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Il cambio del mio V-Strom è duro.
13551181
13551181 Inviato: 6 Lug 2012 19:49
Oggetto: Il cambio del mio V-Strom è duro.
 

Ciao ragazzi e da ieri che sento il cambio del mio Strom un pò duro. Quando sono sulle strade extra-urbane va tutto ok ma come comincio a girare in città la leva del cambio si fa davvero dura e devo spingere con forza per cambiare le marce. Cosa può essere???
Premetto che solo la settimana scorsa ho cambiato l'olio motore (Motul 7100) e per risolvere questo problema ho anche provato a lubrificare con lo Svitol la leva delle marce ma senza nessun risultato.
Chi mi da un ragguaglio??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13551280
13551280 Inviato: 6 Lug 2012 20:21
 

Secondo me hai messo una quantità d' olio troppo scarsa... prova ad aggiungere un po' d'olio fino ad arrivare al livello max e vedrai che migliora sensibilmente icon_wink.gif
 
13551281
13551281 Inviato: 6 Lug 2012 20:22
 

il Motul 7100 è un ottimo olio ... perfino esagerato per il motore della V-Strom.

quanto ne hai messo e di che gradazione ?

e la frizione è regolata secondo le specifiche prescritte dal manuale di officina ?

comunque se il problema ha iniziato a manifestarsi proprio dopo che hai cambiato l'olio... forse questa potrebbe anche non essere solo una coincidenza casuale ? eusa_think.gif
 
13551355
13551355 Inviato: 6 Lug 2012 20:41
 

Io ho messo 20 giorni or sono l' Agip i.ride motp GP 4T 10W60 JASO MA; MA2.
Frizione e cambio sono diventate morbida e silenzioso. Lo consiglio.
Oltretutto ad un prezzo molto buono : Link a pagina di Eshop.emmeemmeservices.com
 
13552178
13552178 Inviato: 7 Lug 2012 7:55
 

La cosa che non a me non piace dello strom è il fatto che non ci sia l'astina per il controllo dell'olio motore. Lo dobbiamo controllare dal vetrino trasparente e a me sta cosa non va giù.
Comunque non ho sotituito il filtro ma solo l'olio ed ho consumato 2 litri e mezzo di olio, e credo che sia giusto così perchè sostituendo il filtro ci vogliono 2,8 litri di olio. Il vetrino,mettendo la moto sul cavalletto centrale, è pieno di olio quindi non credo che la quantità immessa sia insufficiente.
Che mi consigliate? Grazie.
Ah dimenticavo...gradazione 10/40.
 
13552266
13552266 Inviato: 7 Lug 2012 8:54
 

a me era successa una cosa simile, beh diciamo peggiore..ad un certo punto non entrava più la sesta, o meglio, entrava a fatica e solo dopo delle botte epocali sulla leva del cambio icon_sad.gif icon_sad.gif ho provato a cambiare solo olio, filtro e olio ma nada...alla fine, quando ormai ero sul punto di dar fuoco alla moto per il nervoso 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif mi sono armato di santa pazienza, manuale d'officina e ho aperto il carter della frizione, smontato i dischi e gli ho dato una bella pulita e il cambio è tornato liscio come il velluto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

il mio problema era che su i dischi della frizione si era depositato uno strato nero di non so che (olio rappreso e altro) che ne impediva il corretto funzionamento... il lavoro sembra più difficile di quello che sembra, ma se hai il cavalletto centrale devi armarti solo di santa pazienza e un bel pò di tempo e vedrai che ti torna tutto a posto! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13552351
13552351 Inviato: 7 Lug 2012 9:41
 

Come mai la frizione lavorava male solo sulla sesta e non sulle altre marce? E' possibile?
 
