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Consiglio olio motore e pastiglie. [per 748S]
13518891
13518891 Inviato: 27 Giu 2012 19:40
Oggetto: Consiglio olio motore e pastiglie. [per 748S]
 

Ciao a tutti i ducatisti icon_smile.gif ho da poco acquistato una Ducati 748s del 2003, devo farci il tagliando, quale olio motore mi consigliate? Una persona mi ha consigliato il Mobil1, Repsol Racing 4T o Wladoil SBK. Come pastiglie invece, le brembo rosse o le carbon lorraine vanno bene? Anche altre che usate voi e vi trovate bene, di queste due da qualche parte ho letto che rovinano i dischi. Ho provato già a cercare ma non ho trovato niente a riguardo. Lamps doppio_lamp.gif
 
13519001
13519001 Inviato: 27 Giu 2012 20:07
 

ciao, mi sentirei di sconsigliarti le brembo rosse, molti motociclisti me ne hanno parlato molto male e pensa che su un kawa z 1000 le ho viste sfaldate dopo una tranquilla gita domenicale e si trattava pure del freno posteriore!!!
 
13519477
13519477 Inviato: 27 Giu 2012 21:57
 

io ho le brembo rosse anteriore e posteriore, e mi ci trovo benissimo eusa_think.gif
 
13521753
13521753 Inviato: 28 Giu 2012 13:27
 

Già due opinioni contrapposte icon_asd.gif
punisher ha scritto:
io ho le brembo rosse anteriore e posteriore, e mi ci trovo benissimo eusa_think.gif


Magari dipende da moto a moto... punisher già che tu hai la mia stessa moto da quanto tempo le monti le brembo rosse e quanti km ci hai fatto?
 
13522517
13522517 Inviato: 28 Giu 2012 15:33
 

in 8000 km le ho cambiate 2 volte mi son durate circa 4000 km, ma stavo facendo dei tegliandi e a sto punto ho cambiato anche quelle, la frenata è bella aggressiva, certo per ottenere il meglio vanno scaldate, ma renano bene anche in città.
bisogna solo ricoradre che hai su delle pastiglie strada/pista (più pista che strada) e che quindi le frenate si fanno qualunque circostanza massimo con 2 dita o rischi di finire in terra. icon_wink.gif
Per quel che riguarda usura dei dischi la moto ha ancora su i suaoi originali. per cui mi sembra una fesseria, anche se bisogna amenttere che l'amico di skysurfer aveva una moto che non nasce per quelle apstiglie e potrebbe essere quello che le ha fatte lavorare male, le pinze non sono bremb i dischi nemmeno, è probabile che fosse colpa di quello eusa_think.gif

Per quel che riguarda l'olio molto dipende da dove vivi e quando usi la moto
per scegliere l'iedale vedo se ti trovo una tabella ma gli oli hanno due cifre esempio 10W50 oppure 10W40 o altre varianti, stanno ad indicare la vischiosità a detterminate temperature minime e massime, per cui appunto la scelta dipende da dove vivi, quindi che temperature ci son di solito e quando usi la moto estate inverno e così via, in modo che l'olio sia sempre nella corretta temperatura e lubrifichi al meglio la moto. PEr cui se fai un uso più pistaiolo meglio scegliere un olio molto fluido con una forbice tra tremperatura minima e massima d'utilizzo molto basso, perchè tanto starà sempre medio alta, mentre invece per un uso stradale tranquillo meglio un olio più vischioso che magari fa perdere un pò in prestazioni perche rende meno scorrevoli le parti meccaniche visto che devono m uoversi in un olio più denso ma è più affidabile
poi per la marca la ducati essendo partner con la shell consiglia lo shell ultra, ma alla fine un motul 300v o 7100 oppure un castrol ecc vanno benissimo comunque, alla fine la marca non conta tantissimo... conta non metterci olio per custom o altre cose, sempre olio per moto super sportive, e scegliere la corretta gradazione
spero di esserti stato utile, purtroppo non son riuscito a trovare la tabella dove son specificate le graziaoni per le temperature, vedo se la trovo sta sera

doppio_lamp.gif
 
13522571
13522571 Inviato: 28 Giu 2012 15:43
 

ecco trovato, ovviamente l'olio per le monstre moto è un sintentico, mi raccomando non un naturalo o un semi sintetico lasciano troppi residui sulle nostre moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



su questo forum poi c'è un articolo che potrebbe aiutarti sulla scelta dell'olio
Link a pagina di Motoracecafe.forumattivo.com
 
