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La Versys 'gorgoglia' [a motore caldo, da spenta]
13693445
13693445 Inviato: 25 Ago 2012 21:51
 



Come non detto, giusto ieri pomeriggio, temperatura sui 35/38gradi, giro di 100 km, arrivo a destinazione e pochi attimi prima di spegnere la moto si accende la spia rossa dell'acqua.. nota positiva il sensore e il termostato funzionano penso tra me e me dato che la ventola girava a tutto gas, controllo il liquido(anche se andrebbe fatto a freddo) ..ed è proprio al fondo della vaschetta..con una bella chiazza d'acqua sotto la moto vicino al tubetto.. (liquido cambiato e messo nuovo 2 settimane fa)!!

Ho già ordinato il tappo (30euro), mercoledì arriva e fine settimana faccio il lavoro..

Ora io penso che cambiando il tappo si risolva a il problema in caso contrario vi farò sapere..!

Comunque come già detto non penso che questo rientri nei casi 'gravi', anzi, se penso che in 60mila e passa km e 5 anni questa è la prima cosa che mi capita oltre una lampadina bruciata non mi lamento di certo! icon_wink.gif
 
13697220
13697220 Inviato: 27 Ago 2012 14:35
 

kart64 ha scritto:
Come non detto, giusto ieri pomeriggio, temperatura sui 35/38gradi, giro di 100 km, arrivo a destinazione e pochi attimi prima di spegnere la moto si accende la spia rossa dell'acqua.. nota positiva il sensore e il termostato funzionano penso tra me e me dato che la ventola girava a tutto gas, controllo il liquido(anche se andrebbe fatto a freddo) ..ed è proprio al fondo della vaschetta..con una bella chiazza d'acqua sotto la moto vicino al tubetto.. (liquido cambiato e messo nuovo 2 settimane fa)!!

Ho già ordinato il tappo (30euro), mercoledì arriva e fine settimana faccio il lavoro..

Ora io penso che cambiando il tappo si risolva a il problema in caso contrario vi farò sapere..!

Comunque come già detto non penso che questo rientri nei casi 'gravi', anzi, se penso che in 60mila e passa km e 5 anni questa è la prima cosa che mi capita oltre una lampadina bruciata non mi lamento di certo! icon_wink.gif


ricordati di spurgare l'aria dalla pompa dell'acqua .... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13697344
13697344 Inviato: 27 Ago 2012 15:17
 

Anch'io ho lo stesso problema, e il liquido del radiatore è stato appena cambiato durante l'ultimo tagliando... coincidenza? attualmente ho sui 28000 km.
Mi sembra che ultimamente scaldi di più anche in marcia, però il clima di questi ultimi giorni non mi aiuta a essere obiettiva... aspetterò il giro del we se resta una temperatura decente, per vedere quanto scalda e se gorgoglia ancora!
 
13698483
13698483 Inviato: 27 Ago 2012 22:35
 

meserthim ha scritto:


ricordati di spurgare l'aria dalla pompa dell'acqua .... 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Grazie Tiziano..!
sembra scontato x alcuni ma è importante 0509_up.gif comunque venerdì devo strigare delle cose a Forlì e lo
faccio fare al mio amico meccanico, perché non ho proprio un'attimo di respiro sti giorni!! icon_neutral.gif

Ma secondo te, è solo il tappo ermetico del radiatore? Perché parlandone oggi al telefono, due settimane fa quando l'amico di cui sopra,l'ha controllata tutta e non ho motivo di dubitare - mi ha detto che era tutto apposto..il radiatore era stato pulito e l'impianto spurgato e cambiato il liquido..
Un tuo parere?
 