13552453
13552453 Inviato: 7 Lug 2012 10:30
 

Grazie bigsand....ottimo suggerimento. Sono appena tornato da qualche commissione in città ed è tutto ok. Vediamo se si ripresenta sto problema.
Grazie ancora. 0509_up.gif
 
14725198
14725198 Inviato: 5 Nov 2013 14:15
Oggetto: Anticipazione agli amici...torno in sella!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Lo so, questa è la classica notizia che non interessa a tutti, forse nemmeno a molti, ma ai cari amici di questo forum volevo darla. Dopo il furto subito della S 1000 RR dopo ogni sorta di indecisione circa il modello da scegliere, avevo intenzione di prendere un KTM 1190 Adventure R modello 2014. Ma il 2014 deve arrivare, poi sto ancora pagando la BMW (sig) icon_sad.gif e quindi non avevo altra scelta che aspettare. Invece formalizzerò domani (se non crolla il cielo) l'acquisto di una Suzuki V Strom 1000 del 2007 con 23.000 km.
Sono contento perchè l'ho pagata poco: 2.500 euro compreso bauletto nuovo e navigatore Tom Tom Rider. Perfetta, non un graffio. E' un modello ben lontano dai miei ideali ma che comunque non disprezzo, anzi, l'ho sempre reputata una bella moto, affidabile e comoda...forse troppo, non sono abituato. icon_biggrin.gif
Entro la settimana la prendo, la lavo e posto le foto...nemmeno fosse chissà cosa, ma ho di nuovo la moto...e vai! 0509_doppio_ok.gif
 
14725205
14725205 Inviato: 5 Nov 2013 14:17
 

Motociclope e consorte...vi verrò a trovare non sentendomi "nudo" e fuori luogo. icon_mrgreen.gif
 
14725220
14725220 Inviato: 5 Nov 2013 14:22
Oggetto: Re: Anticipazione agli amici...torno in sella!
 

devargas ha scritto:
Lo so, questa è la classica notizia che non interessa a tutti, forse nemmeno a molti, ma ai cari amici di questo forum volevo darla. Dopo il furto subito della S 1000 RR dopo ogni sorta di indecisione circa il modello da scegliere, avevo intenzione di prendere un KTM 1190 Adventure R modello 2014. Ma il 2014 deve arrivare, poi sto ancora pagando la BMW (sig) icon_sad.gif e quindi non avevo altra scelta che aspettare. Invece formalizzerò domani (se non crolla il cielo) l'acquisto di una Suzuki V Strom 1000 del 2007 con 23.000 km.
Sono contento perchè l'ho pagata poco: 2.500 euro compreso bauletto nuovo e navigatore Tom Tom Rider. Perfetta, non un graffio. E' un modello ben lontano dai miei ideali ma che comunque non disprezzo, anzi, l'ho sempre reputata una bella moto, affidabile e comoda...forse troppo, non sono abituato. icon_biggrin.gif
Entro la settimana la prendo, la lavo e posto le foto...nemmeno fosse chissà cosa, ma ho di nuovo la moto...e vai! 0509_doppio_ok.gif
Con la strommina ci sono andato a Mosca.. tranquillo, si guida bene ed è indistruttibile.
 
14725493
14725493 Inviato: 5 Nov 2013 17:07
Oggetto: Re: Anticipazione agli amici...torno in sella!
 

KIMO ha scritto:
Con la strommina ci sono andato a Mosca.. tranquillo, si guida bene ed è indistruttibile.


Mi sono informato dei possibili problemi: campana di frizione, alimentazione che richiede l'adozione di una centralina aggiuntiva, adozione di kit corona e pignone preferibilmente DID. Delle volte problemi elettrici del genere bobina bruciata o seconda candela interna in corto. Questo leggendo sui forum, ma sai com'è, si dice di tutto. Io ovviamente spero che sia come la tua: fortunata. La tua testimonianza è un bell'incoraggiamento! 0509_doppio_ok.gif
 
14725495
14725495 Inviato: 5 Nov 2013 17:08
Oggetto: Re: Anticipazione agli amici...torno in sella!
 

devargas ha scritto:
Mi sono informato dei possibili problemi: campana di frizione, alimentazione che richiede l'adozione di una centralina aggiuntiva, adozione di kit corona e pignone preferibilmente DID. Delle volte problemi elettrici del genere bobina bruciata o seconda candela interna in corto. Questo leggendo sui forum, ma sai com'è, si dice di tutto. Io ovviamente spero che sia come la tua: fortunata. La tua testimonianza è un bell'incoraggiamento! 0509_doppio_ok.gif
Io ho sempre solo sentito dire queste semplici cose: Va come un mulo e non consuma niente.

