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Brutale 920 il traction control non funziona
13521318
13521318 Inviato: 28 Giu 2012 12:09
Oggetto: Brutale 920 il traction control non funziona
 

Ciao a tutti, ho da pochi giorni ritirato la mia b920 e mi sono accorto che impostando il tc da 0 a 8 sembra non intervenga minimamente sullo slittamento della ruota posteriore..... è un problema della mia moto o capita anche a voi?
 
13521458
13521458 Inviato: 28 Giu 2012 12:38
Oggetto: Re: Brutale 920 il traction control non funziona
 

Roymessia ha scritto:
Ciao a tutti, ho da pochi giorni ritirato la mia b920 e mi sono accorto che impostando il tc da 0 a 8 sembra non intervenga minimamente sullo slittamento della ruota posteriore..... è un problema della mia moto o capita anche a voi?


e' ndavvero pochissimo invasivo anche a 8 sembra che nn ci sia pero un po di differenza da 0 a 8 io la percepisco, per esempio nel mio paese c''e una salitella che faccio sempre di traverso, se metto il tc a 8 inizio a svirgolare lo stesso ma il taglio lo percepisco.
 
13521470
13521470 Inviato: 28 Giu 2012 12:41
 

grazie per avermi risposto icon_biggrin.gif però a me sembra proprio non cambiare nulla come posso fare per vedere se entra in azione c'è qualche spia?
 
13521482
13521482 Inviato: 28 Giu 2012 12:42
 

Roymessia ha scritto:
grazie per avermi risposto icon_biggrin.gif però a me sembra proprio non cambiare nulla come posso fare per vedere se entra in azione c'è qualche spia?
mettilo a zero e fai sgommare la ruota posteriore in accelerazione me ttilom poi a 8 e fai la stessa cosa e vedci cosa cambia.
 
13521492
13521492 Inviato: 28 Giu 2012 12:44
 

gia l'ho fatto e non cambia nulla proprio....l'ha provato anche il meccanico dove l'ho comprata e a detta sua la 920 non ha il tc......ma ha solo una predisposizione icon_eek.gif
possibile che forse non hanno collegato qualche cavo?
 
13521570
13521570 Inviato: 28 Giu 2012 12:59
 

Roymessia ha scritto:
gia l'ho fatto e non cambia nulla proprio....l'ha provato anche il meccanico dove l'ho comprata e a detta sua la 920 non ha il tc......ma ha solo una predisposizione icon_eek.gif
possibile che forse non hanno collegato qualche cavo?


Ho proprio davanti a me motociclismo nr 02 febbraio 2011 e c'e' un articolo sulle differenze tra 920 e 1090 ed un intervista a Brian Gillen capoprogetto 4 cilindri e c'0'e questa domanda:se volevate abbattere il prezzo perche avete mantenuto il TC?
Risposta: il TC lo abbiamo mantenuto perche' e' un software gia sviluppato e non ci costa nulla montarlo su 920, i tagli veri sono altri: antisaltellamento, pinze monoblocco e cerchi forgiati.
Posso solo ribadirti che e' un sistema pochissimo invasivo ma un minimo di differenza la dovresti sentire e comunque non sei il solo a pensare che non ci sia o che non funzioni.

Ad elettronica MV e' molto indietro non e' aprilia.

0510_saluto.gif
 
13521596
13521596 Inviato: 28 Giu 2012 13:03
 

grazie ancora......beh ora sono un pò piu tranquillo almeno so che non mi hanno tirato un pacco icon_smile.gif mi dovrò abituare alla potenza di questo motore doppio_lamp_naked.gif
 
13522002
13522002 Inviato: 28 Giu 2012 14:00
 

Roymessia ha scritto:
grazie ancora......beh ora sono un pò piu tranquillo almeno so che non mi hanno tirato un pacco icon_smile.gif mi dovrò abituare alla potenza di questo motore doppio_lamp_naked.gif


io pero andrei a dire a quel genio del tuo meccanico che le 920 hanno di serie il TC e di fare una diagnosi per capire se realmente e' un software questo sviluppato da MV quasi inutile o se realmente la tua ha qualche problema.

0510_saluto.gif
 
13523327
13523327 Inviato: 28 Giu 2012 18:43
 

io nella mia la differenza la sento già da 4 a 8 e da 4 a zero. Ti consiglio di rivolgerti all'officina più vicina. C'è qualcosa che non va.
 
13525151
13525151 Inviato: 29 Giu 2012 10:33
 

se4 non ricordo male MV non utilizza un TC convenzionale

ma analizza le variazioni dei giri del motore
se avverte una variazione molto rapida di giri del motore taglia la potenza perchè potrebbe essere causato da una perdità di aderenza



invece tutti gli altri Tc di altre moto utilizzano le ruote foniche

ecco perchè ad Mv non costa un cavolo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13526550
13526550 Inviato: 29 Giu 2012 15:45
 

topo ha scritto:
se4 non ricordo male MV non utilizza un TC convenzionale

ma analizza le variazioni dei giri del motore
se avverte una variazione molto rapida di giri del motore taglia la potenza perchè potrebbe essere causato da una perdità di aderenza



invece tutti gli altri Tc di altre moto utilizzano le ruote foniche

ecco perchè ad Mv non costa un cavolo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


si e' proprio cosi ma loro dicevano che una volta sviluppato non gli costa nulla montarlo sulla 920, poi se realmente sviluppare un sistema di questo tipo che non trovo molto efficace non gli costa un cavolo non lo so, non sono ujn tecnico.

Sicuramente le ruote foniche sono piu efficaci.

0510_saluto.gif
 
13526897
13526897 Inviato: 29 Giu 2012 17:59
 

oramai è sviluppato quindi non costa molto installarlo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13527289
13527289 Inviato: 29 Giu 2012 19:46
 

topo ha scritto:
oramai è sviluppato quindi non costa molto installarlo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


questo l avevo gia detto io ma tu fai capire con il tuo post che non costa un cavolo non perche gia sviluppato ma perche' questo sistema proprio non costa un cavolo, scusa il giro di parole, mentre gli altri hanno le ruote foniche, io nn posso dire se e' vero non sono un tecnico.

0510_saluto.gif
 
13527348
13527348 Inviato: 29 Giu 2012 20:06
 

allora mi spiego bene

il traction control della MV è basato in particolare sul giro dell'albero motore
se quetso ha un variazione anomala di giri ... ovvero sale troppo velocemente
è facile che la moto sia slittando

il sistema potrebbe fare la lettura direttamente sull'albero motore
o l'albero primario del cambio

penso che lo faccia sull'albero motore

quando si verifica questa variazione molto brusca porterà ad un ciclo a vuoto oppure ad un iniezione di benzina ridotta cosi facendo si riduce la potenza

per le altre case usano le ruote foniche
cosi facendo possono avere il tc con la lettura alla ruota come avviene per gli ABS alla fin fine solo che l'abs

il costo di tutte e due le soluzioni sono davvero bassi in termini di hw e un pò più alto in termini di software

ma una volta sviluppato il software questo porta a vedere una riduzione del suo costo con un ammortizzamento molto elevato


penso che anche la nuova brutale 675 adotti lo stesso tc
 
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