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Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
2123618
2123618 Inviato: 23 Lug 2007 11:27
Oggetto: Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
 

Allora, mi spiego subito..da poco ho terminato il rodaggio con il modello K7, e ieri mi sono deciso a portare la lancetta del contagiri 1° 2° e terza a limitatore. devo dire che mi sono spaventato un po'...mentre accellerava, sentivo il manubrio che mi sbacchettava a destra e a sinistra in una maniera impressionanate (era come se non avessi più sensibilità e controllo della moto) volevo sapere se secondo voi è una cosa normale, e come fare eventualmente per non far ripetere questo fenomeno....(e non ditemi di non aprire il GAS! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ))

Ciao e Grazie a tutti!!
 
2123668
2123668 Inviato: 23 Lug 2007 11:32
Oggetto: Re: Mi è successa una cosa strana...
 

djfefo82 ha scritto:
Allora, mi spiego subito..da poco ho terminato il rodaggio con il modello K7, e ieri mi sono deciso a portare la lancetta del contagiri 1° 2° e terza a limitatore. devo dire che mi sono spaventato un po'...mentre accellerava, sentivo il manubrio che mi sbacchettava a destra e a sinistra in una maniera impressionanate (era come se non avessi più sensibilità e controllo della moto) volevo sapere se secondo voi è una cosa normale, e come fare eventualmente per non far ripetere questo fenomeno....(e non ditemi di non aprire il GAS! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ))

Ciao e Grazie a tutti!!
a parere mio con tutta la potenza che hai agli alti penso che la moto tenda ad alzarsi...non vorrei sbagliarmi...ma se tende ad alzarsi perdi diciamo aderenza sull anteriore e quindi sbacchetta...


potresti montare un bell'ammortizzatore di sterzo.. ti costa un po ma se per te è necessario ne vale la pena! icon_wink.gif
 
2123824
2123824 Inviato: 23 Lug 2007 11:47
 

L'ammortizz di sterzo devo prenderlo pure io... è veramente necess. comunque strano che ti sbacchetta tanto.... icon_eek.gif icon_eek.gif
Prova a ripetere partendo tranquillo e tira dalla 2°... a me il max che fa si "trasforma" in una belvetta piena di vibrazioni... ma non sbacchetta.
Ah, dimenticavo, fallo in piano non in salita...
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif Fammi sapere icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2124039
2124039 Inviato: 23 Lug 2007 12:11
 

prova ad irrigidire e smollare come meglio senti il feeling con i tuoi ammortizzatori,comunque da quello che dici metti, se lo ritieni utile dall'uso che ne fai, metti l'ammortizzatore di sterzo.
 
2124560
2124560 Inviato: 23 Lug 2007 13:06
 

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

mi sento sempre più confuso...
cioè è normale che faccia così, oppure solo con un ammortizzatore di sterzo posso risolvere???
 
2124604
2124604 Inviato: 23 Lug 2007 13:10
 

L'ammortizzatore di sterzo aiuta sempre!
Ci sarebbe preima da capire se quello che ti è successo è causato dalla moto o da la ruota che ha ripreso aderenza tenendola un pò storta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Mi segui??
 
2124615
2124615 Inviato: 23 Lug 2007 13:11
 

se ad altri non lo fa anche senza ammortizzatore di sterzo forse c'e' da fare qualche regolazione sulle sospensioni...
 
2124720
2124720 Inviato: 23 Lug 2007 13:20
 

Allora...se ho ben capito...
supponendo che:
- questo problema sia stato causato dalla ruota anteriore che ritocca terra è una cosa normale (non potevo essere su a candela, ne sono sicuro)

- altrimenti un'ammortizzatore di sterzo, renderebbe il manubrio più rigido e quindi l'effetto 'sfarfallata' non si dovrebbe più verificare.

domanda:
- potrebbe anche essere dipeso da un 'irregolarità dell'asfalto??

Grazie a tutti!
 
2125079
2125079 Inviato: 23 Lug 2007 13:54
 

Sicuramente tirando forte si è alzata / alleggerita la ruota anteriore...lo sbacchettare è dovuto in questo caso alla ruota anteriore che ritoccava terra e tendeva a darti movimenti strani sull'avantreno.

Come ti hanno suggerito giustamente gli altri puoi risolvere:

- lavorando sulle sospensioni
- in fase di accellerazione porta il più possibile il tuo peso sul davanti
- sensa ombra di dubbio installando un ammortizzatore di sterzo cosa che farò anche io!!

Buon divertimento!!
 
