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Nuovo scarico ... ma posso? [consiglio pre/post montaggio]
13498442
13498442 Inviato: 22 Giu 2012 12:01
Oggetto: Nuovo scarico ... ma posso? [consiglio pre/post montaggio]
 

Ciao a tutti! Ho uno splendido v-strom dl 650 del 2005 che sicuramente merita una nuova voce. Non avendo purtroppo 5-6-700 euro per un completo arrow akra mivv o di altri marchi blasonati 0510_inchino.gif avrei puntato un kit solo terminale della roadsitalia in particolare il doublefire penta in titanio e carbonio omologato, che si monta segando l'originale ad altezza carterino nero tra i 2 dadi e collegando il nuovo alla modica cifra di 240 euro. 0509_campione.gif
Telefono a un concessionario suzuki per info e il meccanico mi sconsiglia vivamente di montarlo perchè avrei perdita di cavalli, vuoti ai bassi, surriscaldamento con cambio di colore dei collettori e danni a motore e valvole 0509_mitra.gif ... tutto perchè (mi dice) i gas escono troppo forte e vengono all'improvviso bloccati dal db-killer tornando violentemente indietro icon_eek.gif

- Ora chiedo ... è vero tutto questo? Montare un solo terminale sulla strommina crea questi problemi o posso andare tranquillo? A me sembra tanto strano non avendo mai sentito di una cosa del genere.
- Lo scarico lo devo ordinare con il catalizzatore (per 30 euro in più) o no? non sapendo dove è messo il catalizzatore sulla nostra strommina (se dentro al terminale o sotto a livello della Y) nn saprei che fare.
- Dopo averlo montato devo far rimappare la centralina?

Chiedo consiglio a chi è più esperto di me!!! 0510_help.gif
Grazie e v-lamps!!! doppio_lamp.gif
 
13601100
13601100 Inviato: 20 Lug 2012 21:17
 

non saprei dirti! anche io sono interessato a cambiare lo scarico e ultimamente mi sto informando un pochino. io ho un v strom k6 (euro2) il catalizzatore si trova nel terminale.

per quanto riguarda lo scarico anche io ci avevo pensato a prendere quello della roadsitalia ma l idea di dover segare i tubi di raccordo originali non mi piace per nulla.
Quindi ho trovato sul sito Motochepassione lo scarico GPR trioval omologato inox a 220 euro è uno scaric osemicompleto in cui non bisogna segare nulla, ha l attacco per la sonda lambda e se hai il cavaletto centrale puoi montarlo lo stesso.Penso che a breve lo prenderò! spero di esserti stao utile....

0510_saluto.gif
 
13618197
13618197 Inviato: 26 Lug 2012 10:51
 

Siete sicuri che le vostre moto abbiano il catalizzatore? Ve lo chiedo perchè la mia Sv a parità di motore pur essendo euro 2 non ce l'ha.
Di solito comunque si trova vicino ai collettori perchè ha bisogno di temperature elevate per lavorare e non nel terminale.
 
13622317
13622317 Inviato: 27 Lug 2012 13:15
 

nel v strom euro 2 sta nel terminale, nel euro 3 dal 2007 in poi sta poco prima del terminale sul tubo di raccordo, infatti se noti, lo scarico euro 2 e 3 sono diversi.......


mi sembra strano che un sv euro 2 non abbia il catalizzatore, eusa_think.gif magari se il tuo non c è l ha è perchè è stato rimosso da chi lo aveva prima, per caso l hai preso usato??


0510_saluto.gif
 
13622602
13622602 Inviato: 27 Lug 2012 14:31
 

le v-strom con omologazione Euro 2 non hanno il catalizzatore e - di conseguenza - nemmeno la sonda lambda.
 