Dopo 8000KM, era come quando son partito.
 
14726220
14726220 Inviato: 6 Nov 2013 6:04
 

devargas ha scritto:
Motociclope e consorte...vi verrò a trovare non sentendomi "nudo" e fuori luogo. icon_mrgreen.gif


Tu puoi venire a trovarci anche in bicicletta, noi Ti aspettiamo a braccia aperte. icon_lol.gif 0510_abbraccio.gif

A precindere, come diceva Totò, icon_lol.gif questa è una buonissima notizia e ci fa piacere che Tu ritorni in sella! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Mai provata la Suzuki, la ha un Amico, il 650, si trova benissimo già con la più "piccola", il mille sarà sicuramente più generoso ai bassi e ai medi. Certo non sarà la BMW. . . . però è una due ruote. 0509_up.gif Ti Aguro di divertirTi un mondo. icon_wink.gif
 
14726454
14726454 Inviato: 6 Nov 2013 9:45
 

motociclope ha scritto:
Tu puoi venire a trovarci anche in bicicletta, noi Ti aspettiamo a braccia aperte. icon_lol.gif 0510_abbraccio.gif

A precindere, come diceva Totò, icon_lol.gif questa è una buonissima notizia e ci fa piacere che Tu ritorni in sella! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Mai provata la Suzuki, la ha un Amico, il 650, si trova benissimo già con la più "piccola", il mille sarà sicuramente più generoso ai bassi e ai medi. Certo non sarà la BMW. . . . però è una due ruote. 0509_up.gif Ti Aguro di divertirTi un mondo. icon_wink.gif


Grazie amico mio! 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
14726784
14726784 Inviato: 6 Nov 2013 12:38
Oggetto: Re: Anticipazione agli amici...torno in sella!
 

devargas ha scritto:
Mi sono informato dei possibili problemi: campana di frizione, alimentazione che richiede l'adozione di una centralina aggiuntiva, adozione di kit corona e pignone preferibilmente DID. Delle volte problemi elettrici del genere bobina bruciata o seconda candela interna in corto. Questo leggendo sui forum, ma sai com'è, si dice di tutto. Io ovviamente spero che sia come la tua: fortunata. La tua testimonianza è un bell'incoraggiamento! 0509_doppio_ok.gif

Non so se la cosa possa avere una sua rilevanza, ma io ho avuto la SV1000S e a 30.000 km la campana della frizione ha dovuto subire un intervento radicale icon_rolleyes.gif
 
14728311
14728311 Inviato: 7 Nov 2013 9:14
 

Ritirata ieri la V Strom 1000. Entusiasmi raffreddati, un vero cancello (la mia).

Mah sono deluso, perchè girarci attorno? Volevo credere che fossero "caratteristiche" ed accettarle ma non è possibile. Mi voglio nascondere dietro ad un dito ma forse ho toppato l'acquisto. (In contanti).

In prima, allo stacco di frizione, sento un rumore di ferraglia indegno: lo sfregare di una grattuggia con relative vibrazioni. La seconda se si tira "minimamente la prima" gratta (ma forse...spero, debba in questo caso registrare la leva).

Il rumore di sfregamento...di grattugia...dura solo un secondo, ma restituisce una sensazione di estrema fragilità, soprattutto nel traffico: è fortemente avvertibile. Lo fa minimamente anche in seconda allo stacco di frizione. (In seconda meno che non in prima). Terza e quarta sembra a posto, le altre marce non le ho potute inserire. Avantreno e vibrazioni a posto, buona la guidabilità generale.

Mi chiedevo cosa fosse sto rumore allo stacco in prima, (secondo me la tanto temuta frizione, che comunque, per il poco che l'ho provata non sembra slittare).

Qualcuno può darmi una delucidazione? Il vecchio proprietario dice che è una caratteristica, che l'ha sempre fatto, che l'ha fatta controllare al suo meccanico e che non ha detto niente. Oltretutto c'ha percorso 4.000 chilometri senza inconvenienti. (Tutti in autostrada ed extraurbane veloci).

