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Inviato: 4 Set 2012 16:24
Quello dello sbandieramento in staccata, su tali modelli di R6, è una caratteristica peculiare.
Basta andare in pista, seguire in scia un po' di gente, ed è possibile accorgersi subito che quelle che sbandierano in staccata sono praticamente delle R6 nell'80% dei casi!
Proprio grazie alla frizione antisaltellamento non si ha un saltellamento (perdonate il gioco di parole) ma solo uno scivolamento della ruota posteriore, che nel limitato attrito che rimane a causa del trasferimento di carico, non riesce a seguire la velocità di rotazione di quella anteriore.
Ritengo ragionevole affermare che la tua moto non presenta nessun problema meccanico, e che semplicemente richieda solo un po' di pratica da parte del pilota per controllare questa suo comportamento caratteristico.
Sicuramente (dopo aver verificato di non esser troppo distanti dall'assetto standard di fabbrica) portare l'attacco della frizione con dolcezza nella prima fase della cambiata, ed il sedere un po' più indietro sulla sella sono i 2 ingredienti fondamentali per diminuire tale effetto. Fatto questo ti posso garantire che si possono fare staccate furibonde a qualsiasi regime di giri... con gomme calde e solo in pista ovviamente, visto che tanto su strada rimangano fredde come l'alito di Plutone!