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TNT Kama "perde" dallo scarico!!
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13496537 Inviato: 21 Giu 2012 22:03
Oggetto: TNT Kama "perde" dallo scarico!!
 

Ho una TNT kama su aerox 50. Mi sono accorto che dallo scarico esce del liquido che si ferma poi sulla pancia, la avevo pulita credendo fosse un evento isolato...invece oggi è di nuovo sporca. Il problema è che è una bella macchia, sembra quasi olio.....
A cosa dovrebbe essere dovuto????
 
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13496564 Inviato: 21 Giu 2012 22:08
 

è olio bruciato... carburazione grassa direi icon_rolleyes.gif
 
13496630
13496630 Inviato: 21 Giu 2012 22:22
 

E come faccio a risolvere???
 
13496680
13496680 Inviato: 21 Giu 2012 22:42
 

carburazione grassa,è normale quando arriva il caldo...se sei capace ricarburi da solo altrimenti lo porti dal meccanico.niente di preoccupante,col cambio di stagione succede a tutti...
 
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13496811 Inviato: 21 Giu 2012 23:01
 

ma cosa centra la carburazione con l'olio?????quello è olio vuol dire che entra troppo olio nel motore che non viene bruciato totalmente allor riempie lo scarico fino ad uscire....hai per caso aggiunto olio nella benzina???
 
13496868
13496868 Inviato: 21 Giu 2012 23:24
 

se la carburazione è grassa voglio vedere se non sporca anche la marmitta icon_asd.gif se si bagna la candela c'è un motivo, così come si bagna la pancia in questo caso, quando si ha la carburazione grassa oltre a più benzina entra anche più olio perchè alla fine entra miscela
 
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13496986 Inviato: 22 Giu 2012 1:21
 

Succede la stessa cosa a me, come ti hanno già detto é olio bruciato sintomo di una carburazione grassa e magari anche di un errato montaggio del collettore della marmitta sullo scarico del cilindro, niente di preoccupante: almeno sai che l'olio al cilindro ci arriva e non rischi di grippare icon_wink.gif
 
13497151
13497151 Inviato: 22 Giu 2012 7:36
 

luigif12 ha scritto:
ma cosa centra la carburazione con l'olio?????quello è olio vuol dire che entra troppo olio nel motore che non viene bruciato totalmente allor riempie lo scarico fino ad uscire....hai per caso aggiunto olio nella benzina???


Non no ho aggiunto olio allla benzina. Comunque per motivi che ho scritto in questo topic precedente: Problema tnt Kama su Aerox 50cc devo andare dal meccanico per fare tarare la marmitta.... Quindi gli faccio dare un'occhiata anche alla carburazione????
 
13499019
13499019 Inviato: 22 Giu 2012 14:14
 

guardate che la carburazione e la miscela sono 2 cose completamente differenti.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13502479
13502479 Inviato: 23 Giu 2012 12:15
 

luigif12 ha scritto:
guardate che la carburazione e la miscela sono 2 cose completamente differenti.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Il carburatore trova il giusto rapporto tra aria benzina che poi andrà a "mischiarsi" ( detto terra
terra...) con la quantità di olio giusta in una determinata %...se uno scooter conserva il miscelatore quest'ultimo a seconda dell'apertura del gas introdurrà una miscela nel carter che varia dal 1% quando è al minimo fino al 3% quando il gas è spalancato. Quando esce l'olio dalla marmitta vuol dire che la miscela è troppo grassa e nella camera di combustione appunto l'olio essendo in eccesso non riesce a bruciare completamente uscendo dalla marmitta; credo che quando uno scriva è la carburazione grassa intenda il rapporto tra benzina e olio e come hai detto te (e ti dò ragione, perchè bisogna specificare!) quello sarebbe la miscela,e non la carburazione! Nulla di che il concetto era quello =) Comunque se esce dell'olio dalla marmitta almeno sei sicuro che il cilindro è ben lubrificato, un pò di olio in più non fa mai male! ( con una miscela grassa andrà di meno ma rispetto a una miscela magra, il rischio di grippare sarà molto inferiore!)
 