13522971
13522971 Inviato: 28 Giu 2012 17:06
 

Rocky_Ge ha scritto:
Già due opinioni contrapposte icon_asd.gif


Magari dipende da moto a moto... punisher già che tu hai la mia stessa moto da quanto tempo le monti le brembo rosse e quanti km ci hai fatto?


Con me la votazione delle brembo rosse propende verso il non prenderle. Io le ho cambiate per la disperazione perchè fischiavano, mi hanno rigato un pò i dischi e la cosa peggiore è che frenavano poco. Poi ho messo le nissin sinterizzate e le cose sono migliorate ma al prossimo cambio penso di ritentare o le originali o le zcoo anche se per strada sono sprecate. Per l'olio io mi sto trovando bene con il bardhal che rispetto al castrol di prima mi ha migliorato un pò la fluidità del cambio e l'ho preso con la gradazione indicata sul libretto uso e manutenzioni che è un buon compromesso per chi la moto la usa tutto l'anno. doppio_lamp_naked.gif
 
13523260
13523260 Inviato: 28 Giu 2012 18:25
 

motul 300v 15-50

usa questo 0509_doppio_ok.gif
 
13524937
13524937 Inviato: 29 Giu 2012 9:58
 

Dare un' unica risposta esatta sulla questione olio motore è sempre difficile, questo perché non esiste un olio veramente superiore agli altri (a meno che non si parla di olii particolari da competizione con costi proibitivi), ed ognuno presenta caratteristiche positive diverse dagli altri.

Di conseguenza ognuno, giustamente, sarà portato a consigliarti la marca di olio che usa con cui si trova bene.

Per esperienza, sia diretta, sia di quanto trovato scritto nei forum, posso dirti che i migliori olii in circolazione sono Motul 300v (che io uso e consiglio pienamente) e Bardhal XT-S C60. (la stessa Bardhal produce anche il modello di punta XT-4, ma essendo 10W-60 lo considero poco adatto al motore Ducati se non fai solo pista).

Per completezza posso dirti che molti sconsigliano Castrol, dello Shell Ultra non ne sento parlare quasi mai (e non mi esprimo non avendolo mai provato sulla mia), mentre molti consigliano il Silkolene (io ne so troppo poco per poterne parlare).
 
13525258
13525258 Inviato: 29 Giu 2012 10:47
 

MHailwood ha scritto:
Dare un' unica risposta esatta sulla questione olio motore è sempre difficile, questo perché non esiste un olio veramente superiore agli altri (a meno che non si parla di olii particolari da competizione con costi proibitivi), ed ognuno presenta caratteristiche positive diverse dagli altri.

Di conseguenza ognuno, giustamente, sarà portato a consigliarti la marca di olio che usa con cui si trova bene.

Per esperienza, sia diretta, sia di quanto trovato scritto nei forum, posso dirti che i migliori olii in circolazione sono Motul 300v (che io uso e consiglio pienamente) e Bardhal XT-S C60. (la stessa Bardhal produce anche il modello di punta XT-4, ma essendo 10W-60 lo considero poco adatto al motore Ducati se non fai solo pista).

