ieri, tutt'un tratto mentre andavo in giro, si è spento il quadro, completamente a zero il tachimetro. Luci, frecce, clacson e tutto il resto non funzionano più. Riesce però ad accendersi e partire.
Da un controllo veloce ho visto un fusibile da 15A saltato. Prontamente sostituito è saltato di nuovo. Ciò che temevo d'altronde. Oggi l'ho portato dal mio meccanico di fiducia che è anche mio cliente per altre cose e mi ha messo a disposizione l'officina. Per cui l'ho smontato tutto per controllare eventuali cavi a massa.
Anche staccando tutti i connettori il corto persiste.
Il fusibile che salta è uno dei due in coppia da 15A. Sull'altro portafusibile c'è un 20A e un 15A. E quelli dovrebbero proteggere la parte motore.
Sembrerebbe quasi sicuramente un filo scoperto che va a massa da qualche parte. Il fatto che quasi il 90% dei cavi che ho potuto verificare fin'ora sono coperti dalla loro membrana di protezione. Per cui non dovrebbe esserci ragione per un corto a massa.
Con il tester infatti mi indica una messa a massa dove non dovrebbe esserci. Per intenderci i cavi da cui parte il problema sul portafusibile sono verdi.
Allo stato attuale sembra che fino al bloccetto della chiave vada tutto bene, ma come giro la chiave ZOT, massa.
spero che qualche luminare possa darmi qualche dritta o informazione. Sarei quasi tentato di farmi dare, se lo vendono, tutto il kit di cavi. forse faccio prima.
Dopo la mattinata passata a tribulare con il tester e scovare i cavi ho deciso di provare alla vecchia maniera. Ho rimesso il fusibile, staccato tutti i connettori visibili, e uno ad uno li ho reinseriti. Già che c'ero ci ho spruzzato un pulisci contatti. Al penultimo connettore è slatato il fusibile.
Accidenti al sistema di accensione fissa dei fari senza interruttore!!!!
Era la lampadina dell'abbagliante che non si era limitata a bruciarsi ma, probabilmente per una buca un po profonda, i collegamenti all'interno del bulbo hanno generato un circuito chiuso.
Se ci fosse stato l'interruttore come una volta avrei trivato subito il problema.
Ovviamente, come spesso capita, proprio quello che non si pensa possa essere il problema, lo è.
Per lo meno hai risolto, anche se hai dovuto tribolare un pò...
pabag
MotoGp
Ranking: 1267
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi