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dubbio tra 125 4t, motore minarelli o piaggio..?
13528963
13528963 Inviato: 30 Giu 2012 14:54
Oggetto: dubbio tra 125 4t, motore minarelli o piaggio..?
 



oddio ragazzi aiutatemi mi è venuto un dubbio immenso, io avevo intenzione di comprare una husqvarna sms4 (quindi dotata del blocco minarelli) che ho già avuto occasione di provare e mi è sembrano tutto sommato buono, buon tiro a tutti i regimi, affidabile e parco nei consuma ma....oggi ho scovato il derbi DRD 125 4t 4v pro, cavolo ho letto i dati del motore e o notato che sono MOLTO superiori a minarelli: bialbero contro monalbero, compressione del 12:1 contro 11,2:1, pistone superquadro (58x47 penso.) contro un pistone corsa lunga (52x58), poi come moto ho visto il prezzo molto ridotto (3700 euro) il disco da 300 radiale anteriore, le forcelle rovesciate da 41, un estetica buona e delle gomme del cavolo (vabbè quelle si cambiano) da ciò che ho letto deduco che il motore del derbi (penso sia il piaggio) ai bassi regimi sia scarso ma agli alti più brillante, e come affidabilità..? ditemi voi. non ho mai avuto occasione di provare quel blocco lì e non saprei, visto che vorrei consumare poco ma avere prestazione brillanti (pur sempre considerando la fascia dei 4t) cosa mi consigliate...?? un lamps a tutti voi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif e ps: dov'è l'inghippo del derbi PER COSTARE COSì POCO?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13529045
13529045 Inviato: 30 Giu 2012 15:32
 

credo si tratti dello stesso motore del RS4 125...da quello che hai scritto è palesemente migliore il piaggio o meglio sembrerebbe avere un indole più sportiva, le gomme di serie molto spesso non sono un granchè per la guida sportiva sono pensate più che altro per una resa chilometrica...
 
13529070
13529070 Inviato: 30 Giu 2012 15:42
 

comincio col dirti che più o meno i 2 motori si equivalgono sul piano di prestazioni ed affidabilità e il minor costo della Derbi è determinato dal fatto che è meno diffusa e conosciuta dei vari yamaha, fantic, husqy,... il fatto che sia bialbero o monoalbero non fa tutta questa differenza, principalmente il piaggio è leggermente più morto in basso ma dovrebbe avere un pò più allungo quindi lo vedo più adatto ad una stradale(vedi RS4 e GPR 4t)... in ogni caso hanno entrambi 15cv, tieni conto che per il piaggio ci sono molti meno pezzi aftermarket del minarelli 0509_up.gif
p.s. io quando presi il mio wr non era ancora uscita la derbi, altrimenti ci avrei fatto un pensierino visto che arrivavo dalla sorella 50 che non mi ha mai dato problemi 0509_up.gif scegli quella che preferisci esteticamente e ti attira di più come ciclistica 0509_up.gif

Ultima modifica di Panno92 il 1 Lug 2012 0:34, modificato 1 volta in totale
 
13529706
13529706 Inviato: 30 Giu 2012 21:12
 

come alberi parlo degli alberi A CAMME, mi sa che ti sei confuso non parlavo del albero motore icon_asd.gif e comunque hanno 15 cv dettati dalla legge, ma sbloccandole (un mio amico ha detto che si può almeno nei minarelli agendo sulla centralina) si guadagno qualcosina, magari si arriva anche a 16-16,5 cv, l'ho provata prima e dopo e dopo andava di più, il piaggio "sbloccato" non saprei come va, sicuramente va meno ai bassi e predilige l'allungo come hai detto tu. io resto su husky, i due radiatori mi arrapano icon_razz.gif
 
13530101
13530101 Inviato: 1 Lug 2012 0:42
 

oh m***a che cavolata 0510_inchino.gif mi son confuso io ho corretto icon_asd.gif comunque il fatto del bialbero non cambia nulla in poche parole un'albero si occupa delle valvole di aspirazione e l'altro di quelle di scarico, nel monoalbero fa tutto lui però in fin dei conti cambia poco 0509_up.gif
su alcuni motard c'è la possibilità di sbloccare la centralina alzando di circa 1000giri/min il limitatore e così si arriva a circa 15cv alla ruota, il piaggio non ho idea se si possa "sbloccare" eusa_think.gif
 
