Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Problema Corpo Farfallato? La porto al DucatiService?
13542261
13542261 Inviato: 4 Lug 2012 15:12
Oggetto: Problema Corpo Farfallato? La porto al DucatiService?
 



Ciao ragazzi, ho da poco installato il Termignoni da 57 mm con centralina mappata da Multigatto e filtri DP sulla mia 749 Dark del 2006.
Ieri ho portato la moto da DucatiNapoli a fare CO e TPS. Il meccanico ha trovato la candela del cilindro orizzontale annerita e me l'ha cambiata. Mi ha detto che il cilindro orizzontale ha una carburazione troppo grassa e che non è riuscito a portare i valori in un range accettabile. Non so di che valori parlava, perchè non ne capisco, ma mi diceva che quello di riferimento era 3,5/4 ed invece il mio stava intorno ai 7/8. Ha ipotizzato che il vecchio proprietario avesse messo mano al corpo farfallato, o che l'iniettore goccioli.
L'unica soluzione è smontare il tutto e controllare, solo che mi ha detto che ci vogliono almeno 4 ore di lavoro, equivale a dire 200€ di mano d'opera.
Cosa devo fare? Posso controllare qualcosa io? Lo può fare il mio meccanico di fiducia questo controllo?
Grazie mille ragazzi.

ps. ovviamente è sconsigliato tenerla così giusto?
 
13542278
13542278 Inviato: 4 Lug 2012 15:17
 

vacuometro e controllo del pareggio del farfallato , azzeramento del TPS , poi gas tester e analisi del co , ducatidiag per regolare il co dal trimmer elettronico centralina , questo se vuoi fare tu.
Se vai da un meccanico che ne capisce , minimo ti deve fare reset del TPS e pareggio ...
 
13542280
13542280 Inviato: 4 Lug 2012 15:17
 

a proposito 200 euro è una ladreria , metti che ci vuole un tre ore a fare il tutto ...
 
13542375
13542375 Inviato: 4 Lug 2012 15:41
 

Io ovviamente non sono capace di fare il tutto, quindi credo che gliela porterò, per quanto riguarda le ore di lavoro, purtroppo è una previsione che ha fatto lui così...non so poi se ci vuole marciare sopra. Il fatto sicuro è che io rimango lì per tutte le ore che ci lavora sopra (seppur vedendolo a distanza), perchè se anche si ferma solo per un caffè, e mi fa pagare le ore intere, faccio il pazzo. Ma una volta fatti questi controlli, dovrebbe settare di nuovo tutto alla normalità e non dovrei avere problemi giusto? O può essere una cosa che col tempo si ripresenta?
 
13542512
13542512 Inviato: 4 Lug 2012 16:19
 

Non è detto.....col tempo puo cambiare qualcosa....questo varia anche in base alla temperatura esterna all umidità ecc ecc...quindi anche per la sola carburazione non è detto che poi non dovresti piu metterci le mani!!!quest inverno magari potresti avere una moto un po diversa....di poco magari ma questi valori vanno regolati ogni tanto!!! icon_wink.gif
 
13542675
13542675 Inviato: 4 Lug 2012 17:15
 

Sì, capisco che comunque la temperatura e l'umidità incidono sulla carburazione, però il meccanico mi parlava proprio di un'anomalia che ogni tanto mi rischia di farla andare solo ad uno...io questo non vorrei che mi capiti più...
 
13543139
13543139 Inviato: 4 Lug 2012 19:30
 

Prima di tirare giù tutto ed aprire l'air-box , tu tiragli giù quattro bestemmioni , e gli dici che prima prova a fare un pareggio come si deve , poi azzera il TPS e fà il co come si deve , mi sà che sto meccanico quà la sà un pò lunga ...

Anche se stai lì , tanto non capisci cosa stia combinando , quindi anche solo per c***i suoi può smontarla , raccontarti una balla e rimontarla e tu paghi.

Per il pareggio devi togliere le carene laterali ed accedere ai tappi dell'air-box , c'è poco spazio ed è macchinoso , ma si fà ...
 
13543210
13543210 Inviato: 4 Lug 2012 19:45
 

cabaciccio ha scritto:
Prima di tirare giù tutto ed aprire l'air-box , tu tiragli giù quattro bestemmioni , e gli dici che prima prova a fare un pareggio come si deve , poi azzera il TPS e fà il co come si deve , mi sà che sto meccanico quà la sà un pò lunga ...

Anche se stai lì , tanto non capisci cosa stia combinando , quindi anche solo per c***i suoi può smontarla , raccontarti una balla e rimontarla e tu paghi.

Per il pareggio devi togliere le carene laterali ed accedere ai tappi dell'air-box , c'è poco spazio ed è macchinoso , ma si fà ...


Quoto!

