bugmenot ha scritto:
scusate se riprendo il topic, anche se è un po' vecchio
ma è solo per raccontare di una cosa simile che mi ha raccontato mia madre
Allora, siamo su una strada normale, mio padre è in auto e mette la freccia per svoltare sulla sinistra per entrare in un benzinaio (quindi un terreno privato)...nel frattempo arriva una moto che lo sorpassa proprio mentre lui sta girando e gli va addosso.
Il fatto è che alla fine gli hanno dato il concorso di colpa, ora vi spiego il perchè:
Dovendo mio padre svoltare a sinistra per entrare in un terreno PRIVATO (il benzinaio) avrebbe dovuto fermarsi sulla DESTRA e far passare tutta la colonna dietro per poi potere svoltare.
Forse arrivo un po' in ritardo, ma spero possa servire a qualcuno (anche se il fatto è avvenuto più di 15 anni fa)
ciao
Bah, forse sbaglio, anche perchè non sono fresco di scuolaguida, ma a me hanno insegnato di fermarsi con la freccia accesa al margine sinistro della propria carreggiata e di svoltare appena non sopraggiungano veicoli dal senso opposto.
Se ti fermi tutto a destra pensa su una strada a due corsie per senso di marcia che casino faresti.
Probabilmente gli hanno dato il concorso di colpa perchè non è stato possibile determinare se quando tuo padre ha proceduto con la manovra la moto era già affiancata all'auto oppure era già in fase di sorpasso. Se così fosse stato la colpa sarebbe stata di tuo padre, invece se la moto si è buttata in sorpasso mentre la tua auto stava già girando la colpa sarebbe ricaduta sul motociclista.
E' una mia opinione e come tale non so se corrisponda a pieno a verità o se è solo una mia interpretazione.