13699826
13699826 Inviato: 28 Ago 2012 12:28
 

kart64 ha scritto:


Grazie Tiziano..!
sembra scontato x alcuni ma è importante 0509_up.gif comunque venerdì devo strigare delle cose a Forlì e lo
faccio fare al mio amico meccanico, perché non ho proprio un'attimo di respiro sti giorni!! icon_neutral.gif

Ma secondo te, è solo il tappo ermetico del radiatore? Perché parlandone oggi al telefono, due settimane fa quando l'amico di cui sopra,l'ha controllata tutta e non ho motivo di dubitare - mi ha detto che era tutto apposto..il radiatore era stato pulito e l'impianto spurgato e cambiato il liquido..
Un tuo parere?


secondo me si ...
il tappo del radiatore deve mantenere una certa pressione nell'impianto affinchè possa funzionare al meglio ...
se perde pressione anche l'impianto perde efficienza e inoltre tende ad entrare aria dove non dovrebbe cioè dal tappo ...
mentre la vaschetta è un vaso di espansione e quindi è corretto che sia a pressione atmosferica .... il radiatore deve essere in pressione .... il gorgoglio è un chiaro sintomo che entra aria nell'impianto che a moto ferma " ribolle " nella vaschetta di espansione ....

concludo dicendo che , secondo me , si potrebbe anche tentare la sostituzione delle guarnizioni in gomma del tappo a patto di andare da un ricambista di lavatrici / ferri da stiro e similari e trovarne un paio identiche come misure e spessori ...

0510_saluto.gif Ciao Jac 0509_up.gif
 
13703068
13703068 Inviato: 29 Ago 2012 12:18
 

Se ti gorgoglia è il tappo. (come già scritto da maserthim).

A dirlo è la fisica.... Hai presente la pentola a pressione? O, ancora meglio, il fatto che l'acqua per la pasta al mare o in montagna non bolle alla stessa temperatura ed i tempi di cottura cambiano?

A determinare l'ebollizione è proprio la pressione !. Un bicchiere d'acqua fredda, in una capana sotto vuoto, bolle...

Spurgo:
non c'è nessun particolare spurgo da fare... In realtà questo avviene in modo naturale con il funzionamento, in quanto esistono due valvole sul tappo (una a pressione ed una a depressione) che regolano l'espansione e la contrazione del liquido all'interno del circuito. Per questo appena cambiato il liquido vedrete nella vaschetta, man mano che la moto si scalda, salire bollicne d'aria che vengono naturalmente espulse dal sistema. Poi a regime lo scambio sarà solo di fluido e non si potrà più vedere se non osservando il cambiare del livelllo nel vaso di espansione.

Surriscaldamento:
è in realtà una conseguenza dell'ebollizione. Bollendo il fluido si perde parte della capacità di sottrarre calore alle pareti calde, rendendo più facile e veloce il surriscaldamento.

Tappo:
ragazzi costa 30-35 €... e si cambia forse una volta nella vita della moto... Ha davvero senso cercare di accrocchiare dubbie soluzioni ?? 0509_up.gif
 
13703292
13703292 Inviato: 29 Ago 2012 13:21
 

spero abbiate letto la mia problematica ho bisogno di voi [perde colpi, calo potenza e freno motore]
e trovo molta somiglianza a questa.....quindi la puzza di plastica/gomma bruciata che sento
ultimamente dovrebbe essere la guarnizione del tappo del radiatore ?
lo spero.....magari sostituendo il tappo torna tutto alla normalita'.
Ma possibile sia conseguenza di questo o di una ventola malfunzionante che la moto perde
colpi a velocita' costante ed e' molto attenenuato l'effetto freno motore ??
sono davvero demoralizzato....
 
13705241
13705241 Inviato: 29 Ago 2012 23:18
 

Risposta: no.

Il tuo problema non c'entra un fico secco con questo.

Mi spiace, ma discuterne su internet è assolutamente una perdita di tempo. Quei sintomi possono essere dati da molte cause e, salvo giocare ad azzeccarla a fortuna, l'unica cosa sensata da fare e portarla ad un meccanico capace, per una corretta diagnosi e soluzione del problema.

Posso dirti che si tratta molto probabilmente di un problema di alimentazione, ma essendo un centinaio i motivi, non credo che la cosa possa rivelarsi di alcun valore.

