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Consigli scarico zx-10r 2011 [marche e modelli]
13668481
13668481 Inviato: 14 Ago 2012 16:28
 

Non ti credere,una volta fatto il modello del silenziatore,ci fanno un raccordo specifico per ogni tipo di moto e via.

Infatti qualsiasi terminale è adattabile a qualsiasi moto,ovviamente con il giusto raccordo.
Alla fine, è un "tubo silenziato"..solo l'originale è studiato appositamente per il modello.
 
13669032
13669032 Inviato: 14 Ago 2012 21:23
 

stefanoba19 ha scritto:
Non ti credere,una volta fatto il modello del silenziatore,ci fanno un raccordo specifico per ogni tipo di moto e via.

Infatti qualsiasi terminale è adattabile a qualsiasi moto,ovviamente con il giusto raccordo.
Alla fine, è un "tubo silenziato"..solo l'originale è studiato appositamente per il modello.



No,le aziende più importanti per ogni moto realizzano scarichi e terminali ad oc,prima fanno delle prove al banco e poi quando sono sicuri che funzioni bene mettono in commercio la versione definitiva.Poi per carità,molti risultano intercambiabili e differiscono probabilmente solo nel raccordo,però niente viene lasciato al caso ed è anche per questo che costano spesso più cari,mentre ci sono aziende artigianali che realizzano solo un terminale che và bene un po'per tutte e cambiano il raccordo...Non che vadano male,però per mia esperienza personale si nota la differenza icon_asd.gif ...
Io preferirei spendere un po'di più,ma assicurarmi un prodotto d'alta gamma:prova su e-bay,troverai sicuramente dei silenziatori di alta qualità super scontati,poi essendo lo scarico laterale e basso anche se la finitura è in allluminio o inox non ti crea problemi di eccessivo calore,mentre se fosse una moto con scarico sotto sella allora ti consiglierei il carbonio.
Gli scarichi delle moto 4 tempi ormai sono tanti anni che non sono più solamente dei semplici tubi che escono ognuno separatamente da ogni cilindro,più precisamente da quando Yoshimura inventò il primo scarico 4 in uno,poi ovviamente un terminale influisce in minima parte rispetto ad un completo,però se fatto male può già pregiudicare le prestazioni globali del rendimento del motore.
 
13669108
13669108 Inviato: 14 Ago 2012 22:17
 

Il Taylormade è prodotto in usa quindi sicuramente non avranno valutato come parametro ideale le prestazioni! icon_asd.gif

I veri scarichi che rendono sono spesso marche che nemmeno si conoscono: Arata (U.S.A.), Nassert Beet (Giappone), Akrapovic e poi via dicendo sempre con prodotti più commerciali..Arrow, Leovince, Giannelli (cioè Arrow icon_asd.gif), Mivv, ecc ecc....

Spesso anche nelle competizioni sono legati a sponsorship e devono montare una certa marca, ma lo scarico viene fatto su misura ed è drasticamente diverso rispetto a quello che si trova in vendita (vedi ad esempio la vera serie Competition della Arrow).

Personalmente ho sempre evitato scarichi come Ajko, Fresco e terminali simili allo Ixil o Mivv Double Gun...saranno belli esteticamente (per qualcuno) ma oltre a fare solo casino (e a non poterci girare in pista, come i tromboncini) rendono meno di altri.

Il terminale ha il solo scopo di silenziare i gas di scarico ma al tempo stesso deve essere studiato per materiali, lunghezza, diametro e materiale fonoassorbente per proseguire l'accoppiata ai collettori, così da mantenere costante la velocità dei gas di scarico ed ottenere così la migliore resa possibile.