2128053
2128053 Inviato: 23 Lug 2007 20:17
 

Giusto domandare eh, sarò forse il primo comprata la nuova R6 a chiedere chiarimenti a chi già ce l'ha da più tempo di me. Però vorrei anche farvi riflettere un' altra volta che stiamo parlando di una 600 da oltre 100 cv alla ruota per 180 kg di peso! Se tirate la prima e la seconda al limitatore è ovvio che la moto metterà in terra una tonnellata di cv che vi faranno flottare alla velocità della luce! Poi è ovvio che nelle marce basse sarà quantomeno difficile tenere la ruota incollata a terra! Mi stupisco che una persona che compra una moto specialistica come questa (quasi pronto pista) possa stupirsi del fatto che tirando la prima e la seconda la moto sbacchetti! Poi altra cosa, l'R6 è anche piuttosto rigidina di sospensioni, è abbastanza aggressiva quindi forse lo mette anche più in risalto il bisogno di un ammortizzatore di sterzo. La mia non vuole essere una polemica eh, sia ben chiaro, però permettetemi di farvi notare che mostrarsi stupiti di fronte a cose del genere fa pensare ad una persona che sale su una belva da 100 cv COMPLETAMENTE INCONSAPEVOLE di quello che sta facendo. In ultima analisi, consigliato l'ammortizzatore di sterzo! icon_wink.gif

Michele
 
2128589
2128589 Inviato: 23 Lug 2007 21:36
 

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Mikyparafuera. La moto è, al pari della concorrenza, una moto assolutamente specialistica e di evidente impostazione racing. Appare quindi chiara la tendenza al nervosismo che tanti Kw e pochi Kg producono. In aggiunta a questo la R6 è, tra le 600, una delle più nervose di avantreno alle sollecitazioni del gas, nonostante sia forte della massima ripartizione di peso sull'anteriore rispetto alle "consorelle". Il vantaggio è una grande trazione e confidenza con il retrotreno nelle fasi di accelerazione.
Soluzioni di tipo "gratis" sono:
- non attaccarsi al manubrio ma spingere su di esso e caricare con il busto l'avantreno (regola d'oro) specialmente quando si scarica tutta la potenza,
- ridurre il freno in compressione sulla forcella se le sbacchettate si verificano in presenza di manto stradale irregolare,
- ridurre il precarico della forcella se le sbacchettate si verificano per un alleggerimento dovuto al raggiungimento del fondocorsa superiore,
- ridurre lievemente il precarico del monoammortizzatore posteriore,
- chiedere ad un amico esperto qualche altro consiglio di guida. icon_wink.gif
Soluzioni di tipo "spendi" sono:
- comprare un ammortizzatore di sterzo e tararlo con moderazione (in quanto spesso si trasforma in una subdola maschera di difetti di setting ciclistico)
- pagare un amico esperto per 10 lezioni di guida sportiva. icon_lol.gif

P.S.: se l'alleggerimento dell'avantreno e la possibile sbacchettata si verificano a seguito del "chiudi-apri" si puo provare la strada di un irrigidimento leggero e progressivo del freno idraulico in compressione dell'unità posteriore con l'intento di stabilire una regolazione fine che minimizzi il difetto.
 
2128756
2128756 Inviato: 23 Lug 2007 21:57
 

ragazzi l'r6 06-07 sbacchetta tantissimo soprattutto sui curvoni da 200 o su strade non perfette, in pista non ho mai avuto problemi (solo al mugello sbacchetta e non ci sono mai stato icon_cry.gif )

comunque io nella mia non lo metto! Mi piace così, un pò deve sbacchettare anche se a volte me la faccio sotto!!!
 
2130265
2130265 Inviato: 24 Lug 2007 8:28
 

mikyparafuera ha scritto:
però permettetemi di farvi notare che mostrarsi stupiti di fronte a cose del genere fa pensare ad una persona che sale su una belva da 100 cv COMPLETAMENTE INCONSAPEVOLE di quello che sta facendo


tu invece sei sempre stato consapevole della reale potenza di una moto e dei suoi comportamenti ancora prima di salirci suppongo...ma per favore!!!
 
2134488
2134488 Inviato: 24 Lug 2007 16:05
Oggetto: Re: Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
 

djfefo82 ha scritto:
Allora, mi spiego subito..da poco ho terminato il rodaggio con il modello K7, e ieri mi sono deciso a portare la lancetta del contagiri 1° 2° e terza a limitatore. devo dire che mi sono spaventato un po'...mentre accellerava, sentivo il manubrio che mi sbacchettava a destra e a sinistra in una maniera impressionanate (era come se non avessi più sensibilità e controllo della moto) volevo sapere se secondo voi è una cosa normale, e come fare eventualmente per non far ripetere questo fenomeno....(e non ditemi di non aprire il GAS! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ))

Ciao e Grazie a tutti!!


punta i piedi e spingi forte con le gambe, lasciando le braccia rilassate e vedrai che non sbacchetta più senza spendere nemmeno 1€ icon_wink.gif
 
2134689
2134689 Inviato: 24 Lug 2007 16:26
 

djfefo82 ha scritto:
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

mi sento sempre più confuso...
cioè è normale che faccia così, oppure solo con un ammortizzatore di sterzo posso risolvere???


