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[Come rodare le] gomme nuove?
817467
817467 Inviato: 5 Nov 2006 10:30
Oggetto: [Come rodare le] gomme nuove?
 

ciao a tutti. Che consiglio mi date per rodare le gomme nuove? Qualcuno mi ha detto di togliere la cera con un leggera carta abrasiva, è verò? Spiegatemi come è meglio fare, sono un neofita. Scusate ancora la mia ignoranza, ma forando su strada è lecito usare le bombolette di riparazione per tornarsene a casa,o si fa più danno che utile? Grazie a tutti
 
817629
817629 Inviato: 5 Nov 2006 11:26
 

le gomme vanno rodate facendo le pieghe.....! piano piano.... icon_wink.gif
(se ti puo' essere utile,io le gomme nuove cn la cera,le pulivo sia davanti ke dietro,uscito dal gommista dopo 10 curve) xfarti kapire ke cmq tengono anke cn la cera icon_wink.gif basta un pò di attenzione!

lascia stare carta abrasiva o cavolate varie.........! icon_exclaim.gif

x quanto riguarda usare la bomboletta,lo puoi fare tranquillamente....un mio amico (incosciente) dopo aver forato,ha fatto 150 km gonfiando la gomma cn la bomboletta e sparando in autostrada oltre i 200 all'ora......e la gomma ha retto benissimo.......!naturalmente dopo l'ha buttata! icon_exclaim.gif
 
817878
817878 Inviato: 5 Nov 2006 12:34
 

premetto che io quoto molto axelninjia anche se spesso capita che sugli pneumatici abbiamo opinioni differenti icon_wink.gif ma credo dipenda da stili di guida e sensazioni diverse che abbiano dalla e sulla moto, personalmente sono daccordo sul fatto che bastano 10 curve per togliere la cera, ma siccome non mi piace rischiare nemmeno per quelle 10 curve, io personalmente tolgo la cera con una carta vetro fine senza schiacciare troppo sulla gomma, consiglio datomi dal mio gommista che consiglia di farlo sopratutto con pirelli che mettono più cera delle altre (parole sue), essendo una persona di cui mi fido io mi comporto così, cio non toglie che molti pensano che fare cosi serve solo a far sembrare di chiudere le gomme, ma grattando con la carta non si ha questo risultato icon_wink.gif

io lo faccio solo per un fattore di sicurezza, ma può essere (viste le diverse opinioni di molti) che sia tutto nella mia zucca più che un effettivo guadagno di sicurezza appunto icon_biggrin.gif
 
818010
818010 Inviato: 5 Nov 2006 13:01
 

e vabbe' alex.......opinioni xsonali e modi diversi di pensare........ icon_wink.gif icon_biggrin.gif anke io quoto spesso te,ma nn mi piace usare la carta abrasiva,preferisco fare cn il metodo naturale! icon_wink.gif icon_twisted.gif

ah,mi sono dimentikato di dire ke alle prime 2 curve cn la cera sulle gomme,metto giu' il piede,stile motard,xevitare di ritrovarmi in terra..... icon_wink.gif icon_lol.gif (ah,alex,gli ultimi treni di gomme ho sempre montato pirelli..... icon_wink.gif )
 
818038
818038 Inviato: 5 Nov 2006 13:07
 

Anch'io pulisco le gomme semplicemente andando... Non importa se fai 10 o 100 km prima di pulirle davvero, l'importante è migliorare il feeling che hai con la moto in generale.
Le gomme cambiano completamente una moto icon_wink.gif
 
818938
818938 Inviato: 5 Nov 2006 17:39
 

Io le pulisco sempre su strada e non mi hanno mai dato problemi nei primi chilometri...le ultime con la cera intatta su mi andavano in piega che era una meraviglia!!!
 
819019
819019 Inviato: 5 Nov 2006 17:59
 

il mio gommista la prima volta che gli ho chiesto come rodare lo gomme mi ha detto: "esci di qua fai un metro e sono rodate!" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
819632
819632 Inviato: 5 Nov 2006 19:56
 

io ho fatto con la carta vetrata ....o senno la prendi e cominci a sgommare...la cera va vai e anche mezza gomma icon_smile.gif
 
