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Aiuto cambio rotax non entrano le marce
13530502
13530502 Inviato: 1 Lug 2012 10:54
Oggetto: Aiuto cambio rotax non entrano le marce
 

Buongiorno scrivo qui, poiché è sorto un problema con la mia hm 125 con blocco rotax praticamente non entrano le marce cioè: la prima entra la seconda anche, mentre dalla terza in su non ne vuole proprio sapere vi prego sono disperato 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
13530553
13530553 Inviato: 1 Lug 2012 11:15
 

è la prima che sento
di solito il rotax era famoso per essere quasi ingrippabile e per il cambio ultrarobusto
non è che magari hai finito l'olio o hai una perdita e non te ne sei accorto?
oppure magari è la frizione che non stacca bene
 
13530666
13530666 Inviato: 1 Lug 2012 12:13
 

..............oppure magari è la frizione che non stacca bene[/quote]

Se la frizione lavora bene sulla prima e la seconda............E' un probleme di cambio/selettori.
 
13530667
13530667 Inviato: 1 Lug 2012 12:13
 

TheMadness ha scritto:
è la prima che sento
di solito il rotax era famoso per essere quasi ingrippabile e per il cambio ultrarobusto
non è che magari hai finito l'olio o hai una perdita e non te ne sei accorto?
oppure magari è la frizione che non stacca bene

niente perdite e la frizione stacca bene adesso che mi viene in mente potrebbe essere il fatto che ho dato un calcio alla pedalina del cambio e al carter del cambio icon_redface.gif
 
13530801
13530801 Inviato: 1 Lug 2012 13:28
 

ora spiegami perche avresti tirato un calcio alla tua moto... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13530874
13530874 Inviato: 1 Lug 2012 13:52
 

TheMadness ha scritto:
ora spiegami perche avresti tirato un calcio alla tua moto... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ti prego mi sento già una m***a di mio eusa_wall.gif sorvoliamo per piacere
 
13531194
13531194 Inviato: 1 Lug 2012 16:10
 

a me era successo sul 50... in poche parole si era rotto il fermo della pedivella che era andato a finire proprio tra 2° e 3° impedendomi di mettere le marce... il CRE ha la pedivella giusto? è possibile che abbia preso un colpo(magari proprio il tuo calcio icon_rolleyes.gif ) e sia successa una cosa del genere, fossi in te darei un'occhiata dentro per vedere se c'è qualcosa che blocca il cambio 0509_up.gif
 
13533424
13533424 Inviato: 2 Lug 2012 12:27
 

quoto per la storia della botta è successo ad un mio amico dopo essere andati a fare off ....ha preso una pietra su una specie di buca in salita sulla pedivella del cambio ...si era spostato l ingranaggio e non riusciva a mettere la 5', tranquillo meccanico e sei a posto niente di irriparabile.... 0509_up.gif
 
13534553
13534553 Inviato: 2 Lug 2012 17:07
 

Irreparabile no, ma devi aprire il blocco, non è una sbatta da poco eh icon_asd.gif
 
13538268
13538268 Inviato: 3 Lug 2012 16:17
 

sembrerebbe il desmodromico..
 
13538647
13538647 Inviato: 3 Lug 2012 18:23
 

dalcanaleluca ha scritto:
sembrerebbe il desmodromico..

concordo con te, evidentemente il selettore che è collegato al pedale delle marche dal colpo subito ha spostato il desmodronico di quel poco che basta per impedire alle forchette di innestrare gli ingranaggi del cambio, l'unica soluzione è aprire il blocco e ripristinare le giuste distanze tra gli elementi del cambio
 
13538921
13538921 Inviato: 3 Lug 2012 19:41
 

Se è il selettore preparati a sborsare un bel po' se non ti fai il lavoro da solo. icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
13539000
13539000 Inviato: 3 Lug 2012 19:58
 

Falla vedere, vedrai che non è grave come si dice. Tanti auguri.
 
13539293
13539293 Inviato: 3 Lug 2012 20:58
 

comunque con pochi euro di guarnizione e olio cambio puoi verificare tu stesso icon_wink.gif se non sai come ti spiego
 
13540251
13540251 Inviato: 4 Lug 2012 7:15
 

dalcanaleluca ha scritto:
comunque con pochi euro di guarnizione e olio cambio puoi verificare tu stesso icon_wink.gif se non sai come ti spiego

ma allora se si trattasse (e sottolineo se) di questo desmocronico dovrei aprire lo stesso tutto il blocco motore ??
 