13502568
13502568 Inviato: 23 Giu 2012 12:35
 

yamaharace1 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
guardate che la carburazione e la miscela sono 2 cose completamente differenti.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Il carburatore trova il giusto rapporto tra aria benzina che poi andrà a "mischiarsi" ( detto terra
terra...) con la quantità di olio giusta in una determinata %...se uno scooter conserva il miscelatore quest'ultimo a seconda dell'apertura del gas introdurrà una miscela nel carter che varia dal 1% quando è al minimo fino al 3% quando il gas è spalancato. Quando esce l'olio dalla marmitta vuol dire che la miscela è troppo grassa e nella camera di combustione appunto l'olio essendo in eccesso non riesce a bruciare completamente uscendo dalla marmitta; credo che quando uno scriva è la carburazione grassa intenda il rapporto tra benzina e olio e come hai detto te (e ti dò ragione, perchè bisogna specificare!) quello sarebbe la miscela,e non la carburazione! Nulla di che il concetto era quello =) Comunque se esce dell'olio dalla marmitta almeno sei sicuro che il cilindro è ben lubrificato, un pò di olio in più non fa mai male! ( con una miscela grassa andrà di meno ma rispetto a una miscela magra, il rischio di grippare sarà molto inferiore!)

no ti sbagli,.........
la carburazione è il rapporto tra miscela (benzina e olio) ed aria (si chiama rapporto stachiometrico) non tra benzina e olio.....
la miscela invece è tra benzina e olio non è la stessa cosa.....
se si ha una miscela grassa vuol dire che la quantità di olio nella benzina è maggiore di quanto dovrebbe essere
mentre se si ha una carburazione grassa vuol dire che è la quantità di miscela (quindi sia olio che benzina) ad essere maggiore dell'aria..... ho parlato terra terra ora giusto per farti capire si può avere anche una carburazione grassa senza che ci sia olio nello scooter ovviamente non si può dire la stessa cosa della miscela perchè la miscela è fatta da olio e benzina.....inoltre non è vero che se si è grassi non si grippa basta che ragioni un pò su quello che ti ho scritto e ci arrivi da solo al perchè!
 
13502621
13502621 Inviato: 23 Giu 2012 12:44
 

luigif12 ha scritto:

no ti sbagli,.........
la carburazione è il rapporto tra miscela (benzina e olio) ed aria (si chiama rapporto stachiometrico) non tra benzina e olio.....
la miscela invece è tra benzina e olio non è la stessa cosa.....
se si ha una miscela grassa vuol dire che la quantità di olio nella benzina è maggiore di quanto dovrebbe essere
mentre se si ha una carburazione grassa vuol dire che è la quantità di miscela (quindi sia olio che benzina) ad essere maggiore dell'aria..... ho parlato terra terra ora giusto per farti capire si può avere anche una carburazione grassa senza che ci sia olio nello scooter ovviamente non si può dire la stessa cosa della miscela perchè la miscela è fatta da olio e benzina.....inoltre non è vero che se si è grassi non si grippa basta che ragioni un pò su quello che ti ho scritto e ci arrivi da solo al perchè!


Leggi bene cosa ho scritto....non ho detto che la miscela grassa e la carburazione grassa sono la stessa cosa, ho semplicemente detto che a mio avviso Aerox-27 intendeva che l'olio nella benzina era in eccesso comunque se si è grassi è vero c'è il rischio di grippare comunque
ma rispetto a un cilindro non lubrificato a mio avviso il rischio è minore...
 
13502743
13502743 Inviato: 23 Giu 2012 13:12
 

guarda forse hai sbagliato tu a scrivere ma come stai scrivendo stai dicendo una marea di cavolate....forse se si ha una miscela grassa si rischia di meno il grippaggio ma non certo se si ha una carburazione grassa....perchè come ti ho già detto una carburazione grassa non vuol dire più olio
 
13503163
13503163 Inviato: 23 Giu 2012 14:49
 

è quello che ti sto dicendo anchio, stavo parlando della miscela quando dicevo che il rischio di grippare era minore...ps: credo di non aver detto nessuna cavolata, telo ripeto ( lo faccio per evitare che ci siano equivoci) se non sei ancora convinto rileggi il mio messaggio grazie.
 