13530264
13530264 Inviato: 1 Lug 2012 8:59
 

il piaggio non si puo sbloccare, a meno di fare una nuova mappatura della centralina con il limitatore a giri piu alti, però questo è un terno al lotto, essendo sfortunato potresti rompere tutta la testa con pistone annesso e costa abbastanza riparare il tutto...
come potenza alla fine si equivalgono, alla fine come hai detto cambia leggermente l erogazione e il minarelli dovrebbe essere piu pieno ai bassi, ma dare comunque la stessa potenza massima... insomma, è migliore come prestazioni.
le quote del piaggio sono inutili per un motore che deve essere depotenziato in ogni caso a 15 cv e non c è a disposizione neanche il ripotenziamento.
molti si lamentano del cambio del piaggio, la folle è difficile da trovare, però basta un poco di abitudine per risolvere il problema.
poi i primi modelli con questo motore davano problemi di elettronica, però ora non si sentono piu di questi problemi che probabilmente sono stati risolti: essendo un motore nuovo i difetti ci sono, ma dovrebbero essere stati risolti visto che ormai è in commercio da abbastanza tempo 0509_up.gif
 
13530855
13530855 Inviato: 1 Lug 2012 13:45
 

Growl ha scritto:
il piaggio non si puo sbloccare, a meno di fare una nuova mappatura della centralina con il limitatore a giri piu alti, però questo è un terno al lotto, essendo sfortunato potresti rompere tutta la testa con pistone annesso e costa abbastanza riparare il tutto...
come potenza alla fine si equivalgono, alla fine come hai detto cambia leggermente l erogazione e il minarelli dovrebbe essere piu pieno ai bassi, ma dare comunque la stessa potenza massima... insomma, è migliore come prestazioni.
le quote del piaggio sono inutili per un motore che deve essere depotenziato in ogni caso a 15 cv e non c è a disposizione neanche il ripotenziamento.
molti si lamentano del cambio del piaggio, la folle è difficile da trovare, però basta un poco di abitudine per risolvere il problema.
poi i primi modelli con questo motore davano problemi di elettronica, però ora non si sentono piu di questi problemi che probabilmente sono stati risolti: essendo un motore nuovo i difetti ci sono, ma dovrebbero essere stati risolti visto che ormai è in commercio da abbastanza tempo 0509_up.gif

il cambio del minarelle E' FANTASTICO un pò duro, ma precisissimo, è un pò più morbido di am6 ma moolto più preciso per fare un confronto, comunque bialbero su un monociclindrico in teoria può far fare più giri, ma quando i cilindri aumentano che cambia davvero! meglio il minarelli, il carburatore è più faigo icon_xd_2.gif e poi come affidabilità del piaggio non so nulla. W MINARELLI ahahah 0509_up.gif (non per i 50 icon_xd_2.gif )
 
13536247
13536247 Inviato: 3 Lug 2012 8:20
 

Secondo anche il Piaggio si puo "ripotenziare" rimappando la centralina alzando il limitatore di giri, ma bisogna fare attenzione perché secondo me con il doppio albero a un regime troppo elevato c'è piu possibilità di svalvolare sfondando tutto
Correggetemi se sbaglio
 
14263199
14263199 Inviato: 9 Apr 2013 10:55
 

scusate se rispolvero il topic (per mie esigenze).

solitamente il bialbero è più portato per avere un regime di giri elevato per cui e quello che (a parità di giri con il minarelli) è meno portato alla rottura delle valvole! 0509_up.gif
certo che come si è detto il bialbero diventa necessario in cilindrate grosse o in più di un cilindro dove la differenza e l'affidabilità si noterebbero molto.