Uno scarico come quello Taylormade sarà sicuramente bello esteticamente ma se lo montate e portate la moto a mappare da un preparatore si rifiuterà di farlo, se serio.
Gli scarichi non devono essere fracassoni, ricordiamoci che nulla si crea o si distrugge, ma si trasforma..quindi quello che viene disperso in rumore viene tolto da altri fattori.
Questo non vuol dire che le moto devono essere silenziose, ma c'è un giusto equilibrio tra i rendimenti e gli elementi necessari. 0509_up.gif

Il primo che dice che il Taylormade è come quello della Desmosedici e quindi è studiato bene lo impicco! icon_asd.gif Le camme, i regimi, i materiali, le erogazioni e le compressioni sono totalmente diverse..

Chiaramente al bar farebbe la sua porca figura! icon_mrgreen.gif

Detto ciò, se lo trovi vai sicuramente di Arata o Nassert Beet, oppure di Akrapovic (evolution se vuoi limare un po' il peso, altrimenti a livello prestazionale basta il racing in acciaio). 0509_up.gif
Ovviamente a quel punto dovrai pensare anche alla centralina.. icon_wink.gif
 
13885318
13885318 Inviato: 28 Ott 2012 17:36
 

Torno sull'argomento:secondo me alla fine il miglior compromesso è l'Arrow in alluminio brunito perchè fà un gran figurone e su e-bay si trova a partire da poco più di 300€.Poca spesa,tanta resa icon_asd.gif
 
13894720
13894720 Inviato: 1 Nov 2012 1:25
 

Sulla 2008,sarebbe possible metterci questo ? Link a pagina di Youtube.com

Qualcuno l'ha fatto?
Ho l'akrapovic sulla mia(ce l ho trovato quando l ho presa) ma personalmente non mi piace perchè troppo lungo come linea..
 
13896307
13896307 Inviato: 1 Nov 2012 21:17
 

Guarda se c'è su Leovince.it per la tua,però non credo che sia più compatto dell'Akrapovic e comunque quest'ultimo è già uno dei migliori che ci siano in circolazione.Secondo me quei 5/600 euro ti conviene spenderli magari in un buon ammortizzatore di sterzo o in pedane e semimanubri regolabili.
 
14160107
14160107 Inviato: 27 Feb 2013 11:30
 

Oggi vado a farmi montare il leovinci in titanio + de catalizzatore in titanio! Quando lo ho acquistato ero convinto, ora ho un po' di timore, perché lo acquistato da un team superbike non omologato, spero non sia esagerato di sound.... Onde evitare di farmi sequestrare una moto non ancora rodata!
 
14160286
14160286 Inviato: 27 Feb 2013 12:51
 

Il decat sul sito Leovince non è in titanio ma in acciaio, però se lo prendi da un team può essere che sia un blocco unico fatto in titanio apposta per le corse..e quindi ufficialmente non presente nella rete di vendita. In ogni caso farà un bel bordello! icon_mrgreen.gif
 
14160429
14160429 Inviato: 27 Feb 2013 13:57
 

l'importante è che si senta!!! icon_asd.gif se no sono sempre soldi mal spesi!!! icon_mrgreen.gif
 
14167323
14167323 Inviato: 2 Mar 2013 13:09
 

Stamattina sono andato dal mecca per montare lo scarico leovinci, il raccordo de catalizzatore non andava, stesso diametro ma sagoma sbagliata! Peccato mi piaceva! Ho pero risolto montando un termignoni con il raccordo de catalizzatore! Senza db killer fa un gran bel bordello, ha l attacco per la sonda lambda, unica cosa sembrerebbe si sia abbassato il minimo! Essendo ancora in rodaggio non la ho fatta ancora carburare, a breve primo tagliando e messa a punto!
 
14167354
14167354 Inviato: 2 Mar 2013 13:27
 

Il termignoni e davvero bello montato, volerò mettere una foto ma non ci riesco! Mi ci devo mettere con calma!
 
14167419
14167419 Inviato: 2 Mar 2013 14:06
 

Ho rimontato la valvola sull akrapovic(dopo aver rimosso il risuonatore ed istallato il raccordo akrapovic) non mi pare sia cambiato assolutamente nulla.
E' normale?
 
