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[consigli su] Come inpennare col Multistrada [1200 S]
13546158
13546158 Inviato: 5 Lug 2012 14:31
Oggetto: [consigli su] Come inpennare col Multistrada [1200 S]
 

Non prendetemi per Idiota (so che non si dovrebbe fare...) icon_cool.gif ma volevo chiedervi qualche consiglio per inpennare col mio Caccia Rosso. Sottolineo che non ho mai inpennato con nessuna moto, e so che bisogna far pratica in zone non trafficate (per il bene mio e degli altri... 0509_up.gif )
Ho chiesto consiglio ad una amico che aveva promesso di insegnarmi ma poi il tempo è passato e ciao Mare! Al tempo mi aveva detto che mi avrebbe mostrato prima lui in quanto La Multi essendo una moto alta e lunga è più complessa da portar su rispetto a chessò io... 1 monster; mi diceva che si corre il rischio che in fase di atterraggio cominci a serpenteggiare... con relative perdite di equilibrio... eusa_think.gif

Quello che volevo domandare è se devo disattivare il DTC o se posso lasciarlo acceso ad un determinato livello, se devo disattivare l' ABS e se si impenna sia a 100 CV in URBAN che ovviamente a 150 CV.

La mia grande paura è quella di aprire di colpo la manopola in prima e vedere la moto che vien su all' improvviso con relativo capottamento! icon_eek.gif

Chiedo quindi a voi consiglio... 0509_up.gif
 
13546187
13546187 Inviato: 5 Lug 2012 14:38
 

mmm di solito per le prime volte si cerca di non dare troppo gas per vedere se la moto di per se tende ad alzarsi..fatto ciò man mano ( proprio per evitare che la moto ti parta) dai sempre più gas per far alzare di più la moto..e quando raggiungi un certo livello in cui la moto sta su, tecnicamente ti basta dare il colpo di gas iniziale per farla alzare e poi tenerla su mantenendo l'acceleratore costante..
poi ovvio ti puoi aiutare anche con il corpo eusa_think.gif
 
13546201
13546201 Inviato: 5 Lug 2012 14:43
 

Do il consiglio che do sempre a tutti quando si parla di impennare una moto, scendi dalla moto e sali in sella ad una bici, se impari con la bici impari anche con la moto!



Devi sapere usare perfettamente il freno posteriore per mantenere il punto di equilibrio, e devi sapere impennare in bici perfettamente, significa che puoi anche impennare per km senza fermarti..



Solo dopo passa alla moto, è un consiglio che ti do!


P.S.: impennare con la moto è molto più semplice che con la bici, per cui una volta che impari perfettamente con la bici sarai capace anche con la moto senza dubbio! 0509_up.gif
 
13546211
13546211 Inviato: 5 Lug 2012 14:45
 

Diego ha scritto:
Do il consiglio che do sempre a tutti quando si parla di impennare una moto, scendi dalla moto e sali in sella ad una bici, se impari con la bici impari anche con la moto!



Devi sapere usare perfettamente il freno posteriore per mantenere il punto di equilibrio, e devi sapere impennare in bici perfettamente, significa che puoi anche impennare per km senza fermarti..



Solo dopo passa alla moto, è un consiglio che ti do!


P.S.: impennare con la moto è molto più semplice che con la bici, per cui una volta che impari perfettamente con la bici sarai capace anche con la moto senza dubbio! 0509_up.gif


quoto e aggiungo
Come impennare la moto
 
13546696
13546696 Inviato: 5 Lug 2012 16:52
 

il freno posteriore non lo uso mai , basta che alleggerisci il gas e scende subito. lo si puo usare in casi estremi.
doppio_lamp.gif
 
13546721
13546721 Inviato: 5 Lug 2012 17:00
 

Vabbè ma me spieghè come posso fare ste penne col Multi??? 0510_help.gif
 
13546842
13546842 Inviato: 5 Lug 2012 17:49
 

Lightning79 ha scritto:
Vabbè ma me spieghè come posso fare ste penne col Multi??? 0510_help.gif

È originale? Te lo chiedo perchè con decat, scarico, filtro aria, centralina e flussaggio teste viene su in terza di gas icon_wink.gif

Metti la seconda e apri! Se non riesci con 150 cavalli non riesci piu! icon_mrgreen.gif
 
13547290
13547290 Inviato: 5 Lug 2012 19:36
 

i consigli che ti hanno dato sono buoni, ma se vedi che proprio non si alza o fai troppa fatica potresti togliere 1 dente o 2 di pignone o aggiungere qualche dente alla corona 0509_up.gif
 
13547398
13547398 Inviato: 5 Lug 2012 20:05
 

manens97 ha scritto:
i consigli che ti hanno dato sono buoni, ma se vedi che proprio non si alza o fai troppa fatica potresti togliere 1 dente o 2 di pignone o aggiungere qualche dente alla corona 0509_up.gif


Non funziona come coi 50, con pignone -1 diventa già una bestia, con anche +2 alla corona si alza pure un Mt-03!
 
