fenice76 ha scritto:
Ciao Broglia,o buongiorno..ho letto le tue risposte e mi sembri il tipo giusto per un tuo parere se puoi..ho 36 anni,da sempre appassionato di motori..non ho mai avuto la possibilità di acquistare una due ruote,il mio sogno è una BMW 1200 Rt,chissà..fino a qualche tempo fa non ci ho mai pensato,ma siccome vengo fuori da un periodo nero,voglio farmi un regalo per la prossima primavera. Premetto,amo le turer,roba da corsa non fà per me..ma sono anche uno che ama gli anni 70 e 80..ero partito con l'interesse delle giap,ma poi,ho scoperto questo forum e ho letto gli articoli delle k 75 e k 100,oltre che belle da vedere,secondo il mio punto di vista,anche interessanti dal punto di vista tecnico. Quello che vorrei,è una moto che mi porti al lavoro (100 km andata e ritorno),ma che mi porti in giro per l'italia quando ne ho la possibilità..e in più,per l'agosto del prossimo anno voglio regalarmi un viaggio a Lisbona,passando per Gibilterra...con questa moto che andrò a comperare. Vorrei una moto dove il passeggero sia comodo,e che a velocità codice non crei troppe turbolenze (ti chiedo troppo eh?). Oltre un tuo parere(ti ringrazio per questo) e di quanti volessero aggregarsi,vorrei capire se le K fanno al caso mio,che differenze ci sono tra i vari modelli di 75 e 100..insomma, AIUTO!!!
Tra coetanei il ciao mi sembra d'obbligo,poi io sono informale,non mi piace il buongiorno...Scherzi a parte,mi fà piacere che tu mi abbia chiesto un parere.
La K75 sò che è un tre cilindri e da quanto ho letto in giro sembra sia la moto ideale per seguire le corse in bicicletta.La K100 forse ne ha quattro,ma non mi ricordo più perchè è da tanti anni che non la producono,ma credo che fosse quella col motore che definivano a sogliola:mi correggeranno gli altri se sbaglio. .Per quanto riguarda manutenzione,ricambi e assistenza non dovresti avere problemi con BMW,però si tratta pur sempre di moto vecchiotte e potrebbero saltar fuori spese importanti per ricondizionarne una,nel senso che parti dalla meccanica,poi vai alla ciclistica e quando arrivi alla fine dei lavori ti accorgi di aver speso un sacco di soldi,abbondantemente oltre il valore della moto.
La RT mi sembra una paciosa compagna di viaggio,ma non è il mio tipo,poi non son mai riuscito a farmi piacere quelle due teste del boxer che sporgono sui lati.In ogni caso è un bel mezzo,però è una moto dalla mole importante e molto pesante.
Devi considerare la tua esperienza in moto prima di ritrovarti con una moto dalla mole troppo impegnativa.La tua taglia fisica non è un problema perchè tra gli optionals si può scegliere anche l'altezza della sella.
Per quanto riguarda la velocità codice non credo che nessuna moto moderna crei fastidi e turbolenze,magari con mille bagagli a velocità ben superiori si può avere qualche fastidio,ma nulla di più.
Io sinceramente di BMW alla RT preferisco la K1600GT però sono moto meccanicamente molto differenti.
Se ho ben capito non hai un badget molto ristretto,quindi puoi permetterti di spendere e vuoi la moto comoda,molto comoda anche in due.Il top credo sia la Gold Wind,giusto ieri sera ho letto la prova su IN MOTO,ma credo che più che una moto rappresenti uno stile di vita.
Non è facile consigliarti,nel senso che se vuoi una moto comodissima ci son solo le GT e io se fossi in te andrei a vedere la Kawasaki GTR che dovresti riuscire a portare a casa anche scontata e ti costerebbe meno delle BMW.La GTR è in giro da qualche stagione e magari potrebbe essere aggiornata,ma lo sapremo solo in autunno,in ogni caso due anni fa un mio amico se l'è aggiudicata nuova intorno ai 13500€.Sempre di Kawasaki c'è la Z1000SX,ma non è la moto con cui fare il giro del mondo,ma solo una moto polivalente con cui puoi fare la sparata con gli amici,andare al lavoro e portarti dietro la moglie/fidanzata per il giretto della domenica senza doverla portare dal fisioterapista il lunedì(c'è anche la versione traveller).
Poi c'è la VFR1200ABS DCT(senza DTC godi solo a metà ),però anche questa è una moto sportiva comoda più che una vera GT.Se vuoi spendere molto meno c'è la CBF1000ST e poi trovo molto interessante anche la CB1300S ABS,moto molto da turista tedesco come le varie Suzuki GSX1250,soltanto che la Honda è un po'più anabolizzata,mentre la GSX1250ABS Traveller la trovo l'alternativa ideale allo scooterone:almeno è una moto!Ci sarebbe poi la FJR1300 che è davvero un mezzo interessante.
Le HD sono un capitolo a parte,poi l'assistenza non è capillare e ho sentito gente lamentarsi sulla reperibilità dei ricambi ecc.,poi anche queste sono uno stile di vita a sè...
Se vuoi ci sono pure le endurone o presunte tali,ma sinceramente non sono per quel tipo di moto e se proprio dovessi sceglierne una prenderei la Versis 1000 perchè è la più economica,ha un gran motore e ha le gomme con misure da sportiva.
Secondo me ti conviene andare per concessionari a vederne tante e provarle se possibile e poi magari andarti a fare un giro ai saloni autunnali se poi prenderai la moto in primavera.
Io ho sempre considerato la moto totale la vecchia VFR800,ma non la fanno più,altrimenti ti avrei consigliato quella.