14170029
14170029 Inviato: 4 Mar 2013 1:39
 

Poddy80 ha scritto:
Il termignoni e davvero bello montato, volerò mettere una foto ma non ci riesco! Mi ci devo mettere con calma!


E' così?

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icon_mrgreen.gif
 
14170030
14170030 Inviato: 4 Mar 2013 1:43
 

stefanoba19 ha scritto:
Ho rimontato la valvola sull akrapovic(dopo aver rimosso il risuonatore ed istallato il raccordo akrapovic) non mi pare sia cambiato assolutamente nulla.
E' normale?


Dici a livello di erogazione o di rumore?

Prima avevi terminale sempre aperto e risuonatore che strozzava, ora hai risuonatore aperto e terminale strozzato.. icon_mrgreen.gif
 
14170462
14170462 Inviato: 4 Mar 2013 11:18
 

[quote="Mattia636"#14170029]E' così?

Si e lui! Dai 3000 a 3500 sembra un po' più vuota, non fa nessun buco ma la spinta inizia dopo! Fino a 6000 gran bel sound ma di potenza sembra simile! Sopra e ancora un mistero! E comunque da mappare ancora!
 
14170564
14170564 Inviato: 4 Mar 2013 12:11
 

Si di erogazione. . Dovrebbe essere un pochino piu piena no? Invece mi pare esattamente uguale
 
14170925
14170925 Inviato: 4 Mar 2013 14:28
 

Si, dovrebbe per effetto della valvola allo scarico..ma al tempo stesso eliminando il risuonatore ora i gas escono più veloci, perdendo un po' quella contropressione che avevano prima.
Dovresti fare la prova cambiando una cosa sola alla volta, e ricorda che con 200cv una variazione del genere è davvero minima..l'unico modo reale per sapere sec'è differenza o meno è usare un cronometro! icon_wink.gif
 
14170989
14170989 Inviato: 4 Mar 2013 14:49
 

Si lo so, pero creeevo di sentire hn incremento maggiore. Se c e, è veramente minimo.. tanto vale levarla allora almeno di estetica guadagno levando i due fili. Grazie mille, sempre gentilissimo
 
14171064
14171064 Inviato: 4 Mar 2013 15:30
 

Sul 636 la differenza passando da un completo aperto allo scarico originale con valvola l'avevo sentita parecchio, era davvero avvertibile!
Però qui su un 1000 con 200cv..penso che per essere avvertibile dovrebbe fare una differenza di almeno 5/10cv! icon_wink.gif
Io quando avevo l'Akrapovic + l'elimina risuonatore ho "tolto la valvola" (cioè ho tolto solo i cavi) solo per estetica (cambiando anche il serbatoio olio freni post per ripulire un po' la zona), non avevo trovato granchè differenza! icon_wink.gif
 
14171369
14171369 Inviato: 4 Mar 2013 17:24
 

No ma infatti l'ho appena rilevata.
Ho notato che aumentano molto le vibrazioni al cruscotto con la valvola,senza sulla mia moto sono quasi sparite,la differenza di prestazioni e coppia, se c'è, è inavvertibile: forse un filo meglio appena si riprende il gas in mano sotto i 6mila giri.
 
14201008
14201008 Inviato: 15 Mar 2013 20:09
 
 
14201218
14201218 Inviato: 15 Mar 2013 21:23
 

stefanoba19 ha scritto:
Che ne pensate di questo? Link a pagina di Ebay.it



Economico,ma c'è di meglio e mi sà che comunque ti aiuta solo ad attirare maggiormente l'attenzione delle FDO.
 
14201651
14201651 Inviato: 16 Mar 2013 3:13
 

Si mi sa anche a me!
Il "problema" di questa moto per me è che il 90 % degli scarichi sono troppo lugnhi e troppo bassi. Cercavo qualcosa di piu corto e piu filante con la linea.