Non aprire il gas.....eheheheheheheheh
 
2135713
2135713 Inviato: 24 Lug 2007 18:47
 

mikyparafuera ha ragione. Il rimanere stupiti di comportamenti del genere fa pensare che stai su una moto con più di 100 cv, ma che non sai quello che stai facendo...
 
2135859
2135859 Inviato: 24 Lug 2007 19:09
 

djfefo82, non ha mai detto di essere consapevole della potenza di una moto ancor prima di salirci sopra, ma ti ripeto, stupirsi di fronte al fatto che una 600 sportiva di ultima generazione sbacchetti (in particolar modo dell'R6 che è piuttosto rigida) a mio parere sembra una considerazione di uno che non ha la più pallida idea dell'acquisto che ha fatto. Non ti ho detto che io la saprò gestire, non ti ho detto che sarò più bravo di te, ma ti dico per certo che ancor prima di comprarla mi aspetto sbacchettate e non solo da una moto di 100 cv per 180 kg, soprattutto se le si tira a stecca le prime due marce! Credo semplicemente che uno che compra una moto così debba essere consapevole di certe cose, in assoluto deve sapere che compra un mezzo clamorosamente veloce. Per mera curiosità, che 2 ruote avevi prima di questa?

Michele
 
2136330
2136330 Inviato: 24 Lug 2007 20:13
Oggetto: Re: Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
 

djfefo82 ha scritto:
Allora, mi spiego subito..da poco ho terminato il rodaggio con il modello K7, e ieri mi sono deciso a portare la lancetta del contagiri 1° 2° e terza a limitatore. devo dire che mi sono spaventato un po'...mentre accellerava, sentivo il manubrio che mi sbacchettava a destra e a sinistra in una maniera impressionanate (era come se non avessi più sensibilità e controllo della moto) volevo sapere se secondo voi è una cosa normale, e come fare eventualmente per non far ripetere questo fenomeno....(e non ditemi di non aprire il GAS! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ))

Ciao e Grazie a tutti!!

piazzaci un bel HOLINS e passa la paura...
 
2136355
2136355 Inviato: 24 Lug 2007 20:16
Oggetto: Re: Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
 

Alex-5 ha scritto:
djfefo82 ha scritto:
Allora, mi spiego subito..da poco ho terminato il rodaggio con il modello K7, e ieri mi sono deciso a portare la lancetta del contagiri 1° 2° e terza a limitatore. devo dire che mi sono spaventato un po'...mentre accellerava, sentivo il manubrio che mi sbacchettava a destra e a sinistra in una maniera impressionanate (era come se non avessi più sensibilità e controllo della moto) volevo sapere se secondo voi è una cosa normale, e come fare eventualmente per non far ripetere questo fenomeno....(e non ditemi di non aprire il GAS! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ))

Ciao e Grazie a tutti!!


punta i piedi e spingi forte con le gambe, lasciando le braccia rilassate e vedrai che non sbacchetta più senza spendere nemmeno 1€ icon_wink.gif



quoto anche il mio amico smanettone qui sopra pero'..
 
2136975
2136975 Inviato: 24 Lug 2007 22:19
Oggetto: Re: Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
 

AkRaPoViC ha scritto:

piazzaci un bel HOLINS e passa la paura...


ohlins,per inciso....
 
2137747
2137747 Inviato: 25 Lug 2007 1:52
Oggetto: Re: Mi è successa una cosa strana... [sbacchettamento]
 

Bibe ha scritto:
AkRaPoViC ha scritto:

piazzaci un bel HOLINS e passa la paura...


ohlins,per inciso....


nn sottilizzare.......ne ho visti piu io di Amica chips Rocco Siffredi....comunque sia cambiando l ordine degli addendi il risultato non cambia.....O H L I N S
anche se a dirla tutta in strade normali.....si serve...pero' l impostazione di guida fa la differenza....e ti voglio vedere a tirare la terza a limitatore giu dagli appennini....nn serve....ti mangi il posteriore e basta....poi ognuno la vede a modo suo icon_wink.gif
 
2138358
2138358 Inviato: 25 Lug 2007 8:38
 

stey11 ha scritto:
mikyparafuera ha ragione. Il rimanere stupiti di comportamenti del genere fa pensare che stai su una moto con più di 100 cv, ma che non sai quello che stai facendo...