Prova anche a sentire cosa ti dicono altri meccanici 0509_up.gif
 
13545565
13545565 Inviato: 5 Lug 2012 12:22
 

Sì in effetti data la mia incompetenza, lui può passare anche tre ore a contare le viti della moto, e prendermi in giro. Ma voi dite che mi posso anche rivolgere ad un altro meccanico che non sia del DucatiService? Nel senso che non si necessita di apparecchi specifici per fare TPS e CO?
Poi se mi dite così, io provo da Ducati Salerno, li telefono, spiego il problema (che quelli di Napoli non mi sono sembrati così onesti) e vedo che mi dicono. Inoltre ho un amico (motociclista da 35 anni) che ha detto che conosce un meccanico bravissimo con le ducati, potrei provare anche da lui. A me l'importante è che se devo pure spendere 200€, dopo la moto dev'essere perfetta.
 
13545630
13545630 Inviato: 5 Lug 2012 12:37
 

Parli di Officine Esposito? Non ho espereinza diretta, ma mi sembra competente sulle Ducati (onesto non so icon_mrgreen.gif ). Come dice Cabaciccio, prova prima a vedere il resto. Per fare quei lavori occorre dell'attrezzatura specifica, può averla anche un meccanico non Ducati ufficiale, non è escluso
 
13546284
13546284 Inviato: 5 Lug 2012 15:07
 

No, non parlo di Officine Esposito, però grazie per il suggerimento, non lo conoscevo, semmai provo a telefonare anche loro. Anche se sono un pò orientato verso DucatiSalerno perchè la settimana prossima fanno provare la Panigale icon_twisted.gif

Ps. cavolo sembrano davvero competenti, ho visto sul sito che c'è il tecnico che ha vinto il premi di miglior tecnico del 2006 icon_eek.gif
 
13546367
13546367 Inviato: 5 Lug 2012 15:28
 

Guarda, su questi premi ci andrei cauto. Ho visto persolmente meccanici premiati da Ducati e sinceramente mi sono chiesto . . . perché? icon_mrgreen.gif
Non parlo di Ducati Salerno, non li conosco. Prova a sentire entrambi e vedi la differenza
 
13547295
13547295 Inviato: 5 Lug 2012 19:37
 

Ah ho capito, grazie per avermi avverito 0510_abbraccio.gif domani mattina li chiamo entrambi e chi mi sembra avere le idee più chiare e oneste, metterà le mani sulla mia moto.

Ps. i premi erano di Officine Esposito
 
13548190
13548190 Inviato: 6 Lug 2012 0:38
 

mmm tra i due scegliere non saprei!fanno a gara a chi spara il prezzo più alto!!!purtroppo al sud da noi c'è penuria di persone competenti.altra cosa provaa sentire langella moto che sta dove stava prima twins a napoli
 
13548194
13548194 Inviato: 6 Lug 2012 0:41
 

Sui premi dei tecnici mi sà che vanno un pò a sentimento ... anche quello quà vicino forse due anni dopo era il miglior tecnico ... la differenza la fà se la persona è competente ed adotta le indicazioni tecniche della casa , l'esperienza che dovrebbe avere , e perchè no , un filo di passione per il proprio lavoro (aggiungiamo anche la strizza di aver lavorato col sedere , a rischio della pellaccia del cliente ...)
 
13577046
13577046 Inviato: 13 Lug 2012 17:21
 

Ragazzi comunque ho risolto tutto! Sono andato da DucatiSalerno e hanno fatto un lavoro assurdo senza smontare tutta la moto. Sono stati più di due ore e mezza a regolare infilando mani ovunque ee ora la moto va una bellezza! Troppo soddisfatto
 
13577232
13577232 Inviato: 13 Lug 2012 18:19
 

e quanto ti hanno fatto pagare?

comunque è vero...la competenza non è da tutti

io mi sn trovato
con il tappo scarico olio spanato dopo il cambio olio
con la carena montata male dopo la regolazione valvole
con le viti del carter cinghie serrate a c***o dopo la distribuzione...e 2 mancanti
x non parlare che la porto lucida e la ritrovo lurida

tante piccole cose che al cliente che paga profumatamente 54 euro/ora fanno girare i c******i
e sono in toscana....
 
13577380
13577380 Inviato: 13 Lug 2012 19:11
 

Shagrath, alla fine qual era il problema? Te l'hanno detto?
 
13583813
13583813 Inviato: 16 Lug 2012 11:37
 

Sì, era stato manomesso il corpo farfallato (non so a quale fine dato che la moto a bassi giri tendeva a girare ad un solo cilindro). Comunque mi hanno chiesto 140€ ed io gliene ho lasciati felicemente 150€. Prima di consegnarmela me l'hanno fatta anche provare per sapere se ero soddisfatto.
Sono davvero andato via contentissimo.
 
13584150
13584150 Inviato: 16 Lug 2012 13:00
 

0509_doppio_ok.gif
 
13587053
13587053 Inviato: 17 Lug 2012 8:36
 

Shagrath ha scritto:
Sì, era stato manomesso il corpo farfallato (non so a quale fine dato che la moto a bassi giri tendeva a girare ad un solo cilindro). Comunque mi hanno chiesto 140€ ed io gliene ho lasciati felicemente 150€. Prima di consegnarmela me l'hanno fatta anche provare per sapere se ero soddisfatto.
Sono davvero andato via contentissimo.


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©