Per completezza posso dirti che molti sconsigliano Castrol, dello Shell Ultra non ne sento parlare quasi mai (e non mi esprimo non avendolo mai provato sulla mia), mentre molti consigliano il Silkolene (io ne so troppo poco per poterne parlare).


quoto in pieno anche se il Bardhal lo metto un gradino sopra al Motul
 
13525912
13525912 Inviato: 29 Giu 2012 12:51
 

punisher ha scritto:
ecco trovato, ovviamente l'olio per le monstre moto è un sintentico, mi raccomando non un naturalo o un semi sintetico lasciano troppi residui sulle nostre moto

Immagine: Link a pagina di Flitalia.it

su questo forum poi c'è un articolo che potrebbe aiutarti sulla scelta dell'olio
Link a pagina di Motoracecafe.forumattivo.com


Grazie gentilissimo, l'avevo letto questo articolo, mi ha illuminato su delle sigle che proprio ingnoravo, tipo la sigla API che è una classificazione dell'olio quindi penso sia importante. A questo punto guardo specialmente le sigle senza dar conto alla marca.
 
13525957
13525957 Inviato: 29 Giu 2012 13:03
 

Grazie a tutti per i graditi consigli, sotto casa mia un ricambista di auto vende solo un'olio specifico per moto ed è il Castrol gps 10W40 API sd a Euro 9, sarà una schifezza? Se la sigla API era SH l'avrei preso subito, così non saprei magari è un discreto olio. Certo che molti ricambisti di moto vendono l'olio a prezzi esorbitanti ad esempio 17 euro per il Motul 5100 mi sembra esagerato icon_confused.gif
 
13527441
13527441 Inviato: 29 Giu 2012 20:44
 

troppo scadende quel castrol il motul 5100 è troppo caro con pochi euro in piu prendi il 300 v
poi il 10-40 non va bene per l'estate te ne consumerebbe troppo
 
13528924
13528924 Inviato: 30 Giu 2012 14:36
 

BALDO85 ha scritto:
troppo scadende quel castrol il motul 5100 è troppo caro con pochi euro in piu prendi il 300 v
poi il 10-40 non va bene per l'estate te ne consumerebbe troppo


Se la casa consiglia in origine il 10W-40 non vedo perché dovrebbe dare problemi eusa_think.gif Tu consiglieresti invece un 10W-50? Come mai?
 
13528965
13528965 Inviato: 30 Giu 2012 14:55
 

Un esperto Ducati mi ha consigliato il Repsol racing 4t 10W50, nessuno lo ha mai usato? L'ho trovato a 49 Euro spedito 4 litri.
 
13532028
13532028 Inviato: 1 Lug 2012 22:01
 

MHailwood ha scritto:


Se la casa consiglia in origine il 10W-40 non vedo perché dovrebbe dare problemi eusa_think.gif Tu consiglieresti invece un 10W-50? Come mai?



la casa usa in origine un 20w-50 poi ci puoi mettere quello che ti "pare" però se è troppo basso di viscosità alle alte temperature verrò consumato piu in fretta, invece se usi la moto in inverno è meglio un olio di viscosità piu bassa.

io ti consiglio il 15w 50
 
13538000
13538000 Inviato: 3 Lug 2012 14:56
Oggetto: Olio e pastiglie
 

Ciao a tutti.Per mia esperienza personale confrontata con i miei meccanici di fiducia,ti posso dire di usare un olio semi-sintetico nel mio caso shell ultra 4 15w50.Lo utilizzo sia sul 998 uso stradale che sul 748 pista.Stessa gradazione di olio ma marchiato elf lo impiego invece sulla giapponese preparata dove lo stress meccanico visto anche la temperatura di esercizio elevata e' esagerato.Non ho mai avuto problemi di consumo.per le pastiglie monto in tutte carbone lorainne sbk5+.Ottime pastiglie,un po costose ma secondo me esagerate.Appena montate sembra di avere delle pastiglie finite,ma dopo un piccolo periodo di adattamento,vanno alla grande.Le uso addirittura con i dischi in ghisa e non sono adatte per tali materiale.Aggiungo anche che l'olio auto,moto ecc.. lo prendo sempre su internet,visto i prezzi vantaggiosi.Saluti a tutti.
 
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