13503192
13503192 Inviato: 23 Giu 2012 14:56
 

be ora hai corretto ma prima c'era scritto carburazione e non miscela ecco perchè ti ho corretto.... icon_rolleyes.gif potevi anche ammetterlo di aver sbagliato a scrivere senza correggere e fare lo gnorri icon_asd.gif
 
13503199
13503199 Inviato: 23 Giu 2012 14:58
 

State facendo tutti una confusione pazzesca...
Quando in un scooter è presente il miscelatore manda olio al carburatore (in base ai giri del motore) che viene miscelato con la benzina in entrata...
Quindi non ci va tanto a capire che se si ha una carburazione grassa (quindi più miscela rispetto al rapporto ottimale miscela/aria) è maggiore la benzina in entrata ma è maggiore anche l'olio che è miscelato con essa, con l'unica differenza che della benzina chissene fotte siccome non ha problemi a bruciare mentre l'olio che è più ostico non brucia completamente e fuoriesce dallo scarico, chiaro no? icon_wink.gif
Se poi si fa la miscela manuale il discorso cambia...
 
13503205
13503205 Inviato: 23 Giu 2012 15:00
 

grein ha scritto:
State facendo tutti una confusione pazzesca...
Quando in un scooter è presente il miscelatore manda olio al carburatore che viene miscelato con la benzina in entrata nella vaschetta presente nella parte inferiore di esso, questo avviene in base ai giri del motore...
Quindi non ci va tanto a capire che se si ha una carburazione grassa (quindi più miscela rispetto al rapporto ottimale miscela/aria) è maggiore la benzina in entrata ma è maggiore anche l'olio che è miscelato con essa, con l'unica differenza che della benzina chissene fotte siccome non ha problemi a bruciare mentre l'olio che è più ostico non brucia completamente e fuoriesce dallo scarico, chiaro no? icon_wink.gif
Se poi si fa la miscela manuale il discorso cambia...

ma perchè avvenga quello che dici tu uno deve girare grassissimo del tipo che la moto non gli cammina che gli si affoga altrimenti l'olio non lo vedrai mai uscire dalla marmitta....
 
13503211
13503211 Inviato: 23 Giu 2012 15:02
 

luigif12 ha scritto:

ma perchè avvenga quello che dici tu uno deve girare grassissimo del tipo che la moto non gli cammina che gli si affoga altrimenti l'olio non lo vedrai mai uscire dalla marmitta....


Questo lo dici tu...io giro leggermente grasso (per precauzione) tanto che la candela è leggermente più scura del "nocciola" e quando lascio lo scooter riposare dopo un giro una goccia di olio nero sotto lo scarico cade sempre...
 
13503228
13503228 Inviato: 23 Giu 2012 15:11
 

grein ha scritto:


Questo lo dici tu...io giro leggermente grasso (per precauzione) tanto che la candela è leggermente più scura del "nocciola" e quando lascio lo scooter riposare dopo un giro una goccia di olio nero sotto lo scarico cade sempre...


ti assicuro che il problema del ragazzo deve essere la miscela e non la carburazione, come hai detto tu a te esce una goccia, invece credo che all'autore di questo topic la pancia della marmitta sia completamente sporca di olio....
 
13503233
13503233 Inviato: 23 Giu 2012 15:13
 

yamaharace1 ha scritto:


ti assicuro che il problema del ragazzo deve essere la miscela e non la carburazione, come hai detto tu a te esce una goccia, invece credo che all'autore di questo topic la pancia della marmitta sia completamente sporca di olio....


Se usa il miscelatore è impossibile che questo succeda a meno che sia rotto, cosa di per se difficile perchè se è rotto l'olio non ce lo manda proprio non è che ne manda di più. Se fa la miscela manuale allora si..
 
13504277
13504277 Inviato: 23 Giu 2012 22:21
 

In sostanza dal meccanico la carburazione la faccio regolare???
 
13504281
13504281 Inviato: 23 Giu 2012 22:24
 

emule74 ha scritto:
In sostanza dal meccanico la carburazione la faccio regolare???


Certamente , se non migliora la% di olio nella miscela è troppo alta; se il tuo meccanico é competente dovrebbe saperlo già lui!
 
13504592
13504592 Inviato: 24 Giu 2012 0:58
 

emule74 ha scritto:
In sostanza dal meccanico la carburazione la faccio regolare???
Se esce solo qualche goccia di olio bruciato dallo scarico e se la carburazione è solo leggermente grassa evita di spendere soldi inutilmente che non è un gran problema icon_smile.gif
 
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