ordine con tagliandi e gomme potrebbe anche starci...
Per il problema del serbatoio penso che basta portarlo in carrozzeria...
Riguardo al rumore non ho idea,magari è una sua caratteristica...
 
13651832
13651832 Inviato: 7 Ago 2012 10:33
 

Salve, ti consiglio di fare un giro su questo sito:
Link a pagina di Quellidellelica.com

Punti deboli: pompa benzina e sensore di hall (impossibile un controllo: o funzionano o non funzionano) pompe freni e ammortizzatori (dipende dal chilometraggio).

Per un K75, 100.000 chilometri non sono niente. Ti assicuro che un K75 non si ferma neanche con un bazooka, quindi controlla bene che la carrozzeria sia stata curata.

p.s. se le bolle della tanca sono sul lato sinistro (più o meno nel primo terzo anteriore) dovrai fare saldare (alluminio) la piccola perdita causata sempre dal vortice creato dalla pompa della benzina che si trova esattamente in quel punto.

Lamps
 
13652070
13652070 Inviato: 7 Ago 2012 12:16
 

orzolen ha scritto:
p.s. se le bolle della tanca sono sul lato sinistro (più o meno nel primo terzo anteriore) dovrai fare saldare (alluminio) la piccola perdita causata sempre dal vortice creato dalla pompa della benzina che si trova esattamente in quel punto.

Lamps


Hai perfettamente ragione, il problema è proprio una "sudorazione" di benzina da quella parte. Dopo tanto ricercare, in quanto nessuno voleva lavorare nel serbatoio, abbiamo trovato chi lo può saldare. Apparte questo, oltre una messa a punto generale com'è giusto che sia quindi cambio olio motore, cambio, regolazione carburazione ecc, dobbiamo far cambiare i paraoli della forcella perchè tende a bloccarsi. Fatti questi lavori la moto è nuova.
 
13671588
13671588 Inviato: 16 Ago 2012 15:27
Oggetto: Sono nuovo..
 

Ciao Broglia,o buongiorno..ho letto le tue risposte e mi sembri il tipo giusto per un tuo parere se puoi..ho 36 anni,da sempre appassionato di motori..non ho mai avuto la possibilità di acquistare una due ruote,il mio sogno è una BMW 1200 Rt,chissà..fino a qualche tempo fa non ci ho mai pensato,ma siccome vengo fuori da un periodo nero,voglio farmi un regalo per la prossima primavera. Premetto,amo le turer,roba da corsa non fà per me..ma sono anche uno che ama gli anni 70 e 80..ero partito con l'interesse delle giap,ma poi,ho scoperto questo forum e ho letto gli articoli delle k 75 e k 100,oltre che belle da vedere,secondo il mio punto di vista,anche interessanti dal punto di vista tecnico. Quello che vorrei,è una moto che mi porti al lavoro (100 km andata e ritorno),ma che mi porti in giro per l'italia quando ne ho la possibilità..e in più,per l'agosto del prossimo anno voglio regalarmi un viaggio a Lisbona,passando per Gibilterra...con questa moto che andrò a comperare. Vorrei una moto dove il passeggero sia comodo,e che a velocità codice non crei troppe turbolenze (ti chiedo troppo eh?). Oltre un tuo parere(ti ringrazio per questo) e di quanti volessero aggregarsi,vorrei capire se le K fanno al caso mio,che differenze ci sono tra i vari modelli di 75 e 100..insomma, AIUTO!!!
 
13671810
13671810 Inviato: 16 Ago 2012 17:53
Oggetto: Re: Sono nuovo..
 

fenice76 ha scritto:
Ciao Broglia,o buongiorno..ho letto le tue risposte e mi sembri il tipo giusto per un tuo parere se puoi..ho 36 anni,da sempre appassionato di motori..non ho mai avuto la possibilità di acquistare una due ruote,il mio sogno è una BMW 1200 Rt,chissà..fino a qualche tempo fa non ci ho mai pensato,ma siccome vengo fuori da un periodo nero,voglio farmi un regalo per la prossima primavera. Premetto,amo le turer,roba da corsa non fà per me..ma sono anche uno che ama gli anni 70 e 80..ero partito con l'interesse delle giap,ma poi,ho scoperto questo forum e ho letto gli articoli delle k 75 e k 100,oltre che belle da vedere,secondo il mio punto di vista,anche interessanti dal punto di vista tecnico. Quello che vorrei,è una moto che mi porti al lavoro (100 km andata e ritorno),ma che mi porti in giro per l'italia quando ne ho la possibilità..e in più,per l'agosto del prossimo anno voglio regalarmi un viaggio a Lisbona,passando per Gibilterra...con questa moto che andrò a comperare. Vorrei una moto dove il passeggero sia comodo,e che a velocità codice non crei troppe turbolenze (ti chiedo troppo eh?). Oltre un tuo parere(ti ringrazio per questo) e di quanti volessero aggregarsi,vorrei capire se le K fanno al caso mio,che differenze ci sono tra i vari modelli di 75 e 100..insomma, AIUTO!!!



