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Rumore in accelerazione GS 1150
13536198
13536198 Inviato: 3 Lug 2012 7:57
Oggetto: Rumore in accelerazione GS 1150
 

Ciao a tutti....premetto che sono un possessore di GS 1150 dallo scorso Dicembre. Comprato usato del 2002 con 26mila km quindi immaginatevi usato quanto. Il precedente proprietario è figlio di un meccanico maniaco quindi sempre tagliandata da lui. Libretto uso e manutenzione ovviamente disperso in cantina dopo anni di inutilizzo. Il tagliando dei 20mila km dovrebbe averlo fatto.

Adesso la moto ha 30mila km e c'è da dire che a parte le solite cose tipiche del boxer non ha mai dato segni preoccupanti. La scorsa settimana mi è capitato di percorrere un tratto di raccordo autostradale e.....quando ho ingranato la sesta ed ho dato gas a circa 110 ho sentito un rumore come di sferragliamento mai sentito prima. Ho fatto altre varie prove per vedere se lo risentivo ma non capita sempre e comunque quando capita è solo durante aperture del gas un po decise e solo intorno ai 110-120.

Questo weekend dovrei partire per un giretto di un migliaio di km con la mia ragazza nel sud della francia e non vorrei a) rischiare di rovinarmi la vacanza b) dover ricorrere all'assistenza stradale!

qualcuno mi sa per caso dire cosa potrebbe essere? visto che ormai non c'è più tempo posso fidarmi ed andarci via o meglio non rischiarsela? icon_cry.gif
 
13536677
13536677 Inviato: 3 Lug 2012 10:22
 

Ho sentito che il 1200 ha avuto problemi al cardano, potrebbe essere quello, magari c'è poco olio..
 
13540444
13540444 Inviato: 4 Lug 2012 8:33
 

Battiti in testa, è il solo responso, oppure il malefico tendicatena della distribuzione che sta arrivando alla frutta, anche se con 30kkm la vedo dura.

Mi spiego meglio:

A) Ingrani la 6° al di sotto dei 3000g/1° e dai gas sferraglia, prova a farlo con un nr. di giri superiore a 3000 e poi ci dici.

Se senti come di tanti sassolini, o cucchiaini che sbatacchiano violentemente dentro un cilindro (generalmente il sx) sei in presenza del battito in testa, questi motori non sono fatti per "partire" da un regime troppo basso, ergo, se devi fare un sorpasso deciso ti conviene tenere ben alti i giri con la marcia precedente e poi, quando chiede la prossima la butti dentro e dai di gas, ma già ragioniamo con un valore oltre i 3500 / 4000 a tutto campo.

B) Se invece fosse il tendicatena all'accensione sentiresti come di ferraglia che sbatacchia contro il carter motore, rumore veramente raccapricciante e poco rassicurante, poi, una volta a regime dovrebbe sparire, se non lo fa è grippato e sostituirlo non è così trascendentale, infatti quelli della serie 1.2 monoalbero sono perfettamente compatibili icon_wink.gif , per altro chiedi, ciao!!!



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13542429
13542429 Inviato: 4 Lug 2012 15:55
 

ciao Sergio....la soluzione A la identifico esattamente con il mio problema. oltretutto lo ha fatto solo i giorni che faceva caldissimo e so che il boxer 1150 soffre parecchio di battito in testa con alte temp
 
13544289
13544289 Inviato: 5 Lug 2012 7:12
 

Ok, se il problema è il solito (battiti tanto per capirci) è una questione di regime motore, attieniti a quello che ti ho scritto sopra e vedrai che lo farà molto meno, come già detto il boxer è un motore per lunghe distanze ma per le accellerazioni brusche è un pochetto negato, stira di più le marce e vedrai che, con un numero ben superiore di giri motore, il fenomeno si presenterà molto raramente, se poi lo dovesse fare ancora allora siamo di fronte ad un'operazione che è prevista anche nei manuali d'officina per la cubatura 1150 (decarbonizzazione dei cieli pistoni) comunque anche il livello olio motore dice la sua, se viaggi con un livello olio dalla metà in giù della finestrella il fenomeno si può prevenire, se viaggi con la finestrella sempre a "tutto pieno" il fenomeno avrà modo di verificarsi più spesso, se cerchi altri 3d sul tema troverai altri miei interventi e di altri dove è chiara la correlazione battiti con il livello olio, tu tienilo sempre a metà (a freddo) e vedrai che non sbagli più.

Comunque, che io sappia, il 1150, come anche il 1100 non hanno mai lasciato nessuno a piedi (se manutenuti come si deve) e se ti può essere di conforto so di un utente di un altro forum che è tornato dalla Turchia con un supporto dell'albero a cammes spezzato in due, ma la geometria costruttiva è fatta così bene che lo stesso è rimasto in sede e gli ha permesso di tornare a casa (Italia) certo, aveva dei rumori poco belli, però è ritornato ed ha già messo a posto la moto.

Vai pure in Francia tranquillo, se la moto è a posto come penso quando tornerete vi verrà voglia di rigirala e ripartire, per altre domande chiedi, ciao!!!



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13664018
13664018 Inviato: 12 Ago 2012 17:40
 

ciao... cambia benzina!
 
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