13624220
13624220 Inviato: 27 Lug 2012 23:57
 

lifecross ha scritto:
le v-strom con omologazione Euro 2 non hanno il catalizzatore e - di conseguenza - nemmeno la sonda lambda.



no! stai sbagliando... 0510_amici.gif
la mia ha sia catalizzatore che sonda lambda, la sonda è pure a vista!! e io ho un v strom fine 2005 uno tra i primi k6 e l ultima verisione con omologazione euro 2.... 0509_doppio_ok.gif

0509_doppio_ok.gif
 
13624306
13624306 Inviato: 28 Lug 2012 1:28
 

ah sì? icon_eek.gif

pensa che pure io ho avuto una K6 Euro 2 e, in quattro anni, non ho mai notato che ci fosse la sonda... ma nemmeno il cat. eusa_doh.gif

grazie per info... e, solo per curiosità, dove è posizionata la sonda ? eusa_shifty.gif
 
13626341
13626341 Inviato: 28 Lug 2012 23:59
 

lifecross ha scritto:
ah sì? icon_eek.gif

pensa che pure io ho avuto una K6 Euro 2 e, in quattro anni, non ho mai notato che ci fosse la sonda... ma nemmeno il cat. eusa_doh.gif

grazie per info... e, solo per curiosità, dove è posizionata la sonda ? eusa_shifty.gif




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è grave dopo 4 anni non aver notato la sonda!! icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif il catalizzatore invece sta ail interno del terminale (impossibile notarlo ammenòche non apri in due il terminale 0509_pernacchia.gif ) non so di preciso dove ma immagino nella parte iniziale (cerchio blu) la sonda invece se ingrandisci si vede anche dalla foto nel cerchio rosso...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13626355
13626355 Inviato: 29 Lug 2012 0:09
 

lifecross ha scritto:
le v-strom con omologazione Euro 2 non hanno il catalizzatore e - di conseguenza - nemmeno la sonda lambda.

Non credo... TUTTE le V-Strom sono dotate di catalizzatore e Lambda... a partire da Euro 1

nella foto la soda Lambda (ricambio originale) per il modello 2004!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13698648
13698648 Inviato: 27 Ago 2012 23:18
 

bene, ho ordinato lo scarico gpr trioval inox 2in1 semicompleto senza catalizzatore (P.s. io monto anche il filtro bmc...) . il regolamento del forum dice che è vietato parlare di velocità massime, percio non lo farò: ma se mi sbaglio e il mod mi autorizza lo farò.

posso dire che completamente aperto senza db killer (rumore da tapparsi le orecchie 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) la moto rende di meno agli alti con una velocità massima come da originale anche se ci mette un sacco a raggiugerla, ma una coppia maggiore in basso che quasi la moto si impenna in prima e seconda. Scoppietta in fase di rilascio, segno di una carburazione troppo magra, non va tanto bene per il motore e usare la moto col pensiero di fare danni non mi piace molto dato che la uso 365 giorni l anno. Quindi lo scarico totalmente aperto non fà per me!
0509_lucarelli.gif
la GPR fornisce due db killer omologati, uno molto chiuso l altro un pò piu aperto. Con quello un pò piu aperto le prestazioni sono buone (fa molto meno rumore) da un pò piu di coppia a tutti i regimi e velocità max migliorata sensibilmente, gli scoppi non si sentono piu
0509_banana.gif

con db killer piu chiuso la moto è a livello di prestazioni è come da originale, solo il rumore cambia un pò


In ogni caso mi sembra che con tutte le varie configurazioni ( e qua arrivo a rispondere alla domanda iniziale) la moto scaldi di piu, ma vabbè in questi giorni fa poco testo; dato che qua in Sardegna ci sono 30° alle dieci di sera, vado sempre con tre tacche accese, e a dire la verità prima non facevo tanto caso alle tacche della temperatura, e anche con la moto in configurazione originale scaldavo allo stesso modo...... mi sà eusa_think.gif

gara1988 ha scritto:
surriscaldamento con cambio di colore dei collettori
i collettori nuovi piano piano stanno cambiando di colore , ora sono tutti gialli con le varie tonalità di blu e giallo sia sulle saldature che sul punto in cui il collettore fa la curva........ una figata!!! 0510_saluto.gif

spero di esserti staot d aiuto
0510_saluto.gif
 
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