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Elaborazione Aprilia Pegaso 50
13508145
13508145 Inviato: 25 Giu 2012 11:40
Oggetto: Elaborazione Aprilia Pegaso 50
 



Salve a tutti,
premetto che in fatto di elaborazioni non sono un grande esperto. Ho un Aprilia Pegaso 50 del '93, e vorrei montare qualche pezzo che mi faccia prendere ai medi regimi. Ho già montato il carter AM5 e una marmitta Giannelli. Cosa mi consigliate icon_question.gif Il motore è simile (se non uguale) a quello dell'RX degli stessi anni ('92-'94)

Per chi non l'avesse mai vista, la moto è questa:

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Grazie a tutti in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
13508586
13508586 Inviato: 25 Giu 2012 13:10
 

dipende da quanto cu vuoi spendere,per me potresti montare un dr 73,5cc che costa 100 euro e avrei un'ottima spinta a partire dai bassi,magari accompagnato da un carburatore da 19 così avrai fatto un elaborazione base,oppure per avere un po più di spinta ai medi potresti accorciare un po i rapporti
 
13508633
13508633 Inviato: 25 Giu 2012 13:22
 

Sui 400/450 €. I rapporti non vorrei accorciarli, mi trovo bene così, ha una velocità di punta non indifferente per essere tutto originale (95 Km/h), magari accorciare la prima e allungare la quinta?
 
13508670
13508670 Inviato: 25 Giu 2012 13:28
 

no i rapporti di ogni marcia sull'am5 non si possono toccare eccetto sull'am6 che la top fa la 6° ed è più lunga di quella originale,comunque con quei soldi ci fai:
-gt dr evolution(100€)
-carburatore 19 o 21(50€)
-frizione top performances (40€)
-marmitta giannelli(che gia hai)
-pacco lamellare malossi vl15(35€)
-collettore per il 19 0 21(20€)
così sei circa sui 250 euro e se non sei molto esperto e vuoi che i pezzi te li monti il meccanico considera sui 100€ di manodopera 0509_up.gif
 
13508891
13508891 Inviato: 25 Giu 2012 14:10
 

Ci si può stare! 0509_campione.gif
Il cilindro è in ghisa o in alluminio?
 
13508973
13508973 Inviato: 25 Giu 2012 14:23
 

e un bifascia in ghisa,cell ho io e mi ci trovo benissimo xk ha la stessa affidabilità del cilindro originale ma ha circa 4 cv in +
 
13508976
13508976 Inviato: 25 Giu 2012 14:24
 

NeroPegaso ha scritto:
Ci si può stare! 0509_campione.gif
Il cilindro è in ghisa o in alluminio?

ghisa
 
13509414
13509414 Inviato: 25 Giu 2012 16:04
 

Meno male, facendo anche enduro pensavo che l'alluminio grippasse.
Dove posso trovarli? Li ordino dal meccanico?
 
13509605
13509605 Inviato: 25 Giu 2012 16:36
 
 
13509724
13509724 Inviato: 25 Giu 2012 17:00
 
 
13509799
13509799 Inviato: 25 Giu 2012 17:20
 

che una buona frizione non slitta e riesci a sfruttare al più posibile tutta la potenza del gt,se la frizione slitta perdi qualche cavallo 0509_up.gif
 
13510963
13510963 Inviato: 25 Giu 2012 21:42
 

Grazie! 0509_campione.gif
Ultimo dubbio, il carburatore ha l'aria manuale? E' alquanto importante icon_xd_2.gif
 
13511469
13511469 Inviato: 25 Giu 2012 23:31
 

di niente,comunque quello che ti ho postato io dovrebbe avere l'aria manuale,penso che ti serve quello,per sicurezza controlla sulla moto,ci dovresti avere la levetta dell'aria sulla manopola sinistra 0509_up.gif
 
13512028
13512028 Inviato: 26 Giu 2012 9:23
 

Non c'è, di solito io tiro la levetta dal carburatore! Anche questo è simile?
 