Tra coetanei il ciao mi sembra d'obbligo,poi io sono informale,non mi piace il buongiorno...Scherzi a parte,mi fà piacere che tu mi abbia chiesto un parere.
La K75 sò che è un tre cilindri e da quanto ho letto in giro sembra sia la moto ideale per seguire le corse in bicicletta.La K100 forse ne ha quattro,ma non mi ricordo più perchè è da tanti anni che non la producono,ma credo che fosse quella col motore che definivano a sogliola:mi correggeranno gli altri se sbaglio. icon_question.gif .Per quanto riguarda manutenzione,ricambi e assistenza non dovresti avere problemi con BMW,però si tratta pur sempre di moto vecchiotte e potrebbero saltar fuori spese importanti per ricondizionarne una,nel senso che parti dalla meccanica,poi vai alla ciclistica e quando arrivi alla fine dei lavori ti accorgi di aver speso un sacco di soldi,abbondantemente oltre il valore della moto.
La RT mi sembra una paciosa compagna di viaggio,ma non è il mio tipo,poi non son mai riuscito a farmi piacere quelle due teste del boxer che sporgono sui lati.In ogni caso è un bel mezzo,però è una moto dalla mole importante e molto pesante.
Devi considerare la tua esperienza in moto prima di ritrovarti con una moto dalla mole troppo impegnativa.La tua taglia fisica non è un problema perchè tra gli optionals si può scegliere anche l'altezza della sella.
Per quanto riguarda la velocità codice non credo che nessuna moto moderna crei fastidi e turbolenze,magari con mille bagagli a velocità ben superiori si può avere qualche fastidio,ma nulla di più.
Io sinceramente di BMW alla RT preferisco la K1600GT però sono moto meccanicamente molto differenti.
Se ho ben capito non hai un badget molto ristretto,quindi puoi permetterti di spendere e vuoi la moto comoda,molto comoda anche in due.Il top credo sia la Gold Wind,giusto ieri sera ho letto la prova su IN MOTO,ma credo che più che una moto rappresenti uno stile di vita.
Non è facile consigliarti,nel senso che se vuoi una moto comodissima ci son solo le GT e io se fossi in te andrei a vedere la Kawasaki GTR che dovresti riuscire a portare a casa anche scontata e ti costerebbe meno delle BMW.La GTR è in giro da qualche stagione e magari potrebbe essere aggiornata,ma lo sapremo solo in autunno,in ogni caso due anni fa un mio amico se l'è aggiudicata nuova intorno ai 13500€.Sempre di Kawasaki c'è la Z1000SX,ma non è la moto con cui fare il giro del mondo,ma solo una moto polivalente con cui puoi fare la sparata con gli amici,andare al lavoro e portarti dietro la moglie/fidanzata per il giretto della domenica senza doverla portare dal fisioterapista il lunedì(c'è anche la versione traveller).
Poi c'è la VFR1200ABS DCT(senza DTC godi solo a metà icon_asd.gif ),però anche questa è una moto sportiva comoda più che una vera GT.Se vuoi spendere molto meno c'è la CBF1000ST e poi trovo molto interessante anche la CB1300S ABS,moto molto da turista tedesco come le varie Suzuki GSX1250,soltanto che la Honda è un po'più anabolizzata,mentre la GSX1250ABS Traveller la trovo l'alternativa ideale allo scooterone:almeno è una moto!Ci sarebbe poi la FJR1300 che è davvero un mezzo interessante.
Le HD sono un capitolo a parte,poi l'assistenza non è capillare e ho sentito gente lamentarsi sulla reperibilità dei ricambi ecc.,poi anche queste sono uno stile di vita a sè...
Se vuoi ci sono pure le endurone o presunte tali,ma sinceramente non sono per quel tipo di moto e se proprio dovessi sceglierne una prenderei la Versis 1000 perchè è la più economica,ha un gran motore e ha le gomme con misure da sportiva.
Secondo me ti conviene andare per concessionari a vederne tante e provarle se possibile e poi magari andarti a fare un giro ai saloni autunnali se poi prenderai la moto in primavera.
Io ho sempre considerato la moto totale la vecchia VFR800,ma non la fanno più,altrimenti ti avrei consigliato quella. 0509_up.gif
 