Io non credo alla "caratteristica" ho guidato moto da quarant'anni, ma voglio credere alla buona fede di chi me l'ha venduta, nel senso che non sapeva che quello che si è portato per 4.000 chilometri (se è vero) fosse un problema meccanico. Vorrei capire...dovevo andare in ufficio con la moto "nuova" invece l'ho lasciata nel box perchè mi da sui nervi. Non è un buon inizio.

Mi aiutate a capire?
 
14728352
14728352 Inviato: 7 Nov 2013 9:38
 
 
14728420
14728420 Inviato: 7 Nov 2013 10:07
 

motociclope ha scritto:
Allora, premetto che sono una mezza schiappa, ma prova avedere qui Il cambio del mio V-Strom è duro.

Potrebbe essere? eusa_think.gif

Cerco ancora. . . .


Vado a vedere di corsa, grazie per la segnalazione. icon_wink.gif
 
14728498
14728498 Inviato: 7 Nov 2013 10:43
 

Ad ogni modo... ok, che ne sai di moto... ok quello che vuoi

Ma non ti aspettare che sia burroso come quello della bmw.

Queste sono moto dal cambio legnoso.
 
14728578
14728578 Inviato: 7 Nov 2013 11:33
 

KIMO ha scritto:
Ad ogni modo... ok, che ne sai di moto... ok quello che vuoi

Ma non ti aspettare che sia burroso come quello della bmw.

Queste sono moto dal cambio legnoso.


Non è un problema di legnosità, (semmai di grattata nell'inesto prima seconda se si tira un po la prima, ma cambiando in due fasi si gestisce. Anche questo non è un problema).

Il problema è il rumore di grattugia in partenza da fermo.

Ritengo siano i dischi frizione: montati male, sporchi o da sostituire. Oppure le molle da spessorare o sostituire. Insomma, debbo farla provare per definire meglio il problema, anche per non fare acquisti andando per tentativi. Ho visto un gruppo frizione prodotto da mototekna Link a pagina di Mototekna.com ma non si trova in un luogo per me raggiungibile. Tuttal'più potrei farmelo spedire, ma, se mai non fosse quello il problema?

Credo che ricorrerò al vecchio modo: prima apri e vedi quale è il problema poi decidi e compri.

Per il momento cammina...è già qualcosa. icon_sad.gif
 
14729741
14729741 Inviato: 7 Nov 2013 21:20
 

Devar, siccome il topic ha preso una direzione "tecnica", lo sposto in sezione dedicata, magari avrà più risposte correlate all'argomento. 0509_up.gif
 
14730186
14730186 Inviato: 8 Nov 2013 9:31
 

motociclope ha scritto:
Devar, siccome il topic ha preso una direzione "tecnica", lo sposto in sezione dedicata, magari avrà più risposte correlate all'argomento. 0509_up.gif


Grazie Motociclope!
 
14750138
14750138 Inviato: 21 Nov 2013 13:57
 

Alla fine, visto che sei soddisfatto del tuo acquisto, credo che tu abbia risolto anche questa cosa icon_wink.gif
 
14750184
14750184 Inviato: 21 Nov 2013 14:19
 

KIMO ha scritto:
Alla fine, visto che sei soddisfatto del tuo acquisto, credo che tu abbia risolto anche questa cosa icon_wink.gif


Si, è uno spasso di motocicletta, il cambio mi funziona meglio in scalata, ma è soddisfacente anche nel passaggio alle marce alte. La grattata nel passaggio prima-seconda lo risolvo con una specie di "doppietta" e poi mi godo non solo l'elasticità del motore ma anche la bella spaziatura dei rapporti ed il tiro che sale anche più del necessario.
In definitiva: forse costa poco ma non vale poco. Oltretutto anche esteticamente a me piace. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14848529
14848529 Inviato: 13 Feb 2014 12:01
 

che temperatura c'è in citta e in extraurbana?

controlla i livelli d'olio motore.

controlla le caratterisctiche dell'olio relativamente alle temperature.

ciau
 
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