821834
821834 Inviato: 6 Nov 2006 13:09
 

La cartavetro conta molto poco! Nel moto mondiale usano l'acetone: straccio imbevuto e sfregare, dopo ci appoggi il dito e ti rimane attaccato. sulle gomme per strada che devo durare più di 1 ora...personalmente me ne frego della cera. A parte che NON E' VERO che Pirelli usa più cera...se poi prendi gomme molto sportive a partire dai DiabloCorsa quasi non son neppure incerate (per l'esigenza di dover esser pronte all'uso, in pista).
Comunque per rodar la gomma ci vuole anche il calore, direi che è importantissimo. Esci dal gommista -con strada asciutta- e ti avvii verso un percorso misto con buon asfalto "rugoso", dove possibile fai dei bei tironi 1-2-3 e frenata (sulle prima con un minimo di cautela), insomma cerchi di mandar il prima possibile la gomma in tempertura, e lo si ottiene con le sollecitazioni (accelerazione-frenata) e con le alte velocità, poi cominci ad affrontar le curve: piega gradatamente sempre di più, ma PIEGA però, se no non si scaldano e puliscono mai! Evita di arrivare pinzato e riaprir il gas a moto troppo inclinata per i primi km, insomma: inclina la moto ma senza "sollecitare" troppo la gomma. In 20-30km sei a posto. Ovviamente in estate fai molto prima che in questo periodo...ovviamente in questo periodo anche senza cera è necessario un pò di impegno e convinzione per mandar le gomme in temperatura, ed è necessario farlo il più possibile se si vuole aver un pò di grip...
Se invece vai in pista: un giro di riscaldamento gomma, un altro giro medio per arrivare alla temperatura giusta e poi giù la testa e gas aperto che sei a posto!
 
821974
821974 Inviato: 6 Nov 2006 13:44
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
A parte che NON E' VERO che Pirelli usa più cera...


sarai sicuramente un gommista o lavori in uno stabilimento che produce gomme per dire con certezza che pirelli non usa più cera di altre marche? icon_eek.gif icon_lol.gif

io ho solo riportato le parole di un gommista icon_wink.gif
 
822011
822011 Inviato: 6 Nov 2006 13:53
 

Riscaldamento delle gomme:
posteriore: accelerazioni
anteriore: zig zag continuo icon_wink.gif

Cito così un noto esperto che gira ogni tanto su questo forum icon_biggrin.gif
 
822897
822897 Inviato: 6 Nov 2006 17:34
 

Alex-5 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
A parte che NON E' VERO che Pirelli usa più cera...


sarai sicuramente un gommista o lavori in uno stabilimento che produce gomme per dire con certezza che pirelli non usa più cera di altre marche? icon_eek.gif icon_lol.gif

io ho solo riportato le parole di un gommista icon_wink.gif


No, senza nulla avere contro i gommisti.
Semplicemente ne vedo spesso, osservo molto, quando vado in officina o dal gommista sono uno di quelli che tocca tutto... ho un caro amico meccanico molto molto bravo e gli rompo le palle di continuo con un mare di domande e ragionamenti. Da cui la storia della cera. In più...mi incuriosisco, provo o ho provato le cose sulla mia pelle e...vi dico quel che mi è risultato.
Gli zig zag...anteriore o posteriore..lascian il tempo che trovano. Frenare decisi riscalda l'anteriore molto più in fretta, dato che attrito, peso e deformazioni applicate alla carcassa e alla mescola sono maggiori che in semplici zig zag. Pensa in pista, ok l'attrito è maggiore, ma per scaldar le gomme come fai? entri, tiri al massimo fin alla prima curva, staccata, la percorri senza forzare (gomme fredde) vai gas aperto fin che ce n'è e staccata... son quei tironi lì a 200kmh e relativa frenata che scaldano le gomme...un giro son 4-5km...a 3/4 del secondo son già bollenti! Esci e si attaccan tutti i sassi e le cicche di sigaretta. Pensaci. Gli zig-zag...ti buttan fuori se ti vedono, è pericolosissimo per chi arriva.
 
822928
822928 Inviato: 6 Nov 2006 17:41
 

La storia dell'acetone me l'ha insegnata un ragazzo con cui si esce ogni tanto che lavora nella 250GP con Puig: guida il camion e prepara le gomme (l'hanno scorso per Pedrosa, per dire. Se non lo sa lui..)
 
823075
823075 Inviato: 6 Nov 2006 18:12
 

sul sito della metzler c'è una piccola guida sull'utilizzo e il rodaggio delle gomme!

non parla di carta abrasiva!
 
2459312
2459312 Inviato: 12 Set 2007 16:14
 
 
2462582
2462582 Inviato: 12 Set 2007 21:59
 

bhe io non ho letto nulla sul rodaggio del battistrada sul link metz si vede che non ha questa grande importanza icon_lol.gif
io volevo dare una passatina con la vetra giusto per togliere quel lucido che esteticamente non mi piace proprio .ho le M3 nuove e sono lucidissimi quei due cm sull'anteriore.per chiarire non lo voglio fare per far vedere che ho chiuso la gomma anteriore icon_lol.gif
 
2466630
2466630 Inviato: 13 Set 2007 13:21
 

nn penso sia necessario l'uso della carta vetro...specialmente nel mezzo della gomma
al max nei lati x uno ke vuole piegare tipo gp appena uscito dal gommista....x un uso normale nn credo serva molto
 
2481522
2481522 Inviato: 15 Set 2007 7:16
 

sarà che magari le rennsport hanno poca cera... ma in neache 10Km accellerate e staccate per farle scaldare benino la cera si è levata senza problemi cioè sembrava di non averla icon_lol.gif
 
2488861
2488861 Inviato: 16 Set 2007 17:21
 

Scusate la mia poca esperienza, anche dopo molti km, i limiti della spalla delle mie gomme sono ancora lucidi, significa che se piego di più posso avere problemi? se per togliere sta benedetta cera la gomma deve calpestare l'asfalto ci sarà sempre un punto in cui non ha toccato terra e questo punto capita proprio in piega che è il momento più delicato per la tenuta di una gomma. Se così non fosse, allora basterebbe lavarle le gomme per togliere via sta cera.
 