13673042
13673042 Inviato: 17 Ago 2012 11:30
Oggetto: Re: Sono nuovo..
 

ciao Broglia,ti ringrazio per il contenuto esaustivo della tua risposta..ma ti riassumo tutto dicendoti che ho un budget moooolto limitato. Ho voglia di due ruote che mi portino ovunque,in tutta tranquillità,ma che quando apri,devi sentire lo spirito libero che va...le k mi sembrano al caso mio. Anche perchè mantengono ancora quell'eleganza che solo un classico può avere,come un vestito di Armani dico io. Ma mi servirebbe capire a chi mi potrei rivolgere per avere informazioni dettagliate,a chi l'ha posseduta e guidata. Comunque ti ringrazio molto per la tua relazione.
 
13953805
13953805 Inviato: 25 Nov 2012 11:58
 

Ho già avuto un K 100 Rs 16v., moto pesante ma che dopo un po' di "allenamento" guidavo bene anche in città. Aveva 20 anni e 100.000 Km e nonostante fosse messa bene ogni tanto compariva un problema: pompa della benzina, revisione del motorino avviamento, pompa freno, revisione delle forcelle e altre cosette. Tutto sommato, se la paghi poco e qualche lavoretto lo fai tu senza andare in concessionaria, può valerne la pena, solo però se la prendi iscritta al registro storico per pagare poco di assicurazione.
Come motore non danno problemi ma le moto non sono fatte solo di motore. Il problema principale sono le componenti in gomma come le guarnizioni che col tempo, specialmente se la moto è stata a lungo ferma, si rovinano.
Il rumore nel serbatoio potrebbe essere la pompa della benzina che dopo pochi mesi di non uso della moto si rovina. Io infatti la dovetti cambiare subito (120 euro).
Del K 100 conviene prendere la versione rs dal 1990, quello a 16 valvole: ha un cardano differente che strappa molto meno, monta pneumatici radiali come le moto moderne ed ha un manubrio più largo e più guidabile.
Ora penso di prendere una K75 che anche se non ha le gomme radiali, ha il manubrio largo, pesa una ventina di kili in meno, consuma meno (la k100 faceva 17 Km. a litro a una media di 110-120), è più facile farci la manutenzione perché non ha la carena, ha il manubrio largo. L'ideale anche qui sarebbe prendere la versione dal 1990 perché ha il freno a disco posteriore, le altre hanno ancora quello a tamburo.

comunque sul sito k100.biz ci sono i manuali d'uso e officina e altre risorse.

Un saluto a tutti.
 
13956398
13956398 Inviato: 26 Nov 2012 14:23
 

Ciao Fenice, mi permetto di darti qualche consiglio dato che, avendo aiutato mio cognato nell'acquisto e avendola guidata, mi sono fatto un idea sul mezzo. Per quanto riguarda la manutenzione condordo pienamente con fulicchio. Se però vai a considerare che, essendo storica, l'assicurazione ti viene a costare circa 150 euro, le spese per qualche intervento le hai pienamente ammortizzate risparmiando sul bonus. Per qualche gita è sicuramente una moto comoda l'unico difetto che puoi trovare è l'assenza della 6° marcia. E' vero che non è sicuramente una moto leggera, però devo dirti che, nonostante io sia "basso" circa 1.75, la distribuzione dei pesi e la seduta non troppo alta e comoda non mi hanno messo in difficoltà. E' pur vero però che non la guido sempre, quindi non so dirti se può metterti in difficoltà in mezzo al traffico. Per il resto è un motore solido e che non beve molto (mio cognato mi ha detto intorno ai 20km/l). Nel caso di un acquisto presta attenzione al serbatoio in quanto, come mi è stato detto in questo topic, è in alluminio e quindi possono insorgere problemi di sudorazione di benzina.
 
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