Excalibur48 ha scritto:
Ieri il tempo, abbastanza clemente, mi ha permesso di fare un giro di prova col nuovo rinato.
Tutto nella norma, impeccabile come ogni Motom.
Di ritorno però, proprio davanti al garage, si è spento e non ha voluto più saperne di ripartire.
Primo controllo, il più ovvio, la benzina e relativo rubinetto, risultava tutto in regola.
Secondo controllo, la corrente alla candela e trovato il guaio. La corrente è andata a farsi benedire e non è più tornata, lasciandomi completamente al buio.
Dopo accurati controlli di tutti i collegamenti ed i contatti, sono arrivato alla conclusione che la bobina s'è fritta.
A mali estremi, estremi rimedi, ho ordinato una bobina nuova, di quelle interne e non tutti i mali vengono per nuocere, perchè, sinceramente, quella bobina esterna mi piaceva poco.
Il guaio è che, oltre la bobina, ho dovuto ordinare anche il cappellotto con relativo cavo e spinotto di contatto rivestito di bachelite, così verrà chiuso anche quell'orrendo foro rimasto nel carter, che l'ex proprietario aveva otturato con un turacciolo.
Tutto nella norma, impeccabile come ogni Motom.
Di ritorno però, proprio davanti al garage, si è spento e non ha voluto più saperne di ripartire.
Primo controllo, il più ovvio, la benzina e relativo rubinetto, risultava tutto in regola.
Secondo controllo, la corrente alla candela e trovato il guaio. La corrente è andata a farsi benedire e non è più tornata, lasciandomi completamente al buio.
Dopo accurati controlli di tutti i collegamenti ed i contatti, sono arrivato alla conclusione che la bobina s'è fritta.
A mali estremi, estremi rimedi, ho ordinato una bobina nuova, di quelle interne e non tutti i mali vengono per nuocere, perchè, sinceramente, quella bobina esterna mi piaceva poco.
Il guaio è che, oltre la bobina, ho dovuto ordinare anche il cappellotto con relativo cavo e spinotto di contatto rivestito di bachelite, così verrà chiuso anche quell'orrendo foro rimasto nel carter, che l'ex proprietario aveva otturato con un turacciolo.
Ciao Exca, spero di sbagliarmi ma avrei qualche dubbio che ti si è cotta la bobina interna, che nel tuo caso ha solo l'avvolgimento di bassa tensione.
Solitamente si cuociono quelle interne con anche l'avvolgimento di alta, come quella che hai ordinato.
Vabbè, se così fosse con spesa limitata ripristineresti l'originalità e probabilmente risolverai comunque.