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olio scuro vaschetta frizione 1250
13539004
13539004 Inviato: 3 Lug 2012 19:59
Oggetto: olio scuro vaschetta frizione 1250
 

ciao a tutti


nel pulire la mia Gsxona, mi sono accorto che l'olio della vaschetta
frizione si e' scurito parecchio...
mi chiedevo se e' successo anche a voi che possedete la stessa moto (banditone compreso)...
invece l'olio vaschetta freno e' sempre bello limpido.

attualmente ho percorso circa 16k km.



grazie se vorrete controllare!






doppio_lamp.gif
 
13539568
13539568 Inviato: 3 Lug 2012 21:56
 

Io non ho il Banditone, ma la sorellina minore 650 k8 a iniezione. La moto ha 13000 km e ancora l'olio sia di frizione che freno sono limpidi e trasparenti. Controlla la scheda manutenzione e guarda a quanti km vanno sostituiti. Magari per il Banditone vanno cambiati intorno ai 16000/18000 km.
doppio_lamp_naked.gif
 
13540598
13540598 Inviato: 4 Lug 2012 9:21
 

Io sono a 29.000 km e l'olio sia della frizione che del freno è ancora chiaro, anche se la corsa della leva è aumentata, ma forse è per il consumo delle pastiglie.
 
13541508
13541508 Inviato: 4 Lug 2012 12:36
 

Mmhhh.....possibili cause?

Lampss
 
13542053
13542053 Inviato: 4 Lug 2012 14:31
 

dragonfly61 ha scritto:
Mmhhh.....possibili cause?

Lampss




Ciao , "Dragon"...... icon_smile.gif

E' una cosa abbastanza normale , quella che descrivi....., e credo sia dovuta alla guarnizione di tenuta dell' attuatore che non garantisce l' ermeticità originaria..... eusa_think.gif
Tutti i sistemi con frizione idraulica soffrono , quale più , quale meno , del "problema".....
Che poi , nella maggioranza dei casi , problema non è....., dato che normalmente non inficia l' efficienza di lavoro del comando.....
Se credi , puoi provare a sostituire il liquido con altro nuovo , magari effettuando nel contempo lo spurgo del sistema , verificando poi quanto tempo impiegherà il nuovo olio a tornare scuro.....
Se questo avverrà in tempi relativamente brevi , potrebbe essere indice di una guarnizione leggermente usurata......, ma non necessariamente da sostituire a breve.....
Se la frizione funziona regolarmente , io non mi preoccuperei troppo , se non nell' effettuare la periodica sostituzione dell' olio relativo , secondo le specifiche scadenze Suzuki..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13542109
13542109 Inviato: 4 Lug 2012 14:42
 

Blueyes ha scritto:
Io sono a 29.000 km e l'olio sia della frizione che del freno è ancora chiaro, anche se la corsa della leva è aumentata, ma forse è per il consumo delle pastiglie.



Ciao , "Blueyes"......, se la corsa della leva freno è aumentata , hai un problema di idraulica....., forse risolvibile soltanto tramite un "classico" spurgo dell' impianto..... icon_wink.gif
Il consumo delle pasticche viene naturalmente compensato dall' idraulica , e viene evidenziato con l' abbassamento del livello olio nella vaschetta relativa.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13542213
13542213 Inviato: 4 Lug 2012 15:02
 

Dici che devo spurgare anche se il liquido è ancora chiaro? Lo farò (quando ho un po' di tempo che manco riesco a usare la moto)...
 
13542549
13542549 Inviato: 4 Lug 2012 16:31
 

ansetup ha scritto:




Ciao , "Dragon"...... icon_smile.gif

E' una cosa abbastanza normale , quella che descrivi....., e credo sia dovuta alla guarnizione di tenuta dell' attuatore che non garantisce l' ermeticità originaria..... eusa_think.gif
Tutti i sistemi con frizione idraulica soffrono , quale più , quale meno , del "problema".....
Che poi , nella maggioranza dei casi , problema non è....., dato che normalmente non inficia l' efficienza di lavoro del comando.....
Se credi , puoi provare a sostituire il liquido con altro nuovo , magari effettuando nel contempo lo spurgo del sistema , verificando poi quanto tempo impiegherà il nuovo olio a tornare scuro.....
Se questo avverrà in tempi relativamente brevi , potrebbe essere indice di una guarnizione leggermente usurata......, ma non necessariamente da sostituire a breve.....
Se la frizione funziona regolarmente , io non mi preoccuperei troppo , se non nell' effettuare la periodica sostituzione dell' olio relativo , secondo le specifiche scadenze Suzuki..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ciao Ansetup... 0510_saluto.gif


le tue spiegazioni sono, come sempre, chiare ed esaustive....
non mi ero assolutamente preoccupato...mi chiedevo solo, visto che di problemi
di funzionamento non ce ne sono, quale potesse essere la causa di tutto cio'...
intendiamoci, l'olio non e' nero nero, e' solo un po' torbido rispetto a prima...
certamente, ora che so che rientra nella "normalita'", sono ancora meno preoccupato di prima! icon_asd.gif
al tagliando dei 18k, faro' sostituire l'olio,

grazie a tutti!




doppio_lamp.gif
 
13543839
13543839 Inviato: 4 Lug 2012 22:23
 

Blueyes ha scritto:
Dici che devo spurgare anche se il liquido è ancora chiaro? Lo farò (quando ho un po' di tempo che manco riesco a usare la moto)...



Da come hai descritto la cosa , è probabile che vi sia un poco di aria nel sistema (....è un gas , quindi comprimibile : da qui l' allungamento della corsa del comando....)..... eusa_think.gif
Una buona "spurgata"....., e probabilmente "ti levi la paura"..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13553452
13553452 Inviato: 7 Lug 2012 16:55
Oggetto: Re: olio scuro vaschetta frizione 1250
 

dragonfly61 ha scritto:
ciao a tutti
nel pulire la mia Gsxona, mi sono accorto che l'olio della vaschetta
frizione si e' scurito parecchio...
mi chiedevo se e' successo anche a voi che possedete la stessa moto (banditone compreso)...
invece l'olio vaschetta freno e' sempre bello limpido.
grazie se vorrete controllare!


ho il 650, stessa identica storia. Penso sia normale, l'attuatore della frizione è imbullonato al carter, e ogni volta che usi la moto si scalda molto più di quello del freno, per cui il fluido al suo interno si degrada prima. Cambialo ogni 2 anni come da manuale, insieme a quello dei freni, e non avrai problemi!


ciao

WK
 
13553502
13553502 Inviato: 7 Lug 2012 17:11
Oggetto: Re: olio scuro vaschetta frizione 1250
 

wkowalski ha scritto:


ho il 650, stessa identica storia. Penso sia normale, l'attuatore della frizione è imbullonato al carter, e ogni volta che usi la moto si scalda molto più di quello del freno, per cui il fluido al suo interno si degrada prima. Cambialo ogni 2 anni come da manuale, insieme a quello dei freni, e non avrai problemi!


ciao

WK





ok....grazie!



icon_smile.gif
 
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