Ti piace perdere tempo e farlo perdere agli altri? Vabbè ormai ho scritto... icon_mrgreen.gif eccoti la mia "puntata": corpo farfallato uscito di sede dal collettore... 0510_saluto.gif
 
13705594
13705594 Inviato: 30 Ago 2012 8:07
 

Ciao, il mio mecca non trova il tappo in kawa, qualcuno ha consigli su dove trovarlo? E che vantaggio (o svantaggio) mi darebbe mettere quello dell'er6n?
Grazie, vale
 
13706442
13706442 Inviato: 30 Ago 2012 11:51
 

Mox ha scritto:
Se ti gorgoglia è il tappo. (come già scritto da maserthim).

.............................

Tappo:
ragazzi costa 30-35 €... e si cambia forse una volta nella vita della moto... Ha davvero senso cercare di accrocchiare dubbie soluzioni ?? 0509_up.gif


una sola volta nella vita della moto ??' magari sì ..... ma 35 euro per un tappo mi sembrano abbstanza ancche se è placcato in oro icon_biggrin.gif ...

0510_saluto.gif ciao mox ....
 
13706692
13706692 Inviato: 30 Ago 2012 12:56
 

Fatemi sapere come va a finire, che son curioso: io avevo una fiat punto che gorgogliava perchè la guarnizione della testa perdeva acqua....ALL'INTERNO della camera di scoppio.

PS: Non so bene perche' dovesse gorgogliare una volta spenta, ma anche su diversi forum di automobilismo se ne parla.
 
13707663
13707663 Inviato: 30 Ago 2012 16:52
 

Perchè il medesimo problema, alla lunga, può aggravarsi compromettendo la guarnizione della testata.

La testa è il punto più caldo, dove il iquido inizia a bollire non riuscendo più a portar via tutto il calore. La guarnizione che vive a contatto con due corpi fra loro separati, la testa ed i cilindri, è quella che paga prima deformandosi.

Il fatto è che questo fenomeno sulla moto lo becchi subito. Sull'auto te ne rendi conto quando da problema si è ormai trasformato in danno.


Già chi vede accendersi saltuariamente la spia alta temperatura, si trova in uno stato avanzato...
 
13707976
13707976 Inviato: 30 Ago 2012 18:16
 

complice l'abbassarsi delle temperature (atmosferiche) di questi giorni ha smesso di bollire..

ma domani comunque vado a ritirare il tappo nuovo e nel pomeriggio sarà già bello che montato. Sulla durata non so che dire.. secondo me 5 anni è il tempo ''giusto'' considerando (almeno nel mio caso) che la moto la uso tutto l'anno, e caldo oggi - freddo/gelido domani ci può stare che si sia deteriorata la gomma di tenuta ermetica del tappo (anche quello del ferro da stiro va cambiato regolarmente!!).
Si forse è caro 30€ ma considerando il bassissimo costo di manutenzione generale della moto (spendo 120/140 euro per farmi due tagliandi l'anno + un treno di gomme ogni anno - circa 15/20 mila km)..insomma non è questa spesa che influisce negativamente sul bilancio icon_asd.gif

Tecnicamente parlando, ringrazio sempre tantissimo Mox e Tiziano che per me sono fonte indispensabile di sapere motociclistico! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13710060
13710060 Inviato: 31 Ago 2012 12:23
 

ok, io l'ho fatto cambiare, nel frattempo il mecca mi ha pulito per benino il radiatore, (cosa che non avevo fatto con cura per paura di danneggiare le lamelle, ma non avevo pensato all'aria compressa icon_redface.gif ) e ora la moto va anche decisamente meglio, meno scattosa, meno calda, si sente che respira di più, non so come dire... tappo 33 eurini, quello dell'er6n.
comunque kart dovrai spiegarmi qualcosa, io ci ho fatto 30000 km in un anno ma facendo i conti spendo il doppio di te a pari kilometraggio... uff icon_rolleyes.gif ti fai i tagliandi da solo? e che gomme hai su per farci 15000 km? icon_eek.gif su, un po' di OT selvaggio... icon_mrgreen.gif
 