2489225
2489225 Inviato: 16 Set 2007 18:35
 

jumpmad ha scritto:
Scusate la mia poca esperienza, anche dopo molti km, i limiti della spalla delle mie gomme sono ancora lucidi, significa che se piego di più posso avere problemi? se per togliere sta benedetta cera la gomma deve calpestare l'asfalto ci sarà sempre un punto in cui non ha toccato terra e questo punto capita proprio in piega che è il momento più delicato per la tenuta di una gomma. Se così non fosse, allora basterebbe lavarle le gomme per togliere via sta cera.


Non succede nulla non preoccuparti, tanto scendi gradualmente al limite, curva dopo curva, mica di botto!
 
2489876
2489876 Inviato: 16 Set 2007 20:03
 

inoltre bisogna andarci cauti con le gomme nuove soprattutto perchè se cambi tipo di gomma bisogna abituarsi alla nuova in quanto il comportamento della moto cambia e sta alla nostra sensibilità capire in che modo.
soprattutto se si passa da un tipo sportivo ad un tipo più turistico magari per la voglia di fare più km con un treno di gomma . icon_wink.gif
 
12079351
12079351 Inviato: 4 Lug 2011 12:18
Oggetto: rodaggio gomme nuove [come fare?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

venerdì ho cambiato gomme, avanti e dietro...come l'ho presa come era logico mi sembrava di guidare sul ghiaccio
apparte camminarci tranquillo...ieri sera mi è partito l'anteriore su una curva a 60 presa dolcemente quando di solito la prendo minimo a 80 a gas aperto...c'è qualche consiglio/dritta che potete darmi?
grazie a tutti icon_wink.gif
 
12079425
12079425 Inviato: 4 Lug 2011 12:27
 

che gomme hai montato?
 
12079436
12079436 Inviato: 4 Lug 2011 12:29
 

forse troppo morbide
 
12079527
12079527 Inviato: 4 Lug 2011 12:43
 

..un po' di attenzione sui primi km,ma se proprio non puoi aspettare un scartavetratina per tirare via la cera e via 0509_up.gif
 
12082493
12082493 Inviato: 4 Lug 2011 21:11
 

Basta anche infilarsi in autostrada e fare qualche chilometro: le gomme si scaldano, la cera anche e viene via più facilmente. Poi pennellando un bel zig-zag le si puliscono quel tanto che basta per andar poi via sicuri.

Ma le pressioni le hai controllate? Non è che il gommista te le ha messe troppo alte?
 
12085785
12085785 Inviato: 5 Lug 2011 13:32
 

gigio2sin ha scritto:
..un po' di attenzione sui primi km,ma se proprio non puoi aspettare un scartavetratina per tirare via la cera e via 0509_up.gif


Quoto in pieno!!!!....ma soprattutto e consigliato non trattare le gomme con benzinae sgrassanti vari!!!

Ho visto mio fratello cadere ai 50km/h per colpa delle gomme nuove e rompersi lui e la moto!!
Anch'io ero dell'idea che bisogna stare solo un po' attenti nei primi km, ma gli imprevisti capitano, le frenate d'emergenza pure........ ESPERIENZA INSEGNA!!! 0510_saluto.gif
 
12087056
12087056 Inviato: 5 Lug 2011 17:28
 

purtroppo ero fuori sto periodo e se ne è occupato mio padre, che non perde l'occasione di stare in mezzo alle moto, conoscendolo credo abbia fatto montare lo stesso tipo di gomma di serie...quindi da quello che ho capito devo solo aspettare una bella giornata calda scaldare bene le gomme...e poi iniziare a piegare per pulire le gomme
 
12087089
12087089 Inviato: 5 Lug 2011 17:36
 

Spero non le qualifier normali.....ma le qualifier 2 0509_up.gif
 
12087235
12087235 Inviato: 5 Lug 2011 18:01
 

sinceramente non ti saprei proprio dire non le ho proprio guardate...prima sono sceso in garage ma per la testa c'avevo le nuove frecce che devo montare e mi stavo facendo 2 caldoli per i cavi da fare e come mettere le resistenze...piu tardi tanto vado a correre, passo in garage e vedo
 
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