per concludere il piaggio mi sembra migliore per moto stradali tipo motard o meglio ancora le sportive (gpr, rs4) mentre il minarelli lo vedrei meglio su un enduro/motard in quato buono su strada ma con molta spalla a tutti i regimi. poi come consumi il minarelli potenziato e un po' elaborato (marmitta) garantisce almeno 28/30km/L, mentre il piaggio originale dovrebbe essere sui 28km/L max e con marmitta sotto i 25km/L. questo perchè deve girare alto anche a basse velocità per cui consuma di più! 0509_up.gif
 
14263624
14263624 Inviato: 9 Apr 2013 13:24
 

minarelli:
icon_arrow.gif 15 cv alla ruota ripotenziato e 17 nm, coppia molto in basso e molto regolare quasi elettrica
icon_arrow.gif consumi che con una andatura lenta sul WR (iniezione) e sul caballero (la piu leggera) possono arrivare a 42 km/l
icon_arrow.gif maggior disponibilita di modifiche
icon_arrow.gif durata del motore da higlander (è un motore nato per far strada e nel complesso di ottima fattura)

piaggio:
icon_arrow.gif 13 cv alla ruota
icon_arrow.gif consumo massimo (dichiarato) 35km/l come il KTM del DUKE
icon_arrow.gif disponibile solo un kit "150" che lo porta a 15 cv alla ruota (potenze identiche al minarelli air cooled 0509_si_picchiano.gif )
icon_arrow.gif anche se è bialbero la durata del motore non è molto... collaudata

di fatto il motivo per cui il minarelli vincera comunque è la compressione piu alta e la miglior qualita generale (pesa di meno, è meno voluminoso e tiene bene i maltrattamenti).
 
14266315
14266315 Inviato: 10 Apr 2013 11:52
 

appunto, anche se il 150 piaggio è introvabile e qualcuno dice che ci sia anche un athena 180... che secondo me se lo sono immaginati dopo l'abuso di sostanze cancerogene. comunque il minarelli anche se meno competitivo su strada si rivela comunque un ottimo compromesso tra strada e off-road... mentre il piaggio si può definire un motore da sportive rs4 e gpr. quindi per chi volesse il DRD125 R sappia che se lo vuole per andare solo fuoristrada e non è un gran motore, cioè è più stradale, se invece si accontenta tutto è possibile pure con quello!!!

da tenere conto dei 2 anni di garanzia, mi sono capitati già video su yuotube da fare paura!
- tappi serbatoio che se piove imbarcano acqua o che si spannano e non si possono sostituire!
- perdita di olio dal cambio o dal carter direttamente!
- forcelle troppo morbide che dopo 3/4 fondocorsa "scoppiano" (non passate in garanzia, per uso scorretto)
- catena che si allenta sempre e ogni settimana è da regolare!
- elettronica che salta (molto diffuso il problema) e solitamente non passano in garanzia!

tanto vale spendere 300/500euro in più per un WR o un TE o al massimo un Marathon (Rieju) ma anche questo rischia gli stessi difetti.
 
14266575
14266575 Inviato: 10 Apr 2013 13:29
 

Torkarev_125 ha scritto:
appunto, anche se il 150 piaggio è introvabile e qualcuno dice che ci sia anche un athena 180... che secondo me se lo sono immaginati dopo l'abuso di sostanze cancerogene. comunque il minarelli anche se meno competitivo su strada si rivela comunque un ottimo compromesso tra strada e off-road... mentre il piaggio si può definire un motore da sportive rs4 e gpr. quindi per chi volesse il DRD125 R sappia che se lo vuole per andare solo fuoristrada e non è un gran motore, cioè è più stradale, se invece si accontenta tutto è possibile pure con quello!!!

da tenere conto dei 2 anni di garanzia, mi sono capitati già video su yuotube da fare paura!
- tappi serbatoio che se piove imbarcano acqua o che si spannano e non si possono sostituire!
- perdita di olio dal cambio o dal carter direttamente!
- forcelle troppo morbide che dopo 3/4 fondocorsa "scoppiano" (non passate in garanzia, per uso scorretto)
- catena che si allenta sempre e ogni settimana è da regolare!
- elettronica che salta (molto diffuso il problema) e solitamente non passano in garanzia!

tanto vale spendere 300/500euro in più per un WR o un TE o al massimo un Marathon (Rieju) ma anche questo rischia gli stessi difetti.