13710455
13710455 Inviato: 31 Ago 2012 14:22
 

kart64 ha scritto:
complice l'abbassarsi delle temperature (atmosferiche) di questi giorni ha smesso di bollire..

ma domani comunque vado a ritirare il tappo nuovo e nel pomeriggio sarà già bello che montato. Sulla durata non so che dire.. secondo me 5 anni è il tempo ''giusto'' considerando (almeno nel mio caso) che la moto la uso tutto l'anno, e caldo oggi - freddo/gelido domani ci può stare che si sia deteriorata la gomma di tenuta ermetica del tappo (anche quello del ferro da stiro va cambiato regolarmente!!).
Si forse è caro 30€ ma considerando il bassissimo costo di manutenzione generale della moto (spendo 120/140 euro per farmi due tagliandi l'anno + un treno di gomme ogni anno - circa 15/20 mila km)..insomma non è questa spesa che influisce negativamente sul bilancio icon_asd.gif

Tecnicamente parlando, ringrazio sempre tantissimo Mox e Tiziano che per me sono fonte indispensabile di sapere motociclistico! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_five.gif


Beh ...
0509_up.gif per la "Poderosa" questo ed altro .... viste anche le avventure che le hai fatto passare in questi anni icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
13710462
13710462 Inviato: 31 Ago 2012 14:27
 

k626 ha scritto:
ok, io l'ho fatto cambiare, nel frattempo il mecca mi ha pulito per benino il radiatore, (cosa che non avevo fatto con cura per paura di danneggiare le lamelle, ma non avevo pensato all'aria compressa icon_redface.gif ) e ora la moto va anche decisamente meglio, meno scattosa, meno calda, si sente che respira di più, non so come dire... tappo 33 eurini, quello dell'er6n.
comunque kart dovrai spiegarmi qualcosa, io ci ho fatto 30000 km in un anno ma facendo i conti spendo il doppio di te a pari kilometraggio... uff icon_rolleyes.gif ti fai i tagliandi da solo? e che gomme hai su per farci 15000 km? icon_eek.gif su, un po' di OT selvaggio... icon_mrgreen.gif


io con le pirelli angel faccio 18-20000 ..
kart ne ha montate di diversi tipi acnhe un pò specialistici ...

i tagliandi si fanno ai km previsti e soprattutto TENERE LA MOTO PULITA al meglio che si può icon_wink.gif icon_wink.gif
kart ne sa qualcosa riguardo alla sue prime bobine eusa_wall.gif ....

e guardando bene si trova anche il modo di risparmiare icon_wink.gif

0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif
 
13714427
13714427 Inviato: 1 Set 2012 22:38
 

Si per i tagliandi base faccio da me (olio,filtro olio, filtro aria, candele, serraggi,ecc..), per lavori più complessi tipo controllo valvole (e in generale dopo 3/4 tagliandi fai da te) la porto al meccanico, a un occhio esperto di cui ora posso dire che mi fido finalmente di qualcuno! Risparmio molto anche perché prendo il materiale su internet e per almeno 4 tagliandi pagando una sola spesa di spedizione (uso comunque prodotti top di marca tipo olio bardhal, filtro k&n, candele iridium)..

Per le bobine Tiziano, meglio aver distrutto "solo" quelle piuttosto che come un certo qualcuno qui sul forum l'intero motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e meno male che lo avevi avvisato!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13714434
13714434 Inviato: 1 Set 2012 22:45
 

meserthim ha scritto:


Beh ...
0509_up.gif per la "Poderosa" questo ed altro .... viste anche le avventure che le hai fatto passare in questi anni icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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Confesso di averla messa in vendita la poderosa..per una moto italiana..dal nome di un mitico passo alpino.. ma forse in cuor mio credo che rimarremo insieme a lungo ancora.. intanto sto facendo due o tre lavoretti tipo il tappo radiatore per averla al 100% poi si vedrà!

