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cambio batteria = motorino gira all'impazzata
13509656
13509656 Inviato: 25 Giu 2012 16:45
Oggetto: cambio batteria = motorino gira all'impazzata
 

ciao a tutti, vi disturbo per uno strano difetto che mi fà la mia piccola CBR 600 F del 1991 ...
stavo sostituendo la batteria , collego i cavi , dò il colpo sullo starter ed il motorino comincia a girare senza accenderla (non mi sono preoccupato perchè ho pensato fosse un pò ingolfata), la cosa preoccupante è che il motorino continuava a girare , anche senza lo starter premuto, anche con la chiave girata Off , anche con la chiave staccata.
solo scollegando uno dei cavi si fermava il tutto ...
potrebbe essere il relè o il fusibile centrale?
grazie a tutti
bighli
 
13509711
13509711 Inviato: 25 Giu 2012 16:58
 

Più probabile il relè.
 
13510050
13510050 Inviato: 25 Giu 2012 18:23
 

6thgear ha scritto:
Più probabile il relè.


direi anche io parecchio più probabile il relè, ma la batteria che hai preso è uguale all'originale (o a quella che già hai trovato montata) oppure è di un amperaggio diverso?
 
13510224
13510224 Inviato: 25 Giu 2012 19:11
 

bisogna cambiare il relè (teleruttore) di avviamento
 
13510264
13510264 Inviato: 25 Giu 2012 19:25
 

sicuramente e il rele ,sono rimasti incollati i conttattori.
 
13512018
13512018 Inviato: 26 Giu 2012 9:21
 

ho preso la batteria su ebay FIAMM YTX9-BS , come Amperaggio è 9AH.
quindi è probabile che cambiando il relè potrebbe ridarmi lo stesso problema per un errato amperaggio della batteria ?
 
13512213
13512213 Inviato: 26 Giu 2012 10:03
 

il codice batteria è corretto.
 
13512414
13512414 Inviato: 26 Giu 2012 10:58
 

DiaNouS ha scritto:


direi anche io parecchio più probabile il relè, ma la batteria che hai preso è uguale all'originale (o a quella che già hai trovato montata) oppure è di un amperaggio diverso?
intedi se fosse più basso?
 
13512420
13512420 Inviato: 26 Giu 2012 11:00
 

BiGhli ha scritto:
ho preso la batteria su ebay FIAMM YTX9-BS , come Amperaggio è 9AH.
quindi è probabile che cambiando il relè potrebbe ridarmi lo stesso problema per un errato amperaggio della batteria ?
un relè si rompe solo per un motivo: se si impasta per sovracorrente.
Una batteria con uno spunto maggiore non fa danni, se non c'è un corto a valle.
Puoi usare anche la batteria di un furgone per accendere la moto. E' il mezzo che "chiede" corrente. La batteria deve sostenere lo spunto.

Discorso diverso se è un po' troppo bassa..
Il relè non riesce a scattare e lo senti ballare.

Magari è scarica icon_wink.gif
 
13512424
13512424 Inviato: 26 Giu 2012 11:01
 

no, più alto: ci sono diverse persone che mettono batterie di amperaggio superiore a quello originale. magari a fronte di uno spunto maggiore l'intensità di corrente aumentata ha potuto pregiudicare un qualche componente elettrico, ma fortunatamente non è questo il caso icon_wink.gif
 
13513444
13513444 Inviato: 26 Giu 2012 15:28
 

provo e vi faccio sapere ! grazie mille a tutti
cià cià
 
13514050
13514050 Inviato: 26 Giu 2012 18:13
 

DiaNouS ha scritto:
no, più alto: ci sono diverse persone che mettono batterie di amperaggio superiore a quello originale. magari a fronte di uno spunto maggiore l'intensità di corrente aumentata ha potuto pregiudicare un qualche componente elettrico, ma fortunatamente non è questo il caso icon_wink.gif

Ogni volta sulle batterie se ne leggono di tutti i colori. Allora, per l'ennesima volta: il numero riportato sulla batteria e seguito dalla sigla Ah ne indica la capacità. Una batteria da 10Ah completamente carica eroga 10 ampere per un'ora prima di morire. Se le si fa erogare 5 ampere dura 2 ore e via così...

Sulla moto posso sostituire la mia batteria da 7Ah con una da 70Ah senza problemi, a patto che la tensione (12V) sia sempre quella. Infatti la corrente che esce dalla batteria è determinata dalla tensione della stessa e dalla resistenza del circuito che la richiede. Gli Ah indicano solo quanto dura la batteria e a che corrente ricaricala (generalmente 1/10 della capacità).

Un altro valore importante è la massima corrente erogabile dalla batteria che in genere (ma non sempre) è collegata alla sua capacità. Se questo valore è minore di quanto richiesto dal circuito di avviamento allora questo non potrà funzionare. Se è più grande, tanto meglio: la corrente che esce è comunque determinata solo di volt di tensione della batteria e dagli ohm di resistenza del circuito.

Forse dovrei fare un articolo con questa cosa...

icon_arrow.gif BiGhli icon_arrow.gif Se fosse il fusibile centrale non funzionerebbe più niente! Il tuo problema è di certo dato dal relé che si è bruciato e mantiene sempre chiuso il circuito.
 
13516366
13516366 Inviato: 27 Giu 2012 10:27
 

alfy ha scritto:
sicuramente e il rele ,sono rimasti incollati i conttattori.

è una cosa da controllare e sicuramente quella meno costosa.

se non è quella, allora andrei di corsa a controllare se il meccanismo d'innesto del pignone sulla corona del volano è grippato in qualche modo, magari s'è rotta la molla di richiamo, magari è andata a finire sporcizia tra il cilindro di rame del comando di avviamento e la sua sede... è questo cilindro che chiude i contatti di potenza che portano corrente agli avvolgimenti del motorino: se questo non torna in sede il motorino rimane costantemente alimentato.

domanda: ma il motore si avvia? perché se non si avvia allora probabilmente s'è rotto qualcosa dentro al motorino d'avviamento, probabilmente la forchetta che fa leva sul pignone...
 
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