...l'invidia è un brutto sentimento...ti capisco....

a me pare di aver fatto una domanda ben precisa.
ho chiesto se a coloro che posseggono la mia stessa moto, succede questa cosa oppure potrebbe essere un difetto della mia.
 
2138401
2138401 Inviato: 25 Lug 2007 8:44
 

mikyparafuera ha scritto:
djfefo82, non ha mai detto di essere consapevole della potenza di una moto ancor prima di salirci sopra, ma ti ripeto, stupirsi di fronte al fatto che una 600 sportiva di ultima generazione sbacchetti (in particolar modo dell'R6 che è piuttosto rigida) a mio parere sembra una considerazione di uno che non ha la più pallida idea dell'acquisto che ha fatto. Non ti ho detto che io la saprò gestire, non ti ho detto che sarò più bravo di te, ma ti dico per certo che ancor prima di comprarla mi aspetto sbacchettate e non solo da una moto di 100 cv per 180 kg, soprattutto se le si tira a stecca le prime due marce! Credo semplicemente che uno che compra una moto così debba essere consapevole di certe cose, in assoluto deve sapere che compra un mezzo clamorosamente veloce. Per mera curiosità, che 2 ruote avevi prima di questa?

Michele


hornet.
ma poi scusa...ma di quali cose uno deve essere consapevole??????????
ho fatto una domanda, ho ottenuto delle risposte.
visto che comunque la cosa mi succedeva pure con la hornet, ma non in maniera così accentuata,
ho chiesto da quali possibili fattori potesse dipendere ciò che mi era successo.
Anzi, ne approfitto per ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno dato consigli in merito alla questione!!!
icon_biggrin.gif
 
2138866
2138866 Inviato: 25 Lug 2007 9:44
 

stesso parere di quelli No armotizzatore di sterzo, la moto deve essere cruda icon_biggrin.gif
A parte tutto quando sbacchettava un po' la mia regolavo le sospenzioni e diminuiva molto, ovviamente le regolo a seconda del tipo di guida che voglio utilizzare
 
2139317
2139317 Inviato: 25 Lug 2007 10:30
 

io ho molto(quasi tutto) precarico sul forcellone dietro icon_eek.gif ed ho stretto di 5 tacche il davanti icon_eek.gif ;probabilmente non è l'assetto migliore x fare i tempi ma la moto derapa facilmente icon_twisted.gif e in modo molto lineare in che mi fa divertire non vi immaginate quanto (poi ho a disposizione i monti della toscana che sono meravigliosi) icon_wink.gif .x le sbacchettate bhe.. ..quando lo fa do un po più gas icon_twisted.gif !!!
 
2140514
2140514 Inviato: 25 Lug 2007 12:38
 

Defio, avevo anch'io prima di te un'Hornet. Secondo me è l'impostazione di guida sbagliata. Ho letto anche le varie risposte e quoto tutti quelli che hanno spiegato le varie impostazioni di guida, le terrò MOOOLTO peresenti.


P.S. E' sempre più facile criticare che dare consigli... Non è vero??? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2140899
2140899 Inviato: 25 Lug 2007 13:13
 

ma siii!!!
le critiche ci stanno...l'importante è non farle per invidia...

comunque ok proverò a lavorare un po' di più sulle gambe e un po' più leggero di braccia...vediamo se mi fa ancora lo stesso scherzo!!!!

anche se poi ora che ci ripenso l'altro giorno sono ripassato sulla stessa strada decisamente più piano e mi sono accorto che l'asfalto cambiava di dislivello ogni 30-40 metri circa...
 
2141527
2141527 Inviato: 25 Lug 2007 14:09
 

Gli asfalti della nostra cara e bella Italia sono la causa di molti problemi!! icon_evil.gif
 
2143099
2143099 Inviato: 25 Lug 2007 17:23
 

djfefo82 ha scritto:

comunque ok proverò a lavorare un po' di più sulle gambe e un po' più leggero di braccia...vediamo se mi fa ancora lo stesso scherzo!!!!


Rileggiti con attenzione il mio post. Non si deve stare leggeri di braccia sul manubrio quando si vuole limitare o inibire una sbacchettata. Bisogna altresì spingere forte su di esso con entrambe le braccia facendo leva su gambe e tirando gli addominali. Se tiri a te la probabilità di aumentare la sbacchettata aumenta, se stai leggero ti strappa il manubrio di mano. Ecco che la soluzione è SPINGERE. icon_biggrin.gif
 
2143206
2143206 Inviato: 25 Lug 2007 17:38
 

Invidia...io ci lavoro con le moto e ne ho 10 tra sportive, da cross e d'epoca.Quello che ho scritto era solo quello che pensavo...mi dispiace che tu l'abbia presa come un'offesa.
 
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