tanguero ha scritto:
La batteria originale in effetti potrebbe avere bisogno di essere ricaricata ed anche di un rabbocco del liquido, io ho messo diversi anni fa una batteria stagna di un produttore giapponese che reputo il numero uno in questo settore, (non so se si può dire il nome, ma tanto avrete già capito tutti) di sicuro non era a buonmercato,ma mi sono praticamente dimenticato di averla.
Per il resto su alcune cose non sono daccordo.
Cambiare l'olio motore non fa mai male, ma se la moto è ferma, l'olio non perde le sue caratteristiche di viscosità, quindi questo è un lavoro che si può fare con calma una volta arrivati a casa, le gomme invece, dopo 10 anni sono assolutamente da cambiare, proprio se devi fare tanta strada dritta, poichè la gomma non sarà più elastica e non sappiamo come può reagire alle sollecitazioni date dall'aumento di temperatura e dalla velocità; al limite, se devi fare una strada piena di curve sulla quale vai piano, puoi anche tenere le gomme vecchie a patto, ovviamente, di andare piano e di non mettersi a piegare, ma io in ogni caso le cambierei prima di partire.
La catena si sà, è meglio ingrassarla a caldo, ma consigliare di andare in giro con la catena non ingrassata, mi sembra una cosa piuttosto singolare, specialmente su una moto che è ferma da 2 anni...
Io sono molto attento alla manutenzione della catena, la ingrasso sempre alla fine di ogni motogiro (quindi sempre a caldo) la pulisco quando è sporca o quando mi capita di prendere la pioggia e la sgrasso una o al massimo due volte all'anno, ho cambiato l'anno scorso la catena, aveva quasi 50.000 km, l'ho fatto solo per essere tranquillo poichè con quella catena potevo fare ancora tanta strada....
Ti spiego subito il perchè del mio consiglio: le catene o-ring sono così chiamate poichè le giunzioni fra le maglie sono dotate di una guarnizione ad anello cavo(l'o-ring appunto) contenente del grasso, questa guarnizione è sigillata dall'esterno e il grasso che vi è dentro è ciò che assicura l'adeguata lubrificazione delle giunzioni durante l'intera vita di questo particolare tipo di catena, il grasso che ci metti tu dall'esterno non entra in contatto con le giunzioni delle maglie, serve "solo" a preservare le maglie dalla ruggine e rendere il lavoro della catena su pignone e corona più scorrevole e meno rumoroso... le maglie della catena o-ring non vanno incontro a grippaggio non per merito del grasso che ci metti tu dall'esterno ma grazie al grasso presente nelle guarnizioni o-ring integre; pertanto con una catena o-ring se queste guarnizioni sono integre puoi fare tutti i km che vuoi, non grippa Per la manutenzione ovviamente dopo tot km il grasso "esterno" va rimosso(con prodotti adatti) e dato di nuovo per il semplice motivo che a lungo andare raccoglie polvere e detriti dal fondo stradale che finiscono col frizionare e rovinare gli o-ring Occhio però, questa operazione, come dicevo, va fatta con i prodotti adatti perchè sennò si rischia di sortire l'effetto opposto, ecco perchè consigliavo di farselo da solo a casa: se la porta in una qualsiasi officina, dal momento che la maggior parte delle moto in circolazione montano catene del tipo x-ring che non necessitano di particolari prodotti, la prima cosa che fa il tizio (che comunque gliene fregherà poco della tua catena) è che ti sgrassa la catena con la benzina e poi ti dà il grasso rosso normale In particolare la benzina è molto aggressiva sulla gomma degli o-ring con il risultato che questi si danneggiano creando dei micro-fori dai quali perdono tutto il grasso lubrificante per le giunzioni delle maglie... così si che dopo un pò te le trovi grippate Invece, se gli o-ring stanno bene torna a casa senza nessun danno (non ha senso neanche dare dell'altro grasso su quello vecchio incrostato, non serve alle giunzioni, si sporca solo ulteriormente la catena e in marcia viene sparato via) e la manutenzione adeguata gliela fa lui. Se invece gli o-ring sono già danneggiati quanto la va a prendere se ne accorge al volo che ci sarà già qualche maglia grippatella e a quel punto non ha senso comunque lubrificarla la catena perchè tanto va cambiata
Per le gomme tanto non deve fare gran premi non schiattano manco con queste temperature, tranquillo una volta a casa si sceglie con calma confrontando anche i prezzi lo pneumatico che più preferisce.
Secondo me per portarsi la moto a casa basta lo stretto indispensabile perchè le cose fatte di fretta poi si fanno male