Il mivv gp,è economico, ma è una forma di scarico ormai superata,è poco moderno.
Il mivv suono è veramente bello pero costicchia ancora sui 400
L arrow pro racing è carino,ha una forma che va "in su" anziche stare basso come gli altri e si trova tutto sommato ad un prezzo accettabile-
Il leovince è bello sia come linea sia come suono, pero come l akrapovic è piuttosto lunghino e resta basso anche lui.

Qualcuno che monta l arrow c e sul forum? Non c e nemmeno un video decente su youtube per sentirlo!
 
14201850
14201850 Inviato: 16 Mar 2013 9:43
 

Io ho un completo Arrow competition con terminale Race-tech con fondello in carbonio.. 0509_up.gif

L'ho comunque accorciato di 5 cm perchè era lungo quanto l'Akrapovic di serie, oggi pomeriggio che il meteo merita gli faccio qualche foto da montato! 0509_up.gif
 
14202169
14202169 Inviato: 16 Mar 2013 13:46
 

Eh l ho visto! È bello come linea ma decisamente troppo lungo! Vai allora fai le foto poi fammele vedere please icon_smile.gif)

Secondo voi con il raccordo akrapovic posso montare tranquillamente anche l arrow? Perché ho vosto che suk sitl arrow vendono un altro raccordo
 
14205539
14205539 Inviato: 18 Mar 2013 1:59
 

Perdona il ritardo, ieri col sole sono uscito in auto..e ovviamente oggi nevicava! icon_evil.gif

Ho scattato alcune foto in garage, la qualità non è il massimo ma dovrebbe rendere l'idea:

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(sullo sfondo si vedono la moto a 4 ruote e il tender icon_asd.gif)


Per vedere quale terminale montare sul raccordo originale guarda qui:

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Qui invece puoi vedere la lunghezza del terminale Arrow rispetto a quello Akrapovic (uguali):

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E dopo che è stato accorciato:

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0509_up.gif
 
14207291
14207291 Inviato: 18 Mar 2013 16:54
 

Ottimo post,gentilissimo!
Chi te lo ha accorciato? quanto ti ha preso? Bel lavoro veramente!
 
14207399
14207399 Inviato: 18 Mar 2013 17:31
 

Il lavoro l'ho fatto io in circa un'oretta, bisogna solo avere un minimo di manualità e attrezzi..ho tolto i rivetti dal lato del raccordo, fatto uscire la canna forata e segato il tutto. La parte difficile è tagliare bene dritto (purtroppo non ho una sega a nastro o circolare ma solo seghetto a mano e lima!) e scegliere sin da subito da dove partire (se dal fondello o dal raccordo).
In foto magari non si nota ma non è venuto proprio perfetto, su altri terminali mi è venuto meglio..ci balla quasi 1 mm da un lato all'altro.
Finchè il materiale è alluminio, acciaio o titanio si fa in modo semplice, col carbonio invece eviterei perchè il rischio che si sfaldi è molto alto.

Avevo fatto un lavoro simile anche sulla moto da cross, terminale sempre Arrow accorciato di 17cm! Ma era di quei vecchi siluri da 60cm..icon_wink.gif
 
14209805
14209805 Inviato: 19 Mar 2013 14:28
 

A vederlo sembra perfetto!
Pero sinceramente non me la sento di tagliare l'akrapovic!
Potrei sentire il mio meccanico..

Ora come ora sono propenso per montare l arrow pro racing, che ne pensate? Mi sembra carino e filante come linea. Pero il sound boh, non l'ho mai sentito!
 
14211080
14211080 Inviato: 19 Mar 2013 21:54
 

Suona così:



icon_mrgreen.gif

Eccolo in foto:

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Ti dirò, non sono un amante dei tromboncini...preferisco qualcosa di più classico, magari sull'esagonale come l'Akrapovic di serie oppure il Gp2 sempre della Arrow.. eusa_think.gif
 
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