13554682
13554682 Inviato: 8 Lug 2012 0:44
 

Bè il dtc lo devi sicuramente togliere, la moto viene su che è una bellezza, in sport, devo stare attento in 2 quando sorpasso, altrimenti si alza, e me la fa fare sotto.
Premettendo che non ci impennerei per un problema di "costi", devi solo fare pratica, con la politica dei piccoli passi. Fino a che ti senti la moto tua...
In bocca al Lupo.. doppio_lamp.gif
 
13554900
13554900 Inviato: 8 Lug 2012 9:08
 

"In strada chiusa al traffico" se vuoi sentire l'ebbrezza dell'impennata fai così. Metti in sport e a 6000 giri chiudi e apri tutto il gas ( meglio in seconda che in prima) In urban provalo in prima.
Se caschi son c***i tua 0509_up.gif
 
13555991
13555991 Inviato: 8 Lug 2012 16:29
 

Castel90 ha scritto:
"In strada chiusa al traffico" se vuoi sentire l'ebbrezza dell'impennata fai così. Metti in sport e a 6000 giri chiudi e apri tutto il gas ( meglio in seconda che in prima) In urban provalo in prima.
Se caschi son c***i tua 0509_up.gif


Grazie per i c.... miei... icon_confused.gif
 
13561185
13561185 Inviato: 9 Lug 2012 20:28
 

mi sa che si riferiva al money, certo anche ai probabili danni fisici, ma era solo goliardica... credo
 
13565351
13565351 Inviato: 10 Lug 2012 19:51
 

Il senso era che non sono responsabile se cadi icon_smile.gif ( questo è ovvio, ma lo ribadivo per ridere!) Ed è un modo per dire che imparare a impennare non è una delle cose più intelligenti che si possono fare con la moto. Se tu provi ad aprire in prima a seimila giri con sport e ti cappotti, non dire che Castel90 ti ha consigliato male! Per impennare con la multi basta aprire con decisione il gas e chiudere quando ti strizzi!!!
 
13568779
13568779 Inviato: 11 Lug 2012 16:12
 

Castel90 ha scritto:
Il senso era che non sono responsabile se cadi icon_smile.gif ( questo è ovvio, ma lo ribadivo per ridere!) Ed è un modo per dire che imparare a impennare non è una delle cose più intelligenti che si possono fare con la moto. Se tu provi ad aprire in prima a seimila giri con sport e ti cappotti, non dire che Castel90 ti ha consigliato male! Per impennare con la multi basta aprire con decisione il gas e chiudere quando ti strizzi!!!


SI, si beh tranqui raga stavo scherzando... so che siete sempre disponibili e simpatici non mi ero mica offeso, ci mancherebbe... 0509_up.gif
 
13661271
13661271 Inviato: 11 Ago 2012 8:22
 

Castel90 ha scritto:
"In strada chiusa al traffico" se vuoi sentire l'ebbrezza dell'impennata fai così. Metti in sport e a 6000 giri chiudi e apri tutto il gas ( meglio in seconda che in prima) In urban provalo in prima.
Se caschi son c***i tua 0509_up.gif



cosi ti ritrovi a contare le formichine, per terra.
dai retta a me , prova con calma, strada chiusa al traffico, parti in prima e poi incomincia ad accellerare con decisione fino a 3mila giri, poi 3500, poi 4000, cosi ti regoli a quanti giri la ruota ant. tende a staccare, vedrai che impenna da sola, e poi ti viene facile, ma attenzione non spalancare mai. ti ritroveresti con la moto sopra.
il 1200 multi è una bestia cattiva. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13662451
13662451 Inviato: 11 Ago 2012 17:54
 

Zio-Gino ha scritto:



cosi ti ritrovi a contare le formichine, per terra.
dai retta a me , prova con calma, strada chiusa al traffico, parti in prima e poi incomincia ad accellerare con decisione fino a 3mila giri, poi 3500, poi 4000, cosi ti regoli a quanti giri la ruota ant. tende a staccare, vedrai che impenna da sola, e poi ti viene facile, ma attenzione non spalancare mai. ti ritroveresti con la moto sopra.
il 1200 multi è una bestia cattiva. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


Ma almeno ce l'hai la 1200 per dire una cosa del genere? Se apri a 3000 3500 4000 giri non impenni niente!!!
Orsù!
 
13662536
13662536 Inviato: 11 Ago 2012 18:43
 

Castel90 ha scritto:


Ma almeno ce l'hai la 1200 per dire una cosa del genere? Se apri a 3000 3500 4000 giri non impenni niente!!!
Orsù!