13540372
13540372 Inviato: 4 Lug 2012 8:04
 

Ascolta cosa ti dice di fare dalcanaleluca poi decidi.
 
13540553
13540553 Inviato: 4 Lug 2012 9:09
 

zio94 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
comunque con pochi euro di guarnizione e olio cambio puoi verificare tu stesso icon_wink.gif se non sai come ti spiego

ma allora se si trattasse (e sottolineo se) di questo desmocronico dovrei aprire lo stesso tutto il blocco motore ??

si se è quello si.. ma non hai molta scelta.. se non va devi aprire
 
13541170
13541170 Inviato: 4 Lug 2012 11:37
 

dalcanaleluca ha scritto:

si se è quello si.. ma non hai molta scelta.. se non va devi aprire

ti ho chiesto siccome guardando una guida su internet sembra che basti aprire solo il carte frizione per togliere il desmodronico eusa_think.gif
 
13541285
13541285 Inviato: 4 Lug 2012 11:55
 

Dovresti trovare il manuale di officina. Con quello si può capire come è costruito e come si smonta il gruppo frizione/cambio.
 
13541861
13541861 Inviato: 4 Lug 2012 13:46
 

nop il selettore viene via senza aprire tutto a metà. il desmodromico no però icon_sad.gif però lo puoi controllare senza aprire tutto
 
13542695
13542695 Inviato: 4 Lug 2012 17:22
 

dalcanaleluca ha scritto:
nop il selettore viene via senza aprire tutto a metà. il desmodromico no però icon_sad.gif però lo puoi controllare senza aprire tutto

e che anche se lo apro, come faccio a capire se il desmodronico è messo in modo giusto o sbagliato ??
 
13542790
13542790 Inviato: 4 Lug 2012 17:56
 

di solito sul manuale d'officina ce scritto la posizione, il gioco assiame massimo, l'usura max, gli spessoramenti e tutto ciò che serve per verificare il corretto funzionamenti dei componenti del cambio 0509_up.gif
 
13542941
13542941 Inviato: 4 Lug 2012 18:40
 

apri il carter frizione con la moto sul cavalletto centrale. A questo punto sfili frizione e selettore senza perdere la rondella. il desmodromico rimane nudo.. se ruoti il desmo vedrai che cambi le marcie.. se riesci a metterle tutte il problema è nei dentini del desmo o nel selettore.. altrimenti è dentro icon_wink.gif
 
13545271
13545271 Inviato: 5 Lug 2012 11:25
 

Anche a me è successo una cosa del genere in poche parole qualche volta la moto non scalava e non saliva con le marce!! la pedalina del cambio era molle...l'ho portata dal meccanico ed ha scoperto che si era rotto il selettore delle marcie...un problema di fabbrica infatti tutto in garanzia...
 
13643937
13643937 Inviato: 3 Ago 2012 20:13
 

lory_BG ha scritto:
Anche a me è successo una cosa del genere in poche parole qualche volta la moto non scalava e non saliva con le marce!! la pedalina del cambio era molle...l'ho portata dal meccanico ed ha scoperto che si era rotto il selettore delle marcie...un problema di fabbrica infatti tutto in garanzia...

ragazzi la moto tutto apposto icon_mrgreen.gif sono andato oggi a prenderla dal concessionario per fortuna era la molla del selettore
 
13644779
13644779 Inviato: 4 Ago 2012 10:03
 

Vorrei comunque capire perchè hai dato un calcio alla tua moto.. 0509_down.gif
 
13644970
13644970 Inviato: 4 Ago 2012 11:22
 

Blake10 ha scritto:
Vorrei comunque capire perchè hai dato un calcio alla tua moto.. 0509_down.gif



La voleva punire per il non funzionamento !
 
13644990
13644990 Inviato: 4 Ago 2012 11:29
 

BRZLPL ha scritto:



La voleva punire per il non funzionamento !

Che stupido. Poi mi fanno incazzare ste cose perchè son soldi nelle moto, oltre che passione.
 
13645038
13645038 Inviato: 4 Ago 2012 11:53
 

Blake10 ha scritto:

Che stupido. Poi mi fanno incazzare ste cose perchè son soldi nelle moto, oltre che passione.




Al tempo !!! La mia era solo una battuta............
 
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