13512034
13512034 Inviato: 26 Giu 2012 9:25
 

riesci a postarmi una foto del carburatore?comunque anche quella tua allora è ad aria manuale,quello che ti ho linkato dovrebbe andare bene
 
13512232
13512232 Inviato: 26 Giu 2012 10:07
 

Ed eccole qua, fresche fresche appena prese! icon_xd_2.gif

Lato destro:

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Lato sinistro:

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Lato sinistro con ARIA TIRATA evidenziata:

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Spero che vadano bene icon_asd.gif
 
13512305
13512305 Inviato: 26 Giu 2012 10:30
 

aaa adesso ho capito,comunque quello che ti ho postato io non va bene per il fatto che ha l'attacco maschio mentre a te serve un attacco femmina,la levetta non si vede benissimo ma da quello che ho capito dovrebbe essere di ferro e attaccata al carburatore,però quello mi sembra un modello molto vecchio non credo che li trovi ancora in giro,l'unica opsione sarebbe prendere questo carburatore Link a pagina di Biollamotors.it con questa aria manuale Link a pagina di Biollamotors.it ,cosi la levetta dell'aria la puoi mettere dove vuoi te,comunque il carburatore che ti ho postato ha il miscelatore,non credo che quello che monti adesso cell'abbia,al massimo lo attappi 0509_doppio_ok.gif
 
13512352
13512352 Inviato: 26 Giu 2012 10:44
 

Che fosse vecchio non avevo dubbi! icon_mrgreen.gif Dopotutto su una moto del '93...
La levetta è quella, in ferro sul carburatore. Il miscelatore non so, la miscelazione separata ce l'ha, però! Al limite per il carburatore cercherò di trovarne uno il più simile possibile, anche se usato! Per il resto prendo tutto! 0509_campione.gif

Ma giustamente devo ancora rompere per un dubbio: il silenziatore devo cambiarlo o posso tenere l'originale?
 
13512361
13512361 Inviato: 26 Giu 2012 10:46
 

i carburatori alla fine sono universali quindi anche quello che ti ho postato va benissimo,comunque il silenziatore di per se non influisce sulle prestazioni ma solo sul sound,la cosa importante è l'espanzione,se monti la giannelli va benissimo su quel gt che ti ho postato 0509_up.gif
 
13512378
13512378 Inviato: 26 Giu 2012 10:50
 

Ok! Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
Fatte le modifiche creerò un topic sulla mia moto! Metterò anche il link qui!
A presto! 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
13512379
13512379 Inviato: 26 Giu 2012 10:51
 

ok sono curioso 0509_doppio_ok.gif
 
13513382
13513382 Inviato: 26 Giu 2012 15:06
 

Oramai però, vorrei dire due paroline sull'estetica, soprattutto i colori, che sono belli, ma c'è di meglio icon_asd.gif
Sono un grande fan della BMW GS 0510_inchino.gif , e mi piacerebbe fare una colorazione tipo questa, con adesivi del logo a parte:

BMW R1150GS

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Oppure

BMW F800GS

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Ma non so quanto possa venire e se sia realmente fattibile. Sapete dirmi intorno a quanto si aggirerebbe il costo dell'operazione?
 
13514317
13514317 Inviato: 26 Giu 2012 19:13
 

ricordati niente è impossibile,come cosa è fattibile,un carroziere penso che ti chieda sui 600 € per riverniciare la moto,io mi sono fatto fare un preventivo e solo per fare le due carene di fianco nere voleva 250€,perciò le ho fatte verniciare da mio zio con la pistola,comunque come lavoro lo potresti anche fare te o con compressore e pistola(viene un buon lavoro) oppure con le bombolette(lavoro più che discreto),ti posto un ottima guida su come fare le carene da te Come verniciare una moto ,spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
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