Ps. No comment mi hanno rubato l'adesivo "versys" dalla valigia!!! 5 euro costa nuovo ma non è facilissimo da trovare..(in quanto non è ne a catalogo ricambi versys ne givi!)!

Il mio secondo meccanico di quasi fiducia (il Modenese) lo ha trovato nel tempo record di 2 giorni!!
 
13717160
13717160 Inviato: 3 Set 2012 8:38
 

k626 ha scritto:
ok, io l'ho fatto cambiare, nel frattempo il mecca mi ha pulito per benino il radiatore, (cosa che non avevo fatto con cura per paura di danneggiare le lamelle, ma non avevo pensato all'aria compressa icon_redface.gif ) e ora la moto va anche decisamente meglio, meno scattosa, meno calda, si sente che respira di più, non so come dire... tappo 33 eurini, quello dell'er6n.

Quindi era davvero colpa del tappo....... eusa_think.gif
Ok, ne so una in più.

Doc
 
13717438
13717438 Inviato: 3 Set 2012 10:14
 

si, era proprio lui! icon_biggrin.gif
 
13717844
13717844 Inviato: 3 Set 2012 11:55
 

kart64 ha scritto:
.................
Per le bobine Tiziano, meglio aver distrutto "solo" quelle piuttosto che come un certo qualcuno qui sul forum l'intero motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e meno male che lo avevi avvisato!! icon_asd.gif icon_asd.gif


e mi sono preso pure un cazziatone eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... ...

eusa_silenced.gif R.I.P ... icon_rolleyes.gif
 
13721352
13721352 Inviato: 4 Set 2012 11:24
 

Comunque causa scarsità di tempo e abbassamento temporaneo delle temperature meteo, ho rinviato a questo venerdì il cambio tappo..

Tra l'altro sarebbe anche il caso quanto prima di cambiare anche il filtro aria e al prossimo tagliando le candele perché con questa repentina variazione di temperatura l'ho sentita meno fluida, più a scatti..poco male al momento 0509_pernacchia.gif

Tiziano porta pazienza per quel discorso... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13785284
13785284 Inviato: 24 Set 2012 15:03
 

Mi aggiungo alla lista eusa_wall.gif : ieri, gorgoglio e bollicine nella vaschetta di espansione, preceduti il giorno prima da puzza di bruciato durante la marcia.
Ho solo 16000 km e il tappo è già rovinato?
Comunque stamattina non lo ha fatto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13794285
13794285 Inviato: 26 Set 2012 22:19
 

Ho avuto anche io gli stessi problemi con la mia (32000 km) ma una volta sostituito il tappo non mi ha più creato fastidio... doppio_lamp.gif
 
13795443
13795443 Inviato: 27 Set 2012 13:00
 

A distanza di tre giorni confermo il problema. Ma la Kawa non ha mai pensato ad un richiamo? Vista la platea di malcapitati, mi sembra evidente che si tratta di un problema strutturale. 0509_down.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13918916
13918916 Inviato: 11 Nov 2012 12:04
 

ciao

ho cambiato il tappo
x la 4 volta circa 7500 km fa assieme al liquido radiatore, questa volta ho messo quello dell'er ma e durato meno del originale versys . ieri mi sono fatto circa 400km ogni tanto quando andavo piano sentivo puzza di bruciato o qualcosa di simile , temperatura esterna tra i 12 e 6 gradi ,arrivo casa mi fermo e sento di nuovo il classico rumore proveniente dalla vaschetta ,ho appena raggiunto i 68000km e volevo tenermela fino alla fine ma dopo questa ennesima gorgogliata sono propenso a cambiare .
ma non e che dipenda da qualcosa altro?4 tappi in 5 anni mi sembra troppo x kawasaki 0510_grattacapo.gif
ciao prop
p..s. ma si puo cambiare solo la guarnizione?
ciao prop doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
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