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Cosa fare appena si acquista una Ninja250 [controlli]
13542987
13542987 Inviato: 4 Lug 2012 18:53
Oggetto: Cosa fare appena si acquista una Ninja250 [controlli]
 

Ciao!!
Secondo me potremmo scrivere qua, per riepilogare, cosa bisogna fare una volta acquistata una Ninjetta usata...

Potremmo anche partire dicendo, cosa bisogna controllare quando si va a vedere una ninjetta usata per evitare che si vada incontro ad un "pacco"?

E una volta acquistata... Portata nel proprio box...
Quali sono le prime forme di manutenzione che consigliate di dare??

Potremmo anche spiegare come si fa...

0509_banana.gif
 
13543081
13543081 Inviato: 4 Lug 2012 19:17
 

Allora prima di tutto quando si va a vedere una ninjetta usata perchè intenzionati a comprarla bisogna vedere dove è tenuta la moto ma soprattutto vedere come è stata trattata icon_smile.gif poi si passa all'analisi delle varie parti meccaniche:bisogna controllare la frizione,la catena(che non ci siano maglie grippate),tubazioni dei freni,pastiglie e dischi e gomme,se volete anche i cerchioni per verificare che non ci siano crepe strutturali altrimenti lasciate perdere. Poi si guardano bene tutte le carene in cerca di graffi o spaccature per capire se la moto è caduta(se ne trovate chiedete uno sconto xD). Dopo aver fatto ciò dovete chiedere al proprietario di farvi fare un giretto di prova così eventualmente potete riscontrare ulteriori problemi. Come ultima cosa dovete assolutamente controllare che la moto sia stata sempre tagliandata e revisionata secondo i tempi previsti(chiedete di visionare il libretto dei tagliandi e la carta di circolazione). Se siete soddisfatti potete procedere nell'acquisto. icon_wink.gif
Spero di esservi stato un po' di aiuto icon_biggrin.gif
 
13543115
13543115 Inviato: 4 Lug 2012 19:25
 

rs125Lover ha scritto:
Allora prima di tutto quando si va a vedere una ninjetta usata perchè intenzionati a comprarla bisogna vedere dove è tenuta la moto


in che senso dove è tenuta la moto? Se questa è stata tenuta all'aperto o in box cambia qualcosa?


rs125Lover ha scritto:
bisogna controllare la frizione


come si fa?


rs125Lover ha scritto:
tubazioni dei freni


cioè?


rs125Lover ha scritto:
controllare che la moto sia stata sempre tagliandata e revisionata secondo i tempi previsti


quali sono?


rs125Lover ha scritto:
carta di circolazione


perchè che c'è scritto nella carta di circolazione?


rs125Lover ha scritto:
Spero di esservi stato un po' di aiuto icon_biggrin.gif


Certo intanto grazie! icon_smile.gif
 
13543128
13543128 Inviato: 4 Lug 2012 19:27
 

Se aspetti un attimo ti spiego tutto icon_wink.gif
 
13543168
13543168 Inviato: 4 Lug 2012 19:36
 

1) se la moto è stata tenuta fuori sempre è possibile che abbia le gomme indurite e quindi da cambiare,le plastiche scolorite e i comandi un po' induriti perchè ossidati
2)quando provi la moto devi controllare che la frizione non "strappi" in partenza e le marce devono entrare sempre bene
3)controllare le tubazioni dei freni,cioè i tubicini che arrivano fino alle pastiglie dei freni affinchè non si riscontrino perdite di olio dei freni,altrimenti sono da cambiare
4)per controllare che la moto sia stata tagliandata devi vedere la tabella di manutenzione riportata o nel libretto dei tagliandi oppure nel libretto di istruzioni mentre per le revisoni devi vedere se la prima è stata effettuata 4 anni dopo la data di acquisto della moto e successivamente ogni due
5) nella carta di circolazione sono riportate le revisioni effettuate.
 
13545317
13545317 Inviato: 5 Lug 2012 11:35
 

rs125Lover ha scritto:
1) se la moto è stata tenuta fuori sempre è possibile che abbia le gomme indurite e quindi da cambiare,le plastiche scolorite e i comandi un po' induriti perchè ossidati
2)quando provi la moto devi controllare che la frizione non "strappi" in partenza e le marce devono entrare sempre bene
3)controllare le tubazioni dei freni,cioè i tubicini che arrivano fino alle pastiglie dei freni affinchè non si riscontrino perdite di olio dei freni,altrimenti sono da cambiare
4)per controllare che la moto sia stata tagliandata devi vedere la tabella di manutenzione riportata o nel libretto dei tagliandi oppure nel libretto di istruzioni mentre per le revisoni devi vedere se la prima è stata effettuata 4 anni dopo la data di acquisto della moto e successivamente ogni due
5) nella carta di circolazione sono riportate le revisioni effettuate.



grazie mille!!!


ma come si fa a capire se le gomme sono indurite?? e i comandi come si fa a capire se sono buoni ancora??

perchè questo tipo mi ha detto che lui la tiene all'esterno...
 
13545347
13545347 Inviato: 5 Lug 2012 11:40
 

Allora per i comandi devi controllare che non si blocchino quando li azioni o che comunque scorrano abbastanza bene,insomma che si riescano ad azionare senza fatica mentre per le gomme si dovrebbero vedere delle spaccature molto superficiali nel battistrada o comunque si vede che la gomma è screpolata,inaridita icon_smile.gif
 
13545358
13545358 Inviato: 5 Lug 2012 11:42
 

rs125Lover ha scritto:
Allora per i comandi devi controllare che non si blocchino quando li azioni o che comunque scorrano abbastanza bene,insomma che si riescano ad azionare senza fatica mentre per le gomme si dovrebbero vedere delle spaccature molto superficiali nel battistrada o comunque si vede che la gomma è screpolata,inaridita icon_smile.gif



spero di esserne capace domani sera a controllare queste cose!! icon_biggrin.gif non vorrei prendere una fregatura!!

kmq grazieeee 0509_banana.gif
 
13545365
13545365 Inviato: 5 Lug 2012 11:43
 

Di niente icon_wink.gif siamo qui per aiutarci a vicenda icon_biggrin.gif fammi sapere come è andata icon_smile.gif
 
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