Nò, non ho il 1200 ho solo il 620. e devo lavorare di gas per farla alzare. il 1200 è un'altra cosa--- lo sò che anche a 4000 giri non impenni, ma scusa non hai chiesto un consiglio su come impennare?
Allora prova per fasi e poi vedrai che ti verra facile.
Lamps
 
13662627
13662627 Inviato: 11 Ago 2012 19:34
 

Zio-Gino ha scritto:

Nò, non ho il 1200 ho solo il 620. e devo lavorare di gas per farla alzare. il 1200 è un'altra cosa--- lo sò che anche a 4000 giri non impenni, ma scusa non hai chiesto un consiglio su come impennare?
Allora prova per fasi e poi vedrai che ti verra facile.
Lamps

No zio, lui non ha chiesto proprio nulla, e a dirla tutta non è nemmeno un Multistradista alle prime armi... icon_wink.gif
L'Hypermotard 1100 si alza a 4000 giri, il Testastretta a quei giri sale solo con la gru 0509_up.gif
 
13662805
13662805 Inviato: 11 Ago 2012 21:20
 

Grazie jack 0509_up.gif icon_smile.gif

Zio, la coppia il 1200 ce l'ha a 7500 giri. Se avessi consigliato di aprire e chiudere a 8000 parte del tuo discorso ci potrebbe anche stare ( tolto il fatto che io impenno veramente poco e se impenno, non era mia intenzione, ma era colpa delle circostanze icon_asd.gif )
A 6000 giri sei perfettamente in grado di gestire una veloce apertura del gas in seconda in sport/ touring. Non escludo che in Urban tu non riesca neanche a impennare facendo una cosa del genere a 6000 giri in seconda!
Ribadisco con la formula di rito le impennate in strade chiuse al traffico. 0509_pernacchia.gif
 
13663058
13663058 Inviato: 12 Ago 2012 0:01
 

Castel90 ha scritto:
Grazie jack 0509_up.gif icon_smile.gif

Zio, la coppia il 1200 ce l'ha a 7500 giri. Se avessi consigliato di aprire e chiudere a 8000 parte del tuo discorso ci potrebbe anche stare ( tolto il fatto che io impenno veramente poco e se impenno, non era mia intenzione, ma era colpa delle circostanze icon_asd.gif )
A 6000 giri sei perfettamente in grado di gestire una veloce apertura del gas in seconda in sport/ touring. Non escludo che in Urban tu non riesca neanche a impennare facendo una cosa del genere a 6000 giri in seconda!
Ribadisco con la formula di rito le impennate in strade chiuse al traffico. 0509_pernacchia.gif


Scusami Castel90, ti ho confuso con Lightning79
Comunque per il resto mi sono spiegato male.

Io intendevo dire che è meglio conoscere la propria moto con delle prove.
Dire "aprire velocemente il gas", può essere frainteso con l'apetura totale,
ecco perchè ho citato i 3000, 4000 etc etc giri. solo in questo modo si capisce quando la moto si alza. io non so il peso del pilota e tanto meno il suo tipo di guida.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13664087
13664087 Inviato: 12 Ago 2012 18:08
 

Ho capito icon_smile.gif

Comunque, checchè sembri un suicidio, è a partire dai 5500 6000 giri che ad aprire tutto si comincia ad impennare, ad aprire tutto dai 4-5000 non si alza! ( stiamo parlando in seconda marcia con la moto di serie!)
 
13664137
13664137 Inviato: 12 Ago 2012 18:32
 

Castel90 ha scritto:
Ho capito icon_smile.gif

Comunque, checchè sembri un suicidio, è a partire dai 5500 6000 giri che ad aprire tutto si comincia ad impennare, ad aprire tutto dai 4-5000 non si alza! ( stiamo parlando in seconda marcia con la moto di serie!)


Io, anche se non l'ho menzionato mi riferivo, da fermo ed in prima marcia,

lamps lamps 0509_up.gif
 
13669972
13669972 Inviato: 15 Ago 2012 17:02
 

Madonna che Paura... 0509_lucarelli.gif mi sa che me ne sto senza impennare... icon_confused.gif
 
13670781
13670781 Inviato: 16 Ago 2012 8:32
 

Pensavo fosse chiaro, ma rileggendolo assolutamente non lo è! La moto deve essere in movimento!!! In seconda, viaggiando a 6000 giri alla velocità che è, chiudi e riapri tutto.
Impennare da fermo in partenza non l'ho mai fatto neanche quando avevo il ktm 125!!!
Comunque non si deve impennare... ma se capita...! icon_asd.gif
 
13675089
13675089 Inviato: 18 Ago 2012 11:58
 

ok, ma un ultima cosa... sto ostrega di DTC lo tenete acceso? Lo tenete spento? oppure lo tenete acceso a livello minimo (tipo LV 1 o 2)??? eusa_think.gif ... e tra l' altro aggiungerei: a parte quando la strada è bagnata o particolarmente malmessa, vale la pena tenerlo acceso? 0510_saluto.gif
 
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