non posso essere piu d'accordo... inoltre aggiungo da possessore di minarelli con kit 180 (gia è raro vedere un kit 180 in giro, in piu sul fantic...) che comunque è davvero un tutto fare... diverte in citta, permette delle uscite con diverse ore di guida sia in strada che in off, tiene benissimo il tempo e le botte e anche con l'acqua non ha grandi problemi (ammeno che non entri dal carburatore e/o dal serbatoio ma qui sono altre situazioni che è meglio che non succedano). sul caballero il sound è davvero esaltante
 
14272411
14272411 Inviato: 12 Apr 2013 11:22
 

Non conosco il motore in questione.

Ma posso dire che la piaggio secondo me ha fatto solo 4 cose buone nella sua esistenza:

- Ciao (e surrogati)
- Vespa
- Ape
- Zip

Tutto il resto è noia.......

Le uniche esperienze che ho avuto su i motori "nuovi" (quelli degli scooter), sono state a dir poco scioccanti....Dei cessi su tutti i fronti!

Immagino che in questo caso l'affidabilità sarà migliore, ma penso sempre che la mela non cada mai troppo lontanta dall'albero.

Sia chiaro che io sono un Fan sfegatato dei vecchi ciclomotori piaggio, e sono mesi che sto dietro ad un progetto "Ciao" in cui ho impiegato PARECCHI soldi e tempo...quindi il mio non è un caso di "odio" verso un certo produttore, anzi!!!
 
14272594
14272594 Inviato: 12 Apr 2013 12:41
 

Bikerboy ha scritto:
Non conosco il motore in questione.

Ma posso dire che la piaggio secondo me ha fatto solo 4 cose buone nella sua esistenza:

- Ciao (e surrogati)
- Vespa
- Ape
- Zip

Tutto il resto è noia.......

Le uniche esperienze che ho avuto su i motori "nuovi" (quelli degli scooter), sono state a dir poco scioccanti....Dei cessi su tutti i fronti!

Immagino che in questo caso l'affidabilità sarà migliore, ma penso sempre che la mela non cada mai troppo lontanta dall'albero.

Sia chiaro che io sono un Fan sfegatato dei vecchi ciclomotori piaggio, e sono mesi che sto dietro ad un progetto "Ciao" in cui ho impiegato PARECCHI soldi e tempo...quindi il mio non è un caso di "odio" verso un certo produttore, anzi!!!

zippetto del 1998/2000 quello nuovo è da 0510_help.gif
 
14272611
14272611 Inviato: 12 Apr 2013 12:46
 

fctz170 ha scritto:
zippetto del 1998/2000 quello nuovo è da 0510_help.gif



Chiaro!!!

Fino allo Zip SP era degno di questo nome, quello di adesso 4t è una cosa improponibile....
 
14272625
14272625 Inviato: 12 Apr 2013 12:53
 

Bikerboy ha scritto:
Chiaro!!!

Fino allo Zip SP era degno di questo nome, quello di adesso 4t è una cosa improponibile....


ma anche il 2T è un abominio.... ho visto una scenetta spezza risate:
officina del mio meccanico con il gruppo di "vecchi" motociclisti svalvolati cinquanta/sessantenni.
il primo: - o ma avete visto sti nuovi scooterini?-
il secondo: - si fatti davvero bene e hanno davvere delle belle soluzioni estetiche
il terzo: - ha pure la sospensione anteriore monobraccio-

a questa frase soppraggiunge il padre (90enne) del mio meccanico
- *io boia ma che ca**o guardate, la mia vespa di quando ero giovane ce l'aveva gia ed era perfino fatta meglio-
 
14273372
14273372 Inviato: 12 Apr 2013 17:57
 

concordo in pieno... un mio amico è appassionato dell'ape e ne sta cercando usate per modificarla... cioè ha uno scooter ma a tempo perso fa lavoretti meccanici per divertimento e passatempo. un ciao preparato e rimodernizzato, vespa in corso d'opera e l'ape come progetto.

e intanto tira su 5euro l'ora per montare pezzi e modifiche sui 50cc moderni. 0509_up.gif
 
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